Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su che attrezzo acquistare per la manutenzione dell'erba di un giardino attorno ad una villa. Premetto che non è prato inglese. Fino a poco tempo fa tagliavo con un husqvarna 21 hp rider con piatto mulching e devo dire che avevo risultati molto buoni e non sapendo dove mettere l'erba il mulching andava benissimo. un bel giorno ho acquistato un ferrari 40 hp per poter attaccare altri attrezzi e una trincia da erba agrimaster facendomi convincere dal venditore che avrebbe fatto lo stesso lavoro. Il risultato è che adesso riesco ancora a tagliare l'erba ma il risultato estetico è più brutto perchè tutti i residui rimangono in superficie poichè non sminuzzati abbastanza. Qualcuno sa indicarmi con sicurezza se esiste qualche attrezzo da attaccare al trattore che faccia un buon lavoro o che l'abbia provato? grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Consiglio trincia o piatto rasaerbe o altro
Collapse
X
-
La velocitè periferica di tutti i trincia sarmenti o trinciastocchi (che usano anche per l'erba ) e inferiore alla velocità periferica dei coltelli di una qualsiasi macchina comela husqyarna usata da te o come qualsiasi tosaprato anche spinta a mano Per ottenere lo sminuzzamento dell'erba con un trincia con lamette da erba o da stocchi devi trinciarlo quando la vegetazione è legnosa o secca , e credo che questo non ti soddisfi . io traggo queste conclusioni perchè ho un trinciasarmenti vecchio a mazze trincio potatura di ulivi e va benissimo . mi era capitato di delimitare un campo di grano con altezza 25-30 cm.e sembrava che l'avessi pettinato .non gli ha fatto nulla il trincia
io a proposito ho poca esperienza sull'erba secondo me dovresti scegliere attrezzatura che anche se di larghezza di lavoro che copre la larghezza del trattore , che abbia i coltelli piccoli e leggeri o con lo stesso sistema che usavi prima che se non sbaglio sarebbe delle lame affilate con asse di rotazione verticale che girano ad alta velocità effettuano il taglio e la parte tagliata a sua volta nel vortice che si viene a creare viene di nuovo tagliato ripetutamente piu volte(sminuzzato) e quindi depositato sul terreno e non sopra quello che rimane dell'erba tagliata.
-
Originalmente inviato da giusti12 Visualizza messaggioio traggo queste conclusioni perchè ho un trinciasarmenti vecchio a mazze trincio potatura di ulivi e va benissimo . mi era capitato di delimitare un campo di grano con altezza 25-30 cm.e sembrava che l'avessi pettinato .non gli ha fatto nulla il trincia
anche io con un trinciasarmenti a mazze della Falc in caso di erba troppo alta ho riscontrato quest'inconveniente.
Soluzione:
- Ridurre la velocità di avanzamento
- Procurarsi un set di coltelli a L e non a V.
Naturalmente il risultato non sarà MAI paragonabile ad una lavorazione con piatto tagliaerba o mulching...ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da duseppe Visualizza messaggioQualcuno sa indicarmi con sicurezza se esiste qualche attrezzo da attaccare al trattore che faccia un buon lavoro o che l'abbia provato? grazie, dovrei avere anche un video fatto col cell mentre sono al lavoro, se trovo 5 minuti di tempo lo metto on line
Commenta
Commenta