MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rider Gianni Ferrari Turbo 4...pregi, difetti e "concorrenti"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Gino ha ragione.
    La matra 300 equipaggiata con l'apparato di taglio muster a doppio rotore è realmente in grado disintegrare erba alta anche 1 metro. Questo lo dico e lo confermo. Quando il rappresentante BCS anni fa me ne aveva parlato per la prima volta mi ero fatto 4 risate. Ma alla prima prova, fatta lungo un argine del naviglio pavese, mi sono dovuto ricacciare in gola le risate. Il muster è poco conosciuto in quanto è stato mal supportato a livello commerciale. Ma il lavoro che fa è pazzesco. Forse i costi elevati ne hanno decretato l'insuccesso. La BCS lo aveva proposto inizialmente come macchina operatrice con operatore al seguito (ws-muster da 75 cm), come trincia da applicazione a trattori (120-150-180 cm) e come apparato di taglio dedicato per il matra 300. Anzi, a dirla tutta sia ben noto che il matra 300 è stato realizzato proprio come "vettore" per il muster. Ad oggi infatti è rimasto in produzione solo in quest'ultima configurazione. Per come è concepito il sistema macchina, la matra 300 trova la sua completa ragion d'essere, a mio modesto parere, solo con tale apparato.

Il sistema finziona con due rotori, il primo ha delle palette ultraprofilate che si occupano esclusivamente del taglio dei materiali, il secondo invece monta una composizione di lame "flail" come molti trinciasarmenti, con l'aggiunta di un elemento di talgio dritto in mezzo ai due elementi svirgolati. Vi è poi una paratia mobile che consente di dosare il flusso di materiale che viene scagliato dal primo al secondo rotore. Ciò secondo necessità, ovvero in base al tipo di triturazione che si vuole ottenere. Chiaramente la velocità di avanzamento è determinata da tale parametro, unito al altezza del materiale da tagliare.

Gino sostiene di averne vendute diverse, fortuna sua aggiungo io, non potendomi permettere di contestare le sue affermazioni. Fortuna notevole anche visto il costo non indifferente della macchina, al valore di listino, includendo l'apparato di taglio muster, siamo a 24.700 euro iva esclusa, non poco per una macchina priva di raccolta.
    Concordo anche sul Profi Hopper del Amazone, macchina fantastica, ma per giustificare i 40.000 e fischia euro di prezzo si devono avere esigenze davvero ingenti.

Commenta

Il Muster, viene venduto con marchio Pasquali anche da applicare a motocoltivatori.
      Ce n'è traccia nel Forum con la testimonianza anche di chi l'ha comprato.
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
        Il sistema finziona con due rotori, il primo ha delle palette ultraprofilate che si occupano esclusivamente del taglio dei materiali, il secondo invece monta una composizione di lame "flail" come molti trinciasarmenti, con l'aggiunta di un elemento di talgio dritto in mezzo ai due elementi svirgolati. Vi è poi una paratia mobile che consente di dosare il flusso di materiale che viene scagliato dal primo al secondo rotore. Ciò secondo necessità, ovvero in base al tipo di triturazione che si vuole ottenere. Chiaramente la velocità di avanzamento è determinata da tale parametro, unito al altezza del materiale da tagliare.
        Max premetto che io personalmente non le vendo perchè non mi azzardo a trattare macchine così importanti e non ho l'esperienza per poterlo fare

Ti ringrazio per la spiegazione molto dettagliata, mio padre me l'aveva spiegata bene come te poi ho riportato quà quel poco che mi ricordavo.

Gino sostiene di averne vendute diverse, fortuna sua aggiungo io, non potendomi permettere di contestare le sue affermazioni. Fortuna notevole anche visto il costo non indifferente della macchina, al valore di listino, includendo l'apparato di taglio muster, siamo a 24.700 euro iva esclusa, non poco per una macchina priva di raccolta.
        Diciamo un paio più che diverse ... ne ho una quà in officina per un tagliando per esempio e dopo provo a tagliare un pò così posso portarvi delle sensazioni o delle prove se volete.
        Il prezzo è abbstanza più basso di quello che dici Max...
        Edit: non mi ero accorto che parlavi di listino

Concordo anche sul Profi Hopper del Amazone, macchina fantastica, ma per giustificare i 40.000 e fischia euro di prezzo si devono avere esigenze davvero ingenti.
        L'ho provata giusto ieri insieme al rappresentante (e ai miei titolari) e devo dire che è un ottima macchina, l'unica nel suo genere con delle caratteristiche molto particolari (possibilità di trinciare e raccogliere, oppure trinciare e basta applicando in 2 minuti una piccola paratia, raccolta di aghi di pino marittimo, coltelli che si cambiano senza attrezzi, possibilità di arieggiare inserendo a mano i coltelli adatti...)

Anche li però siamo più bassi del prezzo che indichi da quello che sò...

Delle macchine Husqvarna frontali cosa ne pensate? La serie di tre macchine che era presente al demogarden per capirsi... mi sembrano molto ben fatte....
        Ultima modifica di Potionkhinson; 17/09/2011, 22:15. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
          Il Muster, viene venduto con marchio Pasquali anche da applicare a motocoltivatori.
          Ce n'è traccia nel Forum con la testimonianza anche di chi l'ha comprato.
          si..... ma....... il muster inteso come atrezzo da applicazione non è più in produzione (sono stato in bcs pochi giorni fa) certo era prodotto sia con i colori pasquali che ferrari. inoltre la compatibilità non era con tutti motocoltivatori in quanto ha una flangiatura d'attacco a tre tiranti, mentre quasi tutte le macchine attuali del gruppo bcs hanno una flangiatura a 2 tiranti. sulla line bcs ad esempio l'unica macchina compatibile è la 630 ws.

Commenta

se non ricordo male l'attacco della flangiatura sui pasquali si può sostituire con quella bcs.....esiste un attacco doppio.....per quanto riguarda il muster sui motocoltivatori non ne ho mai sentito parlare.....esiste e ho il bladerunner ma è ben diverso.......nel parco dove lavoro abbiamo un rider husqvarna,e un altro trattorino(attila dell'etesia).....il rider husqvarna col piatto frontale è di 4 o 5 anni fa,taglia bene ma solo l'erba bassa e ben asciutta,se l'erba arriva a 10 cm inizia a fare un bel troiaio(lascia strisciate) ma soprattutto non mi piace la cinghia che porta il moto alle lame,essendo troppo lunga se il rider sforza perchè l'erba è lunga o bagnata,tende a sfilarsi e alla lunga si deteriora prima del previsto....l'attila invece taglia bene se l'erba è alta(da 10 cm fino a 30 max)....quest'anno volevamo sostituirli tutti e due con una macchina un pò universale e non avendo problemi di budget sono andato a informarmi e a provare la matra 300 col piatto muster......in effetti è un mostro,nel senso che riesce a trinciare e tagliare contemporaneamente anche erba di un metro e su prati rustici và benissimo,ma a bordo piscina dove deve essere tagliato alla perfezione e sempre ben rasato non mi ha soddisfatto un gran che....sfilaccica un pò troppo sull'erba corta....per il resto è eccellente,secondo me per un manutentore del verde pubblico è veramente il massimo

Commenta

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
              Approposito chi mi sa illuminare su questa macchina che per ora ho visto solo da una cooperativa che tagliava le rotonde della tangenziale qui vicino a me
              Ma come fa a caricare con la coclea??nn si intasa con l'erba ? e poi la coclea scarica nel cesto diciam "a caduta " e nn comprime come le ventole vero??

Commenta

ciao, se cerchi su youtube "profihopper" trovi alcuni video che fanno vedere lavorare la macchina e illustrano il sistema di carico, in teoria la coclea ha un minore assorbimento di energia rispetto ad una ventola, questa prende il materiale tagliato dall'apparato di taglio e lo carica nel cassone, quando il cesto è vuoto logicamente l'erba ci cade dentro ma quando si riempe la coclea continua a caricare effettuando la compattazione (è il principio identico dei compattatori per rifiutii a coclea). la coclea a differenza delle ventole possono piiù facilmente gestire scarti pesanti come l'erba bagnata senza intasarsi, che se vai a vedere è proprio il "tallone d'achille" dei sistemi di carico a ventola. insomma è una macchina poco convenzionale e poco diffusa, forse per il prezzo o per pregiudizio...non so ma sembra essere valida...

Commenta

Grazie mille della spiegazione era solo una mia curiosità perche nn capivo come poteva funzionare bene, ma la coclea nn ha problemi di intasamento?? per esempio ricordo che con materiale molto bagnato (es soia)le coclee delle mietitrebbie si intasavan dando problemi per forse l'erba è diversa!
                  Comunque grazie daro un occhiata su youtube

Commenta

domanda per i più esperti di GF

Ho un turbograss 900 della GF 27 cv e con piatto da 130 ancora del modello nn a rotazione contraria e mi trovo bene anche se devo dire che l'unica pecca di questa macchina é con erba molto bagnata e alta visto che monta una ventola con 4 pale piu piccola ripsetto a quella del turbo ! pari potenza motore e quindi mi veniva da chieder se nn sia possibile metter la ventola di aspirazione del turbo 1 sul mio turbograss
                    Qualcuno ha gia avuto questa idea o sa chi ci ha provato???
                    Avevo pensato anche , poichè il piatto gf ha due dischi con ognuno due lame da taglio (con risvolto che fa vortice)e due coltelli dritti al disopra, di montare a ogni disco tutti e 4 coltelli da taglio cioè con risvolto verso l'alto per far piu vortice ! avete mai visto fare qualcosa del genere ??

Commenta

Caricamento...
                    X