MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cingolati, considerazioni sui vari modelli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao a tutti.Mi sono dimenticato di dire che quando si cambia marcia con un cingolato la cosa più importante per non grattare è togliere il gas.Riguardo alle cabine nella mia zona(prov Siena) ci sono molti cingolati con cabina pressurizzata proprio per trattare i vigneti,inoltre credo che tutte le marche presentino cingolati con nuovo disegno della piattafoma poichè tutti hanno da poco introdotto la piattaforma sospesa.Riguardo ai vecchi ho trovato proprio sul forum depliant di cingolati anche datati muniti di cabina (es.fiat 120c-1355)Sul sito di Trattore .it come ricambio c'è la cabina per il Landini 10500 cingolato.Infine se l'usato costa parecchio non ci sarà un motivo?

P.S. scusate se posso sembrare polemico ma ho ancora il dente un pochino avvelenato per il "mucchio di ferro col motore" Vi posso assicurare che ho visto spesso i "mucchi di ferro" tirare fuori dai guai molti "rottami gommati " inutilmente ipertecnologici.Buon lavoro a tutti (sia col gommato che col cingolato!!)

Commenta

Si,
      se il freno cambio di cui abbiamo parlato non funziona bene, togliere acceleratore aiuta moltissimo ma fa perdere un sacco di tempo, devi di nuovo accelerare prima di innestare la frizione per avere a disposizione la potenza richiesta.
      Su alcuni modelli questo freno è registrabile, non saprei se anche su quelli modernisimi.

Commenta

Secondo me "mucchio di ferro col motore" è si improprio, ma anche riferito ai contenuti tecnici e non al paragone con i gommati .....
        Effettivamente i cingolati sono un bel pò indietro ehhhh .... però con i prezzi si sono mantenuti al passo con i tempi !!!
        Paolo Raffaelli

Commenta

Originalmente inviato da cesco
          Ciao a tutti,scusate ma ho letto questo post solo ora. Innanzitutto volevo dire che chiamare un cingolato "mucchio di ferro col motore" sia indice di poca pratica di lavori agricoli, infatti chiunque lavora la terra sa quanto il cingolato sia superiore al gommato in ogni situazione.Riguardo ai freni, visto il loro modesto utilizzo, credo siano del tutto ininfluenti sulla scelta della marca, anzi i nastri in bagno d'olio, visto la lunghissima esperienza costruttiva e la progressione d'intervento, forse sono da preferire.
          I motori vanno molto bene sia gli aria-olio che gli attuali ad acqua(a proposito il radiatore dell'acqua non butta addosso aria calda?).
          mucchio di ferro è un modo per dire che ti vendono lo stesso trattore di trent'anni fa, non è cambiato niente, e quando dai il tuo glorioso usato al conc. ti risponde che è un mucchio di ferro, senza pensare che te ne stà vendendo uno uguale.

non posso assolutamente sentir dire che i freni a nastro sono quasi da preferire ai freni a disco.... allora perchè non li montiamo nei moderni gommati da 40 km/h e ultimamente anche 50km/h e poi vediamo chi è il miglior sistema di frenatura.

i motori raffreddati ad acqua hanno il radiatore sul muso del trattore, e quindi l'aria calda arriva molto meno, l'anno scorso con il lamborghini ho dovuto fare una paratia in compensato perchè a seminare mi si colava la scarpa destra (colava per modo di dire, altrimenti c'è chi è buono di rispondere che è impossibile colare una scarpa)

Commenta

Bhè, io sulla 120C ho messo delle paratie, perchè d'estate è insopportabile l'aria soffiata dal motore... ed è raffreddata ad acqua, ma con i cofani aperti old style credo sia peggio di quelle ad aria....

Se guardiamo la potenza frenante pura, non credo che un disco freni più di un nastro, chiaro che però sono da preferire i primi perchè praticamente esenti da manutenzione, non fischiano, sono molto più comodi.....
            Benatti Emanuele

Commenta

Ogni componente fa quello per cui è progettato, su macchine con i freni a nastro essi (si spera) erano dimensionati per il peso di quella macchina, come quelli a disco (sicuramente migliori) saranno dimensionati per il lavoro previsto che debbano fare (sempre si spera).
              Non per essere nostalgico ma nell' AD7 il ventilatore era soffiante , niente aria calda in faccia, potrei aggiungere:"che panzate di freddo!!!! "

Commenta

E i motori ??

Ho appena saputo che Landini ha iniziato a montare sui suoi cingolati il nuovo Perkins 1104 da 4400cm3 al posto del vecchio (ma tuttora valido) 1004 da 4000cm3.
                Non ho maggiori dettagli anche perchè sul sito ci sono ancora le specifiche tecniche vecchie... probabilmente gli addetti al marketing dei cingoli neanche sanno cos'è internet (e qui mi è scappata la battuta ma non volevo offendere nessuno).

Sapete se anche CNH ha in programma di sostituire il buon vecchio 3908cm3 come ha già fatto sui TL etc.??

Ho letto i dati principali del nuovo Perkins e mi sembra che possano far fare un discreto passo in avanti alla macchina di San Martino in Rio rispetto agli altri.

Mi sembra strano che NH rimanga a max 90CV per i larghezza standard da 146cm mentre sia Landini che Same sono già intorno ai 100 !! Sapete se c'è qualche novità in arrivo ?

Same/Lamborghini monta il "solito" 4000cm3 e i cingolati saranno probabilmente gli ultimi a montare i Deutz.

A parte il discorso "strada vecchia per la nuova", cosa ne pensate a proposito di resa in campo, consumi, facilità e frequenza di manutenzione e affidabilità dei tre motori in questione ??

Commenta

ciao a tutti
                  per quanto riguarda,,i motori deutz, non mi risulta che same e lamborghini montino sui propri trattori i motori deutz. deutz costruisce l' intero trattore con i colori e loghi del gruppo same. se sbaglio correggetemi.

Commenta

Chiedo scusa se non mi sono spiegato.Io stavo parlando DI FRENI PER CINGOLATI!!! che non vanno a 50 Km/h.Nei cingolati il freno serve solo per girare e per questo non è importante che blocchi quanto che sia progressivo!!!Inoltre sfido chiunque a far fischiare un freno a nastro in bagno d'olio!!!Nei gommati è evidente che il disco non ha rivali.Riguardo al caldo posso dire che nel CAT c'è la ventola reversibile.Posso anche dire che nei 3 raffreddati ad aria che ho 'sti problemi non li ho mai avuti. Per caso hai dei carter messi male o assenti?

Commenta

Anche nel cingolato è sempre meglio il disco non foss'altro per il numero di ocmponenti in menoi che usa rispetto al nastro che comunque è basato sulla leva che èsicuramente più complicata della semplice pressione che va fatta con il disco, insomma secondo me con il disco meno pezzettini a lavorare ed un'azione più decisa, il fatto di bloccare il cingolo di botto è molto utile anche sui cingolati quando si lavora in spazi stretti dove a volte si salva il tronco di una pianta dalla carezza del cingolo per pochi centimetri e poi con freni a posto si accosta meglio alle piante e si cammina di più.

A me il sistema same lamborghini sembra + un'evoluzione del vecchio freno a nastro a secco che altro forse con ciò hanno speso meno e reso il sistema a bagno d'olio.

Commenta

Ciao Moreschini.Non voglio certo polemizzare ma tu hai mai smontato un freno a disco?A me i pezzetti sembrano tanti! Same il freno in bagno d'olio l'ha introdotto molto tempo dopo di tanti altri costruttori, ma prima di NH, almeno su queste classi di potenza.Se lavori in mezzo alle piante mi sembra strano che tu preferisca una macchina che scatta piuttosto che una con guida morbida progressiva e ben modulabile,la stessa cosa (secondo me) vale per una guida veloce.

Commenta

Non ti preoccupare siamo qua per fare 2 chiacchiere ora ti dico qual'è la mia esperienza in merito.
                          Allora i pezzi anche se non sono pochi secondo me lavorano meglio di quelli a nastro insomma secondo me il nastro lavora male rispetto al disco e per rendertene conto basta che guardi un nastro consumato dopo che lo smonti ti rendi conto che il materiale di consumo è più consumato proprio a metà del nastro dalla parte opposta degli attacchi dove le spinette di ancoraggio che vanno ad infilarsi negli occhielli del nastro, mentre la parte meno consumata è proprio in prossimità degli attacchi di cui dicevo sopra.
                          Questo fa capire che la superfice di lavoro del nastro sul tamburo freno non è totale ed uniforme ma parziale e disomogenea portando il nastro a consumarsi in minor tempo in una parte e rendendo inutilizzabile la restante perchè bisogna cambiarlo altrimenti addio tamburo oppure per recuperarlo bisogna riempire il tutto con la saldatrice e poi giù di tornio per ricentrare tutta la pista usata del nastro per frenare.
                          Sul disco questo non succede consumo uniforme fino alla fine materiale non buttato perchè si consuma tutto, frenata migliore meno interventi di manutenzione.
                          Sul fatto di preferire freni che blocchino anche sui cingolati è dettata dal fatto che se sei in collina o in montagna a volte giochi sui centimetri di spazio per girare e quindi al bisogno gli dai giù con i freni e giri appena in tempo per non fare danni, poi il freno con i fiat se lo usi con la cloche ha una modularità buona e solo se hai bisogno di bloccare al volo allora magari usi il freno per dargli la botta secca al volo in caso di emergenza.
                          Lo stile di guida è influenzato dal posto dove ti trovi se sei comodo o in campo aperto i problemi sono molto minori e si bada + ad altre cose come il confort da auto, se sei sullo scomodo devi badare al sodo senza confort perchè a volte non c'è nemmeno spazio per lo schienale del sedile.
                          Sul fatto dell'aver smontato o meno i dischi dei freni ti dirò che non l'ho ancora fatto dopo diverse migliaia di ore, i freni a disco l'ho visti solo sui disegni e questo la dice lunga sulla loro affidabilità, dei dischi a nastro a secco anche se sono 10 anni che non li smonto + purtroppo ho un vivissimo ricordo un anno li abbiamo smontati 7 volte a causa di una partità difettosa di nastri, per i nastri a bagno d'olio hanno sicuramente una durata buona però o visto gente che li ha smontati sui lamborghini.
                          Ciao

Commenta

secondo me per un confronto su 90 e 100cv direi che è davvero poco. io di cingolati ne ho guidati di tutti i tipi e tutti i modelli . ovviamente i freni a disco sono migliori dei freni a nastro ,ma con questo non voglio dire che i freni a nastro danno problemi. riguardo al calore io con l fa120 ho la ventola che spinge aria verso fuori e tranne quando c'e' vento contrario non mi arriva nulla. i freni non li ho mai fatti e sicuramente sono a disco.
                            un cingolato nuovo(diciamo) che ho provato è il lamborghini 90 cv (turbo se non erro) . cmq frizione a pedale e leve per sterzare . devo dire che per lavori leggeri tipo ripasso o semina fanno molto piu lavoro del mio fiat 90c. c'e' da dire pero che su cingolati antichi tipo 70c 90c etc etc le frizioni di sterzo (dato che non le fanno piu di amianto) si consumano in collina subito,infatti consiglio con chi ha problemi di montare quelle in ferro assieme ai dischi di ferro .in questo modo durano abbastanza. ovviamente non si puo pretendere molto da cingolati di queste cavallerie , ma come dice il buon pablo almeno un cambio migliore inversore innovativo o quant altro lo potevano mettere.invece solo il prezzo è a lievitare ma il resto tutto antico. ovviamente io continuo a sistemare il mio vecchio 70 c(in foto in giro per il forum) che ha le leve idrauliche ma i freni a secco ,perche con un cingolato da 90 ,100cv di oggi non riuscirei a girare in certe "coste" dato il poco peso che fa si che il muso si alza e che il dietro scivoli con conseguenze negative per gli organi di sterzo e non solo.

Commenta

Ciao Moreschini e innanzitutto buone feste! In effetti il forum è prezioso proprio per il fatto che ci possiamo scambiare esperienze e impressioni maturate in situazioni diverse.Io di freni a disco ne ho smontati parecchi sia a secco che in bagno d'olio,sia a comando meccanico che idraulico e di problemi ne ho visti veramente tanti e ben più gravi di una campana rigata.E' normale che il nastro si consumi dove tocca dipiù (anche perchè spesso ci si dimentica di una vite di registro inferiore che cèntra il nastro)In generale il freno a disco è enormemente più efficiente del freno a nastro, sul gommato non c'è paragone e su questo siamo tutti daccordo,il punto però è l'utilizzo sul cingolato.Io ho detto e ribadisco che il tipo di freno sulla scelta del cingolato è di minima importanza.Durante lavori di precisione a 2-3Km/h blocca anche un nastro a secco pieno d'olio!!Considera che io ho un minitauro C di passa 15000 ore consumate prevalentemente in vigna oliveto e bosco con 1 nastro originale ed uno sostituito perchè imbrattato d'olio.Sul minitauro gommato invece li ho sostituiti non sò quante volte e non ha mai frenato decentemente.(freneva meglio il Same 250 con freni a tamburo!).

Commenta

Ciao Conte.Non vorrei deluderti ma credo che l'FA120 abbia i freni a nastro in bagno d'olio.Chiedo però conferma agli esperti.

Commenta

Same secondo me è stato troppo bisfrattata in queste discussioni.
                                  Mio padre ha un Explorer 80 HD con la lama, che ho guidato fin da ragazzo. L'unica critica pesante che gli faccio è la posizione dello sfiato del motore: lavorando su pendenze estreme ti perdi l'olio del motore in salita e quando scendi non hai olio per mantenere la pressione e devi rinuciare a lavorare tornando in piano in folle a mototre spento (una gioia davvero). I freni di quella macchina sono ancora buoni e anche se ha solo 3000 H è una delle prime arrivate nel Valdarno aretino. Aggiungo solo che in pendenza io i freni non li uso molto di più che in piano, forse perchè non ho problemi di alberi e non sono tra i filari: con il due leve, basta azionare le leve in senso opposto al normale se sei scarico mentre gira da se se sei in spinta o in trazione, non so se il monoleva lo fa... pero con l'Explorer era davvero un lavoro di fino mentre con l'AD7 o la 12B o il 505C era facile facile

Commenta

Cesco mi dispiace ma 15000 ore con un nastro originale per me sono impossibili sopratutto se sei fra filari e bosco.

La differenza per quanto riguarda i freni a bagno d'olio nastro o dischi che siano e quelli a secco è notevole per rapidità di bloccaggio sopratutto, comunque se vanno bene sui gommati non capisco perche sui cingolati dovrebbero essere uguali a quelli a nastro.

Commenta

Ciao Moreschini.Riguardo ai freni,visto che ho ripetuto le stesse cose già due volte,non aggiungo altro.Riguardo alla durata,preso atto del fatto che sei libero di pensare ciò che vuoi, ti aggiungo alcune cose.
                                      Minitauro 60 C in servizio dal Novembre '73,in 32 anni ho sostituito:
                                      1 frizione centrale,2 volte la friz.sterzo dx 1 la sx,1 campana frizione sterzo,2 cuscinetti reggispinta f.s.,1 serie boccole ruote tendicingolo,1 serie boccole sala ,1 sala,3 serie perni e boccole catenarie,1 motore rifatto +1 serie di fasce elastiche,3 serie iniettori 2 serie di pompanti,1 riverniciata completa, 2 alternatori, 1 NASTRO FRENI,qualche saldatura e poco altro

Commenta

cesco anche che la mia fa120 avrebbe i freni chissa come a me poco importa. nella mia zona rimane il miglior cingolato sia come durata sia come peso 110qli (motore 125 cv turbo) che come traino (trivomere sempre a telaio e 7 ettari al giorno con 200 litri di nafta) .peccato solo che non ne fanno piu se no sarei il primo a comprarlo nuovo!!! cmq appena fa buon tempo vado a provare il tk100a e voglio vedere come va !

Commenta

Ciao Conte e buon anno.Beh hai proprio centrato il problema! Non sono i freni che fanno la differenza ma tutto il resto!Hai dato un'occhiata al post "trattore perfetto" ?Che ne pensi del mio progettino?

Commenta

infatti. e tu l hai visto il mio??? auguri anche a te!

Commenta

I freni non fanno la differenza però visto che se ne parlava non vedo il perchè non parlarne.
                                              Il fatto che dopo 15000 ore ancora non cambi il nastro secondo me è l'eccenzione che conferma la regola.
                                              p.s. quante ore ha il tuo cingolato?

Commenta

Ciao Moreschini e buon 2006. Il contaore del mio Minitauro si è fermato a 14232 ore qualche anno fa, per cui presumo abbia abbondantemente passato le 15000 Fino al 95 ho tenuto la scheda di manutenzione poi, visto che lo usavo di meno, ho fatto la manutenzione a"occhio".

X IL CONTE Visto che lo vuoi basso mi sa che anche tu hai problemi di "pendenze"?
                                                Riguardo alle turbine esistono anche quelle Iveco a geometria variabile.Per il resto visto che non sono un "trattorista da corsa" ti posso dire che a me vanno benissimo anche i vecchi trattori col cambio manuale.Anche se sò che mi lincerete, per me sono più riposanti.
                                                Che marca di aratro hai sulla FA 120?

Commenta

E invece non ti linciamo affatto , almeno io no di sicuro, vanno benissimo anche con il cambio manuale , non ci sarà nessun marketaro che possa convincermi che io non sappia cambiar marcia o di avere bisogno del computer ber deliberare quale rapporto inserire e neanche del servopipì, faccio da solo (almeno non per adesso ).

Commenta

si Sergiom però quattro marce in PS non sarebbero male pensa durante le arature quando si ha una variazione di giacitura oppure a fine campo quando bisogna tornare su a vuoto, nel primo caso una marcia in meno e via senza bisogno di fermarsi e ripartire con l'aratro interrato nel secondo caso una o due marce in più e via su per il ritorno.
                                                    Secondo me sarebbe l'unica cosa veramente utile e non credo sia poi cosi impegnativo per le case da realizzare. voi che ne pensate
                                                    buon anno a tutti

Commenta

Secondo me avete ragione infatti nella stragrande maggioranza delle occasioni un hi-lo sarebbe + che sufficente

Commenta

Bè cesco complimenti 15000 ore con il freno originale o lavori in autostrada e non freni e giri mai o sei un mago della guida oppure hai un gran culo o un pò di tutto perchè una cosa del genere non l'ho mai sentita ciao e buon 2006 anche a te

Commenta

Si 15000 ore sono veramente tante ma secondo me possibili, io stesso ho parlato di 10000 ore, che sono comunque pure tante.
                                                          Per quanto riguarda le trasmissioni sono perfettamente daccordo con L85 e con Moreschini, qualcosa di più di un semplice cambio meccanico senza diavolerie tutto fumo sarebbe veramente ottimo.

Commenta

Ciao a tutti.A onor del vero devo dire che con il CAT(vuoi per il peso ,vuoi per il dozer) con i nastri a secco si fanno circa 2000 ore (però si sostituiscono con poca spesa e molto velocemente) con l'MF e nastri in olio ho circa 7000 ore e vanno benissimo. Secondo me il P.S. sui cingolati "strappa "troppo ed a causa del peso e dell'aderenza romperebbe la trasmissione.Se non assorbisse troppa potenza preferirei un "vario" di marcia fatto come ho descritto nell'altro post.

Commenta

x me il TOP su un cingolato sarebbero il power shift a 4 stadi e un bel sedilone pneumatico!!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X