MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosa ne faccio degli arbusti?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

mi riferivo alla cenere pensando alfuoco per bruciare gli arbusti.se la spargi non migliora il contenuto di sostanza organica. visto che ho aperto la questione posto un link chiarificatore che considera gli effetti del fuoco sul terreno non solo dal punto di vista chimico

per la co2 non preoccupatevi a bruciare,siete a bilancio zero

Commenta

se uno vuole bruciare basta che aspetta le condizioni meteo ottimali cioè:
      -giornata nuvolosa molto umida
      -completa assenza di vento
      -terreno zuppo (magari è appena smesso di piovere)
      -se poi piove piano piano è la giornata spetta per il fuoco.
      cmq tornando al dioscorso arbusti, io ammucchierei tutto da una parte magari in piu cumuli e li lascerei marcire piano piano con il ciclo naturale, una volta marcite le foglie e l'erba se ti rimane qualche rametto puoi o triturarlo oppure bruciarlo cm sara una quantita minore da bruciare. proprio oggi io ho cominciato a togliere i cumuli formati dalla potatura degli ulivi 2 anni fa è ne è derivato un ottimo compost e la quantita dei rametti che mi è rimasta è minima quindi la brucerò, poi mi ricordo benissimo di aver messo anche dei rovi che si sn completamente decomposti.
      il compost ottenuto lo potresti dare a qualche contadino della zono in modo da farci un ricavato a costo 0. nn ti consiglio di spargerlo sul terreno anche perche se è in pendenza uno strato di riporto potrebbe causare inconvegnenti spiacevoli..........
      Ultima modifica di uno6; 16/11/2008, 16:52.

Commenta

Caricamento...
      X