MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cos'ha questo mio piccolo amico abete?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cos'ha questo mio piccolo amico abete?

Allego una foto di un abete che ho in giardino....da un paio di settimane stanno cadendo tutti gli aghi...che sia qualche malattia o causa del vaso troppo piccolo (tipo asfissia radicale)?
    Attached Files
    Roger Federer

Ma è ancora vivo?
    Nel senso che ormai forse è tardi per cercare il problema e la relativa cura...

Comunque la butto lì:
    Può forse essere colpa del gran caldo delle passate settimane?
    L'abete rosso è resistente ma è pur sempre un albero di montagna abituato a climi freschi/freddi e umidi... e Bertiuuul non è proprio in Carnia

Commenta

non vorrei spaventarti ma penso non ci sia più niente da fare. Le cause o il gran caldo oppure la mancanza di irrigazione, oppure entrambe lo hanno fatto morire. In periodi come questi per le conifere basta veramente poco.

Commenta

anche secondo me, il gran caldo abbinato ad una scarsa irrigazione potrebbe esser stata la causa del tracollo..........

Le irrigazioni come sono state durante l'ultimo mese?
        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

o è morto di sete o si è suicidato per la dura vita in carcere .(è questa l'impressione che mi fanno le piante in vaso)
          con il caldo e se il vaso è in coccio è un attimo che si secchi tutto.
          bau bau

Commenta

Come dicevo a Don Peppone alias Potionkhinson in separata santa sede, temo abbiate ragione. La terra era giusto un pochino arida....ieri ho tentato con una flebo di acqua, oggi lo trasferisco di reparto (lo metto a terra), vediamo se si salva....
            Roger Federer

Commenta

L'hai definito: " mio piccolo amico abete " ....mi auguro, per loro, che non tratti così tutti i tuoi amici
              temo proprio che stia morendo di sete.... speriamo che con l'interramento abbia ancora una possibilità di riprendersi, ma la vedo dura....magari aiutalo con una buona concimatura.
              Tanti auguri al piccolo abete.

Ciao

Commenta

Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
                ... speriamo che con l'interramento abbia ancora una possibilità di riprendersi
                no, il passaggio in pieno campo avrebbe solo peggiorato la situazione... e dico "avrebbe"... perchè sono del parere (scusa Gabriele ) che "i giochi sono fatti".
                ...magari aiutalo con una buona concimatura.
                una "buona concimazione" per una pianta in forte stress da carenza idrica è certamente un aiuto.... ma un "aiuto" a ridurre ulteriormente (laddove possibile) la possibilità di assorbimento radicale

Saluti

Commenta

Non causargli ulteriori stress, interralo col vaso poi vedi se eventualmente a primavera da segni di ripresa.

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                    no, il passaggio in pieno campo avrebbe solo peggiorato la situazione... e dico "avrebbe"... perchè sono del parere (scusa Gabriele ) che "i giochi sono fatti".
                    una "buona concimazione" per una pianta in forte stress da carenza idrica è certamente un aiuto.... ma un "aiuto" a ridurre ulteriormente (laddove possibile) la possibilità di assorbimento radicale

Saluti
                    Ho scritto: " speriamo che con l'interramento abbia una possibilità di riprendersi, ma la vedo dura " e.... " magari aiutalo con una buona concimatura ".... non ho scritto abbondante....ho anche scritto " tanti auguri al piccolo abete".
                    Ho fatto gli auguri, perchè vista la foto, credo che la pianta abbia poche speranze di sopravvivenza.

Ciao

Commenta

Salve Mario,
                      ... so cosa hai scritto, ho letto bene anche prima.

Saluti

Commenta

amico ....mi auguro, per loro, che non tratti così tutti i tuoi amici
                        Sì li tratto così....cioè non gli do acqua da bere, altrimenti muoiono sul serio!
                        Roger Federer

Commenta

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                          Sì li tratto così....cioè non gli do acqua da bere, altrimenti muoiono sul serio!
                          Siamo O.T. ma la battuta è ottima e mi da lo spunto per dirti di provare a rianimarlo con un grappino

Ciao

Commenta

Caricamento...
                          X