MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema rasaerba motore Aspera LAV40

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema rasaerba motore Aspera LAV40

Ciao a tutti gli amici del Forum. Sono disperato, ho cercato aiuto dovunque senza successo.
    Mi hanno regalato una macchina tagliaerba piuttosto vecchia, credo anni 70, marca MEP, trazionata, con lama da 56cm. Il motore, un Aspera LAV40, era fermo da anni e nonostante mille tentativi, non da alcun segno di vita. Avevo già avuto a che fare con motori fermi anche da 20 anni, ma sono subito riuscito a farli funzionare...
    Smontato, noto che non arriva scintilla alla candela, così ho trovato da un moderatore di un altro forum un gruppo accensione a puntine, completo, che ho montato e subito modificato con un kit aftermarket per trasformarlo in elettronico.
    Risultato: bellissima scintilla alla candela, ma il motore non parte. Ho pulito il carburatore senza alcun risultato, tirando l'aria al massimo, vedo benzina incombusta uscire dal carburatore e il motore emette uno scoppio rumoroso, ma non parte assolutamente. I sintomi sembrano da scintilla fuori fase, ma volano e chiavetta sono a posto. Le valvole sembrano aprire e chiudere perfettamente. Non so più cosa pensare. Mi potete aiutare? Grazie

Quel motore ha sicuramente 40-45 anni.
    Se è il modello con bobina interna al volano,problemi di avviamento ne aveva anche da nuovo poiche montava un sistema di accensione un po' "strano".
    Se ti hanno dato il gruppo di accensione completo perchè hai messo il modulo elettronico?
    Non è detto che i moduli elettronici funzionino bene con tutte le bobine: potrebbero esserci problemi di anticipo.
    No è che stai cercando di avviarlo a banco senza lama?
    In questi motori la lama ha anche la funzione di volano e senza non parte.
    Dimmi qualcosa se riesci a farlo partire.
    C

Commenta

Confermo l'età del motore, a giudicare dal numero di serie, sembra prodotto nel 1971, quindi... 45 anni! ............avevo preso l'accensione elettronica perchè leggendo su Internet, sembrava assicurare un'accensione migliore. Se il problema è solo questo, posso rimuoverla al volo e rimettere le puntine di serie, con le quali la scintilla arrivava tranquillamente. Io l'ho sempre provata con la lama attaccata, sapevo del famoso "effetto volano"... ma il motore non dava alcun segno di vita se non quello scoppio dal carburatore, solo ad aria completamente tirata. ... su questi maledetti LAV ho sempre avuto un sacco di rogne.
      Il volano è quello con magneti interni...
      Ultima modifica di mefito; 04/06/2016, 06:13. Motivo: Inutile divagare.

Commenta

In qualche film americano anni '70 si poteva vedere un marito in bestia che cercava di mettere in moto un rasaerba senza riuscirci:erano motori Tecumseh - Aspera.
        Oltre alle citate noie all'accensione vi erano sopratutto problemi di bloccaggio delle valvole per scarsità di lubrificazione.
        Cerca di verificare se le valvole aprono e chiudono bene altrimenti smonti i collettori di aspirazione e scarico,pulisci e lubrifica bene gli steli delle valvole,fai girare il motore senza candela per far correre l'olio,assicurati che chiudano bene e rimanga il necessario gioco. (non ricordo dov'è l'apertura)
        C

Commenta

Io so per certo che questi motori hanno una fama (a mio avviso immeritata) negativa. Onestamente, con i Tecumseh anni 80, serie BV e BVS mi sono trovato sempre molto bene. Ho diverse macchine (recuperate in discarica o da gente che le doveva dare via, solo una l'avevo comprata io) che uso ancora oggi e con questi motori funzionano tutto sommato bene, a parte qualche noia con gli avviatori a corda e qualche piccolissimo problema al carburatore. Le serie "elettroniche" a mio avviso funzionavano bene, le serie precedenti sono probabilmente quelle a cui ti riferisci. Comunque ora vado a smontare tutto e vediamo se ci sono speranze.
          Le valvole sembrano aprire regolarmente

Commenta

Aggiornamento: il motore è partito, giusto mentre regolavo la carburazione, si è tranciato il bullone che teneva la lama ferma...morale: nell'albero motore è rimasto avvitato un pezzo di bullone e pertanto è inutilizzabile. Non ho idea di come sia potuto accadere ma vi garantisco che era perfettamente avvitato prima... non mi resta che montare un altro motore e basta... peccato!

Commenta

La vite tranciata dentro l albero si può estrarre ,con appositi maschi si conici

Commenta

Perdona l'ignoranza... con cosa?

Commenta

Ci sono in commercio dei maschi conici sx da usare come un maschio per filettare a mano . Devi fare un foro nella vite spezzata Non troppo grande dentro il foro dell albero motore dopo usi questo utensile come se stai filettando . ( sperando che la filettatura sia già sx ) altrimenti devi trapanare la vite e aumentare @ filettatura

Commenta

Il filetto dell'albero motore dovrebbe essere "normale", per avvitare io giravo in senso orario e viceversa per svitare. Il lavoro è complicato dal fatto che appena corico la macchina, esce l'olio. Ora controllo e vi aggiorno. Certo che sono stato proprio sfortunato! Potrebbe essere stato causato dalla lama squilibrata e le conseguenti vibrazioni? Il motore girava bene

Commenta

Se la filettatura è normale guarda bene che diametro bassofondo filetto ha e fai il foro nella vite rotta più piccolo che puoi senza danneggiare il filetto albero motore (i maschi che ti dicevo li trovi anche su ebay cerca maschi estrattori sx ,o in utensileria specializzata ) ciao buon lavoro ,e tanta pazienza ,,,!

Commenta

Mio nonno è molto bravo con questo genere di lavori... lui dovrebbe avere tutti gli strumenti del mestiere, compresi questi arnesi. Sono gli stessi che si chiamano estrattori conici??. Domani lo chiamo, ma il lavoro lo voglio fare io. Sono qui per imparare! C'è da dire che è un caso che non capita di frequente, o almeno non credo... ma a me è capitato.

Commenta

Originalmente inviato da SuperUCCU Visualizza messaggio
                          Il motore girava bene
                          Però in un messaggio che avevi scritto dopo castagnetto e che ora non c'è più, dicevi di aver verificato che una valvola non chiudeva e "smanettandoci" avevi fatto un danno.
                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Purtroppo ho grossi problemi commentando sui forum da cellulare... mi era già successo. Comunque avevo scritto che smontando la testa avevo notato che la valvola di aspirazione non chiudeva bene ma ero riuscito a sistemarla raddrizzandola. Probabilmente era dovuto al fatto che il precedente proprietario la aveva usata con una candela a filetto lungo (questo non lo avevo scritto). Comunque al momento del disastro il motore girava bene.
                            Ultima modifica di SuperUCCU; 06/06/2016, 23:44.

Commenta

Vorrei comunicare a tutti che grazie ai consigli che mi avete dato e mettendo insieme le conoscenze mie e di mio nonno (che ha un'officina ben attrezzata) siamo riusciti ad estrarre il moncone di vite della lama. Montato il motore, messo olio e benzina, stretto bene il bullone nuovo della lama... la macchina funziona perfettamente e nonostante l'età taglia molto bene, il motore ha una buona potenza. Alla fine ho rinunciato al modulo elettronico perchè con la sua accensione tradizionale a puntine e condensatore va benissimo e gira molto regolare. Posterò video quanto prima! Comunque devo ritenermi soddisfatto, ora devo solo sostituire la corda di avviamento che si è rotta.

Commenta

Caricamento...
                              X