MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori GOLDONI - Consigli e pareri

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• X Renato 99

Il concessionario ti fa un'ottima offerta con quel 3070 del 2005 con sole 340 ore di lavoro. Essendo del 2005 quel 3070 è praticamente uguale all'attuale 3070 (Gli Star serie 3000 hanno subito un aggiornamento a livello del comfort con l'introduzione della nuova piattaforma montata anche sui fratelli maggiori Star nell corso dell' anno 2002; anno che coincide con il lancio sul mercato della nuova serie Star Quadrifoglio), perciò non ci sono differenze rilevanti.

Ma hai chiesto al concessionario il motivo per il quale ti offrono quel 3070 del 2005 a così poche ore?? (non vorrei che presentasse dei difetti meccanici o di altro tipo che hanno costretto il precedente proprietario alla sostituzione del mezzo, ovvero la macchina nata male). Ma se il trattore è a posto fai un affarone ( il 3070 pesa di più ed è più strutturato. Per andare nel bosco e per l'applicazione di un caricatore posteriore (che pesa sempre un pò di quintali) sarebbe più consigliato di un 3050).

Per quanto riguarda il motore del 3050, ovvero il Vm D703 E2 versione 05A, come i fratelli maggiori presenta i contralberi di equilibratura.

Sperando di esserti stato utile

Salutoni

Commenta

• Grazie Same Rubin, sei stato veramente preciso e veloce.
      Il 3070 è stato cambiato perchè serviva un mezzo piu grande da 90/100CV.

Aprofitto e faccio ancora altre domande.

1) In merito alle risposte non riesco a capire perchè il 3050SL ha una piattaforma più corta. Dai depliant risulta che varia solo altezza minima da terra, tutto il resto rimane invariato.

Fra le varie macchine, ho valutato anche gli ISODIAMETRICI, scartando subito quelli leggeri (con peso inferiore a 18 Q.li) e quelli con ARTICOLAZIONE CENTRALE, troppo pericolosi secondo me in collina. Ho guardato BCS serie Volcan RS 750 E VITHAR RS650 e poi A.Carraro serie TRX7400 e TGF7400.
      Dopo l'analisi ho dovuto scartare i REVERSIBILI (RS e TRX) perche costosissimi. Oggi faccio l'ultimo tentativo per i prezzi con A. CARRARO modello TGF NON REVERSIBILE. Il motore è lo stesso del 3070 (68CV VM) e le altre caratteristiche sono identiche per BCS e molto simili per A. Carraro.
      A pari prezzo prenderei un ISODIAMETRICO solo se fosse con GUIDA REVERSIBILE per usarlo con gli atrezzi come avesse un sollevatore anteriore.
      I modelli che ho citato sono anche tutti 40km/h e quindi con freni sulle quattro ruote.

2)Domanda nr.2
      Un concessionario dice che gli ISODIAMETRICI sono pericolosi da usare con carichi al traino tipo RIMORCHIO LEGNA durante la fase di frenata in discesa perchè si potrebbe alzare il muso del trattore e perdere il controllo.
      Teoricamente per come sono fatti gli isodiametricie e come sono distribuite le masse, potrebbe essere vero anche secondo me.
      Se poi la frenata è in DISCESA e in curva con tarttore disassato rispetto al rimorchio, dovrebbe essere veramente pericoloso.
      Cosa ne pensate ?

3) domand nr.3
      Chi vende gli ISODIAMETRICI dice che i GOLDONI serie STAR 3000 sono trattori vecchi, obsoleti e poco affidabili perchè :
      A) Hanno ASSALI ANT-POST con ingranaggi di tipo vecchio (non epicicloidali). Molto attrito, bassa resa, sottraggono più potenza al motore, poca affidabilita e si rompono precocemente rispetto agli EPICICLOIDALI che secondo loro dovrebbero avere i trattori seri.
      B) Hanno problemi al cambio che si rompe facilmente e precocemente.
      C) Hanno tutti i comandi meccanici e non elettroidraulici.

Il punto C non mi preoccupa assolutamente, ma l'affidabilita (se è vera la storia della tipologia di ingranaggi) o le ventuali rotture precoci mi fanno riflettere.

Voi cosa ne pensate, qualcuno ha avuto eseprienze dirette di questo sulla nuova serie GOLDONI star 3000 ?

Grazie a tutti.

Commenta

• X Renato 99

Sebbene la lunghezza e il passo dello Star 3050 e 3050 SL siano uguali, salendo sul 3050 SL ho notato che la piattaforma è leggermente più corta (si può notare dalla lunghezza delle pedane). La parte pdella piattaforma è uguale, ma la parte anteriore è più corta, e si hanno i pedali frizione e freni più vicini rispetto al 3050 normale.
        Tuttavia, il sedile è ovviamente regolabile in senso orrizontale oltre che verticale, perciò questo "difetto per le persone alte" si può quasi ridurre.
        Ma rimane comunque più comfortevole e spaziosa la piattaforma del 3050 normale e del 3070.

Per quanto riguarda le voci degli altri concessionari riguardo gli Star 3000 ti dico una cosa: è una macchina concettualmente semplice ed economica (deriva dalla prima versione della serie Star 3000, ovvero una evoluzione della serie Compact, anche se alcuni modelli Compact erano ancora venduti anche alla comparsa della serie Star 3000), ma che con il passare degli anni si è evoluta, diventando una macchina curata anche se ancora concettualmente semplice, cosa che la fa rimanere ancora tra le macchine più apprezzate del mercato (grazie anche al prezzo concorrenziale).

La meccanica è affidabile. Il cambio è montato anche sulla serie Star Quadrifoglio e non da nessun problema (ti ricordo che la serie Star Quadrifoglio arriva fino a 95 cavalli, perciò il cambio è ben più stressato rispetto a quello di un 3050/3070 o serie Star 50/70). Per quanto riguarda gli assali, sul compact possiedo i riduttori a cascata d'ingranaggi sull'anteriore, e quelli a chitarra sul posteriore. Non saranno come gli epicicloidali, ma in quanto a robustezza non c'è problema.
        Il nostro monta una gommatura larga, e in quanto a capacità di trazione non c'è problema. Devo però dire che gli assali del Compact sono molto più grandi di quelli del 3050-70 (l'anteriore del 654 è come quello di uno Star 75), ma qui da noi di questi Star ce ne sono molti e non presentano problemi di assali/riduttori.

Ripeto, è un'evoluzione del vecchio Star 3000, e se ancora adesso viene venduto e con distinti risultati nel numero delle vendite, significa che è ancora valido.

Per il discorso degli isodiametrici, io non ho diretta esperienza con queste macchine, perciò sollecito l'intervento di un esperto in materia.
        Ti posso comunque dire che se proprio lo dovessi usare per andare nel bosco, lo prenderei senza articolazione, ma solo a ruote sterzanti (sei sicuramente più sicuro quando sei carico).

Se vuoi prendere un isodiametrico, ti consiglio di guardare anche la serie Cluster di Goldoni, della quale ho riportato le principali caratteristiche e foto nelle precedenti pagine 7 e 8 di questa discussione.

Tuttavia, per i lavori che hai detto di dover svolgere con il trattore, ti consiglio di andare su un trattore tradizionale tipo il 3070 che ti è stato offerto, più pesante e strutturato per i lavori che devi svolgere.

Saluti

Commenta

• X Corsaro 70

Allora, la prova si è svolta nel Luglio del 2005 presso le colline cesenati, all'interno di un vasto territorio che comprendeva vigneto a spalliera, pescheto a vaso, albicoccheti e oliveti.

La macchina testata per un'intera settimana era un Goldoni Star 100 Quadrifoglio con cabina top fredda (rivestimento interno standard).

Andando subito al punto, tre sono i "diffetti" dichiarati nella prova: il primo riguarda la rumorosità un pò elevata nell'interno cabina (esemplare in prova), il secondo riguarda l'ergonomia dell'inversore al volante e della marcia che comanda lente/veloci/retromarcia posta sul lato sinistro del sedile (per le persone alte l'inversore dicono che viene a toccare il ginocchio quando si mette in posizione retro, mentre la marcia a sinistra durante il cambio di gamma, effettuabile spostando la leva indietro ,fa urtare il gomito dell'operatore contro il vetro posteriore della cabina), mentre il terzo riguarda il ridotto raggio di apertura del cofano in presenza delle zavorre anteriori (se si vuole rimuovere il filtro dell'aria, bisogna prima rimuovere le 5 zavorre anteriori da 20 Kg).

Per quanto riguarda l'elevata rumorosità in cabina proprio non saprei: sono stati rilevati 89,2 dBA, quando io ho sempre saputo che erano 85 dBA (riportato anche nei depliant). Tuttavia se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, visto che il 4000 monta sempre la cabina top fredda, ma con rivestimento Deluxe (se hai visto una top fredda standard, si nota la differenza), e quindi dovrebbe essere anche più silenziosa.

Per il fatto dell'inversore che tocca il ginocchio quando si trova in posizione retro, io ho provato, e nonostante sia un ragazzo alto, prima che mi tocchi il ginocchio ce ne vuole. La leva posta sulla sinistra del sedile è vero, a me il gomito lo fa sfiorare al vetro, ma non è in fin dei conti un gran problema.
          Il problema secondo me più rilevante è proprio costituito dal fatto che per aprire totalmente il cofano, si devono levare le zavorre anteriori.

Inoltre tra i difetti secondari viene segnalata la mancanza della radio (a mio avviso inutile. Secondo me è sempre meglio sentir lavorare il motore e gli attrezzi, così se senti qualche rumore anomalo ti fermi e controlli, ma questa è solo una mia considerazione), e un aspetto esteriore del blocco motore un pò intricato a causa della collocazione e le protezioni delle connessioni elettriche dei sensori (cosa che non si verifica sullo Star 4000, che con il John-Deere possiede un vano motore ordinato e ben accessibile).

Per quanto riguarda invece gli aspetti positivi della macchina, è citato il motore brillante e generoso, l'elevato angolo di sterzo (57°) garantito dall'assale anteriore a "portale" di fabbricazione Zetor, e la funzionalità del cambio che risulta intuitiva e con innesti precisi e veloci. Viene inoltre ricordata l'apprezzabile posizione agevole e riparata del serbatoio, la possibilità di variare l'altezza da terra del trattore grazie ai riduttori posteriori a cascata registrabili, la grande trazione (che nella prova ha reso possibili buoni risultati nelle operazioni di ripuntatura in salita con terreno medio pesante) e la buona capacità di sollevamento del sollevatore posteriore.

Saluti

Commenta

• Ti ringrazio. I "difetti " che il concessionario stesso mi ha fatto notare invece sono:
            1) Il comando acceleratore a piede(fungo come lo chiamano in molti) è praticamente attaccato al tunnel del cabio. Molto scomodo, al punto di dover torcere il piede verso l'interno per arrivarci (Su quello che mi deve arrivare fanno la modifica). La posizione di questo acceleratore è stata determinata dalle norme di sicurezza in modo di non inciampare durante la discesa dalla porta Dx del trattore.
            2) Gancio traino anteriore praticamente inutilizzabile con le zavorre installate.
            La modifica è già stata studiata dal concessionario stesso.
            3) La leva del cambio a Sx del sedile effettivamente crea quel problema del gomito come da te riportato ( risolvibile con una differente sagomatura della leva stessa) Lavoro di 5 minuti per portare il pomolo della leva ad una posizione ergonomica "personalizzata".
            La leva dell'inversore in posizione retro francamente non l'ho neanche notata ma se mi toccava il ginocchio con i dolori che mi ritrovo se urto qualcosa, me ne accorgevo di sicuro.
            L'assenza della radio? Una GRANDISSIMA BUONA NOTIZIA considerato che non accendo neanche quella dell'auto.
            Il ponte anteriore da quello che mi ha detto l'ispettore GOLDONI non è Zetor.
            Come mi è stato chiarito si è trattato di un' errore riportato su un giornale/rivista del settore, poichè vi è una Z marchio di non so che fonderia.
            A dire il vero anche a me sembra Zetor poi che differenza ci sia questo non lo so, basta che vada bene.
            In attesa del trattore per verificare di persona pregi e difetti (nessuno è perfetto)
            porgo i miei saluti.

Commenta

• ciao a tutti...dunque per l'inversore che prende contro la gamba non c'è problema tanto è registrabile,il rumore in cabina a me è sempre risultato 82Db ,per la leva a sx dipende molto da come uno guida per esempio io non ci ho mai preso contro al vetro....tranquillo hai preso proprio una bella macchina

Commenta

• Di spiegazioni ne avrei mooolto bisogno ma attendiamo che mi arrivi il trattore. Nell'attesa continuo a guardare le poche foto che ho a disposizione.
                Una curiosità da chiederti mi è venuta in mente ora rileggendo quanto riportato da SAME RUBIN 200 sul fatto della posizione del serbatoio e della sua capienza.
                Ma dove cavolo lo hanno posizionato che io non riesco a vederlo ? (a parte il tappo sul posteriore della macchina).
                E poi durante questa lunga attesa (me la sono voluta) non so ancora con che marca di pneumatici mi arriverà.
                Io ho visto GOLDONI con PIRELLI e GOODYEAR quali montano per la maggiore?
                Grazie e un saluto

Commenta

• beh è tremenda l'attesa del giuochino nuovo eh?!!!immagino...allora il serbatoio è fatto in due pezzi x un totale di 60 litri...sono due pezzi ma tu non te ne accorgi,comunque una parte(la piu grande) è dietro alla schiena e l'altra parte rimane vicino alla ruota sx sotto al serbatoio principale.
                  per le gomme possono montare anche continental,tieni conto che pirelli cominciano a montarle meno perchè la pirelli stessa ci ha dato su a far le gomme per agricoltura....comunque se non hai chiesto una gomma specifica,non saprei dirti che marca monta...non di certo tipo come same che monta le TAURUS
                  Con che misure l'hai preso?
                  zavorrato?

Commenta

• Originalmente inviato da Star Visualizza messaggio
                    beh è tremenda l'attesa del giuochino nuovo eh?!!!immagino...allora il serbatoio è fatto in due pezzi x un totale di 60 litr......
                    Con che misure l'hai preso?
                    zavorrato?
                    Guarda per le misure dei pneumatici francamente sono una frana non mi ricordo mai i dati. So comunque che è la versione alta con la gommatura più larga possibile per il cerchio.
                    Confermo l'acquisto con le zavorre.
                    In pratica il concessionario ha preso la lista delle applicazioni e degli optional e li ha messi tutti compreso il terzo punto idraulico.
                    Su questo non ho richiesto l'aggancio rapido in quanto non ne vedo al momento l'utilità vista la vicinanza delle leve dei sistributori che mi permettono così di poter regolare e quindi attaccare quanto mi serve. (cosa praticamente impossibile per esempio in NH)
                    Preciso che il concessionario è un vero " amico" e se decido di cambiare idea in un istante mi risolve qualsiasi problema.
                    Penso sia possibile cambiare marca di pneumatici se non saranno di mio gradimento quelli originali di fabbrica, solo che trovare la marca giusta non è semplice (vedi usure anomale anteriori, saltellamenti vari ecc.)
                    Sul 70/90 HI-LO FiatAgri che rientro avevo messo le Pirelli ed ero abbastanza soddisfatto tolto il piccolo difetto rappresentato dallo schiacciamento della gomma dopo una lunga inattività, che si risolveva dopo pochi Km.
                    Grazie delle informazioni e,..................... in attesa... speriamo di diventare così
                    Un saluto

Mi scuso per questo ulteriore post ma devo fare una precisazione in merito a quanto sopra esposto.
                    Per quanto riguarda le applicazioni e optional nel trattore da me acquistato non vi è il sollevatore anteriore e neanche la presa di forza. Tutto il resto è stato inserito nella lista come già detto.
                    Ho guardato nel contratto e, le gomme sono: 420/70/24 e 280/70R18.
                    Un ri-saluto
                    Ultima modifica di Engineman; 04/12/2014, 23:56.

Commenta

• se posso ti do qualche altro consiglio
                      lima con il flessibile la zavorra centrale e vedrai che il cofano si aprira di piu anche se hai le zavorre.
                      se vuoi la radio si puo montare tanto è gia tutto predisposto.
                      non ti preoccupare che gli assali non sono zetor...li fanno fare a una fonderia mi pare "zena" o roba simile,poi li lavorano internamente alla goldoni (come lavorazioni meccaniche e trattamenti termici si fanno tutto loro....anche gli ingranaggi del cambio!!)
                      non so se gia sulla tua macchina ma a breve il comando a piede dell'acceleratore verrà modificato verso l'esterno

motore ok!!!senza ombra di dubbio!!
                      Ultima modifica di Engineman; 05/12/2014, 00:00. Motivo: tolto OT

Commenta

• Ciao Fabio sono un viticoltore del pomeriggio visto che la mattina lavoro in un ente pubblico e come te ho dei vigneti in pendenza e in salita pero col mio Goldoni 3050 star sl,riesco a lavorarli benissimo perche il 3050 star e veramente una (bomba) figurati che lo uso anche con un aratro a tre dichi da 61 cm,che pesa 350GK ereditato da un altro trattore piu grande e lo tira benissimo considerato che non uso zavorre. CIAO A TUTTI
                        Ultima modifica di mucciurru; 02/02/2007, 08:09.

Commenta

• Ciao a tutti!
                          X Mucciurru: visto che il tuo trattore mi interessa,rientrando tra i modelli che sto trattando,mi potresti dire come ti trovi al traino ovviamente sempre che lo utilizzi per questo lavoro.
                          Grazie!
                          Che differenza c'è sostanzialmente tra un 3070 e uno Star 70?
                          Sul sito Goldoni ho visto che non più in produzione lo Star 50, qualcuno me lo può confermare?
                          Grazie in anticipo.
                          Saluti

Commenta

• X Luca 75

La differenza più rilevante fra Star 70 e 3070, consiste nel fatto che lo Star 70, oltre alla possibilità di essere usato in Vigneto/frutteto, può essere utilizzato anche come trattore da campo aperto (lavori di preparazione del terreno-semina di piccoli appezzamenti ecc..).

Le altre differenze riguardano la possibilità di montare gomme posteriori da 28 (impossibile invece sul 3070), e la possibilità di montare la presa di forza anteriore a 1000 giri anche sullo Star 50 se ben ricordo (sul 3050 ad esempio non puoi). Poi lo Star è più lungo e, come già detto, puoi montare una gommatura più grande per incrementare la luce libera dal suolo.

Per il resto: capacità del circuito idraulico, motori e le relative potenze e la trasmissione rimangono uguali.

Saluti

Commenta

• XSame Rubin 200: Grazie delle risposte! Da quell che ho capito , sempre che sia ancora in produzione, è più versatile lo Star 50 del 3050SL.
                              Secondo me sono entrambi dei buoni compromessi e alternative "più strutturate" dei Solaris e C. oppure Tce-Mistral; sono rimasto abbastanza colpito anche dai prezzi.
                              Un Solaris 55 o un Mistral di pari potenza costano di più del 3050..
                              Saluti

Commenta

• Ciao a tutti,

ho visto solo ora questa discussione, innanzitutto complimenti per l'ottima competenza, mi son letto tutti i post... Volevo fare una domanda: in un post precedente (non so bene di chi, se li scorro tutti con la mia linea a 56K ci faccio notte... ) ho letto che Goldoni ha presentato un modello, mi pare VIGNER, adatto a determinate colture con filari molto stretti, se non ricordo male parlavate di una larghezza fra i 90 ed i 110 cm. Mi son precipitato sul loro sito ma non ne ho visto traccia (PS: complimentoni al neo-possessore di Star 4000, che meraviglia!!!). Qualcuno di voi potrebbe darmi qualche "dritta" in più su questo mezzo? Sapete se sarà commercializzato in Italia? Ho imparato ad apprezzare i trattori Goldoni da quando il mio vicino ha acquistato uno Star 75 (credo il primo modello!) e ci fa veramente di tutto...

Grazie mille, un saluto da Luca ed ancora complimenti per la discussione!

Commenta

• X Roeroluke

Del Goldoni Vigner in effetti ne avevo già parlato in alcuni vecchi post di questa discussione.

Si tratta di un trattore destinato ad entrare nella categoria dei super-stretti da vigneto, visto che vanta una larghezza minima di 99 centimetri; e nella versione più larga si parlava di 108 centimetri.

Le versioni erano due : il 75 motorizzato John-Deere (lo stesso motore dello Star 75 Quadrifoglio), e il 100 motorizzato VM (lo stesso motore dello Star 100 Quadrifoglio). Per il resto, disponevano di un impianto idraulico costituito da un totale di due pompe separate, con una portata complessiva di 72 l/min, frenatura integrale a dischi multipli in bagno d'olio, cambio a 40 marce e velocità omologata di 40 Km/h, presa di forza a 2 velocità (540 e 750 più la sincronizzata al cambio).

La presentazione ufficiale risale all'Eima 2005. Purtroppo era chiuso, e quindi non riuscii a salirci (i depliant non c'erano, ma nel corso del 2005 si poteva scaricare la scheda tecnica "provvisoria" della macchina dal sito ufficiale). Tuttavia poi si sono perse le tracce di questa macchina (la produzione con relativa commercializzazione doveva iniziare nel corso del 2006), è stata anche tolta dal sito.

I dubbi in merito a questa scomparsa possono essere ricondotti al fatto che la Goldoni volesse prima iniziare la commercializzazione dello Star 4000, al quale si veniva poi ad affiancare il Vigner. Oppure sono emersi dei problemi durante le prove ma lo escludo, altrimenti forse non lo avrebbero nemmeno presentato. Come vedi si possono fare molte considerazoni a riguardo, fattostà che non lo hanno prodotto.

Speriamo bene per il futuro, anche perchè sarebbe un peccato che un progetto come quello (che sembrava buono) andasse perso.
                                  Attenderemo con pazienza!

Saluti
                                  Attached Files

Commenta

• Arrivano la prossima settimana.
                                    Il trattore l'ho provato pochissimo considerato che lo devono ancora immatricolare dovrebbe arrivare il tutto lunedi.
                                    Per il pò che l'ho acceso mi sembra davvero ottimo, il motore è molto potente e grintoso (tener presente che io lo posso paragonare con il SAME Corsaro 70 ed il Fiat 70/90 con i quali ho lavorato).
                                    Mi devo abituare al cambio che per il momento è un pò duro nell'inserimento delle marce (solo la leva sx sedile) le altre sono leggerissime e precise nell'innesto compreso l'inversore.
                                    Lo sterzo è favoloso, leggero e molto sensibile.
                                    L'interno della cabina con il rivestimento deluxe è molto bello e pratico visto che, avendolo innavertitamente sporcato di grasso, lo si pulisce benissimo con un pò di acqua e sapone.
                                    Devo dire che sono un pò impacciato nell'utilizzo degli agganci rapidi del sollevatore (qualche ulteriore manovra ed il tutto dovrebbe risulatrmi più facile).
                                    Per il consumo è ancora prematuro dare un giudizio. Con circa 6 ore con lo spaccalegna PDF 750 a 450 Giri/min litri 7 di gasolio. E l'olio continua a rimanere chiaro come da lattina come già detto in precedenza.
                                    Per altri lavori in campo dovrò aspettare considerato che sto ancora lavorando alla potatura della vigna
                                    A tutti un cordiale saluto

Commenta

• Ciao Corsaro 70...Hai montato il sistema di frenatura integrale per il rimorchio....o sbaglio???ma per l omologazione non ti ha comportato il montaggio della campana di traino da 100quintali? ...sò che sui modelli SAME è così...bel acquisto...

Commenta

• E' proprio così, idraulico MALESANI
                                        La campana da sola pesa una enormità ma per poter essere in regola queste sono le condizioni
                                        Un saluto

Commenta

• goldoni universal 224

ciao a tutti, ho visto un annuncio di un trattore usato, quello su scritto...

è del 73, con mille e quattrocento ore circa...

cosa mi dite di questo trattore?
                                          pregi difetti, cose da sapere e controllare..

dovrei rispondere all'annuncio e vorrei un vostro parere, please e graze a tutti

Commenta

• ciao
                                            il goldoni universal 224 è una macchina che monta un motore SLANZI DVA 920.
                                            Poteva montare tre tipi di idroguide (marca cinotto) di quelle che andavano a quei tempi.
                                            ti consiglio di veder la macchina cosi puoi testar di persona l'usura della frizione,smotare il filtro dell'aria(a bagno d'olio) e veder se la coppetta è piena di terra,prova i freni (ovviamente di tipo a secco con ganasce).
                                            di ore non ne ha molte...quanto chiedono?è una macchina molto semplice ma che andava bene anche se lo slanzi non è che abbia mai brillato come prestazioni....ah se fuma un pò è normale...
                                            ciao ciao

Commenta

• ciao

grazie star

quindi dici che ha anche l'idroguida?sai se è snodato o a ruote sterzanti?
                                              per le prestazioni non mi servono moltissimi cavalli, non devo trainare o fare cose esasperate(certo piu ci sono e meglio è )

lo slanzi è un motore italiano? di facile reperibilità per pezzi di ricambio?sono un pò ignorante su sto marchio..

m'hanno chiesto milleottocento euris

ciao a tutti

Commenta

• non è detto che abbia l'idroguida...i primi modelli avevano lo sterzo meccanico....l'idroguida è stata aggiunta dopo per migliorare il mezzo.
                                                la macchina è snodata.
                                                la slanzi è stata assorbita dalla lombardini ed è un motore italianissimo.
                                                per i ricambi a quanto ne so si trova tutto.
                                                il prezzo c'è ed è molto buono....chiaro che bisogna veder come è messa la macchina!!
                                                ciao ciao

Commenta

• Ciao a tutti.
                                                  Sono venuto in possesso di un "Goldoni Universal 230" con motore Lombardini LDA 672, 2 cilindri e cilindrata di cm 1346. Non ho il libretto per cui non so quanti cavalli ha e mi manca anche qualsiasi indicazione per l'uso e la manutanzione.
                                                  Se qualcuno può darmi dei chiarimenti ne sarei veramente contento.
                                                  Grazie anticipatamente.

Commenta

• Originalmente inviato da andoral
                                                    anzitutto vorrei ringraziare tex76 e same rubin 200 per le loro risposte
                                                    poi visto che la ricerca del trattore usato prosegue senza sosta...mi sono imbattuto in un altro goldoni molto simile: il 774.dt con motore john deere 74 cv turbo, 3700 ore, 2 distributori doppio effetto, gomme praticamente nuove a 10500 € circa (il venditore è ancora in ferie...mi hanno detto il prezzo all'incirca)...
                                                    che ne pensate di questo?

un ossequioso e rinnovato ringraziamento

Questa offerta mi sembra già più vantaggiosa della precedente, nonostante anche il 664 Compact sia un bel mezzo. Inizio con il precisare subito che il 774 Compact monta il motore 3179TFG01 3 cilindri Turbo da 2940 Cm3 raffreddato ad acqua della John-Deere che sviluppa 67 cavalli a 2300 giri al minuto. Molto spesso a questo motore vengono attribuiti 74 cavalli per via del nome del trattore (774), ma non è così.

Questo motore è lo stesso che monta il fratello minore 762/764 Compact, anche se su questi modelli si presenta in versione aspirata( infatti la sigla è 3179DFG01) e sviluppa 56 cavalli. Il motore è buono, abbastanza elastico e parsimonioso nei consumi. Tuttavia non è un motore grintosissimo se confrontato con le altre unità della serie (vedi il Vm del 664 o il Sofim del 654), ma c'è però da dire che questi sono dei motori completamente diversi (4 cilindri che lavorano a 3000 giri al minuto ecc..).
                                                    Tuttavia questo John-Deere vanta una lunga longevità, a prescindere dal basso regime massimo di funzionamento. Il motore poi possiede anche un buon sistema di raffreddamento, con il liquido refrigerante a diretto contatto con le camicie dei cilindri e lubrificazione a getto alla base del pistone che permette un ulteriore raffreddamento.
                                                    Questo John-Deere poi presenta ,se non ricordo male, anche una testata a "flussi incrociati" (collettore d'entrata situato all'opposto del collettore di scarico) che migliora la combustione.

Per quanto riguarda il resto della macchina ti riassumo le caratteristiche principali: impianto idraulico a centro aperto (che comanda sollevatore, sterzo e distributori mediante una pompa da 33 l/min). Si poteva tuttavia montare anche la doppia pompa, per un totale di 66 l/min. Sollevatore a posizione e sforzo controllato, con una capacità massima di sollevamento di 2150 Kg se non mi sbaglio. Sterzo idrostatico con valvola load sensing (raggio di volta 3,40 m per la versione alta e 3,57m per la versione bassa tutti e due rilevati con le gomme standard), freni solo sulle ruote posteriori (2 dischi d'attrito per ruota, raffreddati ad olio per limitare surriscaldamenti ed usura).
                                                    La piattaforma di guida è sospesa su 4 silent-block ed è molto accogliente.

La capacità serbatoio è attorno ai 40 litri (poco meno) e il peso della versione standard è di 1914 Kg. Il cambio standard è un 8+4, ma a richiesta si poteva montare un 16+8 (lo ho sul 654 ed è molto comodo a mio avviso) che poteva essere fornito in due modi: la versione con la leva sul tunnel che prevedeva gamma lenta e normale, e la versione con la leva del riduttore posta sul lato sinistro del cruscotto che riduceva la velocità del 20%, oltre alla gamma normale. Il tutto comandato da una frizione bidisco da 11 pollici.

Queste sono le caratteristiche principali (spero di non aver tralasciato nulla), Se ti servono altre info scrivi pure.

Foto di un 774 usato ma tenuto molto bene!

Saluti
                                                    Attached Files

Commenta

• Per il momento sono molto contento del 4000 ho circa 110 ore di lavoro.
                                                      Sono poche visto che per molti lavori devo ancora utilizzare il vecchio trattore privo di cabina.
                                                      L'ho provato con il trincia Nobili 230 cm. con le mazze pdf 750giri va che è una meraviglia (consumo 9 litri ora)
                                                      L'ho testato con l'impianto di irrigazione con pompa Rovatti e getto Stormy con foro da 32mm gittata 60 mt di raggio sempre pdf a 750 giri.
                                                      Risultato eccellente sia per quanto riguarda i consumi, 10 litri ora sia per la temperatura sempre Ok il motore non soffre. Il Fiat 70/90 con lo stesso impianto 12 litri ora e fumo da motore impegnato.
                                                      Per il traino non l'ho ancora provato con il 2 assi carico, ma la prima impressione a vuoto (tara rimorchio circa 2800 Kg.) è un gioiello tutto liscio come sul velluto. Impianto frenante ottimo.
                                                      Come avrai potuto capire sono contento. Devo ancora trovare un attrezzo tra i miei, che necessiti la pdf a 540 giri.
                                                      Oggi ricomincio ad irrigare è un lavoro assai duro ma con questo trattore almeno non sento il motore così alto di giri come l'altro.
                                                      Un carissimo saluto

Commenta

• SALVE A TUTTI !

Qualcuno sà dirmi se con il mio Goldoni star 75 riesco a tirare un ripper monoancora della arrizza su terreno di media compattezza ponendo le zavorre di serie al mezzo?

GRAZIE.

salve ragazzi (e non)

il mezzo pesa 23 q.li ed è gommato con pneumatici post 360/70 r24

voglio mettere le zavorre anteriori (un q.le )

e quelle posteriori fatte da me con dischi di lamiera da 23 chili cadauno per dodici dischi in totale (evviva gli oblò delle navi ) che fanno circa due q.li e settanta

totale 26,7 q.li di peso,mentre il ripper in questione pesa circa 1,5 q.li
                                                        Ultima modifica di Engineman; 07/12/2014, 21:02.

Commenta

• richiesta informazioni

Salve a tutti, vurrei chiedervi alcuni consigli per quanto riguarda il 3050 star.
                                                          Quanti ql e possibile trainare con un carrello e o un pianale avendo anche un margine di sicurezza?
                                                          E possibile montare gomme piu larghe delle 320/70/24 ?
                                                          saluto e ringrazio a tutti.

Commenta

• puoi trainare tranquillamente 50 q.li (complessivo).
                                                            le gomme 320/70 r 24 puoi montarle benissimo.
                                                            ciao ciao

Commenta

• Per Star

Grazie Star per la risposta ma i 50 ql complessivi si intendono con il peso del rimorchio + il carico o compreso anche di trattore? poi per quanto riguarda la gommatura 320/70/24 gia le monta dalla fabbrica, io volevo sapere se monta gomme + laghe ad esempio le 360/70/24- forse mi sono spiegato male.ciao nuovamente grazie

Commenta

Caricamento...
                                                              X