MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

VALPADANA 4M20RS anno 1977 -problemi in curva

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• VALPADANA 4M20RS anno 1977 -problemi in curva

Buongiorno a tutti, ho un valpadana 4m20RS del 1977, tipo snodato

allego varie foto.

Non capisco perche se accenno a curvare anche un po, smette di camminare (frizione sembra ok, ma non saprei)

usando una piccola fresa, appena la poggio a terra mentre ruota, il trattore non fatica ma smette sia di girare che di andare in avanti

a prima opinione sembrerebbe finita la frizione, ma se metto la marcia più veloce e parto senza sterzare, il trattore si sente che sforza e tende a spegnersi, quindi credo che la frizione sia ok

ci sono 3 leve e un pedale di cui ignoro totalmente la fuzione (credo siano dei differenziali)

scusate ma non sono molto pratico, è di mio padre che voleva farlo rottamare e l'ho voluto tenere

allego a breve foto con numero sopra cosi magari mi dite a che servono e se sono messi in posizione spbagliate

Commenta

Commenta

FOTO 1 Questa leva è molto dura e ha due posiziuoni, a circa metà interrompe il moto all'albero che va al sollevatore oppure presa di forza , non credo serva per il moto delle ruote

Commenta

FOTO 2 - è una leva lunga verso davanti , l'unica cosa che noto è che andando su strada, il trattore è inguidabile e tende a sbandare e non a mantenere la traiettoria

Commenta

FOTO 3 piccolo pedale.. la cosa che nboto è che sta giu, come se avesse perso la molla che lo tiene su...

in posizione spinto, differenziale libero (ho sollevato il dietro del trattore e le ruote giurano libere e una al contrario delle altre)

in posizione tirato su fa uno scatto e il differenziale si blocca (ruote girano entrambe in un senso e siu collega all'albero verso davanti, in pratica diventano tutte in trazione)

Commenta

Aggiornamento: sto liberando lo spazio nel capanno per dividere motore da resto del telaio per verificare la frizione....

Commenta

Leva 1 è l'innesto della presa di forza. Possibile che abbia pù velocità.
                Leva 2 è il bloccaggio del differenziale anteriore. TIra verso di te la leva per bloccare.
                http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Grazie per la risposta, continuo a capire nuove cose su questo piccolo trattoino, ora è stato lavato interamente e ti confermo che basta sterzare poco (ovviamente con differenziali liberi, non bloccati) e smette di cammibnare... sembra che il fatto che sia sterzato, e quindi con il cardanico piegato che gli dia noie... non si affatica, semplimente non cammina più

Commenta

Qui trovi il manuale: http://www.iw1axr.eu/agri/Uso%20e%20...20340%201p.pdf

Commenta

Grazie, in questo manuale ho trovato riscontro sulle leve... ora sto cercando manuale di officina per capire come di apre a metà il trattore per tirare fuori la vecchia frizione, ho dubbi su varie viti e non vorrei fare danni, smontando quelle sbagliate.

Commenta

Si accede alla frizione staccando il motore. Vedi la riga blu nell'immagine allegata.
                        Attached Files

Commenta

Grazie URBO83, domani faccio una foto mirata così sono sicuro.

Sai se servono attrezzi particolari per smontarla/svitarla? ho una miriade di chiavi inglesi, criccecchi, bussole, varie morse...

ho rimediato un argano a catena per imbragare motore e dividere il trattorino. Spero non serva altro...

Grazie per la tua risposta!

Frank

Commenta

se sono questi, comincio con la divisione !

Commenta

Caricamento...
                            X