MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fili, testine e dischi per decescugliatori - Info & consigli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fili, testine e dischi per decescugliatori - Info & consigli

Domanda: ho visto le testine batti&vai a caricamento rapido (belle!) prodotte dalla stihl, shindaiwa, e echo( mi pare) ma sapete fino a che diametro di filo arrivano? perchè le più grosse che ho trovato arrivano a 2,5mm.... e se si possono montare anche su decespugliatori di altre marche?
    Ultima modifica di deturpator; 16/11/2011, 18:59. Motivo: sistemazione titolo
    sciusciä sciurbi nu se pö

Approfitto subito del nuovo (ed interessantissimo) argomento per chiedere un consiglio e cioè: avete mai provato la testa con le tre alette "flottanti" di plastica rigida? se sì, come vanno? sono indicate per fare pulizia sotto le viti? Grazie a tutti per l'attenzione e. . ..Buon Lavoro.

Commenta

bah io ho provato attila 3 lame metalliche uno schifo meglio il filo..

Commenta

xlinuscn
        teoricamente il migliore sarebbe qll + "spigoloso" perchè dovrebbe fare meno fatica a tagliare...però dopo un po' gli spigoli si arrotondano ed ecco che il vantaggio diminuisce... comunque quello + resistente a mio parere rimane il tondo perchè a parità di marca e dimensione ho fatto delle prove e quello che dura di + è stato senza dubbio lui...e come "capacità di taglio" non ho notato grandi differenze tra quadro e tondo x cui..
        ci sono anche quelli seghettati e ritorti ma anche li non ho notato profonde differenze, io rimango sul tondo... anche perchè alla fine tanta differenza sul rendimento il filo la può fare su dece di piccole dimensioni, ma quando si gira sui 45-50cc è senza dubbio la macchina a fare la differenza!
        detto questo io continuo a far propaganda() al first tondo della efco

ps: 15 cm è la misura giusta...è quella dove si ha il migliore rapporto lavoro svolto/tempo impiegato...

Originalmente inviato da linuscn
        ciao Miscela, cosa intendi per caricamento rapido? io ne uso una verde nella quale infili tipo un ago rosso collegato ad un capo del filo ne tiri per la meta e poi giri la testina...ci metti poco...è ancora piu rapido cio che dici?
        troppo?
        il sistema è quello che intendevo io... solo che fino ad ora al max le ho trovate in grado di ospitare il 2,5mm e io uso il 3... così farei un po' prima e non sarei costretto ad and in giro con le due bobine come faccio di solito...
        di che marca è la testina?
        qui il link del sito shindaiwa dove c'è il video promozionale della testina a cui mi riferivo.

x MF3060
        guarda io l'ho provata e il giorno dopo l'ho riportata al negozio e l'ho cambiata con del filo... viene bene solo x erba poco resistente, e a parere mio lavori molto meglio con il filo
        Ultima modifica di Actros 1857; 09/05/2007, 09:49.

Commenta

Salve a tutti, discussione molto interesante!
          Io generalmente utilizzo filo tondo per erba alta e non ho mai avuto problemi e ritengo che il filo sia il prodotto più indicato per l'erba.
          Ho provato vari coltelli tipo quelli con lame di plastica flottanti o quelli con applicate lame tipo BCS, ma sempre con scarsi risultati.
          Diversamente per rovi - prugnolo - vitalba - polloni da sfoltire fino a 2 cm di diametro, utilizzo le testine "macina tutto" che mi consentono di fare un lavoro veloce senza preoccuparmi dello sgombero della ramaglia (sul terreno rimane solo uno strato di cippato più o meno fine a seconda della voglia di lavorare....). Naturalmente ci vuole una macchina adeguata e prsonalmente mi trovo molto bene con lo sthill Fs 450, anche perchè sono riuscito a prenderla ad un prezzo stracciato.....
          come testine ho provato alcune della ditta Joans (http://www.joans.it/index.html) e devo dire che mi sono trovato molto bene : ho provato i modelli:
          MACINONE per rovi e prugnoli - TESTINA RAMPANTE per rovi ed erbacce quasi legnose (dove il filo è troppo debole ed il macinone troppo forte) ed il coltello ROVINO per macinare polloni di nocciolo - carpino - frassino e robinia fino a 3 Cm di diametro. Tuti e tre con ottimi risultati, ma comunque sempre occhio ai sassi ed utilizzare la protezione apposita, quella grande fatta a scudo, sulla testina del decespugliatore ed abbigliamento adeguato, perche le testine che macinano sparano scheggie molto pericolose, ma bastano le apposite protezioni per lavorare senza problemi.
          Saluti a tutti.

Commenta

la marca non la so, costata sui 20 22 euro, è verde con rotella rossa, la vedo in alcune ferramenta e consorzio.
            io ho alloggiato il 4..
            Si anche altri mi dicono il tondo eprche alla fine si sfilaccia meno..pero il quadro ritorto elicoidale è resistentissimo..
            vorrei provare il first, pero qui nel cuneese è difficile trovare efco.

si Miscela sembra proprio uguale a quella che ho io...a che prezzo te la vendono? ma tu di che zona sei??

anzi sembra ancora piu carina, per inserire il filo nella mia devo intestarlo su un ago in plastica se no il filo che non sta dritto è difficile farlo uscire dall'altra parte. Quella che dici tu , nel filmato, lo fa entrare da solo..
            Ultima modifica di Actros 1857; 09/05/2007, 09:51.

Commenta

x Nèga
              Qui da me non si sono mai viste quelle lame e quelle testine... sembrano quasi giocattoli (non che voglia sminuire le loro capacità, intendiamoci) l'unica è il "rovino" che uso anche io...

x linuscn
              beh... se sei così convinto del ritorto usa quello ma io rimango dell'idea che il tondo dura di + e sicuramente costa meno...
              per quanto riguarda la testina qua io non le ho mai viste... ho scoperto per caso il video e allora mi sono informato ma i miei amici (quelli che lavorano nella ditta di pulizie aree verdi) dicono che loro usano quelle stihl ma arrivano solo a ospitare il 2,5 e x ciò le montano solo sui dece piccoli che usano per le bordature e le aiuole...
              riguardo al first adesso vedo se riesco a recuperare la mappa dei rivenditori efco-oleomac della tua zona (asti-cuneo...vero???) e ti faccio sapere al + presto
              ps: x favore cerca di non postare + volte consecutivamente xkè se no i moderatori ( con ragione) finisce che ci linciano!!

aggiungo:
              ho trovato un rivenditore oleomac in provincia di cuneo, purtroppo il sito visualizza solo i rivenditori "efcopiù" e "oleomacstar" e non i semplici rivenditori autorizzati (accidenti a loro, altrimenti chissà quanti ce ne erano magari + comodi)... comunque la oleomac vende gli stessi identici prodotti efco solo che cambia il colore... dovresti dunque trovare facilmente ciò che cerchi!
              Ultima modifica di miscela; 20/04/2007, 14:20. Motivo: aggiunta indirizzo rivenditore

Commenta

ho preso la testina originale batti e vai della zenoha costa un pacco 50 euro però ci carichi una quantità enorme di filo ho tagliato fossi per un giorno intero e conteneva ancora parecchio filo, puoi metterci anche il 4mm unico problema per adattarla ad un altro dec devi farti fare con il tornio la vite di raccordo

Commenta

Ciao a tutti, vorrei sapere se accettate dei consigli inerenti al taglio dell'erba....

credo di aver usato quasi tutti i tipi di decespugliatori ed accessori esistenti,ed essendo pure meccanico di essi penso di essere in gradi di dare buoni consigli a tutti con piacere.
                  Ultima modifica di Potionkhinson; 03/05/2009, 15:06. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
                    ho preso la testina originale batti e vai della zenoha costa un pacco 50 euro però ci carichi una quantità enorme di filo ho tagliato fossi per un giorno intero e conteneva ancora parecchio filo, puoi metterci anche il 4mm unico problema per adattarla ad un altro dec devi farti fare con il tornio la vite di raccordo
                    diamine!! 50€? ma di che è fatta? oro?
                    ci starà anche un sacco di filo ma anche l'efco produce testine maggiorate ma non hanno quel prezzo!

Originalmente inviato da jonni
                    Ciao a tutti, credo di aver usato quasi tutti i tipi di decespugliatori ed accessori esistenti,ed essendo pure meccanico di essi penso di essere in gradi di dare buoni consigli a tutti con piacere.
                    ciao jonni e benvenuto!!!
                    sono sicuro che i tuoi consigli saranno ben accetti vista la tua esperienza...

Commenta

Qualcuno di voi ha provato il filo grigio (tondo, 3,3 mm) dell'Husqvarna?
                      Il rivenditore mi assicura che è ottimo, ma io sono sempre un po' diffidente con il filo che non conosco, date varie esperienze non esaltanti dovute anche alle condizioni in cui mi trovo spesso a lavorare (boschi scoscesi spesso abbandonati da decenni con pietre e tutto un po').
                      Ciao.
                      PiGì

Commenta

Originalmente inviato da Nèga Visualizza messaggio

Diversamente per rovi - prugnolo - vitalba - polloni da sfoltire fino a 2 cm di diametro, utilizzo le testine "macina tutto" che mi consentono di fare un lavoro veloce senza preoccuparmi dello sgombero della ramaglia (sul terreno rimane solo uno strato di cippato più o meno fine a seconda della voglia di lavorare....).
                        Hai provato se riesce a triturare anche l'erba? Dove le trovi queste lame?

Commenta

sicuramente la produce il mio amico arnetoli, stamattina lo chiamo...poi vi faccio sapere....
                          stamattina vado in svezia alla husqvarna, ho degli incontri tecnici, vediamo come va, ci sentiamo

il pirata

Commenta

io uso una testina in acciaio con 2 spezzoni di filo ma il filo si rompe subito. sapete consigliarmi ubn filo affidabile? grazie

Commenta

che cillindrata ha il tuo dece??
                              comunque io mi trovo veramente molto bene con il first da 3mm prodotto dalla efco-oleomac (http://www.efco.it/Livello.jsp?idMar...glia=292&acc=1)
                              se invece il tuo dece è di piccola cilindrata e magari con il 3mm sforza troppo c'è il greenline (sempre efco-oleomac, http://www.efco.it/emak/allegati/ema...eenline_EF.pdf)
                              ho sentito parlare anche bene di quelli prodotti dalla oregon ma non ho avuto esperienze dirette

ps:entrambi i fili che ti ho consigliato sono trattati con degli olii per evitare che si fondano tra loro all'interno della testina

Commenta

metto anche qui cosa gia detto con Miscela.
                                Voi Erba alta (sul metro) e altra che fa ciuffo duro duro tipo gramigna con cosa tagliate? io suo filo 3.3 ritorto ma si fatica non si va avanti, si arrotola, si corica...
                                Vostre esperienze?
                                ciao al forum

Originalmente inviato da il pirata Visualizza messaggio
                                sicuramente la produce il mio amico arnetoli, stamattina lo chiamo...poi vi faccio sapere....
                                stamattina vado in svezia alla husqvarna, ho degli incontri tecnici, vediamo come va, ci sentiamo

il pirata
                                Hai saputo? dove si puo trovare?
                                ciao
                                Ultima modifica di Potionkhinson; 03/05/2009, 15:07. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

beh allora ti rispondo anche in pubblico nella speranza di essere d'aiuto anche ad altri...
                                  allora, praticamente io utilizzo sempre il filo ( "first" 3mm tondo) su testina batti e vai...
                                  anche io mi trovo a tagliare quasi sempre erba infeltrita alta anche un po' più del metro, di norma cerco di tenere il filo sempre sui 15cm per parte mentre lavoro e tenendo il motore stabile sui 3/4 di gas taglio dritto alla base e devo dire che con 2-3 passate sbriciolo tutto che è un piacere... il trucco sta nel non avere fretta perchè se procedi troppo veloce non fai in tempo a sbriciolare bene quella tagliata e allora fa matassa... se poi lavori in piano e non ci sono pietre, e non necessiti di tagliare proprio a raso consiglio di usare il coltello da boscaglia (quello con le tre lame appuntite) e procedi molto veloce, ad ogni passata un passo... c'è da dire che però gli steli rimangono abbastanza interi e poi tocca rastrellare

ps:mi sono informato per la testina a caricamento rapido come la tua linuscn (veniva 18€) ma non l'ho comprata perchè ci sta meno filo di quella che uso adesso , mi sono informato anche per il filo in nylon "flexiblade" (quello a profilo seghettato) prodotto dalla oregon (veramente mi è stato proposto quello prodotto dalla active, che è comunque su brevetto oregon) ma rispetto al 3mm tradizionale è parecchio + piccolo, mi è stato consigliato solo x dece con cilindrate medio-piccole e non con le testine batti&vai perchè può capitare che si blocchi

Commenta

Ciao Miscela, beh hai ragione se lo tiri su di accellerazione sbriciola, ma mi sa che fonde.
                                    In effetti , credevo che il mio blocco accelleratore fosse 3/4,
                                    invece penso sia solo 50% , ho un kawasaki kbl43a
                                    comunque dov'è alta taglio a meta poi sotto 2 /3 volte..
                                    ho provato ieri il filo seghettato 3.3 non è piccolo...e va piu o meno come il ritorto..ciao buona festa a tutti domani.

Commenta

ciao linuscn!
                                      no, tranquillo... non fonde sono macchine professionali adatte a lavori pesanti e ti assicuro che utilizzare un dece per 3-4 ore a 3/4 di gas non è nulla di grave.
                                      Per il filo io avevo visto il 2,8mm (non il 3mm, mi sono sbagliato) ma comunque era davvero poccolo rispetto al 3mm tondo... magari con il 3,3 le cose cambiano.
                                      buon taglio a tutti e sopratutto buona festa dei lavoratori!!

Commenta

Ciao Luca, x conto mio il filo migliore x i lavori piu' o meno gravosi è il 3,3 tondo o quadro,taglia bene si consuma poco e non si spezza mai, ciao a tutti e buon
                                        1 maggio.

Parlando di riscaldamento del motore: guardate che se fate miscela con un buon olio sintetico al 2,5 % e pulite giornalmente il filtro dell'aria.... tenendo il filo
                                        a misura sui 15 cm non esiste motore professionale che grippi, quando succede cè sempre un buon motivo.
                                        Ultima modifica di Potionkhinson; 03/05/2009, 15:08. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

ho sempre usato il filo, di solito quello quadrato da 3 mm, su un decespugliatore da 43 di cilindrata, poi ho provato il coltello da boscaglia a 3 punte su uno da 27 cc ....... e mi trovo molto meglio con la lama, tuttavia il filo lo uso per passare nei punti difficili, vicino ai muretti a secco, nelle vicinanze degli alberi e nei sentieri con sassi

saluto a tutti

Marco (sun anche mi de Zena)

Commenta

batti evai

ciao miscela, l'hai poi presa la testina batti e vai che mi dicevi?
                                            ciao

Commenta

batti e vai

Proprio ieri ho usato per la prima volta la testina batti e vai sul mio decespugliatore Active, pur avendola acquistata da anni insieme al dece, non la avevo ancora usata in quanto per i lavoretti fatti finora era necessaria la lama.

Giudizio critico: perfettamente scomoda !!

Infatti, basta lavorare un po' su difficile che si trancia il filo proprio "a filo" del forellino di uscita con conseguente entrata del capo nel disco portafilo con conseguente necessità di smontare il tutto per ripristinare la funzionalità.

Commenta

Beh anche io uso quella verda con spillo rosso. In effetti con 3.3 dentellato ne sta poco dentro. Pero ieri decespugliato tutto un pieno ( 1h30min circa) e ne ho ancora di filo..
                                                C'è Miscela che efco ne ha una che infili senza agone...
                                                ciao

Commenta

Ieri ho provato la nuova testina “pratica" della joans.
                                                  E’ veramente una bomba !!!!!!!!!!!!!
                                                  Non c’è paragone con la testina batti e vai della sthill che ho usato fino ad ora; L’ho provata nelle condizioni peggiori che si possano immaginare per il taglio di erba e arbusti non legnosi con il filo: terreno in pendenza più del 100%, fondo irregolare pieno di detriti (resti di mattonelle, pezzi di cemento, pezzi di forato pezzi di lamiera) praticamente sto ripulendo una discarica....! Come se non bastasse il tutto è circondato da rete metallica marcia e paletti a T conficcati nel terreno, che praticamente sono dei veri e propri distruggi filo.
                                                  La testina è un semplice disco di teflon con 4 spinotti per incastragli spezzoni di filo lunghi circa 30 cm o poco più a seconda della potenza del decespugliatore: io uso uno sthill Fs 450 Gli spezzoni (filo quadro da 3,3mm) in queste condizioni mi duravano circa 30 minuti, ma vuoi mettere la semplicità della sostituzione (30 secondi).
                                                  Se utilizzavo la testina batti e vai ogni 30 minuti dovevo aprirla per riprendere il filo tranciato alla boccola ed oltre al filo uscivano anche tante imprecazioni, anche perchè il tipo di terreno non permetteva di battere con frequenza e mantenere la lunghezza del filo, che si sarebbe comunque tranciato nell'urto con la rete.
                                                  Nei prossimi giorni la provo in condizioni migliori, devo ripassare un boschetto che ho pulito l’estate scorsa dove sono rinati un po’ di rovi (ancora teneri) ed erbaccia varia; vi saprò dire.
                                                  Ho anche provato con spezzoni di filo tondo più sottile, ma tendevano a sfilarsi, poi riducendo la velocità l’inconveniente si è risolto.
                                                  Bisogna abituarsi a viaggiare con metà potenza e forse anche meno, rispetto alle altre testine, il filo dura di più e fai lo stesso lavoro. Unico inconveniente che consumi meno miscela e quindi ti fermi meno a riposare con la scusa del pieno…..
                                                  salti a tutti

Commenta

a me sembra che 30 minuti con rovi e altro....sia una chimera

Commenta

Originalmente inviato da marco_634 Visualizza messaggio
                                                      ho sempre usato il filo, di solito quello quadrato da 3 mm, su un decespugliatore da 43 di cilindrata, poi ho provato il coltello da boscaglia a 3 punte su uno da 27 cc ....... e mi trovo molto meglio con la lama, tuttavia il filo lo uso per passare nei punti difficili, vicino ai muretti a secco, nelle vicinanze degli alberi e nei sentieri con sassi
                                                      si, mi trovo strepitosamente anche io con il disco a tre punte da boscaglia!! purtroppo però, a causa del terreno difficile mi trovo quasi sempre a usare il filo...
                                                      cmq sono felice di avere trovato qualcuno delle mie parti

Originalmente inviato da linuscn Visualizza messaggio
                                                      ciao miscela, l'hai poi presa la testina batti e vai che mi dicevi?
                                                      ciao
                                                      no, non l'ho presa perchè quella del video (prodotta dalla shindaiwa) qui dalle mie parti non la trovo... e poi non so se si può adattare al mio dece...se non fosse per questo sembra buona, contine 14mt di filo tondo da 3mm!!!

Originalmente inviato da Dagri Visualizza messaggio
                                                      Proprio ieri ho usato per la prima volta la testina batti e vai sul mio decespugliatore Active, pur avendola acquistata da anni insieme al dece, non la avevo ancora usata in quanto per i lavoretti fatti finora era necessaria la lama.

Giudizio critico: perfettamente scomoda !!

Infatti, basta lavorare un po' su difficile che si trancia il filo proprio "a filo" del forellino di uscita con conseguente entrata del capo nel disco portafilo con conseguente necessità di smontare il tutto per ripristinare la funzionalità.
                                                      è perchè era la prima volta che la utilizzavi... certamente è più stancante del disco ma se ci prendi la mano e monti un buon filo lavori alla grande!

Originalmente inviato da Nèga Visualizza messaggio
                                                      Ieri ho provato la nuova testina “pratica" della joans.
                                                      E’ veramente una bomba !!!!!!!!!!!!!
                                                      Non c’è paragone con la testina batti e vai della sthill che ho usato fino ad ora; L’ho provata nelle condizioni peggiori che si possano immaginare per il taglio di erba e arbusti non legnosi con il filo: terreno in pendenza più del 100%, fondo irregolare pieno di detriti (resti di mattonelle, pezzi di cemento, pezzi di forato pezzi di lamiera) praticamente sto ripulendo una discarica....! Come se non bastasse il tutto è circondato da rete metallica marcia e paletti a T conficcati nel terreno, che praticamente sono dei veri e propri distruggi filo.
                                                      La testina è un semplice disco di teflon con 4 spinotti per incastragli spezzoni di filo lunghi circa 30 cm o poco più a seconda della potenza del decespugliatore: io uso uno sthill Fs 450 Gli spezzoni (filo quadro da 3,3mm) in queste condizioni mi duravano circa 30 minuti, ma vuoi mettere la semplicità della sostituzione (30 secondi).
                                                      Se utilizzavo la testina batti e vai ogni 30 minuti dovevo aprirla per riprendere il filo tranciato alla boccola ed oltre al filo uscivano anche tante imprecazioni, anche perchè il tipo di terreno non permetteva di battere con frequenza e mantenere la lunghezza del filo, che si sarebbe comunque tranciato nell'urto con la rete.
                                                      Nei prossimi giorni la provo in condizioni migliori, devo ripassare un boschetto che ho pulito l’estate scorsa dove sono rinati un po’ di rovi (ancora teneri) ed erbaccia varia; vi saprò dire.
                                                      Ho anche provato con spezzoni di filo tondo più sottile, ma tendevano a sfilarsi, poi riducendo la velocità l’inconveniente si è risolto.
                                                      Bisogna abituarsi a viaggiare con metà potenza e forse anche meno, rispetto alle altre testine, il filo dura di più e fai lo stesso lavoro. Unico inconveniente che consumi meno miscela e quindi ti fermi meno a riposare con la scusa del pieno…..
                                                      salti a tutti
                                                      interessante... peccato che dalle mie parti ancora non si è vista
                                                      cmq se vai con calma e sopratutto di tanto in tanto la testina la batti non ti si trincia così facilmente il filo...
                                                      Ultima modifica di Potionkhinson; 03/05/2009, 15:11. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

oggi ho preso una bobina di filo stellare oregon da 3.5 mm di diametro domani se non piove lo provo su una testina batti e vai

Commenta

ieri ho provato il filo oregon e devo dire che taglia bene rispetto al tondo che usavo prima solo che siccome è da 3,5 stenta ad uscire dalla testina

Commenta

Io fatico ancora a capire come fa ad essere così speciale questa testina.Se come descritto consiste in un corpo di metallo nel quale si incastrano due spezzoni da 30 cm di filo,quello che andrà a contatto con l' oggetto da tagliare sarà il filo.Tutto dipende da lui, se hai un filo di scarsa qualità si romperà prima,se ne hai uno buono dopo.Così come anche nelle normali testine.avete delle foto? grazie
                                                            Ultima modifica di luca90; 07/05/2007, 10:11.

Commenta

Caricamento...
                                                            X