MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori GOLDONI - Consigli e pareri

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao Amigdalis,
    grazie del consiglio. Il trattore è presso un concessionario. La macchina mi tenta, perché il nuovo costa un bel po' di più, ma il concessionario è un po' distante e il prezzo è per ora ancora un po' alto, perché sono proprio agli inizi. Ci penserò ancora un po' su. Ciao

Commenta

• Ciao a tutti sono nuovo nel forum. Io ho acquistato uno star 100 nuovo dovrebbero consegnarlo ad inizio marzo. Speriamo bene!!

Commenta

• Dovrebbe essere una macchina più che onesta. Motore generoso e grande maneggevolezza.

Macchina magari un po' spartana, ma chi bada alla sostanza non resta certo insoddisfatto.
        – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Buonasera a tutti,anche io aspetto un goldoni star 100 come te Trakker! Qualcuno sa se la cabina(mi hanno parlato di top-fredda) di questo trattore viene realizzata proprio da goldoni oppure da terzi tipo Lochmann? Un saluto a tutti ed a presto per i commenti! la mia speranza si rifà proprio a quello che ha detto gon,spero in un trattore spartano ma di sostanza!

Commenta

• a me risulta che sia di produzione lochman (mentre specialcab fa la cabina "a goccia" di quasar e Star 90)
            – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Confermo cabina lochmam con filtri a Carboni e aria condizionata . Amico fragile , cosa intendi per top-fredda?

Commenta

• E' marchiata Lochman anche la mia (su Star 90). Dalle mie parti ci sono moltissime macchine (vecchi star quadrifoglio ma anche star della nuova serie 90 e 100) che montano una cabina più economica (circa mille € di meno...) identica come forma ma più semplice come finiture. Però va acquistata e montata come accessorio a parte e non come primo equipaggiamento. L'avevano proposta anche a me ma ho preferito l'originale perchè questa "after-market" obbliga a mantenere l'arco di sicurezza, mentre con la cabina originale vien mantenuta l'omologazione di sicurezza senza arco.

Commenta

• Volevo fare una domanda a tutti voi esperti di goldoni star 100. È possibile attaccare un muletto al sollevatore anteriore? La goldoni lo da fuori a 1000 kg ma con lo sbalzo dei bracci la capacità dovrebbe essere inferiore.

Commenta

• Goldoni Euro 40 rs

Salve amici del forum
                    Volevo sostituire il mio vecchio (antico) PGS roma 38 e girando per il web ho visto l'offerta, valida fino al 30 aprile, della Goldoni: Goldoni euro 40 rs a 10.200 euro, che ne pensate?? si tratta di un buon mezzo? Lo uso per fare un po' di legna, fresare l'orto e poche balle di fieno.
                    Grazie a chi vorrà intervenire
                    Ultima modifica di aconitum; 31/03/2013, 00:19.

Commenta

• Originalmente inviato da Trakker 1976 Visualizza messaggio
                      Volevo fare una domanda a tutti voi esperti di goldoni star 100. È possibile attaccare un muletto al sollevatore anteriore? La goldoni lo da fuori a 1000 kg ma con lo sbalzo dei bracci la capacità dovrebbe essere inferiore.
                      Se intendi un "mulettino" che al massimo ti permetta di accatastare un bin sopra l'altro e che ti alzi max fino al piano del rimorchio potrebbe anche darsi che sia in grado di sopportarlo, sennò ti conviene metterlo comunque al posteriore, anche perchè il muletto sulle ruote anteriori è una bella rogna da manovrare, e oltretutto le ruote anteriori piccole e l'assale non sono certo dimensionate per tenere un peso del genere.

I mille kg che goldoni dichiara sono "sui ganci", metti lo sbalzo, il peso del muletto e il cassone/bancale sulle forche... non credo che sia la soluzione giusta per lavorare in sicurezza.

Se intendi invece un semplice forchino per bins tipo questo:

penso che possa usarlo senza grossi problemi senza esagerare con il carico.
                      – Internet, + Cabernet!

Commenta

• x aconitum:
                        io ne ho uno identico, preso nel 2011 a 11850,00 con ruote larghe, distributore e iva compresa. Secondo me è un'ottima macchina, motore 1650cc, punterie idrauliche, albero a camme comandato da ingranaggi, 1000kg di sollevatore, 1100kg peso macchina.
                        Difetti: manca la doppia frizione e la sincronizzazione del cambio.
                        Considera che i tanto decantati kubota, per lo stesso prezzo, ti danno macchine molto più leggere, meno cilindrata e con maggiori costi di manutenzione, anche sono più maneggevoli.
                        Si vuoi sapere altro chiedi pure.
                        Ciao.

Commenta

• Originalmente inviato da Roby64 Visualizza messaggio
                          x aconitum:
                          io ne ho uno identico, preso nel 2011 a 11850,00 con ruote larghe, distributore e iva compresa. Secondo me è un'ottima macchina, motore 1650cc, punterie idrauliche, albero a camme comandato da ingranaggi, 1000kg di sollevatore, 1100kg peso macchina.
                          Difetti: manca la doppia frizione e la sincronizzazione del cambio.
                          Considera che i tanto decantati kubota, per lo stesso prezzo, ti danno macchine molto più leggere, meno cilindrata e con maggiori costi di manutenzione, anche sono più maneggevoli.
                          Si vuoi sapere altro chiedi pure.
                          Ciao.
                          Beh...anche il mio vecchio PGS non ha doppia frizione e sincronizzatore, (ed è pure senza freni....) quindi nessun problema, mi potresti dire la larghezza massima, perché ho una fresa da 130 cm e non vorrei doverla sostituire.
                          Grazie

Commenta

• Le misure esatte non le ricordo ma all'incirca variano tra 1m e 1,2m a seconda delle ruote montate. La fresa la 1,3m di lavoro è perfetta.
                            Premesso che ne faccio un uso esclusivamente hobbistico, ritengo una macchina molto ben fatta e robusta (vedi peso e cilindrata) e completamente italiana.
                            Se posso darti un consiglio diffida da tutto ciò che viene dalla cina (il minuscolo non è una disattenzione!).

Commenta

• Io ho due vecchi 933rs, 32 cv,molto robusti, uno ha il servo, il problema e' che la potenza del motore e' troppo scarsa. Il trincia per partire deve stare alzato e devo sfrizionare altrimenti il motore si spegne, con il carro sia pieno che vuoto sull'asfalto, se prendi una salita anche leggera, devi andare con le marce basse.
                              Sto pensando di toglierli è prendere un Antonio carraro che sono anche in offerta.

Commenta

• Se non ricordo male il 933 dovrebbe montare un lombardini bicilindrico ad aria di circa 1300cc mentre l'euro 40 monta un tricilindrico lombardini ad acqua (io continuo a chiamarlo così il liquido refrigerante!) da 1650cc, che dovrebbe avere parecchia coppia motrice in più.
                                Io, con l'euro 40, uso una trainciaerba Morellato da 135cm e non ha alcun problema.

Commenta

• A me serve per orti e lavoretti, per arare o fare lavori più pesanti ho un Same da 50 cv.
                                  Il 933 assomiglia in tutto al mio PGS, (Lombardini bicilindrico) effettivamente è un pelo scarso come potenza ma il motore è una roccia, il difetto che ha sempre avuto sono i freni e in Valle d'Aosta le pianure scarseggiano.

Commenta

• goldoni euro 55 aw

salve a tutti, sono nuovo su questo forum, scrivo per chiedere un parere sul Goldoni euro 55 aw che sarei in procinto di acquistare da un rivenditore. in particolare dovrei usarlo con una fresa nel frutteto, ma vorrei anche attaccarci una barra falciante Gaspardo da 180, la porterà senza ribaltarsi ? Siamo in montagna ed a volte ci sono belle pendenze. Ed il girello o il ranghinatore lo tirerà ?
                                    grazie per la risposta!

Commenta

• fatta la spesa.... goldoni star 100. consegna martedì prossimo e da domenica lo mettiamo subito alla prova con spollonatrice vbc. Costo goldoni 22.000 con impianto frenatura idraulica, parallela idraulica, agganci rapidi; spollonatrice vbc con testata ribassata, doppio circuito x possibilità di montare un rake, cavalletto di messa a riposo e pistone di brandeggio 2.900. come vi sembrano i prezzi? mi sono fatto fregare?

Commenta

• il goldoni nuovo con la cabina e versione alta a quel prezzo?

Commenta

• Il prezzo non comprende l'iva e neanche la cabina giusto? di dove sei?

Commenta

• è la versione alta ma senza cabina, perchè ho già un tnf 9400 con cabina specialcab.. l'iva è da aggiungere. Secondo voi l'ho pagato troppo?

Commenta

• qualcuno di voi possiede il modello energy 60 oppure 80? potete dirmi pregi e difetti

Commenta

• Originalmente inviato da willi Visualizza messaggio
                                                qualcuno di voi possiede il modello energy 60 oppure 80? potete dirmi pregi e difetti
                                                Io possiedo da un anno e mezzo un energy 80, va abbastanza bene, è corto e anche nello stretto passa un po' d'appertutto, lo uso con una trincia da 180 e non fa una piega ho di recente compreto un atomizzatore portato da 500 l e non da problemi di guida come difetti a livello di ergonomia non è il massimo, si debbono tenere le gambe molto aperte a causa del tunnel centrale e alcuni comandi non sono propio comodi da usare, il problema più noioso, almeno nel mio, è l'inversore che ogni tanto si impunta e la leva delle marce lente e veloci è un po' dura.
                                                Io l'ho preso con la cabina e il sollevatore anteriore, se tornassi indietro prenderei solo il seggiolino in tessuto regolabile e una pompa olio con più portata, in ogni caso per le mie esigenze sono molto soddisfatto.

Ciao

Commenta

• Ciao ragazzi, avrei una cortesia da chiedervi, qualcuno mi sa dire le caratteristiche o dove posso trovarle del Goldoni Aster 40? in catalogo non c'è traccia di questo trattore, quale sarebbe il suo sostituto naturale? vorrebbero 13000 €. immatricolato quest'anno con 140 ore di lavoro, che ne dite? grazie!

Commenta

• A mio parere 13.000€ per un Aster sono tantini, è il modello inferiore dello Star: meno peso, meno equipaggiamenti, meno portata della pompa.. Diciamo che è un modello molto scarno, meccanico e "povero" (il ché, intendiamoci, non significa che non sappia fare il suo lavoro o non sia un valido mezzo ma solo che bisogna saperlo rapportare ai propri usi). Per farti un paragone, è inferiore ai vari Mistral, Solaris/Lamborghini R1 ecc. Il prezzo dipende molto dalla tua zona, a Trento (zona carissima in quanto a concessionari, prezzi fuori dall'ordinario e non di poco) mi avevano chiesto 14.000 € per un Aster nuovo. Francamente non mi pare nemmeno la Goldoni lo produca più ma potrei sbagliarmi.

Commenta

• L'Aster e un trattore della gamma leggera non professionale fine serie. Il mezzo va benissimo ma chiaramente è rivolto ad utilizzi meno gravosi. Io avevo l'idea 40 che era il predecessore con stesso motore e l'ho usato parecchio ma solo per fare i trattamenti in vigneto e con la trincia. Maneggevole e veloce mai avuto problemi. E' un mezzo leggero, al traino non puoi fare molto. In certi spazi però un pò lo rimpiango per quanto agile. 140 ore sono veramente poche, ricordo che +/- ,come dice Arkans, il prezzo del nuovo si aggirava attorno ai 14000/14500 nuovo. Secondo me, è un mezzo che può aggirarsi attorno agli 11000, visto quanto recente e poco usato. Il sostituto attuale è il Ronin 40. Fai un raffronto con questo. Valuta anche che tipo di gommatura ha, se monta le zavorre, quanti innesti idraulici sono installati. Tutti particolari che contano sul prezzo finale. Domanda: come mai così recente lo vendono?

Commenta

• Intanto grazie per le risposte, come sempre gentilissimi! mi avete chiarito un pò le idee! principalmente lo userei anch'io per trattamenti alla vigna, trincia, spargisale, e anche..... (e quì casca l'asino) per un serchio a 4 file che fino ad ora ho usato con un fiat 420, secondo voi ce la fà?

Questa è la descrizioone del trattore:
                                                        "goldoni aster 40 full optional,solo 140 ore immatricolato 2013,con motore Lombardini 3 cilindri raffreddato liquido,presa di forza con frizione indipendente 540/1000 giri,inversore,sollevatore a sforzo controllato (alzata 1400kg),12 marce avanti+12 indietro,4x4 disinseribile,4 freni a disco in bagno d'olio doppia presa di forza per rimorchio trazionato,agganci rapidi,distributore idraulico doppia mandata,zavorre anteriori,gancio traino anteriore e posteriore,ruote maggiorate,cabina con tergicristallo,munito di rollbar abbattibile,targato con regolari documenti!"

Contattato mi ha detto che lo vende perchè ha comprato un Antonio Carraro dovendo tenere pulito il terreno sottostante al frutteto si trova meglio essendo più basso!
                                                        Ultima modifica di kikko64; 13/06/2013, 23:01.

Commenta

• Se munito anche di cabina il discorso cambia, anche se mi sembra di capire che la cabina non è originale in quanto hai anche il telaio abbattibile. Seppur economica avendo solo il tergi e null'altro questo comunque eleva il valore. Comunque, ti ricordo che se seisenza aria condizionata (almeno il ventilatore) nei mesi estivi se chiudi tutto cuoci come in pentola a pressione. Chiaro anche che con 37 Cv. non ti puoi permettere l'aria condizionata.Per il resto a parte le zavorre ed i ganci rapidi è tutto di serie. Il problema che presenti non è tanto per la potenza richiesta quanto per il sollevamento. Essendo un trattore leggero tende ad alzare il muso. Con il mio idea 40 utilizzavo il muletto per il trasporto dell'uva nei filari (350 kg. di portata +250 il muletto=+/- 600kg). Ho dovuto aggiungere, oltre alle sue zavorre altri 50 kg. e mai fidarmi ad affrontare salite senza prima abbassare il muletto a terra(xchè provvisto di ruote).Premetto anche che questo era il peso massimo sollevabile in quanto scattava la valvola di sicurezza sulla pompa. Per il resto valutà tu, in confronto al nuovo fino dove ti conviene arrivare.

Commenta

• Buonasera, qualcuno gentilmente mi potrebbe dire quanti cv ha il goldoni 604? ho letto tutte le pagine della discussione ma nn l'ho trovato.
                                                            ringrazio x l'eventuale cortesia

Commenta

• se posso darti un consiglio , prendi una cabina lokmann con aria condizionata, le cabine sono piccoline e il caldo dentro è insopportabile, meglio stare al fresco , o al caldo. ...penso che la torinocab sia fornita del solo ventilatore.
                                                              Per il resto il trattore energy 80 con motore vm 4 cilindri, per il ripido non ha nessun problema e avendo le ruote grandi , fuori asse, accetta molto bene dei pesi sul sollevatore. Io lo uso con un portato da 500litri, sul ripidissimo, ma per sicurezza ho aumentato le zavorre di 50 Kg altrimenti si impenna
                                                              Consuma abbastanza tantino, ma la lacuna piu grande è il non avere freni indipendenti anteriori. Il sistema adottato per la sicurezza, cioè, quando freni si inserisce tramite una frizione , la doppia trazione....è molto delicato oltre che complicato da gestire, quando si rompe
                                                              Se vuoi notizie in merito basta che lo dici e ...quel poco che conosco lo metto a disposizione

il cambio è una stranezza del trattore goldoni, ...però funziona benissimo, nel mio. Se sposti la leva centrale, si modifica un po tutto. Il trattore cammina un po piu lento, perdi l'opportunità di avere l'inversore, che ora diventa un riduttore di velocità. La retromarcia si mette usando la leva delle ridotte , sulla sinistra....molto scomoda
                                                              Ultima modifica di Engineman; 09/12/2014, 23:43.

Commenta

Caricamento...
                                                              X