MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

BCS system 26

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• BCS system 26

Ciao a tutti,
    conoscete questa macchina?
    Mio padre l'ha comprato una decina d'anni fa, con l'intenzione di farne un uso "hobbistico". Ora però ho un allevamento e stò iniziando ad usarlo "sul serio": Benna idraulica sul sollevatore e via..... pulizia delle corsie, spostamenti vari, pulizia dei piazzali... è veramente agile e passa dovunque.
    Però un conc. della zona mi ha detto ke è un po' debole, nel senso ke si rompe spesso, soprattutto il cambio.... finora (ha 1000 ore) non ho rotto mai niente...
    ma mi devo preoccupare???
    Francesco

Originalmente inviato da 26rs
    Ciao a tutti,
    conoscete questa macchina?
    Mio padre l'ha comprato una decina d'anni fa, con l'intenzione di farne un uso "hobbistico". Ora però ho un allevamento e stò iniziando ad usarlo "sul serio": Benna idraulica sul sollevatore e via..... pulizia delle corsie, spostamenti vari, pulizia dei piazzali... è veramente agile e passa dovunque.
    Però un conc. della zona mi ha detto ke è un po' debole, nel senso ke si rompe spesso, soprattutto il cambio.... finora (ha 1000 ore) non ho rotto mai niente...
    ma mi devo preoccupare???
    posta delle foto xche non l'ho mai visto

Commenta

ecco una foto
      Attached Files
      Francesco

Commenta

beh secondo me se non hai problemi di tempo, e quindi non lo metti troppo sotto sforzo, va bene come mezzo da allevamento. certo se gli attacchi un carro miscelatore forse soffre .Cmq per gli usi elencati mi pare più che buono. Qui in zona gli allevatori prendono vecchi trattori perchè hanno bisogno di fare appunto piccoli lavoretti e non vogliono spendere cifre esagerate per macchine che non vedranno mai il campo aperto. La stalla sociale usa un MF vecchissimo e hanno un bel numero di capi. Poi se si rompe il cambio perchè la macchina ha il difetto, di sicuro succede prima per il maggior numero di ore, ma non per il tipo di utilizzo. Se un cambio è debole potrebbe rompersi anche fresando l'orto

Commenta

ecco una foto
          non lo avevo mai visto...

cmq x pulire sotto le vacche va benissimo e x fare i lavoretti che hai detto dovrebbe andare bene...

cmq se si deve rompere si rompe lostesso anche se lo usi da solo x girare nel cortile.....

Commenta

l'avanzamento è idrostatico ? è tipo il sep gulliver???

Commenta

B'è dipende anche da cosa allevi...certo se hai una stalla di 200 vacche...arrivi in fondo alla corsia che il BCS non ce la fa più...se invecie 200 sono le pecore il discorso cambia e parecchio (in termini di quantitativi di m....a). Se hai un allevamento piccolo secondo me è un trattore ideale: piccolo, comodo semplice se poi rompe spesso il cambio si vedrà....
              Se hai un allevamento di una certa dimensione e sei sempre con il trattorino a palla sotto sforzo ti consiglio di passare ad un trattore normale anche usato con 50-60 cv

Commenta

concordo pienamente con Giampi. il dicsorso va sempre relativizzato all'impiego. Fermo restando che se il cambio è debole, non si rompe perchè lo usi per l'allevamento, ma si sarebbe rotto anche per il cortile come dice L55 60. Se poi hai prese idrauliche e lo usi come hai descritto, magari impiegandoci qualche minuto in più rispetto ad un trattore con qualche cv in più, alla fine non credo ti convenga cambiare macchina, anche perchè sai com'è quando devi comperare costano una fortuna, ma se devi vendere tutti tirano indietro (vedi forum sul valore del NH L65).

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi
                  B'è dipende anche da cosa allevi...certo se hai una stalla di 200 vacche...arrivi in fondo alla corsia che il BCS non ce la fa più...se invecie 200 sono le pecore il discorso cambia e parecchio (in termini di quantitativi di m....a). Se hai un allevamento piccolo secondo me è un trattore ideale: piccolo, comodo semplice se poi rompe spesso il cambio si vedrà....
                  Se hai un allevamento di una certa dimensione e sei sempre con il trattorino a palla sotto sforzo ti consiglio di passare ad un trattore normale anche usato con 50-60 cv
                  beh pulire sotto a oltre 200 capi di vacche con quel trattore... auguri... spostare tutto quel concime naturale con un trattore così piccolo (cos'ha 26cv?) non ce la fai.... dicci cosa allevi e in quanti capi

Commenta

Originalmente inviato da L55 60
                    beh pulire sotto a oltre 200 capi di vacche con quel trattore... auguri... spostare tutto quel concime naturale con un trattore così piccolo (cos'ha 26cv?) non ce la fai....
                    Anche qui dipende dai casi...se per ipotesi ha i paddock molto larghi e si prende la briga di pulire ogni giorno potrebbe andare ed anche bene (praticamente facendo il lavoro del raschiatore) ma se deve entrare in una lettiera dopo un mese....le vedo molto molto dura. Certo se lui dice che si trova bene può continuare tranquillamente e se si dovvesse rompere il cambio si sta poco a cambiare trattore (conto in banca permettendo)

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi
                      Anche qui dipende dai casi...se per ipotesi ha i paddock molto larghi e si prende la briga di pulire ogni giorno potrebbe andare ed anche bene (praticamente facendo il lavoro del raschiatore) ma se deve entrare in una lettiera dopo un mese....le vedo molto molto dura. Certo se lui dice che si trova bene può continuare tranquillamente e se si dovvesse rompere il cambio si sta poco a cambiare trattore (conto in banca permettendo)
                      beh mi sa scontato quello di pulire tutti i giorni... non so dove lo facciano, ma qui dalle nostre parti ci si pulisce tutti i giorni....

io infatti mi riferivo al fatto di passarci tutti i giorni, se ci passa dopo un mse... beh può prendere un 100cv DT che fa prima

Commenta

Ho un allevamento di capre, sono circa 120, e per di più in montagna, quindi gli spazi sono angusti.......
                        Ma certo che non ci attacco l'unifeed e non ci spalo tutto il letame!!
                        Per fare questo ho un JD e un fiatallis FR7..... (devo dire ke vorrei acquistare anche un international 844)
                        Però col fiatallis NON ARRIVI DAPPERTUTTO: ad esempio restano fuori quei 30-40 cm dai muri che altrimenti li devi spalare a mano.......
                        poi non lo uso esclusivamente in stalla: ad esempio con lo spandivoltafieno in quei praticelli in pendenza...... tipici delle mie zone.
                        Per il cambio nn è idrostatico, è un meccanico 6+3, ed il motore è uno slanzi 2 cilindri da 26 cv.
                        Francesco

Commenta

Bè abbiamo un pò fantasticato...forse un pò troppo .
                          Se lo usi per quei lavoretti lì allora secondo me puoi andare tranquillo .

X L55-60: per entrare dopo un mese intendevo nelle stalle a lettiera permanente...non te la cavi manco con un 100cv dt (o meglio ti serve un pò di pazienza ed un 100 cv da 50 qli non un trattorino) ti serve una pala gommata o un caricatore telescopico con benna mordente...allora si inizia a ragionare

Commenta

Ho un allevamento di capre, sono circa 120, e per di più in montagna, quindi gli spazi sono angusti.......
                            Ma certo che non ci attacco l'unifeed e non ci spalo tutto il letame!!
                            Per fare questo ho un JD e un fiatallis FR7..... (devo dire ke vorrei acquistare anche un international 844)
                            Però col fiatallis NON ARRIVI DAPPERTUTTO: ad esempio restano fuori quei 30-40 cm dai muri che altrimenti li devi spalare a mano.......
                            poi non lo uso esclusivamente in stalla: ad esempio con lo spandivoltafieno in quei praticelli in pendenza...... tipici delle mie zone.
                            Per il cambio nn è idrostatico, è un meccanico 6+3, ed il motore è uno slanzi 2 cilindri da 26 cv.
                            beh allora x quello che devi fare tu va più che bene.....

anche se il motore mi sembra un po' piccolo.... 26cv non vanno molto.... ma se non hai molta terra potrebbero bastare....

qanta terra hai x curiosità?

Commenta

Be...... con quel trattore ci vado dove gli "altri" (cioè i convenzionali) non arrivano... cioè nei 5 ha peggiori dell'azienda (oltre che x i piccoli spostamenti aziendali); negli altri circa 40 ha ci va mio cugino con i suoi fiat....
                              Ho iniziato da poco quest'attività, pian piano mi stò attrezzando..
                              il jd 920 lo uso solo x l'unifeed... con 2 rm in montagna è meglio non allontanarsi troppo dalle strade...
                              Francesco

Commenta

Be...... con quel trattore ci vado dove gli "altri" (cioè i convenzionali) non arrivano... cioè nei 5 ha peggiori dell'azienda (oltre che x i piccoli spostamenti aziendali); negli altri circa 40 ha ci va mio cugino con i suoi fiat....
                                Ho iniziato da poco quest'attività, pian piano mi stò attrezzando..
                                il jd 920 lo uso solo x l'unifeed... con 2 rm in montagna è meglio non allontanarsi troppo dalle strade...
                                in effetti 2RM in montagna sono un po' fuori luogo nei campi... in azienda ci stanno, ma fuori mica tanto....

se riesci inizia col prendere un 45-50cv DT tanto x iniziare a fare dei lavoretti al di fuori dei 5 ha..

Commenta

e' vero rotto anche io il cambio e' debole, lo tengo finche' posso poi lo vendero',adesso ho un cobram 50rs nuovo e' una bomba........ciao

Commenta

Caricamento...
                                  X