MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

qualifica giardiniere

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• qualifica giardiniere

vorrei sapere come conseguire la qualkifica di giardiniere grazie.

fanno un corso al parco di monza proprio per questo.Guarda su www.monzaflora.it. ciao

Commenta

Il corso a monza non ha valore anche perchè non esiste la qualifica di giardiniere.
      Siamo semplicemnte artigiani.
      I corsi nelle scuole private, come il diploma di agrotecnico, non sono propedeutici all'autorizzazione allo svolgimento della professione.

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
        Il corso a monza non ha valore anche perchè non esiste la qualifica di giardiniere.
        Siamo semplicemnte artigiani.
        I corsi nelle scuole private, come il diploma di agrotecnico, non sono propedeutici all'autorizzazione allo svolgimento della professione.
        quindi chiunque può avviarsi nell'attività di giardiniere?

Commenta

si, basta prendere la partita iva, iscriversi a INPS, Inail e Camera Commercio. Come del resto per fare un sacco di altre attività artigianali.

Diversa è la questione se devono essere rilasciate delle certificazioni a norma della legge 46/1990, ad esempio nella fornitura di un impianto d'irrigazione per un ente pubblico.
          Ultima modifica di fede73; 15/02/2009, 07:18.

Commenta

Valore o non valore loro la qualifica se paghi e fai il corso te la danno , io ho risposto solo alla domanda! Era sottointeso che con p.i., iscrizione alla camera di commercio ,inps e inail,potevi svolgere tale attivita'...nascono giardinieri come i funghi !!!

Commenta

Salve Robyx,
              scusa ma non capisco questo passaggio:
              Originalmente inviato da Robyx Visualizza messaggio
              Valore o non valore loro la qualifica se paghi e fai il corso te la danno....
              a prescindere dalla (eventuale) preparazione professionale acquisita durante il corso, come ha già detto Fede73, non è affatto necessario (cioè, non è il "pezzo di carta" che fa di te un professionista del verde).

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                Salve Robyx,
                scusa ma non capisco questo passaggio:
                a prescindere dalla (eventuale) preparazione professionale acquisita durante il corso, come ha già detto Fede73, non è affatto necessario (cioè, non è il "pezzo di carta" che fa di te un professionista del verde).
                condivido,il pezzo di carta rimane un pezzo di carta se poi all'atto pratico con collima con quello che sai fare ,e questo te lo da solo la pratica(tanta)oltre al tuo apprendere ed imparare dagli sbagli tuoi e di altri,almeno questo io penso.Ho fatto vari corsi ,ma quello più importante e la pratica sul campo ,certo che se poi ti aggiorni sulla botanica ecc. diventi più completo.ciao
                vincenzo

Commenta

Mi esprimo a favore dei corsi della scuola agraria del parco di monza. In un anno parlo con qualche centinaio di giardinieri e sono assolutamente convinto che questo ente fornisca un'ottima preparazione teorica e pratica. Per un giovane che si avvicina alla professiona di giardiniere farlo con una buona base teorico-pratica e farlo senza nulla significa una grossa differenza.
                  Sia chiaro che non intendo dire che il corso ti rende un professionista provetto. Quello lo si diventerà con l'esperienza e la passione. Però è innegabile che fornisca un ottima base su cui strutturare un serio percorso di cresciata e perfezionamento professionale.
                  Dovessi oggi io in prima persona intraprendere questa professione, la scuola del parco di monza sarebbe di certo la mia prima scelta. Proprio per volontà di distinguermi dalla massa dei neogiardinieri.

Commenta

quoto quanto detto da MaxB io ho fatto più corsi alla scuola di agraria e posso dire che sono fatti bene ,anche per approfondire argomenti conosciuti .inoltre si possono conoscere altri colleghi , scambiare esperienze e impostare anche rapporti di collaborazione
                    bau bau

Commenta

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                      Mi esprimo a favore dei corsi della scuola agraria del parco di monza. In un anno parlo con qualche centinaio di giardinieri e sono assolutamente convinto che questo ente fornisca un'ottima preparazione teorica e pratica. Per un giovane che si avvicina alla professiona di giardiniere farlo con una buona base teorico-pratica e farlo senza nulla significa una grossa differenza.
                      Sia chiaro che non intendo dire che il corso ti rende un professionista provetto. Quello lo si diventerà con l'esperienza e la passione. Però è innegabile che fornisca un ottima base su cui strutturare un serio percorso di cresciata e perfezionamento professionale.
                      Dovessi oggi io in prima persona intraprendere questa professione, la scuola del parco di monza sarebbe di certo la mia prima scelta. Proprio per volontà di distinguermi dalla massa dei neogiardinieri.
                      Personalmente penso che bisogna acquisire prima di tutto manualità nell'utilizzo degli attrezzi. tipo io maneggiavo accetta e troncarami da giovane, poi motosega piccola, poi dece, poi motosega grande e potatura, poi scala, poi sofiatore, poi tagliasiepi. la prima siepe che ho fatto è stata un lailandiii 3m che nn veniva tagliata da 3 anni, un lavoraccio pechè l'ho dovuta abbasare poi tagliasiepe....insomma una bella esperienza ora nn trovo difficoltà. La teoria è utile se hai per l'appunto manualità nell'uso di ad esempio un rastrello una vanga una zappetta allora puoi tentare il colpaccio sulla realizazione di un prato. etc etc

Commenta

Originalmente inviato da gardenman Visualizza messaggio
                        Personalmente penso che bisogna acquisire prima di tutto manualità nell'utilizzo degli attrezzi. tipo io maneggiavo accetta e troncarami da giovane, poi motosega piccola, poi dece, poi motosega grande e potatura, poi scala, poi sofiatore, poi tagliasiepi. la prima siepe che ho fatto è stata un lailandiii 3m che nn veniva tagliata da 3 anni, un lavoraccio pechè l'ho dovuta abbasare poi tagliasiepe....insomma una bella esperienza ora nn trovo difficoltà. La teoria è utile se hai per l'appunto manualità nell'uso di ad esempio un rastrello una vanga una zappetta allora puoi tentare il colpaccio sulla realizazione di un prato. etc etc
                        Mi trovo d'accordo con te sull'importanza di avere buona pratica nel uso delle atrezzature.
                        Aggiungo però che una pratica maturata posteriormente al acquisizione di una base teorica è preferibile.
                        C'è una ragione a questa mia affermazione.

La spiego.

Parlando con diversi istruttori della summenzionata scuola, ma anche di un altra presente qui in lombardia, ho notato che sono tutti concordi nell'affermare che trovano più difficile l'insegnamento ad allievi che arrivano da un esperienza precendente puramente pratica. Questo perchè hanno già acquisito abitudini, metodologie e convinzioni che non sempre sono esatte o complete.
                        Un allievo giardiniere che parte digiuno ha invece maggiori probbilità di assimilare perfettamente tutta la preparazione teorica (e non scordiamoci anche pratica) per poi approcciare il mondo del lavoro con una sicurezza maggiore, che gli deriva appunto di esssere stato correttamente istruito al lavoro " secondo la regola del arte"

Sia chiaro che l'esperinza successiva e la pratica fanno la parte del leone. Questo è innegabile

Commenta

Vedo che lo spostamento in questa sezione della discussione le ha ridato vigore.

Quindi Gardenman sei già artigiano e vuoi ottenere un "diploma" che certifichi che sei un giardiniere?

Se serve possiamo approfondire il lato normativo, altrimenti non mi intrometto.

saluti

Gabriele
                          Roger Federer

Commenta

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                            Vedo che lo spostamento in questa sezione della discussione le ha ridato vigore.

Quindi Gardenman sei già artigiano e vuoi ottenere un "diploma" che certifichi che sei un giardiniere?

Se serve possiamo approfondire il lato normativo, altrimenti non mi intrometto.

saluti

Gabriele
                            ti spiego. leggo in certi concorsi pubblici che è necessaria la qualifica di giardiniere e volevo sapere che tipo di qulifica è: conseguita presso istituto pubblico, presso camera commercio....

Commenta

Originalmente inviato da gardenman Visualizza messaggio
                              ti spiego. leggo in certi concorsi pubblici che è necessaria la qualifica di giardiniere e volevo sapere che tipo di qulifica è: conseguita presso istituto pubblico, presso camera commercio....
                              Approfondisci con l'ente responsabile di tali concorsi se sia necessaria la qualifica di giardiniere in senso più ampio (quindi essere artigiano) oppure richiedano un qualche attestato rilasciato da soggetti riconosciuti.
                              Secondo me, è richiesto l'essere giardiniere/artigiano, ma potrei ovviamente sbagliarmi.
                              Quindi per toglierti ogni pensiero contatta un responsabile dei concorsi che citi e richiedi le info del caso.

saluti

Gabriele
                              Roger Federer

Commenta

Istruzione innanzi tutto

Io ho studiato da perito agrario.
                                Lavorando poi in una azienda di manutenzione aree verdi mi sono accorto che molti miei colleghi erano più bravi come muratori o idraulici che a fare potature. Non sapevano neanche la differenza tra innesto e ibrido. Quando però andavano dal cliente si "vendevano" molto bene (d'altronde molti clienti erano più "ignoranti" di loro in materia). Morale della favola: studia, fai qualche corso, leggi libri,ecc perchè sapere le cose è importante, ma impara anche a "venderti" ai clienti, fagli credere che sei bravissimo e preparatissimo se no il lavoro non te lo commissionano.

Commenta

tutto vero simy77 ,ma a me e' capitato anche il contrario ,cioe' di collaborare con periti agrari (x ben 2 volte!),che non capivano assolutamente niente di potature e piante,forse avevano rubato il diploma!!!

Commenta

Originalmente inviato da Robyx Visualizza messaggio
                                    tutto vero simy77 ,ma a me e' capitato anche il contrario ,cioe' di collaborare con periti agrari (x ben 2 volte!),che non capivano assolutamente niente di potature e piante,forse avevano rubato il diploma!!!
                                    Nella mia esperienza è abbastanza la norma. Su una classe che arriva alla maturità se ne salvano mediamente un paio.
                                    Ho fatto più volte colloqui a dei ragazzi usciti dal Marsano (Ist. Tecnico Agrario di Genova) ma con risultati praticamente nulli.

Il problema è a monte: la stessa considerazione si può fare per qualunque istituto tecnico, e in parte per i licei, parlo da figlio di insegnate di lettere. Leggere certi temi dell'ultimo anno di Classico è devastante....

Commenta

La scuola ti da delle buone basi a livello teorico, bisogna fare una grossa pratica, onestamente credo che siano pochi di quelli 'buoni' che si mettono a fare il giardiniere, lavoro troppo sporco
                                      Sono poche le ditte che prendono ragazzi appena usciti dalla scuola, soprattutto le medie imprese, poichè hanno zero esperienza lavorativa, e per i primi sei mesi, almeno, sono un peso morto per l'azienda, questa è purtroppo la realtà, ci sono poi grosse imprese che assumono, ma dove difficilmente metterai in pratica quello imparato, e non cresci. Presumo che i posti dove un perito agrario può andare a lavorare se ha voglia di fare il giardiniere sono le piccole imprese costituite da gente competente e con voglia di insegnare, e soprattutto molto paziente!!!

Commenta

Il problema è che se trovi una persona sveglia dopo un anno passato a imparare si apre una ditta sua e ti molla....

Commenta

Il problema è che se trovi una persona sveglia dopo un anno passato a imparare si apre una ditta sua e ti molla....
                                          ...e si lo so, è anche giusto che sia così soprattutto per un giardiniere che lavora bene veloce e ci mette tanta passione. partendo da solo sei più libero di impostare le cose come meglio piace a te e sei piu gratificato.

Commenta

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                            C'era una volta la scuola giardinieri del comune di Roma ,famosissima che sfornava dei giardinieri con gli attributi,adesso è rimasto bene poco ,con la politica del dar ein appalto sta sparendo ed è un vero peccato.
                                            XFEDE,è anche giusto che la persona sveglia se non ben renumerato ed incentivato cerchi una strada diversa per avere più stimoli e rispondere del proprio ,a volte sono anche questi i motivi (oltre che il guadagno)in qualsiasi campo di lavoro,si possono verificare situazioni dove c'è chi traina e lavora in un certo senso e poi i meriti sono del gruppo e casomai prende lo stesso di altri...non mi sembra tanto giusto.Qui dovrebbe essere anch e il datore di lavoro "sveglio" che non si fa sfuggire l'operaio "sveglio " o no?Uno deve avere anch eil coraggio di provare e rispondere anche del suo operato ,se si è sicuri di se perchè no?ciao
                                            vincenzo

Commenta

ti quoto in pieno. Sta a me motivare una persona... anche se c'è chi per indole e carattere preferisce rimanere dipendente e chi, come ho fatto io, ha bisogno di essere in proprio...

Anche a Genova fino a 10 anni fa l'assessorato giardini e foreste aveva una delle squadre di giardinieri più rinomate d'italia, con un orto botanico invidiato ovunque. Ora più nulla.... tanto per fare un esempio i parchi di Nervi, fino agli anni 80, erano manutenuti da una quindicina di giardinieri esperti, ora sono in 3 più un disabile....

Commenta

mah...
                                                io lo vedo nel mio: non se se andare avanti e crescere con l'azienda in cui sto, e magari un giorno smettere di fare l'operaio per dedicarmi a qualcosa di meno 'sporco', oppure aprirmi un'attività che prima che ingrani.....
                                                aprirsi una proprio attività ha i suoi vantaggi, prendi le tue decisioni, non dipendi da altri, hai altri guadagni; ma anche degli svantaggi: periodi in cui non entra un soldo, sbattere la testa per vari motivi, può andarti male per diversi motivi(perchè non solo la bravura ti da la possibilità di tenere aperta una ditta, devi avere anche una certa fortuna)
                                                come del resto ha suoi vantaggi restare dipendente: stipendio più o meno modesto ogni mese, relativi pensieri, non hai da pensare a creditori e debitori...
                                                e tutte queste cose, spesso capita che a mettersi in proprio non siano i giardinieri svegli, ma anzi..........quelli che pensano sia tutto rose e fiori nel giardino

Commenta

Caricamento...
                                                X