Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto di una macchina in grado di tagliare prato in piano ma anche erba alta e arbusti in pendenza (non eccessiva) anche in presenza di piccoli pezzi di legno e qualche sasso...superficie totale circa 1/2 ettaro (4000 mq)...ho visto una falciatutto Oleo Mac WB 52 VBR6 (Briggs&Stratton serie 825 OHV) che mi sembra adatta anche se costa 1500 euro..potreste dirmi anche pro e contro di rasaerba semoventi e trattorini??...grazie e complimenti per la qualità del forum
vi chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto di una macchina in grado di tagliare prato in piano ma anche erba alta e arbusti in pendenza (non eccessiva) anche in presenza di piccoli pezzi di legno e qualche sasso...superficie totale circa 1/2 ettaro (4000 mq)...ho visto una falciatutto Oleo Mac WB 52 VBR6 (Briggs&Stratton serie 825 OHV) che mi sembra adatta anche se costa 1500 euro..potreste dirmi anche pro e contro di rasaerba semoventi e trattorini??...grazie e complimenti per la qualità del forum

, per le esigenze che hai te, 4,5 cv con trazione mi sembrano pochini per i metri da te citati. Calcola che una trazione mangia dai 0,5 ai 0,8cv, lasciandotene disponibili per il taglio al massimo 4... Magari capita che l'erba è un pò più alta del dovuto (le piogge abbondanti dell'anno stanno facendo crescere l'erba a più non posso !!), e appendi per il collo il motore. Non ultima cosa, la qualità di quest'ultimo. A questo livello di motori (x hobbista esigente), preferisco senza ombra di dubbio il B&S serie Quantum o meglio ancora l'Intek, a mio parere meglio strutturati e solidi del GCV Honda. Come potenza starei ad almeno 5cv, 5,5/6 sarebbe la potenza ideale. Posso consigliarti di prendere un telaio in alluminio, magari sui 50cm di taglio e se possibile con la possibilità di convertirla in taglio mulching.
Commenta