MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pagamenti

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #31
    ...solo "qualche"....? fortunello....

    Sono pro forma di parcelle. Di solito le fanno i professionisti: achitetti, commercialisti, avvocati etc.

    Nessuno ti vieta di farla anche tu ma non ha molto valore. Con la fattura puoi eventualmente fare un ingiunzione di pagamento con la pro-forma, no.

    Mi pareva invece avessero introdotto la possibilità del pagamento dell' iva per cassa. anche per gli artigiani.

    Commenta


    • #32
      chiederò al mio commercialista per il pagamento dell'iva al'incasso.
      Ho riflettuto sulle fatture pro forma ,non credo convenga usarle.
      Già le fatture vengono "dimenticate" nel cassetto figuriamoci con un biglietto senza valore,inoltre mi sembra che solo i professionisti da te citati possano farlo.
      bau bau

      Commenta


      • #33
        Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio


        Scelte fatte già in partenza visti i precedenti avuti da mio zio e mille altri giardinieri che conosco:

        - niente condomini (il cane di troppi padroni alla fine muore di fame.......);

        - niente lavori pubblici per poi non dover ricambiare i soliti favori a gratis o correndo di qua e di là problemi che tu non avevi creato.... (la libertà non ha prezzo.....);

        - solo lavori da persone già conosciute e di parola (al giorno d'oggi mosche bianche ma ci sono ancora);

        - lavori da amici di amici ma solo se chi te li presenta garantisce per loro (alcuni si tirano indietro subito dicendo: ah io non so se effettivamente paghi o no...... Lasciar perdere immediatamente);

        - se non li conosci proprio e ti fermano lungo la strada o soldi prima di fare il lavoro spiegandogli naturalmente che non è per la mancanza di fiducia ma non sono in grado di affrontare tutte le spese per il lavoro avendo famiglia ho i soldi contati per arrivar a fine mese e non mi posso permettere il minimo sgarro......o amici come prima.
        Farò solo la figura del presuntuoso ma piuttosto di far bello il giardino di un personaggio che poi mi paga quando ne ha voglia........ beh non merita proprio che io vada a sprecare il mio tempo da lui!!!!!!!

        Chi è convinto e consapevole prima di tutto della prioprie capacità e della propria caparbietà penso che non abbia il minimo problema a far strada selezionando per bene la clientela.


        :


        Buona sera a tutti....

        Da una parte ai ragione non e' il lavoro che manca...piutosto manca chi paga o chi non vuole pagare...perche molti potrebbero ma non vogliono...(almeno a como,varese e alto milanese..)...

        Tu in quanti lavori???..ai dipendenti????
        Se e' si e riesci a mettere in pratica le parole che dici sei veramente bravo nella gestione e anche forse fortunato nella tipologia di clienti che ti capitano..,.lavorando con imprese e privati..non sei mai sicuro di prendere i soldi...cioe i tempi di pagamento anche se c'e un contratto sono lunghi...e nel nostro settore non puoi prendere avvocati per conti da 100 a 3.000/4.000 euro....vanno via troppi soldi per recurepare un credito che al netto delle spese paghi l'avvocato..cioe lavori senza utile....
        Se lavori per enti pubblici..i soldi li prendi nei tempi pattuiti..pero quanti ne prendi???....ormai le gare vanno non al di sotto del 38%....che e' un ribasso folle....ho visto gare..non in paesini ma in capoluoghi di provincia...venir aggiudicate col 62%.....
        Ultima modifica di fede73; 09/11/2011, 23:55.

        Commenta


        • #34
          lavoro da solo ed al bisogno chiamo miei amici giardinieri artigiani, dipendenti non ne voglio, troppe grane e gente che batte la fiacca non vanno d'accordo con il mio modo d'operare.

          Mi sono dimenticato di dire una cosa: manca anche gente veramente competente che fa i lavori ed in questi casi quando il lavoro non è fatto veramente a regola d'arte, è solo un appiglio messo su un vassoio d'argento per chi non vuole pagare, hanno la scusa buona e li si attaccano per tirar in la i pagamenti.

          Premetto che io di pubblico non faccio niente.. troppi ribassi......., solo lavori con aziende private. Soldi al volo od addirittura anticipati..... altrimenti si sta a casa.... piuttosto che lavorare per regalare è meglio rimaner a casa a riposare....

          Ah, e poi approposito si assegnazioni ne ho viste di dirette fatte per lavori già progettati da 5 anni ed assegnati gli ultimi 3-4 mesi prima della scadenza della consegna dello stabile comunale....... ma qui andiamo OT... si parla solo di pagamenti....
          Ultima modifica di deturpator; 09/11/2011, 19:52. Motivo: aggiunta
          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

          Commenta


          • #35
            A dicembre dell'anno scorso ho chiuso la ditta per quello....e son tornato dipendente in una villa privata...i peggiori sono gli amministratori.....per farti lavorare ti tocca pagarli,stare ai loro prezzi,e poi magari ti ritrovi come me che il quinto anno che avevo sto testa di c....o arrivi un bel giorno a riscuotere e ........................sorpresa è fallito...ti tocca fare causa,aspettare non sò quanto per vedere i miei soldi e vieni a sapere che questo ha riaperto lo studio

            Commenta


            • #36
              Il capitolo condomini/amministratori è variegato.

              Sono la mia principale fonte di fatturato. Con gli anni ho imparato a scegliere quelli affidabili, e con loro ormai c'è un rapporto di fiducia. I preventivi sono ormai proforma: preferiscono avere il lavoro fatto in una certa maniera con tempistiche definite e non avere problemi quando c'è un' urgenza sulla quale intervenite.

              Chiaro che in certi casi le fatture slittano anche di 6/8mesi.
              Il problema è il raccogliere i soldi dai condomini. Di solito chi non paga, strano ma vero, sono le persone più abbienti (condomini nei golf, nei complessi residenziali di semilusso in riviera, centri artigianali con attività medio grosse).
              Sta tutto nell' avere le spalle larghe e aspettare.
              Rispetto ad un negozio noi, come artigiani, rimettiamo quasi esclusivamente della manodopera, quindi l' insoluto è meno pesante, non avendo dl materiale da pagare.

              Commenta


              • #37
                Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                Chiaro che in certi casi le fatture slittano anche di 6/8mesi.
                ......................................omissis..... ..............................
                Sta tutto nell' avere le spalle larghe e aspettare.
                Rispetto ad un negozio noi, come artigiani, rimettiamo quasi esclusivamente della manodopera, quindi l' insoluto è meno pesante, non avendo dl materiale da pagare.
                Ti capita mai di realizzare una siepe e fornire la piante ? Quelle le dovrai pagare.... o anche il vivaista aspetta 6/8 mesi ? benzina, olio e attrezzature sono gratis ?
                diciamo che sei stato più fortunato di altri....o come hai scritto hai le spalle larghe per poter aspettare. Molti fanno lavori più "rischiosi"( riferimento pagamenti ), perchè devono mantenere la famiglia, senza avere redditi diversi.

                Ciao
                Ultima modifica di mario.sa; 10/11/2011, 07:20.

                Commenta


                • #38
                  Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                  Di solito chi non paga, strano ma vero, sono le persone più abbienti (condomini nei golf, nei complessi residenziali di semilusso in riviera, centri artigianali con attività medio grosse).
                  .
                  Un sistema per incrementare la "cassa" è quello di ridurre le "uscite" ,basta non avere scrupoli morali..............
                  ma questo è un'altro discorso(anche se in tempi di crisi questa parte è ancora più"florida").
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                  Commenta


                  • #39
                    Restando in tema di pagamenti secondo la mia esperienza,nell azienda in cui lavoro,ormai si fa l'80% lavori pubblici.....per dire l'ultima....sono andato da una signora alla quale abbiamo sistemato il giardino e montato una fontanella...vado ai primi di agosto(avendo preso appuntamento perche a suo dire qualcosa non andava)...e mi dice che la fontana perde acqua dal rubinetto....gli dico bene vediamo...andiamo alla fontana....comunque controlliamo e' tutto a posto (sono stato li circa 45 min) ...RISPOSTA della signora...scusi ma e' vero oggi il comune ha abbasssato la pressione dell acquedotto e non si vede la perdita...non pago tutti il conto finche non sistema.gli ho spiegato e rifatto vedere che perdite non c'enerano e siccome c'e l'impianto di irigazione ho fatto notare che se andava questo la pressione c'e' ..cosa dovevo fare???..

                    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio

                    Di solito chi non paga, strano ma vero, sono le persone più abbienti (condomini nei golf, nei complessi residenziali di semilusso in riviera, centri artigianali con attività medio grosse).
                    Concordo....capita spesso di vedere cliendi con MLo X5 (l'ultimo mi diede 50 euro per bere il caffe, poi per pagare il conto della sua villa ci mise 1 anno...UN ANNO..) e poi non pagare....ma ogni volta che si va da pensionati o anziani...si esce con i soldi SEMPRE....



                    P.S. perche' continuano a modificare il mio mex???.
                    Ultima modifica di fede73; 10/11/2011, 19:09.

                    Commenta


                    • #40
                      oggi abbiamo la prima udienza davati al giudice di pace per tre posizioni, tutte sotto ai mille euro. ci costeranno 800 euro l'una tra costi di avvocato, cancelleria giudiziaria, bolli e quant'altro, ma sapendo che sono clienti abbienti o semi abbienti abbiamo deciso di anticipare questi soldi in quanto poi il tribunale li condannerà al risarcimento.
                      costoro hanno voluto fare il gioco duro con noi, accampando per 2 anni scuse su scuse, ed ora si troveranno a pagare i soldi che ci spettano, più gli interessi legali e le spese per il decreto ingiuntivo. così che chi ci doveva 800 euro ne dovrà sborsare 2000. inoltre trattandosi di atti pubblici, a sentenza pronunciata potremo legittimamente pubblicizzare la cosa con tanto di nomi e cifre. (si tratta di documenti a caratter pubblico ed ufficiale, comunque consultabili da chiunque negli appositi elenchi)

                      Commenta


                      • #41
                        Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
                        Ti capita mai di realizzare una siepe e fornire la piante ? Quelle le dovrai pagare.... o anche il vivaista aspetta 6/8 mesi ? benzina, olio e attrezzature sono gratis ?
                        diciamo che sei stato più fortunato di altri....o come hai scritto hai le spalle larghe per poter aspettare. Molti fanno lavori più "rischiosi"( riferimento pagamenti ), perchè devono mantenere la famiglia, senza avere redditi diversi.

                        Ciao
                        Chiaro che si, ma il materiale rimane sempre una frazione marginale del fatturato.
                        Per spalle larghe si intende avere una quota fisiologica di pagamenti in ritardo ridotta sul totale degli incassi.
                        No ho altri redditi oltre a quelli provenienti dal mio lavoro, proprio per questo con gli anni ho selezionato "amministratori affidabili".

                        Originalmente inviato da V.G.S. Visualizza messaggio


                        P.S. perche' continuano a modificare il mio mex???.
                        Semplice, perchè continui a sbagliare i "quote".

                        Commenta

                        Caricamento...
                        X