MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori IH International: valutazioni, uso, consigli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattori IH International: valutazioni, uso, consigli

qualcuno mi sa dire, che cambio e motore monta l' International 724? niente a che fare con Deutz e Perkins? grazie.

Trattori IH International: valutazioni, uso, consigli

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ed anche io felice proprietario di un International 733. Potrei aggiungere a tutte le qualità di queste macchine anche una buona trazione. Personalmente ho tirato fuori dal fango un ford 5000 ed un camion dell'enel , tutti e due affossati insieme (uno tira l'altro dentro). Uno strappo e via !!!! Eh eh , avreste dovuto vedere la faccia del proprietario del ford dopo che aveva provato a tirare fuori il camion per mezz'ora senza risultati.
    Saluti e arrivederci a tutti.
    Marco74

Commenta

Ah, ho rivisto ora in un vecchio post che è de 79... ahhh la memoria... quindi ha il cambio nuovo con la leva delle gamme "in H" (mi pare che dal 78 fossero tutti così)....
      Dici che ha anche l'invertitore: si stratta dell'agriomatic??(però quelli con l'agriomatic non hanno la leva in H ma in linea come il mio)
      ciaoo
      Francesco

Commenta

E' 2rm ma tira che è una bellezza, è veramente una bella macchina, riesce tranquillamente a portare una pompa per irrigare caprari 280 1:7:42 che dalle mie parti ho visto solo dietro a trattori da 80hp in su, ha la leva del cambio sotto il volante, una vera comodità ma non credo sia agriomatic (precisamete che cos'è l'agriomati )
        Ah anche al mio una decina di anni fa abbiamo rifatto il motore, mettemmo dei pistoni maggiorati
        Gaetano

Commenta

Ciao, i pistoni maggiorati esistono, (naturalmente bisogna rialesare il cilindro x metterli), ci sono a listino i cilindri maggiorati apposta x rifare i motori. Altrimenti bisogna cambiare le camicie.
          Il motore ha una buona coppia e inoltre consuma anche poco... (rispetto ad altri trattori più recenti)
          Anche il mio ha la leva delle marce al volante, mentre quella delle gamme è a sx del sedile, ed è di tipo "in linea": cioè si muove solo avanti e indietro, tutta in avanti è sulla gamma veloce, a metà corsa è sulle ridotte, tutta indietro è in retromarcia. Dal 77-78 in poi hanno modificato il cambio, la leva delle marce resta al volate, ma quella delle gamme non è più un linea ma "in H" cioè in avanti a sinistra veloci, in avanti a dx lente, indietro a dx retromarcia, al centro folle.
          L'agriomatic è una sorta di Hi-Lo: si comanda da una leva a dx del volante (è simmetricamente opposta a quella della frizione pdp) ed ha anche la funzione di inversore idraulico
          Francesco

Commenta

Differenze tra .....

Colgo l'occasione , visti i messaggi precedenti per riportare alcune differenze tra la serie 4 (644,744 ecc.)e la serie 3 (733,533 ecc).Sinceramente pensavo che come per il mio 733 anche i vostri avessero l'olio idraulico separato da quello del cambio. Si è proprio così , il mio 733 ha gli olii separati. Il blocco sollevatore e separato dal blocco cambio , sono due strutture non comunicanti fra loro. Per quel che riguarda le leve delle marce sono così disposte :sono tutte e due in posizione centrale sotto il volante fissate al tunnel centrale. A sinistra vi e la leva delle gamme (disposte ad H); indietro a sinistra abbiamo la gamma "veloce avanti" , avanti a sinistra troviamo la gamma "ridotte avanti" , indietro a destra troviamo "retromarcia". A destra la leva delle marce con il solito schema utilizzato anche per le autovetture.
            Saluti a tutti.
            Marco74

Commenta

Ciao, anche nella serie 44 l'olio del sollevatore è separato!
              Francesco

Commenta

X urbo 83: è vero, così facendo si rischia di "intasare" il forum................
                Ritorniamo ai nostri international: Per quanto riguarda la serie 44 (644-744-844-844s) mi sa che essi hanno tutti la medesima scatola trasmissione e sollevatore... forse differiscono solo alcuni elementi interni x far fronte alle diverse potenze...
                La serie 33 che invece è più compatta è dotata del cosiddetto "cambio leggero", con le 2 leve in mezzo.
                X HI 644: anche il tuo cambio quando sei in discesa con le ridotte inserite diventa parecchio rumoroso?
                ciao ciao
                Francesco

Commenta

Ad essere sincero non è che c'ho mai provato in discesa con le ridotte, visto che miei terreni sono tutti in piano, ti posso dire che con le ridotte in piano il rumore del cambio è sempre lo stesso.
                  Ma questo rumore con le ridotte in discesa te lo ha sempre fatto?
                  Io l'unico aumento del rumore del cambio (ma di poco) lo sento quando uso il trattore in questi periodi freddi (per prendere la legna) ma sono sicuro che dipende dall'olio del cambio freddo, infatti dopo un po che ci cammino torna tutto ok.
                  Gaetano

Commenta

Ciao, il trattore l'ho acquistato usato nel 2005, e da allora questo rumore me l'ha sempre fatto.
                    Il rumore me lo fa più che altro in 4 ridotta, e solo in discesa (freno motore)(essendo una zona montana parecchie volte mi capita di scendere con le ridotte), mentre con le veloci no, e nemmeno quando lavoro in piano con le ridotte, anche se traino un carico pesante
                    Francesco

Commenta

Ciao, mi sembra che il 733 monti lo stesso motore del 644..........
                      X quanto riguarda il rumore forse è normale che sia così.... Mi hanno anche detto di usare un olio + denso x il cambio (90W-140 invece del sae 90 raccomandato) che così farà meno rumore, ma così avro poi dei problemi??
                      ciao ciao
                      Francesco

Commenta

Io non mi preoccupererei arrivato a questo punto, forse è proprio cosi e poi secondo me lascerei l'olio consigliato.
                        Il mio 644 ha il motore d206 se marco sa che numero è il suo motore lo vediamo subito, ma cmq penso dipenda anche dall'anno non è detto siano uguali
                        Gaetano

Commenta

Eccomi ....

Ciao a tutti.Per il motore , il mio 733 monta il d206 di 3381 cm cubici.
                          E' lo stesso del 644 e in questi giorni gli faccio due o tre foto e le pubblico , così lo vedete. Mio padre l'ha acquistato nel 1982 o 1981 , ora non ricordo bene , ma guarderò sul libretto l'anno di immatricolazione per essere più preciso.Nel complesso è una buona macchina e sono un po triste per il fatto che una ditta innovativa come la International non ci sia più.
                          Per 26rs: se l'olio consigliato è il sae 90 , lascia quello. Un olio più denso non ti da veri e propri problemi , e sopratutto non e detto che elimini in parte il rumore. L'unica cosa e che d'inverno il motore forza un pelo finchè l'olio del cambio non si scalda (e solo dio sa quanto ci vuole per far scaldare l'olio del cambio di un International).Riguardo alla sua famosità e proprio così. Poco tempo fa sono andato dall'ex concessionario International della zona (che ora si è messo a vendere i McCormick), mi ha offerto 10000 euro e mi voleva convincere a venderlo!!!! Ci era quasi riuscito , ma non ho ceduto ; i tempi non sono ancora maturi.
                          Saluti.
                          Marco74

Commenta

Originalmente inviato da 26rs
                            Ciao, mi sembra che il 733 monti lo stesso motore del 644..........
                            X quanto riguarda il rumore forse è normale che sia così.... Mi hanno anche detto di usare un olio + denso x il cambio (90W-140 invece del sae 90 raccomandato) che così farà meno rumore, ma così avro poi dei problemi??
                            ciao ciao
                            Se hai un cambio sincronizzato occhio a giochini con gli olii; certi additivi (presenti negli olii GL5) aggrediscono la lega di bronzo e ciao sincronizzatori

Commenta

Eccomi quà ...

Ciao ragazzi! Vedo che siete molto attivi con i vostri International!
                              Sbirciando le vostre foto noto sempre più delle differenze anche non di poco conto tra il mio 733 e i vostri 644-844. Però una cosa non mi torna. Sul 644 di Gaetano ho visto che manca la barra di traino inferiore , inoltre non ho visto uscite idaruliche di servizio. Per la barra , non era prevista o è stata tolta per qualche motivo?Per le uscite ( sempre che non ho visto male)non sarebbe male averne un paio dietro , specialmente se una a singolo effetto e una a doppio. Mio padre ne aveva fatta montare una a singolo effetto per attaccare il caricatore posteriore ; era comandata direttamente dal sollevatore. Poi visto che montare un distributore su un International è relativamente semplice , ho pensato di acquistarne uno e piano piano ho montato il tutto. Beh devo dire che ora è tutto un'altro pisciare!!
                              Questa settimana faccio un po di foto al mio 733 e ve le mando così finalmente riuscite a vederlo. Esteticamente non cambia molto dai vostri , è solo un poco più snello.
                              Saluti
                              Marco74

Commenta

Per m.santiano

Io la barra di traino inferiore l'ho tolta per comodità perchè mi dava fastidio quando attacco certi attrezzi. Per le uscite ho già la predisposizione ma ancora non le metto dietro anche perchè non ho attrezzi che necessitano delle prese idrauliche per il momento, anche se ho intenzione di metterle a breve perchè voglio mettere il terzo punto idraulico (che per i lavori che faccio sarebbe davvero una grande comodità).
                                Esteticamente oltre ad essere più snello il tuo 733 penso abbia la mascherina frontale diversa, i fari si trovano al centro e non in basso vero?
                                Comunque aspettiamo le foto e vedremo
                                Ah ma una cosa è 2 o 4 ruote motrici?
                                Ciao!!
                                Gaetano

Commenta

I fari ...

Si la mascherina del 733 è diversa dai vostri , i fari sono disposti al centro. Il mio come il tuo e un 2 rm , inoltre ti posso comfermare che il motore è il 206 e l'anno di immatricolazione è il 1982.
                                  Posso dirti che il terzo punto idraulico è una gran comodità , anche se non l'ho ancora provato , ma penso che a breve ne acqisterò uno anche io. Mi sono informato poco tempo fa , e un terzo punto medio adatto ai nostri trattori costa sui 150 euro. Spero non mi abbiano chiesto troppo!Ah per concludere , tempo fa ho sostituito il faro posteriore con 2 faretti poliellittici ( i fendi nebbia piccoli con la lente , per intenderci) e vi devo dire che come luminosità notturna non sono niente male.
                                  Saluti.
                                  Marco74

Commenta

Ciao, anche il mio aveva la barra di traino, che però ho dovuto sostituire con una campana x utilizzare il rimorchio.
                                    Il mio inoltre ha 2 distributori a doppio effetto dietro più la presa x i freni ad aria del rimorchio, (il che complica un po' la chiusura della cabina dietro) e poi c'è il distributore per il caricatore ant. con il joistik...........
                                    Francesco

Commenta

Grazie 1000,
                                      Come sospettavo le veloctà dell'ultima serie sono diverse,
                                      non sono riuscito a caricare l'immagine comunque (il libretto che mi hanno fotocopiato
                                      è quello 743+745s-844s) le trascrivo:
                                      (gomme 18.4-34)
                                      lente:
                                      1 1,8
                                      2 3,2
                                      3 5,4
                                      4 8,3
                                      veloci:
                                      1 6,4
                                      2 11,1
                                      3 18,7
                                      4 28,9
                                      rm:
                                      1 3,7
                                      2 6,4
                                      3 10,8
                                      4 16,7
                                      Come puoi vedere sono un po' più lente a parità di pneumatici, c'è una differenza di circa 2 km/h in velocità max..........
                                      Francesco

Commenta

ecco le velocità:
                                        ............................
                                        Attached Files
                                        Francesco

Commenta

metto anche una foto con il caricatore frontale montato:
                                          Attached Files
                                          Francesco

Commenta

E' solo ....

Ciao ragazzi! E' solo un po' impolverato , ma appena fa più caldo gli do una bella lavatina e una bella ingrassatina generale.Come hai potuto vedere , le estensioni in gomma dei parafanghi sono un po' a pezzi ; quando si va su per i boschi , un ramo di quà e uno di là , ti provocano un lavoro del genere. Per curiosità ho dato un'occhiata alla targhetta che è fissata sul cambio (in basso a destra vicino ai pedali dei freni)dove è indicato modello e pesi , il mio 733 è indicato come 733s e sul libretto la potenza "effettiva" è indicata in 68 cv. Può essere? Ho visto che sul sito tedesco "ihace.de " la potenza del 733 con motore d206 e data per 60cv effettivi.Mah!!!!
                                            Ultima modifica di Motivo: tolte chiacchiere
                                            Marco74

Commenta

Azz... addirittura un paio.......
                                              e io che stò diventando matto per cercarne uno quì in zona e niente......... merce rara....
                                              Comunque più o meno i modelli della serie 44 s'assomigliano un po' tutti, cambiano solo i motori ed alcuni particolari secondari........
                                              Ah, mi dimenticavo: fino al 1978 il cambio aveva la leva delle gamme "in linea", dal 78 in poi hanno adottato lo schema "in H"....
                                              Francesco

Commenta

X Marco: Finalmente conosciamo il tuo 733, è tenuto bene, a vederlo anche se so che ha lo stesso motore del mio 644 sembra tutto un altro trattore è più "snello-piccolo" e quindi deduco anche più leggero; comunque vadano le cose con tuo padre mantieni l'international, provvedi a chiuderlo e vai!!

X Roberto: Il 744 esteticamente è come il mio 644, solo dimensioni è circa 40 cm più lungo. Se è prima del 1979 ha la leva del cambio sotto al volante e la leva delle gamme-invertitore in linea come dice Francesco.
                                                Il motore del 744 è un D 239 dato per 65-70 hp ma non sono da prendere alla lettera perchè sicuramente ne sono di più (credo 75 e anche di più) ne abbiamo parlato precedentemente su questo forum nella sezione storia delle macchine agricole/ trattori international e abbiamo constatato che l'international non metteva la potenza indicata sui libretti e si doveva vedere dai depliant dell'epoca ecc....
                                                Pensa il mio 644 è dato per 60hp sui siti internet e invece dai depliant dell'epoca risulta averne 72 (e io sono sicuro che li ha dall'uso che ne faccio).
                                                Dalle mie parti c'è qualche 744 e non hanno mai avuto grandi problemi, del resto tutta la serie 44 (644,744,844) sono delle buone macchine robuste e molto affidabili, te lo confermo io con il mio 644 e te lo potrà fare anche Francesco con il suo 844.
                                                Se sono stati tenuti bene puoi andare tranquillo, ma a quanto li vendono? lo dico solo per curiosità, ciao!
                                                Gaetano

Commenta

Per quanto riguarda il consumo confermo, sono davvero ridotti; io ho fatto il confronto mentre irrigavo con il mio 644 con un newholand di un mio amico di confinante: a parità di ore di pompaggio stessa distanza e pompa c'era quasi una tanica di differenza di nafta.
                                                  La manutenzione se un minimo te ne intendi la puoi fare tranquillamente non c'è nessun problema. Forse possiamo essere di parte ma in tutta franchezza ti dico veramente che sono delle belle macchine.
                                                  Gaetano

Commenta

uhmmmmmmmmm, già.
                                                    E poi motori tier II, tier III, e alla fine consumano di più, ciè immettono nell'atmosfera più co2........comunque finiamo quì questo discorso..........
                                                    Tornando al discorso del 744, rispetto al fiat 640 è più veloce (circa 31 km/h dichiarati contro 24-25), la trazione anteriore s'inserisce anche in movimento, ed a qualsiasi velocità (e ciò e veramente comodo).
                                                    Come motori sono buoni entrambi...
                                                    Francesco

Commenta

Ciao,

Quello che ho visto (e provato a farci un giro) e' un 744A, del 1977, fabbricato in Germania.
                                                      E' gommato 11.2-24 davanti e 13.6-38 dietro (a libretto e tutte seminuove). Ha il tettino orginale , ma il frontale no.
                                                      Ha 4 marce al volante sincro , + la leva delle gamme V-L-R a sx del sedile. Idroguida, trazione anteriore inseribile in movimento (ha una frizione), freni di servizio idraulici e indipendenti da quello di stazionamento. Il vecchio prop. aveva montato un distributore idraulico a 3 leve doppio effetto. Ha il portazavorre anteriore. Segna 5050 ore. Spero non ne abbiano tirate indietro troppe. Il mezzo ha già subito in passato un maquillage estetico.......
                                                      Il motore pare ok. Il resto pure, cosi' a prima vista....
                                                      Il prezzo come già detto 4500 ivato....vedremo.

Saluti.

P.S.
                                                      Cio' che ho scritto, sicuramente è trito e ritrito per chi conosce IH. Io l'ho scoperto leggendo qui e provando il trattore..
                                                      [font=Fixedsys][size=5][color=red]Roberto-DT-[/color][/size][/font]

Commenta

744

Ciao a tutti...

Metto ancora qualche foto in anteprima per ravvivare l'argomento...

P.S.
                                                        A questo punto mi servirebbe un manuale del 744.

Saluti
                                                        Attached Files
                                                        [font=Fixedsys][size=5][color=red]Roberto-DT-[/color][/size][/font]

Commenta

è vero, Gaetano ha il libretto giusto per le nostre versioni, mi ricordo che mi avevi dato la tabella con le velocità........ che sono differenti da quelle dell'ultima versione.
                                                          Un'ultima cosa: controlla il livello dell'olio nei riduttori posteriori: l'olio è separato dal cambio, il tappo del livello è sull'assale e lo scarico è sotto, i più non sanno ciò va a finire che se ne dimenticano.... credendo che sostituendo l'olio del cambio si sostituisca anche quello. L'olio è sae 90 ep, sia x i riduttori che per il cambio.
                                                          Francesco

Commenta

Ciao ....

Ragazzi , a proposito di servosterzo , anche io con il mio 733 non so cosa sia. Pensate a fare manovre allo stretto e senza niente sul sollevatore che scarica un po le ruote davanti........Sono sembre por...put.... che volano!!
                                                            Per Francesco:io non so dirti se i vostri freni sono in bagno d'olio , i miei sono a secco. Comunque se fossero in bagno , all'interno del carter , come in quello del cambio ci dovrebbero essere dei magneti. Questi hanno la funzione di raccogliere le scorie che vengono a crearsi con l'usura delle parti meccaniche. Si inseriscono i magneti per il semplice fatto che le ditte costruttrici sanno benissimo che raramente si cambia l'olio del cambio.
                                                            Saluti!
                                                            Marco74

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X