MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Valutare trattore 4rm 300

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Valutare trattore 4rm 300

Salve a tutti,essendo la prima volta che scrivo su questo forum perdonatemi se ho sbagliato sezione.
    Ho un fazzoletto di terra ci circa 1 ettaro, che lavoro da hobbysta tra motozappa decespugliatori ecc.
    Un mio caro zio vorrebbe "donarmi" un Valpadana 4rm 300 con fresa.
    Oltre a ringraziarlo gia semplicemente per il pensiero, volevo chiedervi essendo totalmente inesperto come valutare e cosa andare a guardare in questi mezzi per valutarne eventualmente l'usura.
    Il trattore fu acquistato usato da lui, tenuto sempre in garage lavorava al massimo per 20 ore l anno , vernice ancora originale,gomme forse saranno le sue di nascita,10 anni circa tenuto fermo.
    Le ore di lavoro non saprei perchè non ha il contaore.
    Presenta una perdita che io credo sia della scatola sterzo.
    In moto va al primo colpo, con un profumo non indifferente ahahah, sicuramente sono io che non sono abituato ai vecchi motori diesel.
    Il gruppo , vicino la pompa asta olio motore è ormai tutto ingrassato di schifezze e residui di olio.
    Certo non era un amante della manutenzione( spero che nella coppa filtro ci sia rimasto un pò di olio, perchè nel basamento era scarsissimo quasi 0, ma tanto non lo metteva in moto dal 2016 ).Insomma, per non farla lunga, quali paramentri devo prendere in cosiderazione per valutarne lo stato meccanico?I ricambi si trovano ancora ( lombardini in primis). A caval donato non si guarda in bocca ma se le fascie( o altro) sono andate vorrei valutare se vi è possibilità poi di riportarlo alla luce(economicamente e dal pnto di vista di recuperare i ricambi).
    Sperando in un vostro consiglio/aiuto vi ringrazio anticipatamente e faccio i miei complimenti al forum.

Non è possibile valutare lo stato meccanico a distanza,tanto più con la sola descrizione di un non competente.
    Te lo regala tuo zio,quindi non hai costi e sai che funzionava.
    Fagli fare l'ordinaria manutenzione da chi la sa fare e poi nel tempo valuterai ciò che ti si prospetterà.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      Non è possibile valutare lo stato meccanico a distanza,tanto più con la sola descrizione di un non competente.
      Te lo regala tuo zio,quindi non hai costi e sai che funzionava.
      Fagli fare l'ordinaria manutenzione da chi la sa fare e poi nel tempo valuterai ciò che ti si prospetterà.
      Perdonami ma per L'ordinaria manutenzione non credo ci voglia un capo officina!
      Sicuramente non mi sarò espresso nel migliore dei modi, chiedevo di questo trattore quali punti guardare maggiormente (motore e trattore in generale).
      Le valutazioni a distanza non si possono fare al 100%, ma sicuramente se un competente chiedesse delle info + dettagliate, magari una mezza idea il non competente se la fa grazie al competente (scusa il gioco di parole).
      Faccio un esempio semplicissimo, ho una motosega che quando accellera affoga oppure non regge il minimo, l'esperto saprebbe indirizzarlo eventualmente sulla causa perchè al 90% il problema sta nel carburatore o nella sua regolazione(scusa se sono andato o.t.).
      Inoltre chiedevo per i ricambi da chi usa queste macchine, perchè sicuramente saprai quanto è brutto tener ferma una macchina perchè ricambi non se ne trovano oppure trovare altre macchine da cannibalizzare.
      Chiedo scusa se ho avviato una discussione inutile.
      Cordialmente

Commenta

Non è inutile la discussione,tu poni un quesito ed ottieni riiposte sulla base di ciò che esponi.
        Per come interpreto il tuo scritto,anche l'ordinaria manutenzione non ti è chiarissina.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
        X