in un giardino ho una scarpata lunga 10 metri,alta 8 con una pendenza del 45% il tutto circa.
é formata da terreno scavato e poi riportato in loco coperto da uno strato di circa 1,5 m di terreno argilloso che a sua volta sarà rifinito con 20/25 cm di terra da coltivo.
Il mio problema è come fare per impedire che con la pioggia il tutto non frani a valle.
Copertura con prato a zolle per evitare il dilavamento superficiale o con stuoie e semina ?
barriere costruite con traversine ferroviarie in basso a 1/3 e 3/4 della pendenza?
piantarci del vetiver a quinconce su tutta la scarpata?
é formata da terreno scavato e poi riportato in loco coperto da uno strato di circa 1,5 m di terreno argilloso che a sua volta sarà rifinito con 20/25 cm di terra da coltivo.
Il mio problema è come fare per impedire che con la pioggia il tutto non frani a valle.
Copertura con prato a zolle per evitare il dilavamento superficiale o con stuoie e semina ?
barriere costruite con traversine ferroviarie in basso a 1/3 e 3/4 della pendenza?
piantarci del vetiver a quinconce su tutta la scarpata?

se non fosse che si tratta di giardino e presumo tu voglia subito un tappeto erboso di bella presenza, ti direi: visto che il 45% equivale a meno di 30 gradi, non certo una pendenza impossibile nonostante l'argilla sottostante, ho visto stabilizzare scarpate ben più ripide semplicemente spargendo erba sfalciata in modo da evitare l'azione erosiva diretta di piogge e temporali. Poi l'erba in qualche mese si degrada ma intanto è già cresciuta quella nuova precedentemente seminata. Costo? Pressochè zero
basta procurarsi un po' erba di sfalcio, anche chiedendo a vicini di casa ecc.
Commenta