MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

attivita' giardinaggio manutenzione verde

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• attivita' giardinaggio manutenzione verde

ciao
    sono nuovo del forum.posto questa domanda.io ho da poco svolto un corso abbastanza lungo per la manutenzione del verde,ma non ho mai lavorato per ditte quindi non ho esperienza.
    questo e' un po uno dei fattori per cui per ora ho sempre rimandato.volevo sapere se per iniziare un attivita' in proprio senza soci,occorre per forza acquistare da subito un furgone di quelli aperti?o si puo fare in altro modo?
    cioe' io pensavo di prendere un fiorino....ma poi e' comodo quando si deve caricare sfalci?i problemi sorgono x questa cosa....
    pensavo all inizio dato che non dispongo di soldi di prendere appunto il fiorino..e caricare lo sfalcio magari in sacchi...
    so che nn sarebbe comodo ma per iniziare.....quali sono le vostre esperienze a riguardo?grazie

Da rivenditore ho a che fare ogni giorno con molti giardinieri; il 99% di essi lavora con furgoni a cassone, uno o due ha un mezzo furgonato. Mai visto invece mezzi categoria "fiorino". sarebbe semplicemente impossibile lavorare, a meno che la mole di materiale da muovere sia prossima allo zero.
    Abbastanza diffusi piuttosto sono i piccoli motocarri a tre ruote, tipo Piaggio, nelle varie potenze e dimensioni.

Commenta

ok grazie.
      quindi x il discorso mezzo deve essere x forza scoperto.un pick up?potrebbe essere idoneo?
      secondo la vostra esperienza e' bene farlo da soli o con socio?..secondo me potrebbe essere un po una palla al piede perche' va bene l aiuto ma poi si devono dividere gli incassi.....voi che dite?

Commenta

io da sempre lavoro con un pick up,ho iniziato da solo e negli ultimi tre anni lavora con me,circa 3 giorni alla settimana,un'altro giardiniere.
        I primi anni non avevo neanche da pagare me stesso....poi il lavoro è aumentato.
        Fiorino o simili sono troppo piccoli un "piaggio porter" è una cosa inizialmente possibile,un pick up riesci ad usarlo anche come automobile.
        bau bau

Commenta

Se non hai necessità della trazione integrale puoi valutare anche mezzi tipo Fiat strada. Un mio amico l'ha preso da un anno e ci trasporta un po' di tutto. Mi pare che abbia una portata utile di 600Kg e il pianale rimane più basso rispetto ad un pick up.

Commenta

ok

sapete se nei pick up si posson mettere le sponde?
            ah poi un altra cosa..io non ho idea di quanto chieda un giardiniere ma presumo che all ora prenda dai 15 ai 20 euro..sbaglio?
            un altro dubbio..ovviamente se si utilizza un pick up quando si ha il carico si deve scaricare il tutto a mano ipotizzo?...cioe' intendo quando si lascia il materiale in discarica...
            Ultima modifica di mistergarden; 26/03/2014, 14:06.

Commenta

Originalmente inviato da mistergarden Visualizza messaggio
              sapete se nei pick up si posson mettere le sponde?
              si
              ah poi un altra cosa..io non ho idea di quanto chieda un giardiniere ma presumo che all ora prenda dai 15 ai 20 euro..sbaglio?
              la parola ai giardinieri... ma la vedo dura.
              un altro dubbio..ovviamente se si utilizza un pick up quando si ha il carico si deve scaricare il tutto a mano ipotizzo?...cioe' intendo quando si lascia il materiale in discarica...
              se non vuoi scaricare a mano devi trovare un mezzo con il piano ribaltabile.
              Auguri

Commenta

il prezzo orario varia da zona a zona,dal tipo di lavoro che fai e dalle attrezzature che usi.
                Io non scendo sotto i 20 €,di norma 25.
                Il mio pick up ha le sponde in rete rigidacostruite da un fabbro,altri le hanno messe piene in alluminio,chiedi ad un fabbro o a chi fa trasformazioni e a quersti ultimi puoi chiedere di trasformare il tuo in ribaltabile.Se lo acquisti nuovo lo puoi chiedere senza la "vasca"(che comunque dovresti togliere )risparmiando qualche migliaio di euro.
                io l'ho tenuto senza ribaltabile perchè nella mia discarica è difficoltoso ribaltare.
                Carico erba/foglie e simili nei mastelli da vivaista da 130 lt e con le ramaglie faccio fascine.
                bau bau

Commenta

ok grazie.
                  quindi x il discorso mezzo deve essere x forza scoperto.un pick up?potrebbe essere idoneo?
                  secondo la vostra esperienza e' bene farlo da soli o con socio?..secondo me potrebbe essere un po una palla al piede perche' va bene l aiuto ma poi si devono dividere gli incassi.....voi che dite?
                  Non avevo visto prima il tutto.
                  Ricordati che esistono i rimorchi, già di dimensioni interessanti rimanendo su patente B.
                  Potresti fare un allestimento tipo il mio.
                  Fiorino con gancio traino + rimorchio con cassone utile di mm 1400x2600, eventualmente con spondine alte, portata residua circa kg 450-500
                  Più lavoro e meno ferie

Commenta

voi in proprio a che eta' avete cominciato?...vi siete subito messi in regola o avete aspettato unpo?
                    bhe puo essere un idea quella del fiorino,a me diciamo mi interessa l ipotesi fiat strada..lo trovo interessante e al limite con sponde...anche perche io penso che sia possibile utilizzarlo anche come autovettura,o al limite un pick up vero e proprio come il wolkswagen amarok o i vari isuzu,great wall che comunque possono essere utilizzati anche come vettura di modo che ho solo 1 assicurazione e non due

Commenta

voi in proprio a che eta' avete cominciato?...vi siete subito messi in regola o avete aspettato unpo?
                      Non si può lavorare in nero. Per il tuo bene, la tua salute.
                      Prima fai un corso, poi inizi a lavorare.

bhe puo essere un idea quella del fiorino,a me diciamo mi interessa l ipotesi fiat strada..lo trovo interessante e al limite con sponde...anche perche io penso che sia possibile utilizzarlo anche come autovettura,o al limite un pick up vero e proprio come il wolkswagen amarok o i vari isuzu,great wall che comunque possono essere utilizzati anche come vettura di modo che ho solo 1 assicurazione e non due
                      I beni strumentali non possono essere usati al di fuori del normale espletamento dell'attività lavorativa.

Commenta

ok...be certo ci si deve mettere in regola..

durante l inverno la manutenzione del verde si riduce al minimo o comunque ce' sempre richiesta di taglio erba/siepi?

Commenta

io arrivo a novembre/dicembre ed a volte anche in gennaio con la potatura delle siepi poi c'è da finire la raccolta delle foglie e se non è gelato la messa a dimora di piante e cespugli.
                          Potature ed abbattimenti fino a fine febbraio,potature rose ed ortensie a fine inverno.
                          Riordino e manutenzione attrezzi .
                          Considera anche che le ore di luce sono limitate poi la neve ed il gelo che ti impediscono di lavorare.
                          è il periodo nel quale puoi fare le ferie annuali .
                          bau bau

Commenta

ok...be certo ci si deve mettere in regola..

durante l inverno la manutenzione del verde si riduce al minimo o comunque ce' sempre richiesta di taglio erba/siepi?
                            Baldo giovine, non ho capito, hai aperto la discussione comunicando di aver sostenuto un corso abbastanza lungo per la manutenzione del verde e poi te ne esci con questa??

Durante l'inverno si fanno i lavori invernali .... potature, raccolta foglie, alcune siepi ........

Ma al corso avete fatto solo giardini estivo-primaverili??

Per i mezzi da destinare al lavoro, nel limite del possibile, fai si che siano dedicati solo a quello, o i problemi che ne potrebbero derivare supereranno di gran lunga l'aspetto "comodità"
                            Più lavoro e meno ferie

Commenta

Il corso che hai seguito,era forse molto lungo perchè trattava anche di economia?

P.S.Tu andresti da un dentista,oppure un chirurgo,che si sono "formati" professionalmente solo seguendo un corso di alcune ore?
                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

bha io non ho fatto "alcune ore di corso"..poi non voglio assolutamente dire che io so tutto e voi no...difatti vi ho chiesto tanto x avere altre idee..so bene che si lavora anche in inverno..certamente la primavera offre piu lavoro ..tutto li...

Commenta

pick up per lavoro

ciao a tutti.volevo sapere da chi possiede un pick up per lavoro di giardinaggio ,se acquistandolo occorre poi far mettere un cassone per poterci aggiungere le classiche sponde alte a rete oppure no?come e' il discorso allestimenti?
                                  il classico pick up per intenderci non commerciale puo andar bene per lavorare?si puo aggiungere in seguito magari da un fabbro delle sponde aggiuntive a rete x contenere erba sfalcio ecc?grazie

Commenta

lavoro autonomo manutenzione verde

ciao a tutti.vorrei a breve lavorare in proprio nel verde e pensavo a fare manutenzione del verde.pero' ho alcuni dubbi e mi piacerebbe sentire le vostre esperienze in merito.primo dubbio e' che non so se mi convieneacquistare personalmente solo io mezzo e attrezzi(a mio carico)ma trovare comunque un ragazzo che mi aiuti nel lavoro.o se far partecipare anche lui alle spese del mezzo e attrezzi...oppure se fare totalmente da solo senza aiuto.
                                    voi quando avete cominciato in che direzione siete andati?

Commenta

e' che non so se mi convieneacquistare personalmente solo io mezzo e attrezzi(a mio carico)ma trovare comunque un ragazzo che mi aiuti nel lavoro.o se far partecipare anche lui alle spese del mezzo e attrezzi...oppure se fare totalmente da solo senza aiuto.
                                      voi quando avete cominciato in che direzione siete andati?
                                      Di quale e quanto lavoro stai prospettando?

Commenta

Ciao, come te sto iniziando a tirare su i conti per mettermi in proprio e a tratti me ne pento (ti spiego dopo il motivo)
                                        Per quanto riguarda il mezzo con cui lavorare, io per ora mi manterrò basso giusto il tempo di riuscire a uscirne in positivo, perchè una volta volta aperta la partita iva hai delle tasse fisse indipendenti dal tuo incasso lordo e tasse "percentualizzate". Per ora mi limiterò ad andare a lavorare con la mia bella fiat uno, giuro che riesco a farci stare di tutto e per il trasporto mi affiderò a terzi.
                                        Per il trasporto degli scarti che io sappia serve una sorta di autorizzazione che ha un costo, comunque indispensabile un autocarro tipo lupetto (se fai solo piccolo giardinetti) o qualcosa di più grande, magari con cassone ribaltabile (ma solo per il ribaltabile l'usato costa il doppio). Poi per quanto riguarda la messa a norma della mia Uno come veicolo commerciale (non conosco i termini esatti) ancora devo informarmi.
                                        Io sto seguendo un corso ma faccio lavoretti di giardinaggio da tutta la vita sfruttando le prestazioni occasionali. Sulle prestazioni occasionali ti invito a rifletterci, perchè se non hai clienti partire in bomba con la partita iva non sempre è semplice. Mentre iniziando a sfruttare le prestazioni occasionali puoi lavorare quanto basta e senza evadere, e superata la soglia annua dei 5000 euro hai già un reddito base e un pacchetto clienti che potrebbe tornarti comodo quando aprirai p.iva e tutto il resto.
                                        Per l'inverno dipende anche dalla zona, per esempio da me, nel sud sicilia il rischio gelate è quasi inesistente ed il riposo vegetativo è abbastanza breve. Questo da un margine di manovra in più, ma comunque per evitare i giorni di "vuoto" causati da poggia ecc... sto anche studiando delle attività pararellele a quella della manutenzione del verde, come la lavorazione degli scarti per ottenere un nuovo reddito, realizzazione di piccoli manufatti (un muretto a secco ad esempio) e altro, ma ti conviene pensarci in seguito, perchè questo implica altri soldi da sborsare. Poi comunque in inverno capita sempre il nuovo cliente o il cliente occasionale che ha il giardino che ormai è tutta una ceppaia, con bouganville che s'è allargata di 5 metri e aiuole con lantana di due metri. In questo caso ovviamente un po' ti rifai, non è che stai falciando un prato, il costo orario cambia. Poi comunque tra un ramo caduto, una raccolta foglie, e i vari metodi di prevenzione (gelate ecc..) qualcosa c'è sempre e nulla ti vieta di andare a spalare la neve.
                                        La paga oraria dipende dalla zona, un utente prima parlava di 20-25 euro orari e ti dico che lo invidio, io nella mia zona ho una concorrenza spietata dagli abusivi che scendono sotto i 10, alcuni pigliano 5 l'ora o 35-40 a giornata, e una concorrenza "leale" da parte dei professionisti di settore che non possono andare oltre i 18 euro l'ora per la normale manutenzione. In ogni caso qui la gente ormai non ha voglia di sborsare. Quindi tutto dipende dalla tua zona e se sei fortunato puoi andar anche tu sulle 20 l'ora.
                                        Un'altra cosa importante, se decidi di farti le ossa un po' a titolo di prestazione occasionale (fallo con onestà) chiedi il più possibile per due semplici motivi: non danneggi il mercato, quando avrai p.iva e dovrai alzare i prezzi per uscirne in positivo il cliente avrà sempre pagato 20 l'ora, prova a far pagà 20 l'ora un cliente che prima te ne dava 10! Altra cosa, proprio perchè mi pare che tu non abbia grandissima esperienza (come me del resto), se vuoi farti le ossa preferisci molti piccoli giardini che pochi grossi giardini (hai sempre 5000 all'anno massimi), questo ti permetterà di lavorare e affrontare situazioni diverse, in questo modo maturerai più in fretta, io nonostante faccio sti lavoretti da una vita, ho sempre lavorato nei soliti posti ed ho davvero ancora tanto da impare. Comunque in bocca al lupo per tutto.

Mi sono accorto solo ora l'età dei post più vecchi! lascio comunque tutto sperando che possa essere utile a te o altri. Ovviamente se ho detto castronerie fermatemi!

Commenta

Originalmente inviato da Adriano.89 Visualizza messaggio
                                          Ovviamente se ho detto castronerie fermatemi!
                                          Grazie,hai espresso opinioni/considerazioni personali basate sulla tua esperienza (piccola o grande che sia)nella tua zona.

Commenta

grazie...

Originalmente inviato da Adriano.89 Visualizza messaggio
                                            Ciao, come te sto iniziando a tirare su i conti per mettermi in proprio e a tratti me ne pento (ti spiego dopo il motivo)
                                            ....... Comunque in bocca al lupo per tutto.
                                            !

grazie adriano,tu si che hai capito in pieno cio' che volevo sapere...e comunque non ti scoraggiare perche' e' normale che all inizio uno non abbia molti clienti.per il mezzo sono convinto che si possa partire anche con un mezzo piccolo come puo essere un fiat strada o un piaggio....
                                            per quanto riguarda il corso fai bene a farlo,anche se come dici tu hai gia esperienza.io ribadisco visto che qualcuno mi cirticava ho fatto un corso annuale in una scuola agraria rinomata della lombardia,non corsi hobbystici.....ma al di la di questo poi serve farsi le ossa .la paga oraria del giardiniere e' soggettiva,ce' chi come conosco io si offre per poco,anche per 10 euro l ora,chi invece parte subito proponendosi per molto,questo credo dipenda anche dall esperienza della persona e da quello che puo offrire.
                                            grazie comunque adriano per aver raccontato la tua esperienza
                                            Ultima modifica di mefito; 17/05/2016, 15:35.

Commenta

Figurati, comunque sto facendo il tuo stesso corso, Monzaflora?

Commenta

,ce' chi come conosco io si offre per poco,anche per 10 euro l ora...
                                                Ditta?Oppure specchio?
                                                Ma quante ore all'ora fattura? .

Commenta

Caricamento...
                                                X