MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scelta rasaerba di QUALITA'.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Scelta rasaerba di QUALITA'.

Salve, apro quetso topic nella speranza di avere qualche consiglio utile dai più esperti..

Ho un terreno di circa 1800m2 da tagliare.
    E' un prato rustico con qualche avvallamento e qualche erbaccia (abito in mezzo a prati incolti..) condita con qualche sassetto ogni tanto regalo delle amabili talpe...insomma non propriamente un praticello all'inglese.
    Ho anche alberelli aiuole e cespugli. Questo mi fa valutare anche l'ARIENS che ha le ruote girevoli anche se per tutto il resto mi convince meno della concorrenza a dire il vero.

Mi serve un tagliaerba robusto che non mi dia problemi e che mi duri nel tempo...

Dopo aver girato vari rivenditori ho pensato a queste opzioni:

- ARIENS LM21sw motore Fj180 a 1300e
    - ARIENS LM21sw motore B&S 850 a 1200
    - OREC 537 PRO a 1400 (ma forse riesco ad averla a meno), GXV, 3m e cardano
    - HONDA HRH a 1550, GXV, idrostatica e cardano
    - GKZ (KAAZ) motorizzata GXV (non ricordo la sigla) a 1200 . 2m e cardano

Ho scartato (a ragione o meno me lo direte voi):
    JOHN DEERE XJ90 con FJ180 KAI (costa come l'HRH e mi convince meno)
    VIKING 655
    EMAK (prezzi alti del rivenditore, 1400 per la motrizzata GXV...)
    GRIN
    MAKITA-DOLMAR

Queste sono le marche che valuto perchè ho l'assistenza vicina.
    Motivo per cui ho scartato anche TORO.

Mi interessa in special modo avere un confronto tra la OREC , l'HONDA HRH e la KAAZ che vada oltre la trasmissione idrostatica dell'HONDA (di cui potrei fare a meno)..ad esempio sulla robustezza della scocca, ruote, etc etc

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno..

Non conosco Ariens.
    KAAZ 530 e Orec sono la stessa macchina e Honda assomiglia molto(troppo).
    La differenza maggiore sta nel riempimento e dimensioni del sacco che è migliore per i primi,grazie anche ad una ventola supplementare.
    Tutti e tre hanno la trasmissione cardanica e il freno/frizione sulla lama,indispensabile per salvare l'albero motore in presenza di ostacoli
    Uso un Kaaz 530 motorizzato Mitsubishi,comprato usato (molto) nel '98 ed ho cambiato,per usura,la forcella di innesto trazione ora modificata da me per limitarne l'usura,nessun problema per i ricambi.
    Se non compro un trattorino frontale il prossimo rasaerba sarà un GRIN senza raccolta.
    C

Commenta

Ciao, la Grin me l'hanno proposta a 1200 (quella da 47) ma non mi piace che abbia solo il mulching...avesse avuto anche lo scarico laterale.. Mi lascia perplesso anche la possibilità che la marca non duri a lungo (toccando ferro) e la disponibilità di ricambi e assistenza futuri.

A me sarebbe piaciuto il rider Snappar "classico" ma non ci sto con il budget.. Piuttosto che un rider economico o usato preferisco un rasaerba nuovo di fascia alta.

Grazie per i consigli .

Commenta

Tanto per dare una conclusione al topic...
        Ho preso l'HONDA HRH (non ancora ritirata però).

OREC e GKZ non hanno il telaio della HRH, e le finiture di quest'ultima (cavi cablati, stegole etc) mi sono sembrate di un livello superiore.

Trasmissione idrostatica e venditore cortese e disponibile hanno fatto il resto.

Commenta

Caricamento...
        X