MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fendt 312

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Fendt 312

    Ciao ragazzi, visto che ancora ne sappiano poco vorrei aprire una nuova discussione sulla prossima uscita di fendt: il 312. Cosa ne pensate? Secondo voi a livello di prezzo finale sarà una trattrice in grado di competere con le altre case o sarà sempre un pianeta diverso da quello concorrenziale e quindi, con il valore delle nostre produzioni, soltanto un sogno??

    P.S. Pregherei anche ai concessionari di esprimere i loro giudizi.
    Saluti

  • #2
    Il terzista che qui da me ha tutti fendt è molto contento del suo 312, consuma meno del 412 (anche perchè pesa 10 q.li in meno, ha motore CR ecc), è più maneggevole, e lo usa per i seguenti lavori: seminatrice Gaspardo pneumatica 4 metri (dove consuma sui 10litri ora, quindi è allineato con i trattori di pari potenza dato anche che per fare un lavoro del genere dove si e no si sfruttano 70-80 cv, e quindi anche il mio TL 100 non consuma di più), affossatore Dondi DR 75, Trinciastocchi Valentini 4,6 metri, qualche trasporto anche con il 2 assi Casella, ma la maggiorparte dei trasporti li fa con l'818.

    Se lo si mette sotto arriva tranquillamente a 20 litri ora, quindi come giustamente ha detto Walter, niente di speciale per i consumi sono allineati con altri 120 cv da 4 cilindri.

    A mio parere però, anche se costa tanto è il miglior 4 cilindri da 120 cv sul mercato, vista la grande comodità del Vario, e il peso contenuto 43 q.li (mentre la concorrenza pesa di più: JD con il 6430 autopower è sui 48 q.li, NH con il T6040 è sui 50 e non può montare il vario, stessa cosa l'Iron 120).

    Per il fatto dei 4 cilindri pompati beh ormai è già qualche anno che ci sono e sono arrivati anche a 150 cv (nello specifico Fendt il 415 ha 155 cv e il motore è lo stesso del 312).
    Affidabilità? Basta aspettare qualche anno, e vedere ad esempio se un 415 a 10000 ore il motore è sempre in forma come un vecchio 514 6 cilindri con le stesse ore, o che eventuali problemi avrà avuto.
    Ultima modifica di Dj Rudy; 31/10/2007, 12:22.

    Commenta


    • #3
      io in occasione del fendt dieselross tour 2006 ho avuto la possibilità di provare il fendt 312 vario con atatro trivomere a strisce voltorecchio.......non sono riuscito a metterlo sottopressione perche il terreno che avevano scelto per le prove sembrava la sabbia del mare (pensate che il 936 faceva i solchi con le ruote piu profondi dell'aratro che portava),però ho apprezzato il confort della cabina e la facilità dell'uso del cambio......non mi è piaciuta invece la disposizione dei comandi di sollevatore e distributori......certo il prezzo è molto elevato e penso che nel parco delle macchine usate non mantenga molto il valore dopo un po di anni.......

      Commenta


      • #4
        x johndin: a parte la posizione dove sono stati posizionati, ho trovato scomodo proprio il comando del sollevatore,formato da una specie di rotella da ruotare nelle posizioni contrasseggnate dai simboli;trovo molto piu efficace il sistema del pulsante a dopio comando alza-abbassa.....mentre per i distributori le leve sono posizionate a destra del sedile e sono un po difficili da raggiungere.....però naturalmente è sempre un trattore medio piccolo,non possiamo pretendere il terminale vario come quello della serie 800.......però qualcosa in cabina è migliorabile come hanno gia fatto per il cruscotto e per il volante!!

        Commenta


        • #5
          Considero il 312 il miglior 4 cilindri 120 cv sotto i 45 q.li, ma questo non significa che se mi servisse una macchina del genere lo prenderei, dato che come dice giustamente 450V con 45 mila € + iva ad esempio Same ti da un 120 cv con le stesse caratteristiche, certo non sarà vario, consumerà un poco di più, ma difficilmente il 312 nella sua vita mi farà recuperare i 15 mila € spesi in più all'acquisto. Poi quando una macchina ha 10000 ore ed è finita vale sempre poco che sia Same, Fendt, JD, NH o qualsiasi altra macchina. A fine vita hai sempre e comunque un ferro vecchio in mano.

          Detto questo chi vuole il Top sui 4 cilindri da 120 cv, non vuole compromessi, e non gli interessa quando spende il 312 è sicuramente la macchina giusta per lui.

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti,vorrei dare il mio parere sul Fendt 312 Vario,sul quale l'anno scorso ho passato 600 ore. Innanzitutto,leggendo il forum non è mai stato detto un difetto madornale di questo trattore e dunque penso sia doveroso dirlo:l'acceleratore a pedale è praticamente inutilizzabile,in quanto il ritardo di risposta,ritarda tutte le oscillazioni del guidatore facendolo strattonare su strade sterrate. Se è vero che con il cambio Vario può essere superfluo usare l'acceleratore a pedale,è pur vero che un difetto simile è incomprensibile su un trattore di quel costo. Il comfort è elevato,ma ne più ne meno di quello di altri trattori di pari livello. Il motore,molto parco nei consumi,è di un ruvido che non si può sentire.. E infine..si spera sempre di non dover ricorrere a qualche ricambio,perchè quanto costa il trattore tanto costano i ricambi! Per concludere: gran bella macchina ma è ingiustificato il prezzo così elevato..la concorrenza è sicuramente da privilegiarsi quando si decide di acquistare un trattore così caro.Il privilegio di avere un Fendt non paga l'effettivo valore del mezzo..

            Commenta


            • #7
              Innanzitutto non è perché io abbia elencato due difetti che io non possa concludere che il fendt 312 sia una bella macchina. Ogni mezzo ha i propri pregi e i propri difetti. Chiaramente i difetti sono peggio accetti quando presenti su mezzi tanto blasonati e costosi. Il comfort è elevato, nella media quindi, dato che oggigiorno le cabine sono molto confortevoli. Il motore è ruvido come sonorità all'orecchio. Ciò non vuol dire che sia un difetto strutturale. Il common rail è di per sé sgradevole all'orecchio. L'acceleratore che ritarda, già ispezionato dall'assistenza fendt, è stato giudicato regolare, ovvero mal congegnato dalla fendt.
              Per concludere, il mio giudizio è positivo sul mezzo ma non per questo non nascondo i difetti che, come già detto, su un mezzo come il 312 risultano essere più fastidiosi che se presenti su altri mezzi più economici. Capito?
              Ultima modifica di urbo83; 31/01/2008, 12:02. Motivo: Convertito in minuscolo

              Commenta

              Caricamento...
              X