MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Soffiatore aspiratore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Soffiatore aspiratore

Devo comprare un soffiatore per la pulizia delle foglie nelle aree intorno alla casa.
    Sono indeciso tra due modelli Stihl, il BG55 e SH55. Il primo viene dichiarato come soffiatore, il secondo invece e' un aspiratore con sacco di raccolta convertibile in soffiatore.
    Qualcuno conosce queste macchine?
    In particolare il secondo mi sembra piu' versatile pero' non viene dichiarata la potenza di soffiatura.

io ho un soffiatore/aspiratore McCulloch (se si scrive cosi non mi ricordo..) e l'aspiratore è comodo per lo più per puire le aiuole con altre piantine dove non si riesce col rastrello..

Commenta

per pulire i boschi di castagne ho un soffiatore Stihl 400
      funziona molto bene,
      unico difetto è la rumorosità

ciao

Commenta

Originalmente inviato da giari
        per pulire i boschi di castagne ho un soffiatore Stihl 400
        funziona molto bene,
        unico difetto è la rumorosità

ciao
        Anch'io lo uso per ripulire i miei castagneti ed è assai potente. Ovviamente occorrono cuffie e occhiali. Addirittura l'ho usato in inverno per sparar via la neve polverosa fresca appena caduta da davanti il garage.

Commenta

Sto valutando l'acquisto di un soffiatore spalleggiato e mi sono trovato a valutare questi modelli dalle caratteristiche molto simili...

Shindaiwa EB500
          Tanaka TBL7600
          Oleo-Mac BV162
          Echo PB-755

Io sarei per il Tanaka dato che il rivenditore sembra quello più incline allo sconto...anche se la marca mi suona un po' strana...già sentita ma non troppo diffusa...
          I prezzi sono tutti attorno ai 500€ e i rivenditori sono tutti vicini e quindi comodi per assistenza...
          L'unico che ho provato è l'Echo PB-755 e mi è parso un po' pesante, anche se comunque si è trattato di 10min di utilizzo...

Ringrazio chiunque i fornisca consigli....
          P.S. evitate di nominare Stihl in quanto ci dovrei aggiungere 100€ almeno...

ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Anch'io, con i prodotti Tanaka non è che abbia molta esperienza ma sono 20 anni che li vedo e sento nominare e se sono ancora in commercio vuol dire che non sono proprio una ciofeca; un mio amico ha, p.es., un decespugliatore Tanaka, mi sembra sui 40 cc...lavora in maniera egregia.

Commenta

x actros- ma...i prezzi ke hai visto tu sono intorno ai 500 euro...stihl nn spendi molto di più..con 500-510 euro ti compri un bel br 380 (precisamente uguale al br 420) ex top della gamma prima dell'inserimento dei nuovi motori 4-mix. la makkina è decisamente potente e generosa, se vuoi venire a provarla ce l'ho a casa e dato ke siamo vicini...cmq ho usato un tanaka e nn mi ha detto alcunkè...poi vedi tu...
              x quanto riguarda il soffiatore aspiratore....anke io son dell'idea di soffiare e poi ratsrello e forca!possiedo l'sh 55, qnd l'ho preso ho provato l'aspirazione...lasciamo stare...meno male ke era in promozione el'ho pagato come il bg sennò avrei gettato dei soldi dalla finestra...piuttosto spendi qualcosa in più e prendi il bg 85, il regolatore della semiaccelerazione può venirti comodo...comunque il bg 55 e l'sh 55 sono la stessa makkina uguale spiccicata..solo ke nell'sh c'e la lama trituratrice montata sulla ventola, nulla di più!
              facci sapere per cosa sceglierai!

Commenta

rispondo a un po dei quesiti

TANAKA
                è prodotta da un po di anni dall ibea famosa ditta che produce tagliaerbaa scoppio e ha anche due linee di attrezzature tanaka e katana.io ho un decespugliatore tanaka e va bene è prodotta da una grande casa come ibea

CONFRONTO ASPIRATORE e SOFFIATORE
                io personalmente ho sempre soffiato le foglie e poi le raccolgo a mano è piu veloce secondo me. altro svantaggio è avere il sacco che diventa pesante soprattutto con materiale bagnato e anche se ti capita d aspirare un pezzo di legno o un corpo rigido rischi di rovinare il soffiatore perche la lama si pianta il mio consiglio quindi è quello di fare i mucchi soffiando e poi forca e rastrello e le porti via

CONSIGLI PER L ACQUISTO
                io ho posseduto un soffiatore a motore oleomac non quello spalleggiato e veramente era un mostro anche difronte a tanta foglie le spazzava (fatto con foglie bagnate questa prova).. e secondo me è meglio dello stihl bg 45 e il bg55in quanto risparmi un po di euro io l ho pagato 240€ e hai le stesse prestazioni e in piu l acceleratore manuale io attualmente ho uno stihl br420 ( strano direte che sia stihl ) ma io qui vedo giare molti stihl e qualche cifarellie mi trovo bene con lo spalleggiato ttima potenza versatile etc.. io se fossi in te actros prenderei attuale br380 di listino siamo sui 600 euro ma se conosci il rivenditore lo porti a casa anche a 500 o poco piu.. io ne sono molto soddisfatto della macchina ah fatti mettere anche la griglia sull aspirazione aggiuntiva che è utile inquanto non tira dentro porcherie e vi trovate in un punto d incontro sul prezzo
                Ultima modifica di luca90; 27/10/2006, 15:06.

Commenta

Originalmente inviato da luca90
                  rispondo a un po dei quesiti

TANAKA
                  è prodotta da un po di anni dall ibea famosa ditta che produce tagliaerbaa scoppio e ha anche due linee di attrezzature tanaka e katana.io ho un decespugliatore tanaka e va bene è prodotta da una grande casa come ibea

CONFRONTO ASPIRATORE e SOFFIATORE
                  io personalmente ho sempre soffiato le foglie e poi le raccolgo a mano è piu veloce secondo me. altro svantaggio è avere il sacco che diventa pesante soprattutto con materiale bagnato e anche se ti capita d aspirare un pezzo di legno o un corpo rigido rischi di rovinare il soffiatore perche la lama si pianta il mio consiglio quindi è quello di fare i mucchi soffiando e poi forca e rastrello e le porti via

CONSIGLI PER L ACQUISTO
                  io ho posseduto un soffiatore a motore oleomac non quello spalleggiato e veramente era un mostro anche difronte a tanta foglie le spazzava (fatto con foglie bagnate questa prova).. e secondo me è meglio dello stihl bg 45 e il bg55in quanto risparmi un po di euro io l ho pagato 240€ e hai le stesse prestazioni e in piu l acceleratore manuale io attualmente ho uno stihl br450 ( strano direte che sia stihl ) ma io qui vedo giare molti stihl e qualche cifarellie mi trovo bene con lo spalleggiato ttima potenza versatile etc.. io se fossi in te actros prenderei attuale br380 di listino siamo sui 600 euro ma se conosci il rivenditore lo porti a casa anche a 500 o poco piu.. io ne sono molto soddisfatto della macchina ah fatti mettere anche la griglia sull aspirazione aggiuntiva che è utile inquanto non tira dentro porcherie e vi trovate in un punto d incontro sul prezzo
                  ciao luca! leggo con soddisfazione che anche te hai un decespugliatore tanaka e che non ne parli male! il mio adesso è ad aggiustare ma mi dicono che i pezzi sono difficili da trovare .
                  lo trovo ok perchè è molto leggero e lavora bene! cmq ne ho comprato un altro ( stihl fs 250) e mi ci trovo bene

vorrei acquistare anche un'idropulitrice, sempre stihl (mi da fiducia), sai come vanno?

Commenta

non le ho mai provate. le kartker o come si scrive sono delle ottime macchine . stihl non le ho mai usate

Commenta

Si ragazzi ma attenzione a non andare fuori tema.

Per le idropulitrici esiste già un apposito 3d http://www.forum-macchine.it/showthr...=idropulitrici

utilizzate quello

Commenta

Nel servizio N.U. del mio Comune usano i Cifarelli e ti posso assicurare che sono macchine molto valide. Purtroppo non ti sò dire il prezzo.

Commenta

L'Echo PB-750 è una grandissima macchina (una delle migliori), se vuoi invece il top dei top c'è il nuovo Shindaiwa a 4 cicli. Ha una cilindrata di 85 cc e soffia come un tornado americano...
                          WHY STAY ORDINARY

Commenta

Eccomi qua...dopo un po' di trattative con il rivenditore sono entrato in possesso del soffiatore spalleggiato Shindaiwa EB630.

Ero partito ipotizzando l'acquisto dell'EB500, ma dato il buon esito della trattativa ho "deciso" per il modello più grande.
                            L'ho provato sabato e le sensazioni sono state molto positive.
                            Leggero, potente e silenzioso rispetto all'Echo che avevo provato. (almeno questo è il mio parere dopo alcune prove).

Per ovvie ragioni non metto il prezzo "di favore" che mi ha fatto il venditore (vende anche via internet). Se qualcuno vuole informazioni mi contatti via MP.

ciao
                            ACTROS
                            "CB COMINO"

Commenta

Ciao ragazzi se state in cerca del soffiatore più potente dovete affidarvi solo ed esclusivamente allo STIHL BR 600. chi lo usa riamane stupefatto dalla potenza. L'unico neo e che nn può essere convertito ad aspiratore.
                              Se si vuole invece anche aspiare si può andare su un SR 420 sempre Stihl e con il kit di aspirazione si fanno entrambe le cose

Commenta

Originalmente inviato da ioo
                                Ciao ragazzi se state in cerca del soffiatore più potente dovete affidarvi solo ed esclusivamente allo STIHL BR 600. chi lo usa riamane stupefatto dalla potenza.
                                Beh, io ci andrei un po' cauto con questo tipo di frasi...qualcosa mi dice che non corrispondano esattamente el vero.
                                Se provi a guardare sul sito della Shindaiwa vedrai l'ultimo uscito della casa giapponese che promette molto bene...sono 80cc di motore...
                                Che lo Stihl sia un valido prodotto su questo non ci piove, ma a dire che sia esclusivamente il migliore ce ne passa...
                                Ciao
                                ACTROS
                                "CB COMINO"

Commenta

Ti devo dir la verità io sono rimasto sbalordito dal Br 600, non ero a conoscenza dello shidaiwa, sono andato a vedere un pò le caratteristiche e nonostante lo stihl abbia solo una cilindrata di 64.8 cc hanno quasi le stesse caratteristiche, inoltre pesa circa 1.5kg in meno...che nn è poco! Quindi anche come rapporto peso potenza è ottimo.

ciaooo

Commenta

Originalmente inviato da ioo
                                    Se si vuole invece anche aspiare si può andare su un SR 420 sempre Stihl e con il kit di aspirazione si fanno entrambe le cose
                                    SR 420??? esisteva il BR 420 ora sostituito con il BR 380.. ambe due soffiatori e basta. si ha la possibilita di montare il kit di conversione come atomizzatore ma kit come aspiratore per quei modelli non esiste.. l SR 420 è un atomizzatore non aspira serve per fare i trattamenti fito sanitari

Commenta

SHINDAIWA EB8510

Dry weight*
                                      24.5 lbs. (11.1 kg)

Displacement4.9 cu. in. (79.7 cc)
                                      Output4.5 hp (3.3 kW)
                                      Nozzle velocity224 mph (360.5 km/h)
                                      Fuel tank capacity67.6 fl. oz. (2.0 ml)
                                      Noise rating75 dB(A)
                                      Air volume at nozzle
                                      762 CFM = 1294,646226 m3/h
                                      Air volume at housing1349 CFM = 2291,965563 m3/h

STIHL BR600

Cilindrata 64,8 cm³Peso con tubo soffiante9,5 kgMax. portata aria con ugello1210 m³/hMax. portata aria senza ugello1720 m³/hCapacità serbatoio 1,4 l

A me 80m3/h non sembrano poi tanto pochi come differenza con ugello montato...senza ugello diventano 517 i m3/h di differenza...
                                      Definirli tanto simili proprio non è una mossa azzeccata...soprattutto quando dietro le spalle hai 20cc in più di motore che "soffiano"
                                      Il BR600 lo puoi confrontare con:

Echo PB755
                                      Shindaiwa EB600
                                      Zenoah-Komatsu EBZ8000
                                      Oleo-mac BV162

Ciao
                                      ACTROS
                                      "CB COMINO"

Commenta

STIHL....ottimo anzi ottimissimo prodotto...ma se posso avere prestazioni superiori o uguali (non certamente inferiori) su di un soffiatore che costa un 20-25% in meno....

quindi rapporto qualita'-prezzo.....ottimo
                                        EXCAVATOR'S MAN

Commenta

L'SR 420 nn è altro il "vecchio" Br420 SOLO CON IL KIT AUTOMIZZATORE, in pratica lo puoi usare semplicemente anche da soffiatore(Il serbatoio è pure semplice da smontare perchè va ad incastro). L'avevo consigliato perchè come prezzo sta poco più di un 380 ma con la differenza che è anche automizzatore.

PS ma quanto costa questo SHINDAIWA EB8510??... rispetto ad un BR600???
                                          vorrei proprio provarlo per vedere la differenza con il BR600.....

ciao a tutti

Commenta

avevi detto che l sr 420 con il kit aspirazione si poteva usare come aspiratore non dico della atomizzatore ma nessun spalleggiato stihl puo esser convertito in aspiratore ma solo in atomizzatore

Commenta

Scusa ma credo che ti stai sbagliando perchè c'è il kit 4203-007-1003 che trasforma sr420 br420 br400 in aspiratori. Forse hai visto che sul catalogo 2006 nn c'è, ma ti assicuro che la stihl l'ha sempre fatto e lo fa ancora.
                                              Credo che l'anno prox ci sarà anche il kit per il Br600
                                              ciaooo

Commenta

su catalogo no non c è... c è solo quello per il bg 45 55 e 85 e negli accesori disponibili per gli spalleggiati non cè.. non sapevo esistesse questo kit.. dove l hai trovato?

Commenta

L'ho visto pure io che nn c'è sul catalogo e mi è sembrato strano, forse sarà una dimenticanza, cmq nella mia zona si trovano facilmente dai concessionari stihl ma credo e cmq mi hanno assicurato che li fanno ancora e li faranno ancora. Ti confermo il codice che ti ho dato prima e proprio quello del kit aspirazione.

Ciao e fammi sapere se sei riuscito a trovarlo
                                                  Originalmente inviato da Actros 1857
                                                  Sto valutando l'acquisto di un soffiatore spalleggiato e mi sono trovato a valutare questi modelli dalle caratteristiche molto simili...

Shindaiwa EB500
                                                  Tanaka TBL7600
                                                  Oleo-Mac BV162
                                                  Echo PB-755

Io sarei per il Tanaka dato che il rivenditore sembra quello più incline allo sconto...anche se la marca mi suona un po' strana...già sentita ma non troppo diffusa...
                                                  I prezzi sono tutti attorno ai 500€ e i rivenditori sono tutti vicini e quindi comodi per assistenza...
                                                  L'unico che ho provato è l'Echo PB-755 e mi è parso un po' pesante, anche se comunque si è trattato di 10min di utilizzo...
                                                  Ciao, mi sembra che con i prezzi nn ci siamo proprio qui da me il Br380 nn costa cosi tanto, ed in particolare pure il Br600 nn costa un capitale.
                                                  mi sembra che cmq già l'hai comprato il soffiatore quindi è inutile speculare sui prezzi, ma era giusto che sappessi che nn da pertutto costa così tanto la stihl.
                                                  ciaoooo
                                                  Ultima modifica di Potionkhinson; 07/06/2009, 18:42. Motivo: uniti post consecutivi.

Commenta

acquisto soffiatore aspiratore

SALVE, non so se questo forum puo' soddisfare un mia richiesta.
                                                    Da qualche settimana voglio acquistare un soffiatore aspiratore ma non essendo esperto in questo settore, mi trovo in difficolta'.
                                                    Vorrei un prodotto non troppo costoso ma di buona qualità che riesca a pulire
                                                    una vasta area. Elenco ora le caratteristiche che potrebbero soddisfarmi.
                                                    MOTORE A SCOPPIO 25cc 0 30cc
                                                    POTENZA piu' di 1HP
                                                    Vi sarei grato se, con una risposta, mi inviate anche le caratteristiche
                                                    con eventuale link. GRAZIE
                                                    FABIO

Commenta

ciao io posso consigliarti quello della garden italia modello gbs 260 qualita'/prezzo ottime cmq ti elenco le caratteristiche:
                                                      cilindrata 25,4cc
                                                      potenza 0,8kw / 1,1hp
                                                      capacita' sacco 40lt
                                                      velocita' aria 270km/h
                                                      volume aria 12m3/min
                                                      peso 4,8kg
                                                      se ti va bene come modello posso inviati foto e prezzo
                                                      grazie

Commenta

Chiederei a zzfas di essere più "preciso" nel formulare la sua richiesta:

- Vuoi un'atrezzatura spalleggiata o da "portare a mano"?
                                                        - Quant'è estesa l'aria che devi "pulire"
                                                        - Che tipo di foglie si trovano a terra?
                                                        - La funzione di "aspirazione" è basilare oppure potresti valutare anche solo un soffiatore?
                                                        - Quant'è il budget di spesa?
                                                        - Quali marche trattano i rivenditori nei tuoi dintorni?

Dopo aver saputo queste informazioni potremo sicuraemnte "centrare" meglio i nostri consigli.

ciao
                                                        Ultima modifica di Actros 1857; 28/11/2006, 11:28.
                                                        ACTROS
                                                        "CB COMINO"

Commenta

Ciao , se volessi comprare un'attrezzatura a spalla, spenderei sicuramente tanto, il mio budget e' dai 200,00 ai 350,00 Euro.
                                                          Andrebbe bene anche solo il soffiatore anche perche mi hanno detto che l'aspiratore si blocca facilmente ... vero?
                                                          Raggrupperei le foglie di magnolia, di gelso ,di rampicanti,aghi di pino e detriti di altro genere per poi raccoglierli a mano,ma se mi date un consiglio e' meglio.
                                                          L'area che devo pulire e' di circa 700-800 mq.
                                                          ASalerno ci sono rivenditori che trattano homelite, alpina cifarelli, sthil
                                                          GRAZIE per l'aiuto

Commenta

Mah, io ti consiglierei uno spalleggiato di media potenza per qeull'area da ripulire e per la quantità e la tipologia delle foglie da soffiare.
                                                            Anche a mio parere è "superfluo" avere l'aspirazione date che fai molto prima a raccogliere le foglie che ci sono "ammucchiate" in un angolo...
                                                            diciamo che con 400/450 euro qualcosa di spalleggiato trovi...
                                                            Ti consiglio spalleggiato perchè riesci ad avere più portata d'arie e velocità di uscita dal tubo, qualità che ti permettono di soffiare anche foglie "umide"...
                                                            Ricorda che 700/800 metri non sono affatto pochi (ma lo saprai meglio di me...eheheheh)...
                                                            Io guarderei Cifarelli e Stihl, possibilmente anche Echo e Shindaiwa se le trovi nei paraggi...ci sarebbe da aggiungere anche Efco/Oleo-mac...
                                                            Le scelte sono tante...non fermarti alla prima marca che trovi...

mai pensato ad una spiratore a spinta tipo questi dell' IBEA?

Aspirafoglie & SOffiatori IBEA - Catalogo On-Line su www.delbroccosrl.it

se l'appezzamento di terreno è abbastanza lineare e privo di troppi ostacoli potrebbero essere l'ideale...

Ciao
                                                            Ultima modifica di Actros 1857; 29/11/2006, 13:24.
                                                            ACTROS
                                                            "CB COMINO"

Commenta

Caricamento...
                                                            X