MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lamborghini 990-F

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Lamborghini 990-F

Essendomi da sempre trovato bene con Lamborghini, un pò di tempo fa ho acquistato un 990f Plus che oggi ha circa 1400 ore. In primavera mi si è usurato il manicotto dentato che trasmette la trazione al differenziale anteriore. Dopo averlo sostituito con uno originale, Trascorse 150 ore mi è ricapitato di nuovo. Premesso che quel trattore esegue per il 90% trattamenti più solforatrice e spandiconcime, tutti lavori che non richiedono uno sforzo di trazione enorme, non trovate strano quel che mi è capitato? Chiedo se c'è qualcuno di voi che abbia avuto problemi analoghi, in quanto il concessionario non sa niente, non fa altro che dirsi dispiaciuto mentre mi vende l'ennesimo ricambio ovviamente a prezzo di listino. Non sarà che il gruppo Same ha abbassato la qualità negli ultimi tempi, trascurando anche i clienti, visto che questo trattore oltre al guasto sopracitato, ha problemi all' impianto elettrico (saltano i fusibili senza motivo) al perno del pistone di sterzo (si è allargata la sede) al comando dell'accelleratore elettronico a piede (funziona solamente ogni tanto),ecc. Considerato che ha solamente 1400 ore, sto pensando, a malincuore, di sostituirlo e abbandonare definitivamente il marchio che la mia famiglia acquista da 2 generazioni, per sostituirlo con un NH analogo, che a detta di molti sono macchine robuste ed efficienti, specialmente il motore. Voi che ne pensate?
    Ciao

Benvenuto sul forum!
    Guarda, secondo me ti è capitata una macchina nata male, soprattutto per quel che riguarda il ponte anteriore... è strano un fatto del genere. Avete controllato che tutti gli altri componenti dell'assale siano in ordine? Ci sono poi altri mezzi oltre a NH.... tipo Landini per rimanere in Italia.
    Benatti Emanuele

Commenta

Nella ditta dove lavoro abbiamo un 990f dt con 3500 ore ed anche a noi si è rotto il giunto della doppia trazione. Il problema sta nel controllare ogni tanto il cuscinetto che si trova a metà dell'albero che porta il moto alla dt. Quello si usura facilmente e poi genera una serie rottura successive (es il giunto). Per quanto rigurarda l'accelleratore elettronico negli ultimi modelli hanno risolto il problema. Noi abbiamo un dorado 70 e ogni 500 si rompeva il pick-up elettronico. Ora lo hanno rifatto diversamente ed il problema è sparito. Cmq posso dirti che questo lamborghini a parità dei nw nei lavori da noi eseguti e ben sopra come prestazioni nei frutteti.

Commenta

io uso ogni giorno il golden-frutteto, ma non ho mai avuto i tuoi problemi,anche perchè ha l'acc meccanico,cmq ho provato quasi tutti i modelli vigneto-frutteto e meglio di same non c'è!

Commenta

Non penso sia una macchina nata male perchè a quanto pare anche cx880 a avuto problemi del genere, anzi ora che me lo hai detto proverò di fare come dici cambierò il cuscinetto dell'albero di trasmissione,anche se mi sembra strano che si usuri in così poco tempo. Ti chiedo inoltre cos'è il pick up elettronico da sostituire (perchè lo farei io) e se è molto costoso. Per Case2 hai fatto bene a prenderlo con l'accelleratore meccanico
          PS pensavo che NH fosse made in Italy, ma non era la Fiat di qualche anno fa? In ogni caso ci sono in giro motori che hanno già fatto 15.000 h senza guasti seri, e non è poco. Ciao

Commenta

Il pick-up è un dispositivo, in parole povere, che svolge la funzione dell'asta tradizionale in un acc. manuale. Noi per sostituirlo lo abbiamo portato sempre in officina. E' un lavoretto veloce da fare ma purtroppo non so quanto costa, non l'ho mai chiesto al capo.

Commenta

X Matt:NH in buona parte è costruito a Jesi

Commenta

se vuoi un consiglio lascia perdere nh,io lo usato un paio di gg e mi sono trovato male l'unica cosa bella è l'inversore senza frizione,
                profa il nuovo rs ex agile è una bomba

Commenta

Forse ho esagerato un pò dicendo che ho intenzione di cambiare un trattore a 1400 ore :simad:mi sono lasciato trasportare dall' ira perchè tra tanti Lamborghini e Same che ho avuto(dal Same Leone di mio Padre che è stato il primo fino al 990) non avevo mai avuto una tale sequenza di guasti in così poche ore, comunque prima di cedere le proverò tutte anche perchè ho tutto il parco macchine Lamborghini e metterne in mezzo uno di un'altra marca mi secca parecchio. per Case2 Il nuovo rs è il frutteto nuovo Lamborghini o sbaglio? Se sì quali sono le novità sostanziali?

Commenta

l'rs è il nuovo compatto di lamborghini rispetto alla serie prima ci sono poche migliorie.

Commenta

Il tuo è sicuramente un mezzo nato sfortunato... montato il venerdì sera o il lunedì mattina!!! Scherzi a parte a volte può capitare di incappare nell'esemplare sfortunato, purtroppo. Ma non pensare che abbandonare il gruppo SLDH e sposare NH o ARGO ti cambi l'esistenza... anzi... tra i miei clienti ci sono tanti pentiti. A livello di concezione e prestazioni i vari TNV, TNF e compari non sono al pari del Frutteto o CF che di si voglia. In più, nonostante il supersteer hanno la stessa agilità degli altri, causa una lunghezza ed un passo maggiore. Diversamente dicasi per i frutteto di categoria superiore quali Fendt e JD, che offrono qualcosa in più ma costano anche qualcosa in più...

Commenta

un mio amico ha questo trattore e non ha mai avuto nessun tipo di problema. lo usa per tutti i lavori di vigneto, ci attacca addirittura una vendemmiatrice trainata.

ciao

Commenta

Mi sa tanto matt che hai preso una macchina nata sotto una brutta stella, io possiedo un frutteto 75 del 2000 e un 60 del 2002 ti dico che sono molto contento non ho mai avuto problemi del genere. Un mio amico ha un 990 plus del 98 ... penso per intenderci quello con il cofano di lamiera, ha avuto alcuni problemi con l'acceleratore elettronico ma poi li ha risolti ed è molto contento.

Commenta

Un mio amico ha un 990F PLUS e lo usa parecchio,non gli fa mai niente,ne lo lava,ne il grasso ne il cambio olio e filtri,ha 1200 ore e non ha mai avuto niente....e' contentissimo(le fortune sempre a chi non se le merita)

Commenta

Probabile che gli sia capitata una macchina nata male però per alcuni problemi tipi quello all'accelleratore elettronico non sei il primo che sento lamentarsi, quindi ... come al solito la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, in lambo si dessero una regolata...

Commenta

Quello che ho trovato in azienda io è un 990F Plus del 2001 (bianco, col cofano in plastica e il power - speed, cioè col semplice interrutore lepre/tartaruga sotto carico).
                                Ha più di 4000 ore e (almeno da quando ci sono io) fa tutti ma proprio tutti i lavori necessari in un'azienda vitivinicola con impianti vecchi e nuovi, larghi e stretti, in pianura tranquilla e in pendenza assassina.
                                Devo dire che qualche piccola grana elettrica me l'ha data.
                                Caro matt, i fusibili non saltano mai senza un motivo, nel mio caso era dovuto ad un difetto in certi cablaggi, così mi ha detto il mio elettrauto di fiducia e gli credo perchè mi ha fatto sparire il problema con 20 € di spesa e 2 bottiglie di Tocai.
                                L'unico vero problema importante me lo ha dato 2 anni fà quando si è bruciata improvvisamente la frizione. In effetti le frizioni sinterizzate sono fatte per lavorare "attaccate" il più possibile e mal sopportano i giochetti di pedale che spesso si rendono necessari in certe manovre sul difficile. Ma a questo problema si ovvia cambiando gamma di marce per le manovre, anche se è noioso perchè il selettore è meccanico e non sempre la capisce al primo colpo.
                                Per il resto in oltre 4000 ore non ha mai dato problemi, forse perchè come gli altri trattori (FIAT) viene sottoposto a puntuali e certosine manutenzioni da parte dei miei (2) trattoristi che hanno la testa sulle spalle.
                                Per mia fortuna ho avuto modo di provare altre marche di trattori da vigneto / frutteto ma apprezzo veramente i Same (Lambo, Deutz, ecc...) per l'affidabilità generale, la robustezza, l'equilibrio, la fluidità del motore, la trazione e soprattutto l'agilità in manovra.
                                Il raggio di volta (cioè quello effettivo in campo) del 990 con ponte Same e cerchi anteriori da 20" a mio giudizio non teme paragoni, inoltre con la valvola "separate brakes" si elimina il bloccaggio della ruota anteriore interna evitando di rovinare troppo le capezzagne quando il terreno è umido.
                                Come si sarà capito apprezzo molto i trattori del gruppo Same e sono d'accoro con Case quando dice che per il vigneto / frutteto meglio di Same non c'è!
                                Quindi caro matt, anch'io sono del parere che ti è capitata una macchina "sfortunata" e mi dispiace per te. Comunque prima di sostituirla ti consiglio di chiedere a chi te l'ha venduta di portarla in officina per cercare da dove nasce il problema e vedere di risolverlo una volta per tutte, magari costerà un po', ma forse ti permetterà di fare ancora più di 10000 ore con quella stessa macchina. Poi valuta tu

Commenta

Originalmente inviato da matt Visualizza messaggio
                                  Essendomi da sempre trovato bene con Lamborghini, un pò di tempo fa ho acquistato un 990f Plus che oggi ha circa 1400 ore. In primavera mi si è usurato il manicotto dentato che trasmette la trazione al differenziale anteriore. Dopo averlo sostituito con uno originale, Trascorse 150 ore mi è ricapitato di nuovo. Premesso che quel trattore esegue per il 90% trattamenti più solforatrice e spandiconcime, tutti lavori che non richiedono uno sforzo di trazione enorme, non trovate strano quel che mi è capitato? Chiedo se c'è qualcuno di voi che abbia avuto problemi analoghi, in quanto il concessionario non sa niente, non fa altro che dirsi dispiaciuto mentre mi vende l'ennesimo ricambio ovviamente a prezzo di listino. Non sarà che il gruppo Same ha abbassato la qualità negli ultimi tempi, trascurando anche i clienti, visto che questo trattore oltre al guasto sopracitato, ha problemi all' impianto elettrico (saltano i fusibili senza motivo) al perno del pistone di sterzo (si è allargata la sede) al comando dell'accelleratore elettronico a piede (funziona solamente ogni tanto),ecc. Considerato che ha solamente 1400 ore, sto pensando, a malincuore, di sostituirlo e abbandonare definitivamente il marchio che la mia famiglia acquista da 2 generazioni, per sostituirlo con un NH analogo, che a detta di molti sono macchine robuste ed efficienti, specialmente il motore. Voi che ne pensate?
                                  Ciao
                                  sai che devi fare mettilo apposto solo per le cose che si vedono guidandolo
                                  e lo vendi e ti compri un bel tnf che comunque anche a me con sole 300 ore di lavoro mi ha dato solo un problema a 110 ore di lavoro mi perdeva la pompa di un freno e non mi ricordo se era di sinistra o di destra comunque sostituita senza storie credo che te lo paghino il trattore quasi come nuovo però una guardata ai landini gliela darei comunque gli aggeggini elettronici evitali

Commenta

Se a 110 ore ti perdeva la pompa del freno... non oso immaginare in futuro ...
                                    Comunque secondo me la scelta di vendere un lambo sistemato "alla 48" per comperare un nh o landini non è il massimo. Posso capire che la macchina ferma dal meccanico non si ripaga (anzi) e che le manutenzioni costano.. Però se fai sottoporre la macchina ad un check-up completo da persone fidate e con esperienza alle spalle, l'inghippo se lo fanno saltare fuori. Anche perchè, in teoria, le case costruttrici offrono "corsi" di aggiornamento ai meccanici (almeno mi ha detto un mio amico meccanico Renault)...

Comunque dove lavoravo per due volte si è fermato l'R7 200 in mezzo al campo in aratura, e il conce ha provveduto a rimpiazzarlo e a portarsi in officina la macchina "guasta", c'è da dire che era in garanzia..

Commenta

ciao a tutti . avrei bisogno un informazione , un mio vicino di casa ha appena acquistato un lambo f plus 70 con frenatura idraulica, il problema suo ,è che collegando il tubo del rimorchio non vanno i freni (del rimorchio) , e inoltre resta accesa la spia sul cruscotto. qualcuno sa darmi qualche dritta?? cosi domani guardo assieme a lui. ha dimenticavo abbiamo gia provato a girare la leva sul distributore on off.

Commenta

Spiegati meglio diiego:
                                        - che rimorchio è? Quanto pesa? Sei sicuro che abbia i freni a olio?
                                        - quale tubo hai attaccato e dove?
                                        - quale leva hai girato e su quale distributore?

Commenta

ciao The Lamb
                                          allora è un rimorchio a 2 assi tandem da 60 q , tutto apposto i freni li ha, e anche il tubo c'è , ovviamente lo abbiamo ataccato al suo specifico attacco dei freni che è predisposto il trattore, ma niente non va e in cabina è sempre accesa la spia , sul libretto (che è spiegato male su questa cosa perchè sono 4 righe) dice: quando la spia è accesa la valvola è in posizione off, e ovviamente se si mette su on dovrebbe spegnersi e funzionare ...... ma ho fatto tutti gli scatti del rubinetto ma la spia è sempre li, e i freni del rimorchio ovviamente non vanno . la leva è posizzionata vicino mozzo della ruota post. destra.

Commenta

Originalmente inviato da Iso Visualizza messaggio
                                            Se a 110 ore ti perdeva la pompa del freno... non oso immaginare in futuro ...
                                            Comunque secondo me la scelta di vendere un lambo sistemato "alla 48" per comperare un nh o landini non è il massimo. Posso capire che la macchina ferma dal meccanico non si ripaga (anzi) e che le manutenzioni costano.. Però se fai sottoporre la macchina ad un check-up completo da persone fidate e con esperienza alle spalle, l'inghippo se lo fanno saltare fuori. Anche perchè, in teoria, le case costruttrici offrono "corsi" di aggiornamento ai meccanici (almeno mi ha detto un mio amico meccanico Renault)...

Comunque dove lavoravo per due volte si è fermato l'R7 200 in mezzo al campo in aratura, e il conce ha provveduto a rimpiazzarlo e a portarsi in officina la macchina "guasta", c'è da dire che era in garanzia..
                                            fino a 300 ore ha avuto questa cavolata che era un paraolio che perdeva mica mi si è rotto il cambio comunque io sono uno di quelli che pensa che un trattore di oggi dura la metà di quelli di 10 15 anni fa che ancora girano mentre oggi si rompe un circuito per la polvere e sono cavoli amari

Commenta

prova a staccare il freno a mano e vedi se si spegne la spia, in alternativa controlla che l'attacco femmina del rimorchio sia compatibile con l'uscita maschio del freno idraulico infine controlla che il filo di acciaio che collega il freno a mano al distributore sia flottante poichè può tenerti il distributore in posizione chiusa

Commenta

risolto il problema , era il cordino che parte dal freno a mano e dietro dove finisce la guaina si era formata la solita crosta di colore essendo nuovo , quindi lubrificato un pò e tolta la crosta tutto ok!

Commenta

diiego buongiorno, felice che il tuo amico abbia rimediato al problema, ma, comunque, la macchina come va?
                                                  Saluti
                                                  Ultima modifica di urbo83; 01/03/2008, 18:11. Motivo: Eliminato off topic.

Commenta

Ciao , guarda per il momento è molto contento non ha avuto noie di nessun genere , però devo anche dirti che ha poco più di 200 ore, quindi forse sono pochine per dare un giudizio di affidabilità, comunque ripeto che lui è contento!!

Commenta

ciao, è molto strano quello che ti e capitato a solo 1400 ore.io ho un 880f plus con 12000 ore
                                                      senza avere mai problemi,per l'usura del giunto sicuramente usi il trattore in trazione semplice.

Commenta

Lamborghini 990 F PLUS

cerco aiuto !!

sapete dirmi dove posso trovare le misurazioni per le vibrazioni emesse a corpo intero dal trattore lamborghini 990 F plus o chi lo produce?

il trattore viene usato per le lavorazioni in vigna!

grazie raffaele

Commenta

hai provato a chiedere al concessionario , il quale , potrebbe richiederlo alla ditta stessa......

Commenta

il concessionario mi ha detto di contattare la SAME che mi ha rinviato al datore di lavoro che, secondo loro, deve fare le misurazioni (mi sembra però che la direttiva macchine non dica così ... l'obbligo è in capo al costruttore !!!).
                                                            morale: come spesso accade ... si fa a scarica barile ...

lo stesso problema ce l'ho con un tagliaerba Bolens 175 DL !!!

grazie raffaele

Commenta

Caricamento...
                                                            X