Originalmente inviato da nouvelle
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattori GOLDONI - Consigli e pareri
Collapse
X
Collapse
-
salve a tutti ho da poco comprato un goldoni energy 80 ho un problema con tiller attaccato al sollevatore quando sono in salita quando lavoro il terreno il trattore non cammina cosa che non dovrebbe accadere visto che è un 75 cavalli qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su come risolvere questo problema?
Commenta
-
Visto che non lo avevo ancora mostrato nella discussione, vi allego le foto del vecchio goldoni che utilizziamo ancora per coltivare l'orto.
Il primo modello di trattore mai prodotto da questa casa (in realtà è un motocoltivatore con retrotreno), ancora in funzione dopo 50 ANNI... A parte qualche acciacco al cambio e la complessità dei leveraggi funziona ancora!
Motore LDA100 con 18cv
Commenta
-
intendo che non si muove, il trattore l'ho cambiato perchè per lavorare il terreno dovevo andare sempre in discesa , avevo un goldoni idea 40 dt, e ci mettevo molto tempo per finire, adesso ho preso il goldoni energy 80 che ha lo sforzo controllato ma il trattore si pianta, qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su come sfruttare al meglio lo sforzo controllato attrverso il settaggio del terzo punto.
Commenta
-
In rete non è fattibile al 100% comunque prova così:Originalmente inviato da joseph74 Visualizza messaggioqualcuno mi potrebbe dare un consiglio su come sfruttare al meglio lo sforzo controllato attraverso il settaggio del terzo punto.
Prova da una posizione intermedia del terzo punto sui fori dietro al trattore (la posizione regola la sensibilità dello sforzo), poi tieni la leva gialla (sollevamento) in alto al massimo e usa quella rossa (sforzo di sollevamento) per regolare la sensibilità.In questo modo quando l'attrezzo affonda troppo a causa del terreno più duro interviene il sollevatore che lo riporta in posizione e contemporaneamente scarica sulle ruote la forza di sollevamento corrispondente che sommandosi al peso del trattore aiuta a tirare il tiller. Se non si ottiene un buon intervento del sollevatore occorre cambiare posizione al terzo punto ( le coppie di fori sono circa quattro a cominciare dalla prima che non dà il controllo dello sforzo alla quarta che dà il massimo intervento e da usare per attrezzi più leggeri o che richiedono più sensibilità).
Aiutati con il manuale d'uso del trattore per capire cosa ho detto.-
Usa la D T e verifica se funziona.-
Se il trattore si solleva anteriormente ti consiglio le zavorre.-
Se il tiller è a molle devi aumentare il peso del trattore con zavorre.-
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure magari allegando una foto dell'attrezzo.-.-
Commenta
-
io avevo lo star 70 ngr del 2005 e mi sono trovato bene lo cambiato per una rottura fatta da terzi , lo usavo dappertutto col carro forestale ,con la gru ,anche in pendenza sia con trincia laterale fuori o rotante e non o mai avuto problemi di stabilita il mio era largo 180 a posteriore con le 380
Commenta
-
guarda Mauro, che io sono contento delle prestazioni del mio Goldoni energy 80....ha delle cosa discutibili. ma tutto sommato va benissimo.....basta che duri, perchè mi sembra un po delicato .La doppia trazione adesso , sembra funzionare, dopo l'intervento del bravissimo meccanico, che mi ha insegnato molte cose.
Si era rotto un tubo dell'olio e durante la riparazione era entrata una piccola scoria di metallo mell'elettrovalvola della mandata olio, che restava bloccata, tenendo il circuito chiuso. La colpa non era quindi della macchina ma della cattiva e poco attenta riparazione, potrebbe risuccedere, se c'è ancora sporco nel circuito.
Commenta
-
buonasera sto valutando l'acquisto di un godoni3080 lo userei sopratutto per l'uliveto e per dei lavori di trincia in aperta campagna.
secondo voi come sono come mezzi,affidabilità,manegevolezza,cambio motore.per adesso il prezzo è stato l'unicaa cosa alettante(non conoscendo altri pregi di questa macchina)
Commenta
-
Buon pomeriggio a tutti,dopo innumerevoli pensa e ripensa,ho preso la decisione di sostituire il mio Carraro tigrone 5500 a ruote isodiametriche 8.25/16.
Grazie alla rete,stò cercando di reperire quante + utili informazioni possibbili in merito alle diverse proposte delle case costruttrici e sono sempre + attratto dal Goldoni Cluster 70 rs,ma dopo aver fatto qualche sopralluogo presso un venditore della mia zona,sono rimasto attratto anche dallo Star 3080:come costo iniziale d'acquisto la differenza è di qualche migliaio di euro,potenza 67 contro 75 cv a favore dello Star,tutti e 2 turbo ma il 1°è un 3 cilindri,mentre il 2°,4,ma ha ruote differenziate e non isodiametriche come il 1°e il Carraro da cui io provengo,premetto anche che io lavoro circa 2 ha di vigneto a tendone e circa 250 piante di ulivo.
Le domande sono:
qualcuno di voi conosce queste macchine o le possiede?
Al posto mio,cosa fareste?
Dimenticavo,l'unica cosa che mi raffredda un po' verso tutte e 2,è che nessuna ha la frenata integrale sulle 4 ruote,freni a disco in bagno d'olio ma solo al posteriore.
Accetto consigli e saluto cordialmente.
Commenta
-
Ciao, che prezzi ti hanno fatto?Originalmente inviato da 92parabellum Visualizza messaggioBuon pomeriggio a tutti,dopo innumerevoli pensa e ripensa,ho preso la decisione di sostituire il mio Carraro tigrone 5500 a ruote isodiametriche 8.25/16.
Grazie alla rete,stò cercando di reperire quante + utili informazioni possibbili in merito alle diverse proposte delle case costruttrici e sono sempre + attratto dal Goldoni Cluster 70 rs,ma dopo aver fatto qualche sopralluogo presso un venditore della mia zona,sono rimasto attratto anche dallo Star 3080:come costo iniziale d'acquisto la differenza è di qualche migliaio di euro,potenza 67 contro 75 cv a favore dello Star,tutti e 2 turbo ma il 1°è un 3 cilindri,mentre il 2°,4,ma ha ruote differenziate e non isodiametriche come il 1°e il Carraro da cui io provengo,premetto anche che io lavoro circa 2 ha di vigneto a tendone e circa 250 piante di ulivo.
Le domande sono:
qualcuno di voi conosce queste macchine o le possiede?
Al posto mio,cosa fareste?
Dimenticavo,l'unica cosa che mi raffredda un po' verso tutte e 2,è che nessuna ha la frenata integrale sulle 4 ruote,freni a disco in bagno d'olio ma solo al posteriore.
Accetto consigli e saluto cordialmente.
Io possiedo un goldoni maxter 60 isodiametrico e mi trovo bene
Commenta
-
Per quanto riguarda i prezzi,24.500 per lo Star 3080 e intorno ai 23.000 per il Cluster,iva compresa ovviamente,se non avessi avuto la permuta,il 3080 è in promozione fino al 31/12/2013 a 22.500.
Il Maxter lo conosco bene,monta lo stesso motore del mio Tigrone 5500,con cui ho fatto 3.500 ore senza alcun problema ma adesso vista l'età (1998),è arrivato il momento o di cambiarlo o di spenderci qualche soldo sopra e tenerlo ancora per diversi anni,onestamente voglio cambiarlo,ma non so nemmeno io se rimanere su un isodiametrico(che secondo mè come comodità non hanno eguali) o passare a qualcosa di + performante (3080) ma allo stesso tempo + alto e quindi scomodo per i miei gusti.
Commenta
-
Anche secondo me l'isodiametrico per lavorare non ha euguali il cluster 70 è una bella macchinaOriginalmente inviato da 92parabellum Visualizza messaggioPer quanto riguarda i prezzi,24.500 per lo Star 3080 e intorno ai 23.000 per il Cluster,iva compresa ovviamente,se non avessi avuto la permuta,il 3080 è in promozione fino al 31/12/2013 a 22.500.
Il Maxter lo conosco bene,monta lo stesso motore del mio Tigrone 5500,con cui ho fatto 3.500 ore senza alcun problema ma adesso vista l'età (1998),è arrivato il momento o di cambiarlo o di spenderci qualche soldo sopra e tenerlo ancora per diversi anni,onestamente voglio cambiarlo,ma non so nemmeno io se rimanere su un isodiametrico(che secondo mè come comodità non hanno eguali) o passare a qualcosa di + performante (3080) ma allo stesso tempo + alto e quindi scomodo per i miei gusti.
Commenta
-
No dai ti prego,non dirmi questo sennò iniziano dubbi,ripensamenti,forse è meglio questo o quello,non so se mi sono spiegato...Originalmente inviato da mauro64 Visualizza messaggioio con il goldoni master mi trovavo benissimo e andavo dove non riesco più a farlo con l'energy 80. manca di stabilità rispetto al master
Stò seriamente pensando al 3080 che è quasi uguale all' energy per una questione di maggior sicurezza,grazie al maggior peso,passo + lungo,ruote + larghe e invece comincio a sentir pareri negativi,non ho fretta di acquistare ma tra le varie proposte del mercato,lo Star potrebbe far al mio caso,vedremo,se solo il Cluster fosse + a buon mercato....
Hai perfettamente raggione,il Cluster mi piace tantissimo ed è fatto veramente bene,le cose che mi lasciano un po' perplesso sono:Originalmente inviato da fede90 Visualizza messaggioAnche secondo me l'isodiametrico per lavorare non ha euguali il cluster 70 è una bella macchina
prezzo elevato,67 cv su una macchina con 137 cm di passo e circa 17 q. di peso mi sembrano un po' tanti e poi 40km/h,boo,secondo mè hanno voluto un po' strafare alla Goldoni,bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che l'adopera,ma a trovarlo non è facile a quanto pare!
Commenta
-
io ho un valpadana di 66 cv e 18 quintali di peso e quindi assimilabile a quel goldoni li, io lamento scarsa capacità di tiro ma una stabilità sulle forti pendenze e una tranquillità nelle manovre più ardite.
il mio consiglio è che se tu col tuo vecchio isodiametrico non avevi problemi di trazione con qualche attrezzo in vigneto e se ti trovi in zone con forte pendenza o i tendoni sono bassi NON prendere lo STAR perchè lo star in pendenza sarà meno sicuro, lo STAR sotto i tendoni sarà più scomodo perchè per forza di cose è più alto ma tirerà di più gli attrezzi.
se il tuo problema è la potenza limitata, tutti gli isodiametrici di ogni casa ora arrivano a 100 cv...
guarda in casa carraro che ci dev'essere una promozione su un modello da 71 cv...
Commenta
-
Grazie per i preziosi consigli,ripeto,io con il Carraro mi sono trovato solamente bene anche se ti confermo che la capacità di tiro molte volte mi ha messo in crisi,in modo particolare durante la vendemmia con un rimorchio ribalt. trilaterale dalla tara di 8q.circa e portata di 25,per questo avevo pensato allo Star,ma leggendo qualche post delle pagine 39,40 ecc,i dubbi si fanno sempre +consistenti,io il trattore lo cambio per trarne benefici e fare un salto di qualità in un certo senso,spero di non regredire...Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioio ho un valpadana di 66 cv e 18 quintali di peso e quindi assimilabile a quel goldoni li, io lamento scarsa capacità di tiro ma una stabilità sulle forti pendenze e una tranquillità nelle manovre più ardite.
il mio consiglio è che se tu col tuo vecchio isodiametrico non avevi problemi di trazione con qualche attrezzo in vigneto e se ti trovi in zone con forte pendenza o i tendoni sono bassi NON prendere lo STAR perchè lo star in pendenza sarà meno sicuro, lo STAR sotto i tendoni sarà più scomodo perchè per forza di cose è più alto ma tirerà di più gli attrezzi.
se il tuo problema è la potenza limitata, tutti gli isodiametrici di ogni casa ora arrivano a 100 cv...
guarda in casa carraro che ci dev'essere una promozione su un modello da 71 cv...
Commenta
-
tu hai bisogno o del quasar goldoni o di un carraro isodiametrico con le ruote maggiorate dietro e qualche quintale in più...
fidati non prendere uno star va a finire che poi devi abbassarti per passare sotto le viti e in collina ti si scarta di lato e non ti piace più, io ho parlato di persona con mauro64 e si è spiegato bene: l' energy in collina da meno sicurezza
Commenta
-
Stamane sono stato presso un altro rivenditore della mia zona,mi sono soffermato ad analizzare in modo particolare lo Star 3080 e il Cluster 70RS:apparte la differenza di prezzo che si aggira intorno ai 1.500 euro e quindi bisogna pensarci bene secondo me lo Star mi pare molto + allettante perché si ha la possibbilità di averlo allo stesso prezzo,gommato al posteriore 320/70r24 oppure 360/70 r20,non solo,oltre al passo maggiore e al peso superiore di circa 200 kg.,viene fornito con 5 zavorre anteriori che aumentano altri 100 kg.e poi motere 2970cc.,4 cilindrei 75 cv contro 2082 cc.,66cv e 3 cilindri,ambedue turbo e in + visto che i miei attrezzi sono tutti 145 cm.di larghezza,lo Star gommato 24' esce a 135 cm.di larghezza,con i20'e le 360,150cm,mentre il Cluster con le 280 da 18',viene largo 142cm.
La settimana prossima vado a vedere il nuovo T3f della New Holland,vediamo,anche se una mezza idea me la sono già fatta, perché con tutte le proposte che le diverse case offrono.+ne guardi e + ti riempi di dubbi.
Saluto e auguro un buon fine settimana a tutti.
Commenta
-
Ciao a tutti, voglio dare il mio personale parere:Originalmente inviato da 92parabellum Visualizza messaggioStamane sono stato presso un altro rivenditore della mia zona,mi sono soffermato ad analizzare in modo particolare lo Star 3080 e il Cluster 70RS:apparte la differenza di prezzo che si aggira intorno ai 1.500 euro e quindi bisogna pensarci bene secondo me lo Star mi pare molto + allettante perché si ha la possibbilità di averlo allo stesso prezzo,gommato al posteriore 320/70r24 oppure 360/70 r20,non solo,oltre al passo maggiore e al peso superiore di circa 200 kg.,viene fornito con 5 zavorre anteriori che aumentano altri 100 kg.e poi motere 2970cc.,4 cilindrei 75 cv contro 2082 cc.,66cv e 3 cilindri,ambedue turbo e in + visto che i miei attrezzi sono tutti 145 cm.di larghezza,lo Star gommato 24' esce a 135 cm.di larghezza,con i20'e le 360,150cm,mentre il Cluster con le 280 da 18',viene largo 142cm.
La settimana prossima vado a vedere il nuovo T3f della New Holland,vediamo,anche se una mezza idea me la sono già fatta, perché con tutte le proposte che le diverse case offrono.+ne guardi e + ti riempi di dubbi.
Saluto e auguro un buon fine settimana a tutti.
Felice propietario di un cluster 75 "motore 2440 turbo j.d." Posso solo parlare benissimo.
Svicola da pertutto, ha un tiro eccezionale(complici i pneumatici 280/18). Per ragioni di spazio, i miei terreni non sono praterie, ma, spazi stretti, uso attrezzi che non superano i 150 cm; li fa lavorare senza il minimo sforzo ed il consumo è contenuto.
Posso quindi, consigliarti il cluster... il motore 2082, anche se è piccolino di cubatura, è affidabilissimo ed eterno.

Commenta
-
non so...a questo punto penso di essere io lo "sfigato". il cluster con 130 ore di lavoro ha già avuto 4 interventi in officina totalizzando una quindicina di giornate di fermomacchina. Dal giorno di consegna : 1) 200 metri e si sono inchiodati i freni 2) perdita di gasolio dalla pompa 3) la presa di forza non funziona più 4) si blocca l'idroguida.
L'unica cosa positiva è la sollecitudine del concessionario e la sua disponibilità a lasciarmi un trattore sostitutivo, ma per quanto riguarda goldoni (o perlomeno il suo assemblaggio) sono molto deluso
Commenta
-
Come ti trovi con il goldoni rispetto all' antonio carraro che avevi? Come altezza è più alto? Com'è la visibilità posteriore?Originalmente inviato da 92parabellumA questo punto,fossi in tè,la chiamerei "sfiga"....,ti auguro sia solo un periodo!
Io dal 19 Aprile scorso,ho acquistato uno Star 3080 turbo,è vero che io sono un coltivatore hobbista ma fino a adesso sono rimasto molto contento,speriamo bene!
Commenta
-
Per quanto riguarda l'altezza,calcolando che il mio è gommato al posteriore con cerchi da 24",non è molto + alto rispetto al Tigrone 5500,la visibilità posteriore è sicuramente inferiore e soprattutto puoi dimenticarti di aggancciare senza scendere dal trattore un rimorchio (con il Tigrone lo facevo sempre..) ,per quanto riguarda,la praticità,sterzata e inserimento nei filari del vigneto,secondo il mio modesto parere l'isodiametrico non ha eguali,ma per quanto riguarda la trazione,stabilità,frenata e poi vabbè potenza e volecità nei trasferimenti su strada,il Goldoni è un'altra storia!
Commenta
-
Ciao Mauro 64Originalmente inviato da mauro64 Visualizza messaggionon so...a questo punto penso di essere io lo "sfigato". il cluster con 130 ore di lavoro ha già avuto 4 interventi in officina totalizzando una quindicina di giornate di fermomacchina. Dal giorno di consegna : 1) 200 metri e si sono inchiodati i freni 2) perdita di gasolio dalla pompa 3) la presa di forza non funziona più 4) si blocca l'idroguida.
L'unica cosa positiva è la sollecitudine del concessionario e la sua disponibilità a lasciarmi un trattore sostitutivo, ma per quanto riguarda goldoni (o perlomeno il suo assemblaggio) sono molto deluso
mi dispiace ma il problema non è la tua sfiga il problema e cluster
sono propietario dii un cluster 75 e non ricordo più quante volte è andato in officina
ho solo 1000 ore di lavoro cerco di indicarti tutti gli inconvenienti:
1) allentamento viti distributore idraulico
2) pompa gasolio tappata trovati all'interno trucioli di plastica, pulizia serbatoio e pompa (sicuramente non li ho messi io o qualcun'altro).
3) rottura tubo rigido posto sotto la barra dietro il sedile si è forato perchè strofinava con la barra, riparato da un saldatore con il tig senza smontarlo.
4) perdita olio presa di forza sostituzione paraolio ma trovata erba sino al cuscinetto, fatta una modifica dal meccanico per evitare di nuovo il problema.
5) eccessiva perdita di olio dallo sfiato posteriore si è provato prima con il montaggio di una vaschetta recupero olio ma il problema persisteva alla fine era un tubo ingottito
6) rottura pompa acqua
dimenticavo, appena messo in campo dissaldatura del braccio posteriore sarà stata un cazzata ma perdita di tempo
un'altra cosa che volevo far notare, nei trattori simili di altre marche la barra di protezione quando abbassata arriva davanti al cofano motore creando così una protezione al cluster ho dovuto creare io una protezione lavorando pricipalmente in frutteti quindi con ostacoli
dimentico sicuramente qualcosa
comunque tutto questo dal 2006 ad oggi chissà ancora cosa mi dovrò aspettare
ciao e buona fortuna
Commenta
-
goldoni 926 rs dt
oggi vado a trattare un goldoni 926 rs dt... "prontostrada" arco, targa, lampeggiante, 1700 ore... 2 cilindri (per futura trincia da metro)
Vi chiedo qualche consiglio su "cosa guardare" per capire se ha problemi...
- sollevamento si alza senza accellerare = pompa non trafila
- da spento non deve scendere in fretta (o non deve proprio?)
- prendere il sollevamento a "mò di cariola" se balla poco = ha lavorato il giusto (consiglio di un "vecchio meccanico... se vale qualcosa come consiglio)
- controllare se ha campana di traino omologata?
qualcuno ha il 926 per dirmi le sue esperienze?
grazie
Commenta

Commenta