Un po' di tempo fa ho letto su un numero di vita in campagna che in Francia e in Inghilterra c'è la tendenza a realizzare siepi non più monovarietali ma alternando 2 essenze diverse (per es. nel colore del fogliame oppure nell'epoca della fioritura) ma simili nel portamento e crescita (per ovvi motivi di gestione);
ho già realizzato qualcosa del genere ( una siepe alta 3 metri) nel giardino di un'abitazione privata ed ho alternato, per circa 50 m., 4-5-6 piante di alloro ed altrettante di oleandro a fiori bianchi.
Avete mai realizzato qualcosa del genere?
Se si, che essenze avete messo a dimora?
E' da tempo che vorrei realizzare una siepe di bosso alternato al berberis thumbergi atropurpurea ma ancora non ne ho avuto la possibilità.
ho già realizzato qualcosa del genere ( una siepe alta 3 metri) nel giardino di un'abitazione privata ed ho alternato, per circa 50 m., 4-5-6 piante di alloro ed altrettante di oleandro a fiori bianchi.
Avete mai realizzato qualcosa del genere?
Se si, che essenze avete messo a dimora?
E' da tempo che vorrei realizzare una siepe di bosso alternato al berberis thumbergi atropurpurea ma ancora non ne ho avuto la possibilità.

anch'io stavo pensando di aprirlo.
composizioni così sinceramente non mi è capitato di vederle..a casa mia ho circa 20 metri di lavanda tra circa una 50ina di metri da entrambi i lati di pitosforo(forse da un lato sono +di 50m).poi ho un'altro tipo di siepe di cui non ricordo il nome che ha dei fiori molto profumati e sinceramente accoppiarla con qualche altra pianta mi sa che mi farebbe comodo visto che alcune piante putroppohanno creato dei buchi che non si stanno riempendo+.

scusate la mia curiosità ma non ho esperienza... rileggendo le vostre discussioni posso aggiungere che mi interessa anche sapere nello specifico qual'è una siepe impenetrabile, sempreverde che eventualmente non necessiti di irrigazione e si adatti ad un clima prevalentemente freddo, vivo in piemonte.

ma da cm 140 ad arrivare a mt 2 ci vogliono 6/7 anni? TCE 50 cosa ne dici?
ok rufus... quindi affinchè abbia una struttura diciamo squadrata, deve essere sostenuta; il sostegno deve averlo solo appena impiantata e poi si può togliere oppure un sostegno vitalizio che deve essere adattato ogni qualvolta la pianta cresce?
Commenta