Secondo me la cosa migliore e` fare un cordolo di cemento lasciandoci dei fori per cementare i paletti a T, pero` data l`estensione del terreno ti consiglio di usare dei paletti a t con il cemento. Per questa alternativa puoi scavare 35-40 cm nel terreno conficchi il paletto un po piu sotto e cementi il tutto. Se fai tutto con cura ti durera per moltissimo tempo. Altrimenti c`e` l`opportunita di usare dei paletti in legno. Io te lo sconsiglio perche` la fatrica che impieghi e` la stessa e anche il prezzo, perche` per mettere i paletti, li devi prima passare con il catrame a freddo e con l`impregnante se vuoi che la cosa duri un paio d`anni in piu. Io ti consiglio vivamente di usare i paletti con un po di cemento intorno. Anche io l`ho fatto!!! Ciao
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Recinzione area verde
Collapse
X
-
io ho provato a fare recinzioni simili ed anche più lunghe delle tue con i pali di castagno .
la parte interrata veniva semi carbonizzata (non so se sia permesso catramare sembra che il catrame poi si disperda nel terreno) il problema era piantare i pali .
se ci batti con la mazza e trovi dei sassi li spacchi facilmente e se non li infili bene nel terreno non tengono di contro quando ci attacchi la rete la inchiodi dove vuoi .
io ho usato una rete zincata elettrosaldata a maglie rettangolari quella a maglie sciolte era un problema tenderla (c'è chi usa il trattore ,piantando molto bene i pali)
credo che per un buon lavoro siano meglio i pali in ferro cementati ricordati di controventarli negli angoli e,se il terreno è irregolare ,anche verso la salita/discesa.bau bau
Commenta
-
Ho fatto una recinzione su terreno molto accidentato, del tipo rocce, pareti in forte pendenza, terreno sassoso, terra fine, ecc, per uno sviluppo di 450mt.
Ho fatto tagliare pali con profilo a T da 40mm spessore 4mm e fatti zincare.
Lunghezza di 2.5mt l'uno per quelli piantati nel terreno leggero.
Lunghezza di 2mt per quelli in terreno accidentato.
A tutti ho fatto fare un solo foro in testa, per eventuale sfilamento se in posizione errata ecc.
Come rete ho fatto zincare rete elettrosaldata in maglia 10x10cm (Non far scappare le galline)
Dette reti sono state tagliate alla metà formando sezioni di mt 2x1.5.
Dette sezioni sono state legate in successione ai pali, senza l'ausilio di tiranti, totalmente inutili, anche negli angoli data la rigidità autoportante della rete stessa.
Potrebbe contenere un branco di elefanti.
I pali in zona rocciosa sono stati piantati previo foro con rivoltella perforatrice pneumatica, senza cemento in alcun caso ma solo rincalzati con terra. In terreno leggero, piantati per un metro nel terreno sono alquanto stabili.

Unico problema, il costo molto elevato della zincatura della rete.

Risultato però favoloso, anche grazie all'estrema flessibilità del sistema che può essere installato con estrema facilità, anche modellando la rete su eventuali massi, ecc.
Saluti
Sergio
Commenta
-
Interessante,potresti inserire delle foto per poter apprezzare il risultato.Originalmente inviato da Sergio E Visualizza messaggioHo fatto una recinzione ......Come rete ho fatto zincare rete elettrosaldata in maglia 10x10cm (Non far scappare le galline)
Costo della zincatura?
Ho visto una recinzione fatta con i classici paletti a T plastificati e rete stampata,ma con la particolarità che hanno piantato dei tubi zincati da50/60mm nel terreno e di poco sporgenti(credo con mini e martello),poi vi hanno infilato il paletto a t e fissato con cemento nel palo.
Sono in opera da una decina d'anni e non si sono ancora mossi.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Ma penso che per lui sia un lavoro troppo oneroso perche quel lavoro li' e` da fare nel caso in cui la recinzione sia dio vitale importanza, per esempio per un`azienda, un centro commerciale o quant`altro necessiti di una recinzione duratura e robusta. Considera che lui vuole fare il tutto da solo riducendo di molto i costi!! Quindi penso che lui non abbia la perforatrice pneumatica e neanche il compressore diesel??? In questo caso se vuoi adottare il zincato(buono ma molto costoso) io andrei verso i grigliati elettrofusi, che si vendono in pannelli modulari compresi di stecche apposite!! Insomma Luciano fatti due conti e vedi quale ti conviene di piu`!!! Saluti EmanueleOriginalmente inviato da Sergio E Visualizza messaggioHo fatto una recinzione su terreno molto accidentato, del tipo rocce, pareti in forte pendenza, terreno sassoso, terra fine, ecc, per uno sviluppo di 450mt.
Ho fatto tagliare pali con profilo a T da 40mm spessore 4mm e fatti zincare.
Lunghezza di 2.5mt l'uno per quelli piantati nel terreno leggero.
Lunghezza di 2mt per quelli in terreno accidentato.
A tutti ho fatto fare un solo foro in testa, per eventuale sfilamento se in posizione errata ecc.
Come rete ho fatto zincare rete elettrosaldata in maglia 10x10cm (Non far scappare le galline)
Dette sezioni sono state legate in successione ai pali, senza l'ausilio di tiranti, totalmente inutili, anche negli angoli data la rigidità autoportante della rete stessa.
Potrebbe contenere un branco di elefanti.
I pali in zona rocciosa sono stati piantati previo foro con rivoltella perforatrice pneumatica, senza cemento in alcun caso ma solo rincalzati con terra. In terreno leggero, piantati per un metro nel terreno sono alquanto stabili.

Unico problema, il costo molto elevato della zincatura della rete.

Risultato però favoloso, anche grazie all'estrema flessibilità del sistema che può essere installato con estrema facilità, anche modellando la rete su eventuali massi, ecc.
Saluti
Sergio
Commenta
-

Alla prima occasione faccio alcune foto.
Altro discorso saper inserirle sul forum.
Visto che il terreno del titolare del post pare essere non pietroso, basta la mazza e qualcuno coraggioso che regga il palo
.
Quanto al costo della rete elettrosaldata e zincata mi pare il costo sia stato di 32€ a foglio 3x2mt, che tagliato a metà, da uno sviluppo di 4mt per altezza di 1.5mt, quindi 8€ metro lineare di recinzione, più palo ogni 1.5/1.8mt del costo di circa 8€ l'uno.
Per la legatura ho usato fil di ferro zincato da 3mm.

Insomma una randellata, però eterna.
Saluti
Sergio
Commenta
-
Dipende dal tipo di lavoro che vorrai fare.
Potresti usare rotoli di rete zincata 50x75 per recinzioni h 2m l25m al costo di 80 euro tirante in testa ai pali con filo zincato, una pinza particolare con le sue graffette per fissare la rete al filo,come pali un profilo a T zincato da chi vende ferro o trovi i pali gia fatti nei vari centri commerciali ad un prezzo piu alto.
Lavoro che potresti fare da solo con l'aiuto di un piccolo contributo.
Commenta
-
secondo me se il terreno e in pianura e non ai pietre compri i pali a T li conficchi nel terreno a colpi di mazza senza fossi trivelle e altre attrezzature cosi rimangono belli fissi li inserisci per circa 70 80 cm in base al terreno e con interasse di 2.50 mt. per la rete usi la rete classica da pecore zincata da 1.00 mt di altezza poi se vuoi strafare 2 giri di filo spinato sopra e sei a posto per tanti anni. da noi fanno tutti così
ps. ti serve un trattore o un paranco per tirare la rete
saluti
Commenta
-
Aiuto recinzione -dubbi amletici-
Buongiorno! Mi sono infiltrata in questo forum prettamente maschile perchè ho una buona manualità e vorrei compiere da me il lavoro senza donare organi
... ho già chiesto info su quanto costano rete e questi famigerati paletti vortek da piantare nel terreno senza cemento....
Volevo proporvi il mio problema: devo recintare 150 mt di terreno senza grossi problemi,pianeggiente, senza aqcua, forse un po' sassoso, con una rete e maglie libere alta 1.75 mt.
I miei dubbi sono sul materiale da scegliere perchè è una casa di campagna relativamente vicina al bosco con animaletti di vario genere...
domanda #1: quanti paletti a T dovrei prendere (ogni quanti metri metterne 1)
d #2: questi vortek (da 16 euro l'uno
!!!) sono una buona soluzione? reggono una recinzione (e magari una futura siepe) seriamente?
d #3: mi conviene fare i buchi con una trivella e poi cementare i paletti al posto di questi vortek (per motivi economici e di resistenza)?
d#4: quanto profondi devono essere questi buchi se si esclude la facceda vortek?
d #4: qualcuno mi spiega l'uso delle saette?
d #5: è meglio una rete plastificata con o senza zincatura?
Scusate per le 10.000 domande ma sono una pivella e internet non mi aiuta
!!
GRAZIE 1000 già in anticipo a chi mi può aiutare!!!
Commenta
-
I 150mt sono lineari o la superfice?Originalmente inviato da Pinkopossum Visualizza messaggiodevo recintare 150 mt di terreno senza grossi problemi,pianeggiente, senza aqcua, forse un po' sassoso, con una rete e maglie libere alta 1.75 mt.
I miei dubbi sono sul materiale da scegliere perchè è una casa di campagna relativamente vicina al bosco con animaletti di vario genere...
domanda #1: quanti paletti a T dovrei prendere (ogni quanti metri metterne 1)
d #2: questi vortek (da 16 euro l'uno
!!!) sono una buona soluzione? reggono una recinzione (e magari una futura siepe) seriamente?
d #3: mi conviene fare i buchi con una trivella e poi cementare i paletti al posto di questi vortek (per motivi economici e di resistenza)?
d#4: quanto profondi devono essere questi buchi se si esclude la facceda vortek?
d #4: qualcuno mi spiega l'uso delle saette?
d #5: è meglio una rete plastificata con o senza zincatura?
Di solito mettono un paletto ogni 2 metri,massimo a tre metri.
Le saette servono sugli angoli(due per angolo) e ogni "tot"sul lungo.
Puoi sempre osservare direttamente recinzioni esistenti.
Ho visto piantare dei tubi tondi da 48mm di diametro per la parte nel terreno,poi infilarvi il paletto a T e cementare solo quello nel tubo.Credo li abbiano piantati con mini e martellone.
Certamente un palo cementato ha maggiori possibilità di non ballare,ma dipende sempre anche dal terreno.
Se la lunghezza è limitata,la scelta sarà più tecnica che economica.
Hai già provato a piantare un palo a percussione?
Cosa potete fare autonomamente?
Meglio una rete anche zincata,perchè dove si rovina la plasticatura può comunque resistere.
Se non si ha pratica però il risultato estetico potrebbe non essere dei migliori.
Fatti fare un preventivo anche da artigiani edili.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
per me la soluzione migliore è da valutare bene in base ai costi ed attrezzature a disposizione..... Io i vortek non li ho mai usati e mai visti montati e non saprei dire sulla stabilità e facilità di impiego.
Per le recinzioni che ho fatto io con un muratore ti posso dire come ha detto Mefito un palo ogni 2 mt e le saette ogni tot che io mettevo ogni 15 mt. Buchi da 40 cm per 40 cm minimo di profondità e poi gettare il palo immergendolo nel calcestruzzo per mi sembra facevamo 30 cm.
Naturalmente bisogna metterli tutti allo stesso livello (se disponessi di qualcuno che ha una livella laser da prestarti sarebbe oro)per avanzare in piano perfettamente e allinearli affidandosi al classico filo spia che ti fa da linea......
Per risparmiare calcestruzzo e per metterli a piombo per bene quando hai quasi riempito il buco butti nella gettata dei sassi di media grandezza per incuneare bene il palo che finchè il getto tira si potrebbe muovere e rovinarti l'estetica della recinzione.
Certo che far circa un centinaio di buchi a mano vuol dire scavare circa 16 mc di terra a mano e poi impastare 16 mc circa di calcestruzzo (e qui bisogna vedere se riesci ad impastare vicino al luogo che devi recintare o devi portar tutto a carriola)........

Anche senza attrezzature si può fare ma il tempo di realizzazione è abbastanza lungo considerando fatto da una persona se poi puoi contare su aiuti vari allora la faccenda cambia.......
Se i 150 mt previsti sono però quadrati e non lineari allora la faccenda cambia di un bel pò.... il lavoro si riddurrebbe di un quinto........ e di conseguenza anche i costi.....GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Ciao, grazie 1000 delle info intanto! i 150 metri sono lineari, le atrezzature volendo le potrei trovare facilmente il mio dubbio principale era per quegli aggeggi da avvitare nel terreno.... Dunque il vostro consiglio è (Mefito) impiantare dei tubi nel terreno e poi infilarci il paletto e cementare oppure (Deturpator) fare delle buche per ogni paletto da 40x40 cm e profondi 30 cm dove mettere il paletto per poi cementare, ho capito bene? Ma non mi resano delle piazzole infinite di cemento attorno a sti paletti? cioè non mi pare esteticamente il top, probabilmente ho capito male io...
Commenta
-
in neretto è la dimesione del buco i 30 cm era la misura che doveva andar sotto il livello del terreno il paletto..... praticamente sotto il paletto rimanevano ancora 10 cm di calcestruzzo......Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio.....................................io mettevo ogni 15 mt. Buchi da 40 cm per 40 cm minimo di profondità e poi gettare il palo immergendolo nel calcestruzzo per mi sembra facevamo 30 cm.
.................................................
il livello del cemento finito deve rimaner sotto una 10ina di cm sotto il livello del terreno... praticamente ti viene il calcestruzzo 10 cm sotto il livello di finitura del terreno. in base a quello che ti dico praticamente dovrai prendere dei pali da 225 cm o giù di li in maniera che 40cm vanno sotto il livello del terreno (li consumi per infilarlo nel terreno ed immergelo nel calcestruzzo) sopra il livello ti rimane 185 cm di palo dei quali 175 coperti dalla rete e i rimanenti 10 cm la parte che va a sporgere dalla parte superiore della rete. Se una volta fatta la prova con un palo fissato per bene ti sembra sia ancora poco stabile compra un palo più lungo dovrebbe essere da 250cm e aumenti la profondità del buco di 25 cm in modo da infilarlo di più nel terreno.... in questa maniera rimane ancor più stabile ma devi calcolare che aumenti ancora di più gli scavi e di conseguenza anche la quantità di calcestruzzo che serve. Le misure sono indicative cm + cm meno.
Spero di aver chiarito....
GAAAASSSSSSSSSSSSSS
Commenta
-
Si ora è molto più chiaro!!! grazie 10000 =)Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioin neretto è la dimesione del buco i 30 cm era la misura che doveva andar sotto il livello del terreno il paletto..... praticamente sotto il paletto rimanevano ancora 10 cm di calcestruzzo......
il livello del cemento finito deve rimaner sotto una 10ina di cm sotto il livello del terreno... praticamente ti viene il calcestruzzo 10 cm sotto il livello di finitura del terreno. in base a quello che ti dico praticamente dovrai prendere dei pali da 225 cm o giù di li in maniera che 40cm vanno sotto il livello del terreno (li consumi per infilarlo nel terreno ed immergelo nel calcestruzzo) sopra il livello ti rimane 185 cm di palo dei quali 175 coperti dalla rete e i rimanenti 10 cm la parte che va a sporgere dalla parte superiore della rete. Se una volta fatta la prova con un palo fissato per bene ti sembra sia ancora poco stabile compra un palo più lungo dovrebbe essere da 250cm e aumenti la profondità del buco di 25 cm in modo da infilarlo di più nel terreno.... in questa maniera rimane ancor più stabile ma devi calcolare che aumenti ancora di più gli scavi e di conseguenza anche la quantità di calcestruzzo che serve. Le misure sono indicative cm + cm meno.
Spero di aver chiarito....
Commenta
-
buon giorno a tutti anche io ho lo stesso problema devo recintare il mio terreno fronte strada che confina con un campo seminato a sinistra e con una vigna a destra! Mi hanno detto che vogliono un confine di 2 metri e 20 dopo varie litigate.. volevano quasi 3 metri!! allucinante!! Cmq mi hanno detto che usano l'erpice e che se si sbagliano un po di sterzare che sono giovani i nipoti mi tolgono tutto il cemento! che materiali devo usare secondo voi?? Poi da dire che ho subito parecchi furti le piastrelle da 200 euro !! e poi Ieri abbiamo scoperto che ci hanno rubato tutto l'impianto idrico!! due rubinetti zincati grossississimi con il tubo interrato nel terreno di almeno 1 metro .... maledetti!! Il problema è che il terreno è sulla strada e non ci sono ne lampioni ne sorta di luce e di notte possono fare quello che vogliono!! help!! dove si trova il filo quello spinato?? Grazie a tutti ElyOriginalmente inviato da pippo40 Visualizza messaggioCiao a tutti,
mi sono appena iscritto,dopo aver letto diverse discussioni interessanti su vari argomenti trattati in questo forum, a tal proposito permettetemi di fare innanzitutto i complimenti a chi gestisce questo utilissimo spazio.
Scrivo perchè ho da poco acquistato una casa in campagna, con circa 2800 metri di terreno.
La mia prima intenzione è quella di recintare il tutto, ma vorrei fare da me, senza quindi spendere un patrimonio. Ho visto in giro dei lavori fatti con le "reti elettrosaldate" e credo che questo sia un ottimo compromesso tra estetica e prezzo.
Vorrei che qualcuno di voi mi consigliasse su dove comprarle e soprattutto a quale prezzo si dovrebbero trovare.
In particolare io vorrei partire da terra con un metro circa di mattoni o cose del genere, per fare quindi un muretto, e poi su di esso mettere la rete elettrosaldata. Oppure fare una piccola base di cemento alta circa 50 cm, e sopra mettere la rete in questione.
A proposito, ogni quanto si dovranno mettere i paletti??? e che paletti usare???
Spero di essere stato chiaro, sono un novellino assoluto, ma mi so dare da fare, ho bisogno però dei consigli giusti.
Grazie 1000
Commenta
-
A meno che non tiri su un muro in cemento armato da 3 metri non credo che una normale recinzione in rete possa fermare dei ladri
: se possono agire indisturbati te la tagliano senza problemi alla prima occasione.
Per i furti a mio avviso la miglior soluzione è avere un locale ben chiuso (tra l'altro occhio non vede...): un box o stanza della casa (che immagino tu stia costruendo) con la recinzione ci fai poco.
Riguardo ai confini se vuoi avere notizie certe chiedi all'ufficio tecnico comunale ma non mi risulta tu debba tenere distanze particolari... se non vuoi rogne fai la recinzione tutta nel tuo terreno e stop.
Fai su un bel muretto di cemento armato di almeno mezzo metro e se te lo danneggiano gli presenti il conto... ma stiamo scherzando?!?!
Di certo se ascolti i vicini ti ritrovi a perdere 2,20m di terreno tutt'intorno che di fatto diventerebbe loro...
Anche a rigor di logica .. perchè tu dovresti mantenerti a 2-3metri dal confine mentre loro possono lavorarci fino a filo!?!?!

Il TUO terreno lo hai pagato TU non i tuoi vicini !!!!!!!!!!!!
Commenta
-
Un consigliom per una recinzione
devo fare circa 170 metri lineari di recinzione, pali a t da 220 cm rete a maglie sciolte da 170 cm.
Per fare i buchi per i pali in cui poi mettere il cemento e fissare i pali, ha senso comprare una trivella a scoppio o non servono a niente?
Ho fatto un recinto a mano, ma erano 9 pali per fare 60-70 buchi ce la faccio con una trivella a scoppio o merita chiamare un contoterzi con trattore ?
Il tempèo non è un prolema, non ho fretta
Commenta

Commenta