MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scelta tra Motocoltivatore e Trattorino 4 ruote usato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Scelta tra Motocoltivatore e Trattorino 4 ruote usato

Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum, appassionato del tema ma inesperto.
    Avrei bisogno di fare aratura e fresatura di 150 mt (max 200) per un orto con possibilità di fare aratura e gestione frutteto per circa 1500 mt.
    Per la scelta di un mezzo appropriato, soprattutto per il budget che ho a disposizione, sono indeciso tra un motocoltivatore di media potenza (min. 9 CV – max 11 CV) con fresa e aratro semplice, oppure andare su un usato di un trattorino a 4 ruote (es: dal Pasquali 940 – fino al Pasquali 996).
    Per il budget a mia disposizione, le due scelte sono equivalenti, anzi, un buon trattorino a 4 ruote può essere trovato a un prezzo mediamente minore rispetto a un motocoltivatore nuovo.
    I miei dubbi sono principalmente:
    • Sui vecchi trattori esistono problemi di sicurezza?
    • Sono sempre disponibili pezzi di ricambio nel caso servano?

Grazie mille per i vostri consigli.

I ricambi dei Pasquali 9xx sono facilmente reperibili perché sono diffusissimi e nei social esistono parecchi ricambisti che ti possono fornire materiale usato ma in buone condizioni. Questa affermazione non è valida per altri costruttori.

I problemi di sicurezza nei mezzi vecchi ci sono a meno che non vengano adeguatamente aggiornati dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.
    http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Molto meglio cercare un'occasione tra i trattori: magari il classico giovane che l'ha ereditato dal vecchio deceduto ed a cui non interessa per nulla lavorare la terra. Una soluzione, sicuramente, migliore di qualunque motocoltivatore, che spacca gli arti superiori, non ostante la sua bassa potenza.

Commenta

grazie a tutti per i consigli, molto apprezzati e graditi.

Però, purtroppo, non li ho seguiti
        nel senso che, alla fine, per motivi di budget ho scelto un motocoltivatore usato anche se ho l'impressione che sia una buona macchina (Ferrari 340 Diesel con accensione elettrica).

Avendolo usato con aratro rotativo Berta, ho avuto l'impressione che è un po' "instabile" nel senso che spesso i solchi formati avevano dimensione comparabile con quella delle ruote del motocoltivatore stesso. Ho dovuto più volte prenderlo di peso per farlo uscire da buche e solchi da lui stesso fatti.

La mia domanda è: potrebbe aver senso mettere delle ruote più grandi (tipo le 6.5/80 - 12" o 15"), inserendo anche i distanziatori da 6cm ciascuno?
        In tal caso, oltre al pneumatico e camera d'aria, dovrei anche cambiare il cerchio?

grazie ancora per il vostro supporto

Commenta

Caricamento...
        X