MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SAME DELFINO 35 - Doppia Frizione, come?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• SAME DELFINO 35 - Doppia Frizione, come?

Ciao a tutti, sono nuvo del forum e innanzi tutto volevo salutarvi!

Veniamo al dunque, ho una domanda da porvi,

Ho un Same Delfino35, praticamente seminuovo ha solo 800 ore e (per fortuna) non ha mai avuto alcun problema, lo aveva acquistato nuovo mio nonno insieme ed ora lo utilizzo io per piccoli lavoretti a casa. Ad oggi, a parte tirare il carro e far girare la taglia e spacca non ha mai fatto.

Ho un terreno fatto a balze, sino ad oggi l'ho sempre tagliato con BCS e le rive fatte con decespugliatore.. Mi si è presentato un'ottimissimo affare per acquistare un braccio decespugliatore che sarebbe la soluzione ideale per me.

Ho un piccolo problema, siccome l'attrezzo gira solo con il cardano (ha la sua pompa), e non con l'idraulica del trattore (anche perchè non la ho) mi domando: nel caso in cui dovessi arrestare la marcia, e quindi premere la frizione, la presa di forza si fermerebbe facendo fermare anche la pompa dell'attrezzo, non avendo più la possibilità di muoverlo fino a che non metto in folle..

ma non ha un sistema che una volta innestata la presa di forza continua a girare ed io posso comodamente gestire le marce del cambio??

la leva che permette di azionare il PTO è a sinistra, e praticamente, quando aziono la taglia e spacca, spingo la frizione fino in fondo (e il PTO si ferma) e tiro la leva in basso, per disinserirla stesso procedimento, ma alzandola.. di step intermedi non mi sembra ne abbia.

l'unica soluzione che ho pensato è che all'evenienza metto in folle (tramite la leva principale del cambio o quella delle ridotte) e poi riaziono la macchina, ma non mi sembra proprio il modo corretto di lavorare..

Originalmente inviato da LucaBerna Visualizza messaggio
    Mi si è presentato un'ottimissimo affare per acquistare un braccio decespugliatore che sarebbe la soluzione ideale per me.

Ho un piccolo problema, siccome l'attrezzo gira solo con il cardano (ha la sua pompa), e non con l'idraulica del trattore (anche perchè non la ho) mi domando: nel caso in cui dovessi arrestare la marcia, e quindi premere la frizione, la presa di forza si fermerebbe facendo fermare anche la pompa dell'attrezzo, non avendo più la possibilità di muoverlo fino a che non metto in folle..

ma non ha un sistema che una volta innestata la presa di forza continua a girare ed io posso comodamente gestire le marce del cambio??

la leva che permette di azionare il PTO è a sinistra, e praticamente, quando aziono la taglia e spacca, spingo la frizione fino in fondo (e il PTO si ferma) e tiro la leva in basso, per disinserirla stesso procedimento, ma alzandola.. di step intermedi non mi sembra ne abbia.

l'unica soluzione che ho pensato è che all'evenienza metto in folle (tramite la leva principale del cambio o quella delle ridotte) e poi riaziono la macchina, ma non mi sembra proprio il modo corretto di lavorare..
    Il Delfino dovrebbe avere la doppia frizione,al limite non avrà il doppio comando indipendente,ma tu che ce l'hai sotto mano dovresti poter verificare se il pedale nella sua corsa disinserise prima il cambio e solo a fine corsa anche la PTO.
    Certamente nel forum l'argomento sarà stato già stato trattato,leggendo le discussione esistenti potra chiarirti le idee,sia sulla frizione che sull'utilizzo del braccio decespugliatore.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      Il Delfino dovrebbe avere la doppia frizione,al limite non avrà il doppio comando indipendente,ma tu che ce l'hai sotto mano dovresti poter verificare se il pedale nella sua corsa disinserise prima il cambio e solo a fine corsa anche la PTO.
      Certamente nel forum l'argomento sarà stato già stato trattato,leggendo le discussione esistenti potra chiarirti le idee,sia sulla frizione che sull'utilizzo del braccio decespugliatore.

Provato questo pomeriggio, funziona esattamente come dici tu.
      Questo weekend dovrei provare l'attrezzo, per vedere se gira bene e se sbracciato tutto non fa ribaltare il trattore, anche se non credo..
      Andrò a mettere un Berti FB/G 250, una macchina piccola ad uso "domestico" quello che serve a me. Praticamente nuova (sul rullo in alcuni punti ha ancora la sua vernice originale) la pago 1500€!

Commenta

Caricamento...
      X