MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

urea

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• urea

Ciao ragazzi, porgo una domanda a chi e` sicuramente piu` esperto di me nel ramo. Siccome a casa ho trovato dei vecchi sacchi di urea che mio suocero utilizzava anni fa` per concimare non so cosa, mi chiedevo se li utilizassi sul prato di casa creerebbero dei problemi? Cioe` voglio dire se al posto del nitrato ammonico uso l`urea hanno lo stesso pricipio o sono due cose completemente differenti? Avrei intenzione di utilizzare uno spargi concime con attacco a 3 punti (quelli conici) da attaccare al trattore, in questo caso meglio essere scarsi o abbondanti con la distribuzione. Mille grazie.

rispetto al nitrato ammonico l'azione fertilizzante dell'urea è più ritardata, inoltre dato la sua forma organica, si trasforma prontamente in azoto ammoniacale e poi più lentamentee in maniera dilazinata nel tempo in azoto nitrico. ti verrebbe a mancare il pronto effetto dell'azoto nitrico, anche se credo che otterresti comunque dei buoni risultati. con il nitrato d'ammonio si ha una concimazione che interessa le pianate nel breve e medio periodo, mentre con quella ureica l'azione è più lunga. (medio perido).
    abbiamo già parlato dell'azoto ureico in un'altro post, la trovi qui:

Colture arboree - Colture erbacee - Orticoltura - Floricoltura - Colture minori

in riferimento alla decomposizione degli stocchi di mais, ma spero che ti sia utile per capire come si comporta l'azoto ureico.

Commenta

Originalmente inviato da 12345 Visualizza messaggio
      Ciao ragazzi, porgo una domanda a chi e` sicuramente piu` esperto di me nel ramo. Siccome a casa ho trovato dei vecchi sacchi di urea che mio suocero utilizzava anni fa` per concimare non so cosa, mi chiedevo se li utilizassi sul prato di casa creerebbero dei problemi? Cioe` voglio dire se al posto del nitrato ammonico uso l`urea hanno lo stesso pricipio o sono due cose completemente differenti? Avrei intenzione di utilizzare uno spargi concime con attacco a 3 punti (quelli conici) da attaccare al trattore, in questo caso meglio essere scarsi o abbondanti con la distribuzione. Mille grazie.
      ciao ha ragione giuba nelle differenze tra i due concimi. ma ti volevo chiedere.. ma quanto è grande il prato di casa tua visto che lo concimeresti con il trattore? comunque se è un prato ornamentale fai attenzione altrimenti rischi di bruciare tutto, ora non ti saprei consigliare le dosi, ma non abbondare!!! io farei una prova localizzata ciao!

Commenta

si meglio stare attenti a non dare fuoco all'erba...

concordo con l'intervento precendente, fai una prova prima su una parcella. per quanto rigurada ui quantitativi, se utilizzi gli stessi che hai usato per il nitrato di ammonio non dovresti commettere degli errori.
        certo che se usi il trattore per distribuire il fertilizzante ci potresti mettere magari 18 belle buche

valuta lo stato di salute e di nutrizione delle piante in funzione dell'intesità del colore verde, più sono scure e maggiore è il contenuto di azoto nei tessuti....non generalizzare però, alle volte il colore chiaro può essere dovuto ad altre cause: ristagno idrico, carenza microelementi, scarso arieggiamento.

Commenta

Grazie ragazzi dei preziosi consigli, cavolo neanche al consorzio sanno darti delle informazioni cosi` dettagliate. Per quel che riguarda il prato di casa mia, sono all`incirca 3200mq. e star li a camminare su e giu, un paio di volte lo fai, poi se trovi un sistema piu` veloce ti adegui. Un ultima cosa non mi e` ancora chiara, e` vero che dopo aver buttato l`urea sul prato bisogna subito dopo bagnare o sperare che piova?
          Ultima modifica di 12345; 12/02/2008, 03:01.

Commenta

Originalmente inviato da 12345 Visualizza messaggio
            Grazie ragazzi dei preziosi consigli, cavolo neanche al consorzio sanno darti delle informazioni cosi` dettagliate. Per quel che riguarda il prato di casa mia, sono all`incirca 3200mq. e star li a camminare su e giu, un paio di volte lo fai, poi se trovi un sistema piu` veloce ti adegui. Un ultima cosa non mi e` ancora chiara, e` vero che dopo aver buttato l`urea sul prato bisogna subito dopo bagnare o sperare che piova?
            ciao si sarebbe meglio bagnare proprio per far agire il concime (indipendentemente dal tipo di concime) sciogliendosi penetra nel terreno ed iniziano le varie reazioni chimiche che lo rendono assimilabile dalla pianta. se puoi , quindi , bagna (anche abbondantemente per la prima irrigazione ) ciao e buon lavoro

Commenta

inoltre un buon contenuto idrico del terreno è da sperare al fine di evitare che si assista ad una rapida crescita del potenziale osmotico, del terreno che se eccessivo può indurre stress nelle piante. ricorda sempre che l'acqua è il veicolo mediante cui le piante assorbono le sostanze nutritive.

Commenta

Grazie ragazzi, aspetto che il meteo dia pioggia e poi via.

Commenta

urea

Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere qual'è il periodo o i mesi dell'anno migliori per distribuirla su un prato ornamentale.

grazie

Commenta

ciao ragazzi mi presento sono angelo di monza
                    volevo fare una domanda

è possibile farsi l'urea in casa da utilizzare nei camion?

Commenta

Originalmente inviato da ecofer72 Visualizza messaggio

è possibile farsi l'urea in casa da utilizzare nei camion?
                      Anche se ti dovesse costare di più?
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
                      X