MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Radiatore intasato Fiat 455

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Radiatore intasato Fiat 455

Ciao a tutti,
    sono iscritto da un po' di anni e occasionalmente leggo il forum, grazie dei contributi.
    Nel controllare la batteria (che poi ho dovuto cambiare, sic) a termine inverno, mi sono accorto che il radiatore è intasato per un buon terzo inferiore di polvere, pula varia, semi, etc.
    Ho provato a pulire con delicatezza e una spazzola ma il risultato è modesto.
    Mi chiedevo se provare con una idropulitrice, tenendomi a distanza: cosa ne dite ? si può rompere il radiatore ? ci sono sistemi migliori ?
    Terrei il motore acceso così la ventola spinge verso l'esterno, immagino ....

Grazie
    JIm60

Una bagnata di sgrassatore medio, qualche passata di idropulitrice a debita distanza (troppo vicino si corre il rischio che la pressione pieghi o deformi le varie alette) e dovresti risolvere.
    Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Jim60 Visualizza messaggio
      mi sono accorto che il radiatore è intasato per un buon terzo inferiore di polvere, pula varia, semi,
      Spesso si intasano per una perdita di liquidi che fa "appiccicare" lo sporco.
      Originalmente inviato da Jim60 Visualizza messaggio

Terrei il motore acceso così la ventola spinge verso l'esterno, immagino ....
      Se c'è materiale attaccato all'esterno sarà l'esatto contrario.
      L'unico sistema per essere certi della pulizia è lo smontaggio,salvo sia totalmente a vista frontalmente.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Idropulitrice , da evitare fino all'ultimo tentativo, rischi di rovinare tutto senza accorgerti,usa uno sgrassante un prodotto per pulire i motori, tutto ciò che non intacca i metalli e puo sciogliere o ammorbidire eventuali intoppi di grasso o altro, poi usa un getto di acqua alla normale pressione della rete idrica e cerca di agire in senso contrario da dove è entrato lo sporco.
        .

Commenta

la ventola del 455 è aspirante (dal radiatore verso il motore) , sono motori con impianto molto sovradimensionato, il radiatore deve essere totalmente otturato per surriscaldare tuttavia è buona regola mantenere una "dignitosa" condizione di pulizia. sgrassatore per motori e acqua di rubinetto sono più che sufficienti. Le lamelle di rame sono molto sottili, con l'idropulitrice si piegano, ti sconsiglio l'aria compressa, si forma una nube di polvere da far paura!
          Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          Se c'è materiale attaccato all'esterno sarà l'esatto contrario.
          esatto
          Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          L'unico sistema per essere certi della pulizia è lo smontaggio,salvo sia totalmente a vista frontalmente.
          il radiatore è sufficientemente accessibile anche dal lato ventola

Commenta

Caricamento...
          X