Originalmente inviato da deggio
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Potature urbane
Collapse
X
-
le piante del post 20 erano chiaramente da sfrondare, non certamente in quella maniera però.Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggioti riferisci al post numero uno opuure al numero 20 ?
Commenta
-
abbattimento di un albero
potatura alberi
potatura pini
potatura viale alberato
ciao ragazzi
capitozzatura ulivi........
ciao ancoraUltima modifica di fede73; 05/05/2010, 16:36.
Commenta
-
Come non ci sono regolamenti comunali?Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioIn comune di Genova nulla.... la forestale non è competente per l'ambito urbano, i vigili urbani, qui famosi per la loro incompetenza, non distinguono un ramo da un tubo.... e comunque non ci sono regolamentazioni a livello comunale sulle potature, le puoi fare come ti pare. Basta solo non effettuare abbattimenti in zone vincolate.
Esisterebbe un misterioso ufficio dove segnalare interventi mal fatti su alberi di pregio... ma nessuno sa dove sia di preciso o ha mai visto chi ci lavora dentro....
Qui ci sono eccome, a livello di periodi, tipologia di piante abbattibili e non e quali permessi richiedere ed a chi, diametro massimo dei tagli in potaura, elenco motivazioni accettabili per effettuare una potatura ecc..Più lavoro e meno ferie
Commenta
-
Qualcosina anch'io la voglio dire sulla potatura...
Io sono del parere che la migliore potatura è quella che non si vede,,mi spiego meglio :nella potatura il primo intervento lo fa la natura eliminando da se i rami vecchi e secchi ,il potatore si deve limitare a pulire e nello stesso tempo arieggiare la pianta permettendo in questo modo alla luce la penetrazione massima,dando nello stesso tempo una forma armoniosa e bella(l'occhio vuole la sua parte...).
Per quanto riguarda il genere di potatura che qui si è trattato ,io credo che questo dipenda solo dal fattore economico e dalla carenza di personale specializzato presso i comuni ed enti vari.
Le ditte non tutte hanno tecnici all'altezza di questo compito,e quelli che li hanno costano cari.
In questo modo (capitozzando...)si risparmia sugli interventi che andrebbero effettuati almeno ogni paio di anni-tre( secondo me...) .
Quindi è solo questione economica ,il resto credo che non importi se poi le piante si ammalano,si spallano ecc.
Qui c'è molta gente esperta vedo,quindi si sa il motivo vero di quesi lavori,poi è logico che ognuno a casa sua fa come gliè pare...
Con questo non è che ho voluto dare lezione a nessuno,spero che ilmio intervento non sia preso in tale direzione.ciao
vincenzo
Commenta
-
sai che cosa gli importa al funzionario "competente"?!?!...non spende mica dei suoi....il problema è che nelle amministrazioni pubbliche nessuno paga per gli errori fattiOriginalmente inviato da deggio Visualizza messaggio...... alla lunga errate manutenzioni possono portare ad alti costi ulteriori, vedi ad es. una pianta che si è ammalata ed è da abbattere.
...paga sempre e solo pantalone.... e poi a ragione Vinceco, ci sono troppi incompetenti.
ciao
Commenta
-
non sarei totalmente d'accordo ...Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioAnche io concordo, ma ricordo che chi meno spende più spende.
.
...mica ci devi fare reddito con queste piante
ciao Deggio
av salùt tòt
Commenta
-
Sbagliato, e tu che sei della romagna dovresti saperlo meglio di altri.Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggionon sarei totalmente d'accordo ...
...mica ci devi fare reddito con queste piante
ciao Deggio
Una bella vegetazione, piante curate, bei viali alberati aiutano a portare turisti e quindi soldi, pertanto reddito.
Se chi commissiona le potature non fosse incompetente, ma fosse ad esempio un addetto al settore, si avrebbe risparmio (dato che una potatura fatta bene non necessita riprese ogni anno e mantiene in forma la pianta, riducendo anche il paricolo della rottura dei rami) ed una migliore estetica che non guasta.
Prova solo a pensare ad una potaturafatta male che lascia rami lesionati sulla pianta.
Colpo di vento o neve, ramo rotto che cade su una vettura, causa per danni .....ecc..Più lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioSbagliato, e tu che sei della romagna dovresti saperlo meglio di altri.
Una bella vegetazione, piante curate, bei viali alberati aiutano a portare turisti e quindi soldi, pertanto reddito...
Ma proprio sbagliato sbagliato ??? non mi pareva che fossero viali famosi ...non sò
!
fuori dubbio che così un lavoro sarebbe assurdo in Viale Dante a Imola oppure a Milano Marittima (cito località a mè conosciute con alberature fantastiche)
Dai che alla fine un punto d'incontro l'abbiamo
prosit Deggioav salùt tòt
Commenta
-
Gardate ch il turismo non ha niente a che vedere con la potatura,mi pare che state uscendo fuori,la potatura è un'arte,di artisti ce ne sono pochi e pochi hanno voglia di imparare perchè ci vuole passione e tempo oltre che occhio.
Adesso il problema è che i comuni ed enti vari non hanno ditte qualificate anche perchè non conviene averle nel parco comunale .allora affidano questo genere di lavori a privati che fanno come quelli in foto da voi mostrate...capitozzano e basta.
Chi li controlla? chi gli da il lavoro? ahahahah me ve da ride,lo sanno come lavorano ,è solo politica ....
quindi si andrà sempre peggio .
Secondo me bisogna puntare su professionalità e basta anche da parte e principalmente da parte di chi fa questo lavoro,lavorare bene e farsi pagare bene altrimenti nisba.cioa
vincenzo
Commenta
-
in natura le piante non andrebbero potate. vivono benissimo senza farci niente. in ambito urbano molte volte basterebbe una pulizia dei rami secchi e troppo fitti. come in questa tiglio in foto: Prima http://img641.imageshack.us/img641/404/dscn0028y.jpg e dopo http://img40.imageshack.us/img40/3656/dscn0029l.jpg . alcuni esempi di potature di contenimento, più o meno energiche a seconda delle richiesta del committente.
olmo http://img163.imageshack.us/img163/7164/88384010.jpg http://img62.imageshack.us/img62/976/47424842.jpg
pero http://img532.imageshack.us/img532/2074/19380860.jpg http://img693.imageshack.us/img693/6535/80519009.jpg
Commenta
-
quindi senza mai accorciare i rami ?Originalmente inviato da rimazza Visualizza messaggio. in ambito urbano molte volte basterebbe una pulizia dei rami secchi e troppo fitti.av salùt tòt
Commenta
-
sarei d'accordo con tè ma metti che sian passati anni e il ramo è spoglio? che mi fai? mi vai in alto a cercare un ramo dove deviare il taglio per poi ri\potare massimo dopo 2 anni ? qui entra in ballo un discorso economico
dalla teoria alla pratica ce ne passa (mio modesto parere)
abbi Fede
av salùt tòt
Commenta
-
la miglior potatura ,come forse già detto,sia per alberi che per cespugli è quella che non si vede è che lascia il più possibile la forma naturale del soggetto. se poi parliamo di costi è un'altra cosa anche un incisivo rifatto in acciaio inox forse costa meno e magari dura di più di uno ceramica ma vuoi mettere?bau bau
Commenta
-
Ho due grandi alberi di gelso (tronco diametro 70 cm alto 2 mt con 1 fascia 5 rami da 40 cm diametro alti altri 2 mt, totale altezza circa 8 mt e diametro 10 mt), soggetti a potature regolari e periodiche, sono provvisti di 5 grandi rami sopra al tronco e portatori di ampie chiome armoniche. Il problema è che moltii di questi grossi rami primari, ed in parte anche il tronco, presentano muffe corrosive e grandi cavità all'interno che ne rischiano di compromettere la portanza e la sopravvivenza.
Oltrettutto, il fogliame presenta vistose macchie gialle / ruggine accartocciamentoe rinsecchimento prematuro e preoccupante.
Chiedo se sia necessaria o indispensabile una drastica potatura e intervento sanificatore con asportazione delle parti malate tipo fresatura polpa malata e riempimento delle cavità con calce o resine apposite.
Grazie.
ad
Commenta
-
Muffe o licheni???
La dendrochirurgia è pratica ormai sorpassata (inutile e dannosa),
per la potatura "sanificante" avrei dei dubbi sull'efficacia (attacchi
fungini, tagli difficilmente cicatrizzabili da una pianta già debilitata).
Io continuerei con le potature regolari, ed approfondirei sulle "macchie
gialle" presenti.
Commenta
-
concordo in passato si è fatto di tutto cemento ,mattoni ,resine, slupature,tiranti in ferro e poi fori di drenaggio ora non se ne parla neanche più.
Tieni conto che il gelso ha un legno duro e che anche in presenza di cavità ciò che rimane è molto resistente e riesce a creare legno nuovo abbastanza rapidamente da poter sostituire quello che si degrada.bau bau
Commenta

Commenta