ne ho visto uno sulla brennero e mi ha incurosito stava irrigando,qualcuno li conosce e ne sa i dati tecnici?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattori Massey Ferguson snodati
Collapse
X
-
Ho cercato e sul puddingword c'è il depliant della serie 4000... il piu piccolo ho sbagliato nn si chiama 1200 ma 1250...
http://www.puddingsworld.com/Machine...000_series.htm
Commenta
-
Ripesco questo post perche nel frattempo ho avuto occasione di informarmi un pochino su queste macchine:
-serie 1200/1250: prodotta dal 1972 al 1982, motori perkins 6c. 105-112 cv
-serie 1500 e 1800, divenuta poi 1505/1805: prodotti dal 1971 al 1977, motori Cat V8 con potenze da 150 a 210 cv, 12avanti e 4 retro;
-serie4000: prodotta dal 1978 al 1986 con motori cummins V8 con potenze da 225 a 375 cv, 18 avanti;
-mf 5200: prodotto da McConnel e venduta da MF dal 1989 al 1991 con 2 motori differenti: Detroit diesel 6cilindri con 390cv oppure Cummins 6 cilindri con 375cv, cambio 12 marce power shift, peso 160 Q.li
Commenta
-
Però che bei tempi quando a qualcuno gli veniva qualche l'idea di battere strade nuove sviluppando prodotti diversi invece che il piattume dei tempi nostri pensate che succederebbe oggi se qualcuno propone di costruire uno snodato vero di media potenza per me lo licenziano.
Bhe comunque bando ai sentimentalismi e andiamo sul tecnico.
Sia il 1250 che il precedente 1200 erano dotati dello stesso propulsore Perkins A6.354.4 con 6 cilindri e misure pari 98,47x127 per una cilindrata totale di 5.8 litri.
La potenza era di 112 cv a 2500 giri (105 CV per il 1200) e la coppia max era di 370 Nm a 1100 giri (360 Nm per il 1200).
Il motore ha ben poco di particolare visto che si tratta del classico Perkins 6 cilindri che dai primi anni 60 ha con varie tarature ha motorizzato di tutto di più in agricoltura e non solo.
Peraltro questo motore altri non è che il papà della più recente serie 1000 con il quale ha molto in comune (per ottenere l'aumento di cilindrata è stato aumentato l'alesaggio a 100mm).
Una particolarità di queste macchine è l'assoluto sbilanciamento dei pesi sull'asse anteriore (approssimativamente 2/3 e 1/3 sul posteriore) che lo rendeva ottimo in abbinamento ad attrezzature che gli tenessero giù il sedere ma del tutto inutilizzabili con eventuali caricatori frontali.
In Francia sono molto diffusi e spesso vengono reciclati abbinandoli con grosse botti per i trattamenti staffate posteriormente.
Saluti
Commenta
Commenta