MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Foto e video potature corrette o meno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• BAYLISS
    ha risposto

con questo video colgo l'occasione per fare a tutti gli utente del forum gli Auguri di Buon Anno

ciao a tutti

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
    I 2 platani non sono male, hanno fatto tagli di ritorno e hanno lasciato almeno un ramo che faccia da apice.
    Dalle mie parti su tutti i platani lungo le strade fanno molto peggio, tagliano più o meno il 60% della chioma... col risultato che o muoiono o ricacciano il triplo di rami.
    Ci sono un po' troppi potatori dalla motosega facile, capitozzature su rami da 20-25 cm...
    Si visto che han lasciato quei ramettini, potevano lasciarne anche altri che poco cambiava ma in meglio.......

Il discorso motosega facile è dovuto agli appalti ribassati mostruosamente e poi il mancato controllo da parte delle pubbliche amministrazioni (mandando un arboricoltore ma con la A e non di uno degli impiegati) di come sono stati eseguiti i lavori.... Una volta vista tutta la bella capitozzatura della pianta, non si paga il lavoro, si chiedono i danni per aver compromesso a vita la pianta, la manutenzione ordinaria di li in avanti da fare un anno si ed uno no per tenere in sicurezza tutti i ricacci che andrà a fare oppure pagare l'abbattimento ed il rimpianto di nuove piante......... vedrai che dopo un pò di sentenze così l'approccio agli appalti statali cambia completamente......

Alla fine si spende tanto uguale o forse un filo in più ma con piante molto più sicure e stabili ma purtroppo il pensiero comune non si riesce a cambiare.....

X G 7: vedi quelle querce avevano attorno da quello che si vede in foto tutto lo spazio necessario per il loro sviluppo, si potevano potare molto meno lasciandole comunque in sicurezza massima..... non per fare il maestro o saccente in quanto di cose da imparare ne ho ancora l'80% probabilmente...... bisognerebbe conoscer bene la fisiologia e la struttura della pianta per comprender bene il perchè una potatura deve esser fatta in una certa maniera o magari farla in due tempi a distanza di 3 anni per arrivare quasi a quello che per esempio hai fatto in un colpo solo....

Attenzione non è che ti voglio puntare il dito contro, è solo per aiutarti a far meglio le prossime volte..... ma capisco che se certe cose non si conoscono diventa anche più difficile da spiegare al cliente e convincerlo del perchè bisognerebbe agire differentemente....

Poi chiudo: sono giunto con un compromesso con un cliente.... ho abbassato una decina di abeti rossi che erano già dei cadeveri così poi fra tre quattro anni si taglieranno al piede per avere in cambio la possibilità di non abbassare 2 cedri deodara spettacolari mai potati alti una 20ina di metri ma potarli come deve esser fatto....... ecco che talvolta il capitozzo almeno può esser in parte giustificato.......

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    io non o avuto molta scelta fai conto che i rami rotti erano lunchi anche 5m piu del cappannone e appoggiavano sul tetto

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    I 2 platani non sono male, hanno fatto tagli di ritorno e hanno lasciato almeno un ramo che faccia da apice.
    Dalle mie parti su tutti i platani lungo le strade fanno molto peggio, tagliano più o meno il 60% della chioma... col risultato che o muoiono o ricacciano il triplo di rami.
    Ci sono un po' troppi potatori dalla motosega facile, capitozzature su rami da 20-25 cm...

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Per il mio punto di vista hanno tagliato troppo....... questo in base alle dimensioni del tronco e branche della pianta..... comunque si vede anche di molto peggio........................

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    [
    platani

platani

querce canadesi

sono delle potature un po drastiche a causa del vento forte avevano cime rotte e per evitare danni alla strada e al capannone le o abbbassate un bel po ultima potatura anno fatta 10 anni fa
    Ultima modifica di G70; 06/12/2012, 21:37. Motivo: scusate il caos e la prima volta che inserisco le foto

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    si tira avanti....... probabilmente ci incrociamo al pranzo......

un unico appunto quando fai dell'ironia usa le faccine altrimenti qualche inesperto potrebbe prenderti sul serio....

A presto

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    Che dite di questa?

Prima e dopo..... a voi i commenti
    La biforcazione a destra l'avrei tolta ed alzato un pò di più potando in basso.
    in questo modo il bilanciamento della pianta sarebbe "saltio" con meno rischio per la recinzione ...ahahah
    Per la sfoltitura secondo me va bene ,non serve togliere molto ,arieggiare ,ma non capitozzare.
    sono un piccolo potatore ....
    ciao franco come stai?
    vincenzo

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    L'ho sempre detto che non basta sapersi arrampicare o guidare una piattaforma, saper usar una motosega, per spacciarsi bravi potatori......

Quelli che mi han deluso di più son stati quelli in arrampicata...... almeno quelli dovrebbero saper potare....

Lascia un commento:

• BAYLISS
    ha risposto
    girando su youtube ho trovato questi video.....opinioni su come si è operato su questi alberi??

aspetto i vostri commenti!!!

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    e perchè non ho mai la macchina fotografica appresso....... altrimenti potremmo fare un album degli orrori

Lascia un commento:

• GON
    ha risposto
    che troiaio!!!.......................................

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Di questo tipo se ne vedono pochissime anzi direi che è la prima volta che vedo questa tecnica....

Cedro atlantica dimezzato (lo posso dire in quanto lo guardavo spesso per il suo vigore (solitamente gli atlantica non sono un gran che). Sono stati bravi però per le dimensioni d'ingombro della pianta... non le hanno toccate neanche un pò
    Attached Files

Lascia un commento:

• rufus77
    ha risposto
    forse l'anno fatto per far nidificare le cicogne........
    pazzesco e questi idioti si fanno anche pagare.........

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    adesso sono gia degli ottimi attaccapanni

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    non è raro vedere queste opere incompiute nei giardini, solitamente seccano ..........non sono i più adatti per forma, ma direi che tra un annetto una mano di impregnante, qualche metro di filo elettrico e qualche lampada ne possano far venir fuori dei bei lampioni da giardino

Ciao

Lascia un commento:

• GON
    ha risposto
    Ribadisco il concetto espresso nel Post n 34

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    una volta un cavallo ferito lo abbattevano,farei la stessa cosa con questi alberi.
    Cessiamo di far soffrire loro e tutti quelli che li guardano.
    Io passo ogni tanto a controllare un abete che un mio socio ha potato per me e per il quale mi avevano chiesto ,un anno dopo,un'ulteriore ridimensionamento che mi sono rifiutato di fare.Per ora non è stato massacrato.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    E' che fa molto caldo, allora gli hanno dato una "potata" estiva, per far passare + aria .
    Che scandalo, dovrebbero appendere agli alberi un cartello con scritto:
    "Schifezza effettuata dalla ditta ......." .
    E se, ed ho scritto se, le piante muoiono chi le rimborsa??

Folcloristici i rametti secchi lasciati in punta .... diciamo punta
    Ultima modifica di deggio; 14/08/2012, 17:14. Motivo: Aggiunta

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Foto fatte da un mio collega con il telefonino...... aveva fatto il preceventivo anche lui perdendo un'ora a spiegare il perchè il lavoro andava fatto in una certa maniera......

C'era un cedro da abbattere e due da potare, quelli delle foto, (piante di 30/35 anni alle quali non avevano mai fatto niente) ed è passato a vedere come era venuto il lavoro fatto dalla concorrenza.

Era curioso, visto che gli avevano detto che il lavoro lo davano ad un'altro più economico di lui (già se lo immaginava ma la speranza è sempre l'ultima a morire).

Ecco cosa si è trovato di fronte. Poi è salito a casa dei genitori della ragazza che l'aveva chiamato per il preventivo per fargli un paio di scatti da vicino e giustamente gli ha chiesto se quelli che hanno fatto il lavoro gli hanno dato dei soldi per la legna che si son fatti

Ecco le foto:
    Attached Files
    Ultima modifica di deturpator; 14/08/2012, 15:54. Motivo: ortografia

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    consigli da seguire,spiegati in maniera chiara da chi le cose le fà

Lascia un commento:

• Engineman
    ha risposto
    Descrizione ritrovata tra le carte di un mio antenato dell'800.

Che ne dite?
    Attached Files

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    si se era stata potata in autunno inizio inverno, può esser in quanto la pianta rimane scoperta ed il gelo può averla "ustionata" più facilmente.............

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    dopo che ho postato le foto ho visto un'altra magnolia simile e mi hanno detto che era stata potata per danni del gelo di quest'inverno...

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    dal tronco della magnolia si direbbe riduzione drastica per un ingombro esagerato per il posto dove si trova, l'altro dovrebbe esser un gelso che ha subito lo stesso trattamento suppongo sempre per lo stesso motivo sopra.........

come aveva detto qualcuno sopra prima si pianta e poi si pensa al da farsi........... oppure si può dire si costruisce vicino alle piante presenti nel lotto e poi in qualche maniera si cerca di conviverci......

Generalmente son piante che sopportano bene tagli pesanti e non voglio nasconderlo in alcune situazioni procedo anch'io nella stessa maniera per poi mantenerle in forma obbligata...... sempre per legami affettivi del cliente........ poi se non sono piante di pregio si può suggerire direttamente la potatura alla base sopratutto per il gelso che si fa molta fatica a contenere in quanto dopo potature del genere nel giro di 2 anni torna esuberantissimo...... la magnolia invece si riesce a controllar meglio....

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    ho trovato queste potature....
    Attached Files

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Si su quello hai ragione, sarebbe stata da alzare un filo di più.

Forse hanno lasciato quei rami per traumatizzare meno il cliente...... talvolta lo faccio anch'io in maniera che il cliente soffre un filo meno vedendo qualche ramo dei più vicini a terra sono ancora rimasti attaccati alla pianta, in alto fuori dalla vista diretta si riesce ad agire meglio

Poi nella fase 2, dopo un anno o due quando si è abituato alla nuova pianta gli si propone di togliere quei rami..... In quel momento nel 99% dei casi accetta volentieri la proposta..... ma nel momento della potatura drastica ho capito che se anche si lascia qualche inezia, il cliente vedi che tenti di andargli incontro e rimane un pò più contento nonostante la decimazione fatta

La soluzione abbattimento sicuramente l'avranno proposta, ma il legame affettivo alla pianta probabilmente ha fatto pensare alla "messa in sicurezza" con potatura pesante non arrivando comunque al capitozzo.

Lascia un commento:

• Borgiotreeclimb
    ha risposto
    a vederele foto del prima e del dopo,se uno riesce a vedere che la pianta pende e c'è un cavo nel mezzo,la potatura non è stata fatta male,forse avrei rialzato un pò di più la parte verso la staccionata,ma quella è una piccola finezza.altrimenti c'era la soluzione abbattimento.però anche così va bene,vuota dentro i rami alleggeriti.se invece la ripulivano dal secco e basta e la foltivano senza alleggerire i rami,alla prima nevicata ne vedevi mezzi rotti

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Per il motivo sopracitato....... quella è la giustificazione che do io.......

Se di rami perfettamente stabili ce ne fossero stati ne lasciavano di più.......... se non ci fosse stato il filo dell'Enel che passava in mezzo ne avrebbero lasciati di più........ se non avesse quella propensione alllo sbilanciamento verso la recinzione forse lo avrebbero sfoltito di meno.......

questi i motivi secondo me che hanno portato a quella potatura......

Invece perchè sarebbe stata da ridimensionare anche la chioma?

Da quello che ho visto, il ritorno la potatura di ritorno è stata fatta riuscendo a mantenere comunque la dimensione originale della pianta.

Per me, per come era messa avendola vista con gli occhi invece che in fotografia, hanno fatto un buon lavoro considerando com'era messa sono riusciti a mantenere la forma originale, bilanciato la pianta per quello che potevano sopra la recinzione, messo in sicurezza tutti quei rami di dubbia tenuta, sfoltito da tutti quei rami che andavano in competizone, liberato il filo lungo tutto il percorso del filo e fatto un buon ritorno. Il tutto fatto senza capitozzi.....

Non so chi l'abbia fatto perchè non sono andato a chiedere, ma il vicino che conosco bene si informerà..... sono curioso di sapere chi è in quanto solo il 10% delle potature vengono fatte a regola d'arte e questa, dalla base da cui si partiva, rispetto al 90 % delle potature che si vedono nelle mie zone, è riuscita bene....

Se qualcuno fosse in grado di fare uguale o aver fatto meglio, so che per le prossime potature che dovrò fare, manderò il soggetto che si è fatto il pinus pinea senza la mia abituale "supervisione". Le uniche cose che dovrei fare sarebbero il contratto con il cliente ed incassare......

Scherzi a parte, so che nel momento del bisogno sarebbe un potatore valido per la mia azienda da chiamare nel momento del bisogno.

Interessante comunque questa discussione che porta a confrontarsi.

Il problema invece è che il 95% dei "potatori" deve esser seguito

Lascia un commento:

• rufus77
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    Che dite di questa?

Prima e dopo..... a voi i commenti
    ma perchè potarlo in quel modo? la chioma e rimasta delle stesse dimensioni bastava una semplice ripulitura dal secco e sfittire i rami interni

Lascia un commento:

Caricamento...
X