MMT Forum Macchine
  • Questa sezione è riservata agli utenti registrati. Se non sei registrato e desideri ricevere assistenza tecnica all'utilizzo del forum
    CONTATTA IL NOSTRO STAFF

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giralda

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Giralda

Spero che questa sia la sezione giusta, mi hanno dato una di quelle falciatrici a disco con quatto lame: una Giralda MMM con motore briggs & stratton quantum XTL 35, praticamente regalata perchè il proprietario trasloca in un appartamento e non gli serve più.
    Qualcuno può darmi qualche consiglio sulla manutenzione che devo fare visto che è ferma da un paio di anni, e magari qualche informazione sull'età probabile di questa macchina, e magari dove reperire un libretto di uso e manutenzione? Grazie

La giralda e una macchina, che ha parecchi anni

Non ci sono grosse manutenzioni da fare, se non cambiare l'olio motore , pulire il filtro aria, mollare o cambiare le lame, magari la cinghia trapezoidale...ciauz!!
    ilcorsaro

Commenta

Grazie, secondo tè può sparare sassi in giro? penso di usarla per la manutenzione di un terreno incolto circondato da case e siccome i rapporti con questi vicini sono pessimi ( ho dovuto recintare il terreno sennò lo usavano come parcheggio e discarica) vorrei evitare di causare danni ( è gente che fa causa per qualsiasi cosa)...

Commenta

E logico che con le lame che girano ad alta velocità, qualcosa(specialmente se il terreno e pietroso) e probabile che lancino...ma cmq con qualche precauzione si può andare tranquilli....ciauz!!
        ilcorsaro

Commenta

Oggi pomeriggio l'ho accesa, non sono però andato a tagliare l'erba, cambio olio fatto, candela pulita, filtro aria pulito. Certo che le lame ci mettono un bel pò a fermarsi, non ho trovato una targhetta sul motore per sapere cilindrata e potenza e sul sito di briggs e stratton non c'è questo modello probabilmente perchè non è piu in produzione, come posso fare per recuperare i dati e magari un manuale di uso e manutenzione?

Commenta

rammstein potresti fare qualche foto!!!!!di questa giralda
            andrea

Commenta

Purtroppo non ho una macchina fotografica digitale , proverò con il cellulare, il problema sarà poi trasferirle sul PC

Commenta

Ieri prima uscita per la mia falciatrice, siamo andati a tagliare l'erba sul mio terreno, devo dire che si comporta bene, senza dare problemi anche con erbacce di 70 - 80 cm di altezza.
                Anche piante di fitolacca alte 1,80 metri vanno giù bene, l'unico problema è con i rovi perchè si accumula troppo materiale al lato scarico e tende a intasarsi.
                Il problema più grande è che beve come mè: con un pieno (1,5 litri circa) lavora circa un ora!!!

Commenta

Originalmente inviato da Rammstein
                  Oggi pomeriggio l'ho accesa, non sono però andato a tagliare l'erba, cambio olio fatto, candela pulita, filtro aria pulito. Certo che le lame ci mettono un bel pò a fermarsi, non ho trovato una targhetta sul motore per sapere cilindrata e potenza e sul sito di briggs e stratton non c'è questo modello probabilmente perchè non è piu in produzione, come posso fare per recuperare i dati e magari un manuale di uso e manutenzione?
                  Sul sito della B&S puoi scaricare i manuali ricavandoli dai numeri di matricola sul motore che devono esserci, ad ogni modo sono motori molto semplici sopratutto i vecchi dove negli Stati Uniti i pezzi li trovi appesi anche tra gli scaffali dei supermercati alimentari.
                  La manutenzione che hai fatto e' la piu' appropriata, qualche problema lo puo' dare l'avviamento a corda, ma anche li' con quattro viti ed un pezzo nuovo sei a posto.
                  Bevono come delle spugne, ma that's America

Commenta

Dovrei avere un vecchio depliant dove c'era una foto della Giralda, comunque è come questa
                    Attached Files

Commenta

Ciao centauro! E´ tua quella giralda? Forse qualcuno sa se la producono ancora... se monta il motore quantum non sara´ piu´ vecchia di 10/12 anni, conosco bene quel motore! Premesso che mi piaciono i B&S, a detta di molti la serie quantum non era un gran che, su un rasaerba 53 mulching (ariens) dopo un anno ha cominciato a vibrare perdendo marmitta e collettore d´aspirazione in continuazione, era il primo ad avere l´accelleratore automatico ed era un disastro. E purtroppo ora i B&S hanno sostituito molte viti con i rivetti complicando non di poco alcune riparazioni...

Comunque tornando alla giralda, mi sembra una una buona macchina per ripulire aree incolte

Commenta

Ciao! No non è mia, ho cercato su google per trovare una foto ed ho trovato questo sito dove ce n'è una in vendita http://www.villagardentools.com/usato.asp devi cercare su falciatrici e la trovi

Commenta

ciao ,esiste anche alambra,è di colore rosso, poi per il resto assomiglia ad una giralda.io sono un orgoglioso proprietario di una giralda da circa 20 anni, ho tagliato di tutto,non mi ha mai abbandonato,monta un motore 2 tempi marca tecumsen.

Commenta

ciao a tutti, scrivo qui perchè l'argomento è lo stesso.
                            mi chiedevo se qualcuno sapesse se ci fosse qualcosa di simile alla giralda. mi servirebbe una macchina per tagliare erba molto alta e non solo erba, ma erbacce anche con diametro pari ad un dito pollice. ho provato a cercare una giralda, ma fino ad ora non sono riuscito a trovarla. è bene accetta qualsiasi informazione.
                            grazie

Commenta

Originalmente inviato da iu2 Visualizza messaggio
                              ciao a tutti, scrivo qui perchè l'argomento è lo stesso.
                              mi chiedevo se qualcuno sapesse se ci fosse qualcosa di simile alla giralda. mi servirebbe una macchina per tagliare erba molto alta e non solo erba, ma erbacce anche con diametro pari ad un dito pollice. ho provato a cercare una giralda, ma fino ad ora non sono riuscito a trovarla. è bene accetta qualsiasi informazione.
                              grazie
                              L'unica macchina rimasta sul mercato con lo stesso sistema di taglio è la alhambra, la giralda è fuori produzione da anni a causa dell'impossibilità di adeguarla alle normative di sicurezza.

p.s. di che comune sei?

Commenta

Si, di simile c'è solo l'alhambra che io sappia, magari a cercare bene trovi una giralda usata, io con la mia mi trovo bene anche se a volte temo per la mia incolumità. Un difetto che ha la giralda è quello che se vai a tagliare roba grossa (tipo fitolacca alta 150 200 cm) dopo il taglio il disco non riesce a spingerla di lato per formare l'andana e ti si accumula tutta davanti tra il disco e il carter superiore, allora devi fermarti, tornare indietro un pezzo per scaricare la roba davanti a te e poi scavalcare il mucchio tenendo la macchina un po impennata.

Commenta

mai provato con una barra a piattelli tipo kunh nell'olietto tutto coricato e intrecciato dove le rotative a tamburi non facevano un metro loro non avevano problemi

Commenta

No, non ho mai provato, non ho mai visto una barra a piattelli o forse io la chiamo con un altro nome, è una modifica che si può fare a una macchina rotativa come la giralda o si tratta di tutt'altro genere di macchina? Perchè con quel poco che devo fare io ( 3 pertiche di terreno 1-2 volte all'anno) la giralda mi va benone.

Commenta

prova ad aprire questo link certo che se ci fai poco o la trovi usata o è meglio lasciare stare ora anche bcs e qualche anno che le fa' claas dopo molte titubanze ha lanciato tutta la nuova gamma con questo sistemahttp://www.kuhn.it/internet/webit.ns...nt&p=9.6.1.4.1

Commenta

Originalmente inviato da Rammstein Visualizza messaggio
                                        Si, di simile c'è solo l'alhambra che io sappia, magari a cercare bene trovi una giralda usata, io con la mia mi trovo bene anche se a volte temo per la mia incolumità. Un difetto che ha la giralda è quello che se vai a tagliare roba grossa (tipo fitolacca alta 150 200 cm) dopo il taglio il disco non riesce a spingerla di lato per formare l'andana e ti si accumula tutta davanti tra il disco e il carter superiore, allora devi fermarti, tornare indietro un pezzo per scaricare la roba davanti a te e poi scavalcare il mucchio tenendo la macchina un po impennata.
                                        Le giralda le conosco e le riparo fin da bambino.

Se vuoi risolvere il solito problema di accumulo erba devi smontare il disco rotore e saldargli 4 piattine sopra, disposte a raggio, ognuna di loro va posizionata a 45 gradi rispetto ad ogni lametta. E non sulla stessa mezzeria.
                                        Queste costole metalliche devono essere alte 40 mm. e spesse 4 mm.
                                        Per bilanciare il disco dopo le saldature si deve prepare un perno, utilizzare le due flangie di metallo su cui è normalmente fissato il rotore, serrare il tutto in morsa e iniziare a farlo ruotare lentamente a mano. Per compensare la tendenza a derivare si deve molare o caricare di saldatura le piattine saldate sul disco fino a che la rotazione è omogenea, senza più squilibri.
                                        Dopo aver attuato questa modifica il problema scompare dal 60 al 100 % (a seconda di densità ed altezza del erba che tagli)

Commenta

grazie a tutti, immaginavo che non fosse più in produzione proprio per motivi di adeguamento alle norme di sicurezza. mi è stato proposto un trituratore simile a quello che mi ha indicato mectractor61, ma devo anche fare i conti di natura economica e il tutto non mi costerebbe meno di 2.000 euro. considerato che l'utilizzo che ne dovrei fare è limitato ad un paio di volte l'anno lo ritengo un investimento un po' troppo elevato.

Commenta

c'è qualcuno a conoscenza di una giralda in vendita? ...anche in condizioni di rottame.

Commenta

ma questa giralda è praticamente una falciatrice a tamburi? non avete qualche foto io non l'ho mai sentita nominare

Commenta

****************al post n. 10 c'è una foto***********************

Commenta

Beh era una macchina a dir poco geniale. Fu progettata dal ingegner Maffei, la prima e unica piccola falciatrice al mondo con il sistema a rotore. Per anni è stata l'unica alternativa al decespugliatore. Nei piccoli terreni lasciati incolti... in mezzo a filari di piante.... In tante situazioni dove l'accesso era impossibile con macchine più grosse e dove il decespugliatore era ritenuto troppo faticoso, questa macchina faceva il lavoro.
                                                  La Giralda è sempre stata considerata una macchina molto agile da guidare, grazie anche alla carreggiata stretta delle ruote (caratteristica scomparsa nel 94) e al manubrio monotrave.
                                                  Data la dimensione artigianale-familiare dell'azienda produttrice, MetalMeccanicaMaffei di Intra(vb) , poi divenuta la GeneralGarden a Baveno (vb) la distribuzione della macchina era piuttosto limitata e sommaria, per cui in molte zone d'italia questa macchina non è mai arrivata.
                                                  La produzione di questo modello è cessata nel 2000, mentre la General Garden ha chiuso definitivamente i battenti nel 2004, cedendo i progetti degli altri modelli rimasti alla Blue Bird di Vicenza che li ha mantenuti in produzione dopo numerose migliorie e rinnovamenti.

Commenta

Ciao,se ti interessa ho una giralda completamente smontata a pezzi con 2 motori inchiodati e uno funzionante,2 differenziali,2 dischi completi di lame,2 basi,2 manubri di cui uno storto e 3 serbatoi...

Commenta

Salve, mi sono appena registrato al forum e volevo scrivere a proposito della Giralda.
                                                      Ne posseggo una acquistata nel 1996 che funziona benissimo e che uso per tagliare l'erba in mezzo ai filari della vigna e anche in altri posti.
                                                      Il problema sono i coltelli logori, qualcuno sa dove posso trovarli nuovi in provincia di Torino?
                                                      Grazie

Commenta

Originalmente inviato da toiocusot Visualizza messaggio
                                                        Salve, mi sono appena registrato al forum e volevo scrivere a proposito della Giralda.
                                                        Ne posseggo una acquistata nel 1996 che funziona benissimo e che uso per tagliare l'erba in mezzo ai filari della vigna e anche in altri posti.
                                                        Il problema sono i coltelli logori, qualcuno sa dove posso trovarli nuovi in provincia di Torino?
                                                        Grazie
                                                        Noi li abbiamo esauriti e non si possono più ordinare in quanto è cessata la produzione e chiuso il costruttore.
                                                        Tuttavia se la tua è una giralda "quattro" (carreggiata larga e doppio montante inferiore o sostegno del manubrio) puoi montare i coltelli della alhambra,(quelli si trovano ancora) con una piccola modifica sul carter.

Commenta

Ringrazio MaxB, ora controllo i dettagli che mi hai spiegato poi ti faccio sapere.
                                                          Grazie

Commenta

se mi mandi in nr. di matricola (dovrebbe cominciare per P09 p P04) e l'indirizzo ti faccio avere gli esplosi. se si tratta dell'ultima versione (rotore centrale rispetto alle ruote e non laterale) le lame dovrebbero lunghe 81mm. La produzione di queste macchine stata rilevata da Blue Bird. dovrebbero avere anche qualche ricambio Giralda. fammi sapere

Commenta

Caricamento...
                                                            X