MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Canne di Bamboo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Canne di Bamboo

Ciao a tutti,
    non so se il forum e' quello giusto e non vorrei essere fuori tema.

Avrei una domanda a cui sicuramente saprete dare risposta.

In un angolo del mio giardino ci sono tutta serie di bamboo che ho tagliato con la motosega.
    Mi sono accorto che le radici sono veramente micidiali per aggrovigliamento e tenacia.
    Sapete indicarmi una macchina che abbia la forza di vangarmi la terra (naturalmentedi piccole dimensioni).

Grazie mille.
    Andrea (Parma)

non saprei cosa consigliarti io questo problema l'ho risolto cn pala piccone e se non basta puoi prendere un piccolo escavatore

Commenta

metodo chimico

Se il bamboo lo vuoi eliminare del tutto infila un po' di qualsiasi formulato in forma pura contenente gliphosate all'interno del cavo del tronco tagliato dei bamboo e aspetta che venga traslocato... nel giro di qualche mese le radici saranno tutte marce.....
      Se vuoi essere più sicuro dell'effetto copri la parte superiore del tronco in modo che non ci piova dentro e l'acqua non possa diluire il principio attivo.
      Se non conosci i nomi dei formulati commerciali a base di gliphosate posso consigliarti il Roundup ma sicuramente ce ne sono anche di più economici.

Commenta

GLIPHYT, della Europhyto. é un sistemico, quindi è meglio darlo sulla foglia verde piuttosto che su un tronco tagliato, preferibilmente in primavera o autunno quando il transito linfatico è maggiore.
        per contenerli vendono appositi fogli di polietilene ad altissima densità da interrare a 50 /60 cm tutto intorno alle piante che si vogliono contenere.
        Il bamboo "annusa" l'acqua a decine di metri di distanza, quindi lo trovi infilato in canale, scoli dell'acqua gronde e simili.,...

Commenta

Quello del gliphosate è un ottimo sistema, basta la dose giuste e..ah ah ah ah niente gli resite, sta attento se usi mezzi meccanici per lavorare il terreno perchè potresti trasportare pezzi di radice in giro e propagare la pianta.

Commenta

scusate se mi intrometto in questo caso ha ragione davidemi, dare il glifosate direttamente sui tronchi tagliati, magari basta un bella pennellata di prodotto puro sul taglio appena eseguito e preferibilmente a primavera alla ripresa vegetativa quando la traslocazione e massima e stai sicuro che il bambù non lo vedi più

Commenta

Scusate se mi intrometto ma sono nuovo in questo forum e vorrei porvi una domanda devo spedire delle talee di bambu ad un amico , non so come toglierle dal terreno e come imballarle per la spedizione.
              Vi ringrazio se potete aiutarmi.

Commenta

come eliminare il bambù

ciao ragazzi ho bisogno di aiuto, dovrei letteralmente eliminare circa 1000 metri quadrati di bambù in un bosco perchè il proprietario vuole riportare il tutto alla normalità e non avere il "borneo" o i "vietkong" nel bosco, voi mi direte: "basta entrare con una bella trinciastocchi e il gioco è fatto", ma non è così perchè il posto è fatto tutto a rive trasversali con un piccolo sentiero che le unisce e di conseguenza non si passa se non con un miniescavatore e con "molto pelo sullo stomaco".
                la mia idea era quella di :
                1 tagliare tutto a mano molto basso con forbicione tipo WOLF, accatastare e bruciare.
                2 avendo un miniescavatore Komatsu 15 quintali, acquistare una testa decespugliatore e "disintegrare tutto" in modo che non si "faccia fumo".
                il proprietario vorrebbe poi che per qualche anno seguissi il bosco per riportarlo alla normalità
                cosa mi suggerite?????
                Ultima modifica di L85; 28/10/2007, 12:38. Motivo: unione argomenti

Commenta

opterei per la seconda... per quanto riguarda la mia esperienza personale il bambù, seppure secco al punto giusto produce molto fumo e 1000metri quandrati non sono una sciocchezza... però c'è da dire che in entrambi i casi il problema non verrebbe completamente risolto perchè rimarrebbero comunque le radici che nel giro di poco (sopratutto in primavera-estate) nel giro di 15 gg ricacciano fuori le piante che crescono a ritmi assurdi... io per pulire un pezzo di terreno da queste "simpatiche" piante ho tagliato con il dece con disco idoneo le piante a pochi centimentri da terra e poi ci sono passato con il motocoltivatore e ho raccattato i vari pezzi di radice che ho poi bruciato... certo è un lavoro "certosino" e lungo ma per il momento sembra abbia reso bene.. è anche varo che farsi 1000 metri con il motocoltivatore e poi a raccattare radici non è l'ideale.. ma se si trovasse un sistema simile in "scala" idonea penso non sarebbe affatto male..
                  ho sentito anche di persone che in primavera hanno tagliato le piante come me ma si sono messi li con il diserbante... però non so se abbia poi dato buoni frutti la cosa..
                  sciusciä sciurbi nu se pö

Commenta

secondo me la migliore cosa è l'escavatore. siceramente penso che un 15 qli sia poco. quest'estate ne abbiamo tolto una striscia e con un 50 qli ce l'abbiamo fatta quasi con un po di sforzo. poi calcola anche che le radici vanno molto il profondità e nonostante sembrano secche con un paio di piovute rischiano di rigermogliare.
                    comunque io parlo di estirpare

Commenta

le radici del bamboo, in genere, non vanno oltre i 50/60 cm di profondità, il problema è che sono così ancorate al terreno e ramificate che su 1000 mq, con un mini da 15q.li ci fai molto poco.

L' unico sistema che da una certa garanzia è il diserbante, ripetuto più volte nel corso della stagione.

Commenta

stamattina parlando con un amico che vende prodotti per agricoltura e per piante in genere mi diceva che ha fatto alcuni trattamenti per eliminare dei bamboo con prodotti a base di gliphosate ma mi diceva che hanno dovuto trattare con enormi quantità di prodotto.
                        altra soluzione che ha provato è il clorato di sodio. mi diceva che è anche più conveniente economicamente.che ne pensate?
                        Ultima modifica di angelo90; 31/10/2007, 21:23. Motivo: tolta pratica illegale

Commenta

il clorato di sodio è un disseccante se non erro, non viene traslocato alle radici per via linfatica quindi serve a poco..

Commenta

Originalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggio
                            mi spiegava che se la zona è piccola e non bisogna piantare in seguito nessun'altra pianta un rimedio facile e veloce è il gasolio (però naturalmente il terreno diventa inutilizzabile in seguito).
                            E anche la soluzione più veloce per rischiarsi una bella multa...
                            Buttare gasolio è pratica illegale e altamente inquinante e come tale non va consigliata.
                            ACTROS
                            "CB COMINO"

Commenta

grazie actros, non volendo consigliare pratiche illegali ho provveduto a togliere quella parte dal mio messaggio.

xfede
                              magari quando lo vedo gli chiedo...non mi ha specificato come ha svolto il trattamento. sinceramente non avevo mai sentito niente del genere

Commenta

Ciao a tutti
                                recentemente ho dovuto estirpare un filare di bamboo e siccome non avevo tempo di aspettare l'effetto del disseccante ho provato con il miniscavatore...fallimento totale.
                                Poi ho notato che le radici sono molto ramificate ma piuttosto superficiali e lavorando con un palanchino (una leva di ferro lunga 150 cm) facendo leva sotto le radici queste si staccavano dal terreno con molta facilità.
                                Poi ho provato a legare con una fascia a strozzo alcuni mazzi di bamboo ad un'altezza di circa 1 m dal suolo e farli tirare a strascico dal mio socio sul miniascavatore mentere io contemporaneamente facevo leva sotto le radici. Bastavano pochi movimenti e queste si staccavano dal terreno insieme a tutta la ceppaia.
                                Non so se ho avuto la fortuna di trovare una varietà di bamboo particolarmente fragile ( la benna del mini gli faceva il solletico) o se ho trovato il sistema giusto, ma comunque ha funzionato.

Commenta

Originalmente inviato da Andrea68 Visualizza messaggio
                                  In un angolo del mio giardino ci sono tutta serie di bamboo che ho tagliato con la motosega.
                                  Mi sono accorto che le radici sono veramente micidiali per aggrovigliamento e tenacia.
                                  Sapete indicarmi una macchina che abbia la forza di vangarmi la terra.
                                  Originalmente inviato da DavideMI Visualizza messaggio
                                  Se il bamboo lo vuoi eliminare del tutto infila un po' di qualsiasi formulato in forma pura contenente gliphosate all'interno del cavo del tronco tagliato dei bamboo e aspetta che venga traslocato... nel giro di qualche mese le radici saranno tutte marce.....
                                  Se vuoi essere più sicuro dell'effetto copri la parte superiore del tronco in modo che non ci piova dentro e l'acqua non possa diluire il principio attivo.
                                  Secondo la mia esperienza, sconsiglierei il gliphosate. Essendo un diserbante sistemico agisce solamente per via fogliare, e comunque non sarebbe indicato per le piante di carattere legnoso.
                                  Per il problema che si ritrova Andrea, secondo il mio punto di vista può andargli molto meglio un diserbante ARBUSTICIDA tipo il Tordon 22K della Zapi. Quello è indicato per piante a carattere legnoso...

Il principio attivo è PICLORAM acido puro gr. 21,5
                                  WHY STAY ORDINARY

Commenta

Il gliphosate agisce per via fogliare/linfatica (viene assorbito dalla parte verde e tralocato tramite la circolazione linfatica, raggiunge le radici, soprattutto in autunno quando il circolo linfatico è discendente) quindi va benissimo.
                                    Poi, botanicamente, il bamboo è una graminacea non un arbusto legnoso.
                                    In ultimo il Tordon costa una fucilata.....
                                    Ultima modifica di fede73; 03/11/2007, 07:54. Motivo: precisazioni

Commenta

canne di bambù

sono un nuovo arrivato, vorrei sapere se qualcuno saprebbe dirmi perchè da due anni ho piantato delle canne di bambù ottenendo solo piccole fraschette che posso utilizzare solo come sostegni per i piselli nani!!!!....
                                      anticipatamente vi ringrazio
                                      Ultima modifica di L85; 25/11/2007, 21:16. Motivo: unione argomenti

Commenta

Originalmente inviato da anassimandro Visualizza messaggio
                                        sono un nuovo arrivato, vorrei sapere se qualcuno saprebbe dirmi perchè da due anni ho piantato delle canne di bambù ottenendo solo piccole fraschette che posso utilizzare solo come sostegni per i piselli nani!!!!....
                                        anticipatamente vi ringrazio
                                        in che terreno le hai piantate? sono irrigate? il bamboo è una pianta che predilige terreni non troppo compatti e vuole acqua in abbondanza per uno sviluppo ottimale

Commenta

tordon a manetta è sistemico, funziona quasi come il napal in vietnam.
                                          ps. naturalmente in primavera alla ripresa vegetativa

Commenta

Ciao Ragazzi!!! Il Tordon e' l'ideale per eliminare i bamboo, l'unica cosa e' che lascia un residuo nel terreno di 12 mesi!

Commenta

ma quanto ci mette il bamboo a diventare invasivo?

Commenta

io mi trovo bene con il glyphosate.... e in una stagione il bamboo comincia a fare stoloni
                                                è invasivo per definizione....

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                                                  Il gliphosate agisce per via fogliare/linfatica (viene assorbito dalla parte verde e tralocato tramite la circolazione linfatica, raggiunge le radici, soprattutto in autunno quando il circolo linfatico è discendente) quindi va benissimo.
                                                  Poi, botanicamente, il bamboo è una graminacea non un arbusto legnoso.
                                                  In ultimo il Tordon costa una fucilata.....
                                                  se proprio vuoi esagerare miscela gliphostae + glufosinate.
                                                  L'assorbimento più veloce si ha certamente per via fogliare, ma se vuoi una soluzione drastica il fatto di tagliare il tronco (appena sotto l'internodo) ti crea una sorta di "Bicchierino" naturale che se riempito di prodotto farà certamente la sua azione seppur un po' rallentata rispetto alla distribuzione sulla foglia.
                                                  Inoltre con questo sistema rischi meno di respiratri il prodotto che seppur sia classificato come a bassissima tossicità.... non si sa mai....

Commenta

Considerando che ho appena finito in questi giorni un estirpo di una siepe di bamboo, mi sento di consigliarvi questo metodo.
                                                    Dato che le radici di bamboo, per quanto dure e intricate, sono comunque relativamente superficiali.
                                                    Se si può intervenire con un piccolo escavatore, io provvederei ad effettuare una "raschiatura" dei primi 50 cm di terreno ( o comunque fin dove arrivato le radici), poi si provvede ad approfondire lo scavo di altri 50-80 cm.
                                                    Sul fondo, si gettano le radici, e con la terra "pulita" si ricopre il tutto.
                                                    Se proprio si ha il presentimento che le radici possano ricacciare, copritele con calce viva, prima di sotterrarle.

Commenta

Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
                                                      Considerando che ho appena finito in questi giorni un estirpo di una siepe di bamboo, mi sento di consigliarvi questo metodo.
                                                      Dato che le radici di bamboo, per quanto dure e intricate, sono comunque relativamente superficiali.
                                                      Se si può intervenire con un piccolo escavatore, io provvederei ad effettuare una "raschiatura" dei primi 50 cm di terreno ( o comunque fin dove arrivato le radici), poi si provvede ad approfondire lo scavo di altri 50-80 cm.
                                                      Sul fondo, si gettano le radici, e con la terra "pulita" si ricopre il tutto.
                                                      Se proprio si ha il presentimento che le radici possano ricacciare, copritele con calce viva, prima di sotterrarle.
                                                      ciao , concordo con l'estirpare le radici visto che generalmente (l'ho riscontrato su un lavoro anche io ) non superano i 50-70 cm di profondità, ma sul fatto di interrarle più profonde sperando che muoiano sono un po scettico è un po come prendere una talpa che fa danni ed eliminarla sotterrandola viva. non voglio criticare nessuno ma perchè fare un botto di fatica per poi rischiare di mandare il lavoro all'aria? l'alternativa meno dispendiosa resta il diserbo chimico. ciao a tutti

Commenta

Originalmente inviato da matteo79 Visualizza messaggio
                                                        ciao , concordo con l'estirpare le radici visto che generalmente (l'ho riscontrato su un lavoro anche io ) non superano i 50-70 cm di profondità, ma sul fatto di interrarle più profonde sperando che muoiano sono un po scettico è un po come prendere una talpa che fa danni ed eliminarla sotterrandola viva. non voglio criticare nessuno ma perchè fare un botto di fatica per poi rischiare di mandare il lavoro all'aria? l'alternativa meno dispendiosa resta il diserbo chimico. ciao a tutti
                                                        Dove ho visto operare così, non ho ancora visto ricacci. Ma nel caso qualcuno ne abbia visti o ne sia a conoscenza, ce lo dica . Giustamente come dici, sarebbe un risparmio di lavoro e fatica per tutti.

Commenta

Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
                                                          Dove ho visto operare così, non ho ancora visto ricacci. Ma nel caso qualcuno ne abbia visti o ne sia a conoscenza, ce lo dica . Giustamente come dici, sarebbe un risparmio di lavoro e fatica per tutti.
                                                          ciao mapomac non volevo contestare il tuo lavoro sia chiaro! e che mi sembrava una pratica un po rischiosa da adottare dopo tutto il gran lavoro. se poi funziona allora ben venga! non hai neanche niente da smaltire ciao!

Commenta

Originalmente inviato da matteo79 Visualizza messaggio
                                                            ciao mapomac non volevo contestare il tuo lavoro sia chiaro! e che mi sembrava una pratica un po rischiosa da adottare dopo tutto il gran lavoro. se poi funziona allora ben venga! non hai neanche niente da smaltire ciao!
                                                            Ci mancherebbe
                                                            Magari ho visto solo casi fortunati.
                                                            Ripeto se qualcuno può contestare quanto detto, me lo dica che riesumo le radici

Commenta

Caricamento...
                                                            X