MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giralda

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Per enrpgrne, grazie per l'interessamento.
    La macchina ha il rotore centrale e i coltelli sono lunghi 81 mm dal centro del foro (100 mm in totale)
    Il numero di matricola è PO4022-000010
    Proverò a contattare la Blue Bird che mi pare sia a Vicenza
    Grazie

Commenta

Ho controllato la mia Giralda, ha il rotore centrale e i coltelli sono lunghi 81 mm dal centro del foro (100 mm in totale).
      Il numero di matricola è: PO4022-000010.
      Proverò a contattare la Blue Bird che mi pare sia a Vicenza.
      Grazie per l'interessamento

Commenta

Grazie ai vostri suggerimenti ho risolto pienamente il problema dei coltelli della mia giralda.
        La uso da molti anni quindi la conosco abbastanza bene,
        se posso essere utile a qualcuno...

Grazie ancora

Commenta

Ciao a tutti,ritiro fuori questa vecchia discussione,sto cercando di autocostruirmi una falciatrice tipo giralda o alhambra,con un motore tecumseh 6hp,ho qualche difficoltà a reperire un disco porta lame sul quale baserei poi il dimensionamento del mozzo e della trasmissione.Da quello che ho capito ricambi della giralda sono quasi impossibili da trovare, ma dell'alhambra?avete qualche link?....stavo pensando anche di provare ad utilizzare e modificare un disco porta lame della bcs rotex,ma se trovassi quello alhambra a buon prezzo sarebbe meglio!

Commenta

prova a contattare la blue bird di zanè (vi), sono loro adesso che costruiscono la alhambra. per la giralda ti confermo anch'io che non ci sono più nessun ricambio. a meno che non trovi qualche vecchia macchina rottamata presso qualche rivenditore.

Commenta

...ho contattato un concessionario blue bird,solo il rotore sfiora i 200€....per un "piatto di lamiera, 4 coltelli con un vaso rovesciato sopra" mi sembra eccessivo!.....dovrò cercare qualche alternativa,magari un vecchio disco porta coltelli di qualche falciatrice rottamata...

...qualcuno sa dirmi a che velocità di rotazione lavorano in genere le falciatrici a dischi o tamburi?

....questa somiglia molto a quella che stavo pensando...
              http://www.dakr.com/bl60_it.html
              molto semplice e leggera, anche senza trazione non dovrebbbe essere un grosso problema,le mie esigenze sono il taglio del fieno su un terreno di quasi 5000mq, quasi tutto in piano con alcune leggere pendenze....

Commenta

mi sono appena registrato e mi ha colpito MaxB quando dice che le Giralda le conosce e le ripara fin da bambino; ma ci sono molti altri utenti che potrebbero aiutarmi Ho una giralda con motore Briggs & Stratton a due tempi, acquistata circa 20 anni fa, che ha falciato sempre indefessamente come sa chi la conosce. Qualche settimana fa la ruota elicoidale di ottone, della trasmissione del moto alle ruote, ha finito di usurarsi immobilizzandola. Il ricambio è fuori produzione dal 2011 , così mi ha detto il negoziante (almeno dal suo fornitore ufficiale). Invece sul sito della Blue Bird di Vicenza ho trovato, nel loro catalogo di 93 pagine, questo ricambio sotto al seguente codice: F06064 - Ruota elicoidale 60 D FLO/ALH/DOM. e l'ho fatto ordinare dal mio negoziante. Leggendo i vari interventi di questo forum mi ha assalito il dubbio che quello che mi arriverà non sarà quello che mi serve. Se così fosse dove posso trovare questa benedetta ruota elicoidale di 60 denti? Grazie

Commenta

oggi ho rotto il rubinetto di plastica del serbatoio della giralda,speriamo di trovare il ricambio!

Commenta

Originalmente inviato da urbisrocca Visualizza messaggio
                    Invece sul sito della Blue Bird di Vicenza ho trovato, nel loro catalogo di 93 pagine, questo ricambio sotto al seguente codice: F06064 - Ruota elicoidale 60 D FLO/ALH/DOM. e l'ho fatto ordinare dal mio negoziante. Leggendo i vari interventi di questo forum mi ha assalito il dubbio che quello che mi arriverà non sarà quello che mi serve. Se così fosse dove posso trovare questa benedetta ruota elicoidale di 60 denti? Grazie
                    mi sono sfogliato tre volte il catalgo on line e non ho capito dove hai trovato quel ricambio.

comunque, così come recita la sigla, lui va bene per la FLO, per la ALHAMBRA e la DOMINO. assolutamente no per la giralda, se sei ancora in tempo fai fermare l'ordine.
                    una corona in bronzo così te la può realizzare solo una atrezzeria specializzata in ingranaggi. e qui hai due opzioni: ho hai un amico che fa quel lavoro e in totale amicizia te lo fa gratis, oppure realizzare u npezzo unico ti verrà a costare molto, moltissimo.

Commenta

Io proverei a sto punto ad andare in un negozio grosso di articoli tecnici industriali con la vecchia corona e veder se si trova qualcosa simile come passo e dentatura poi per gli spessori ed attacchi si riesce a modificare al tornio con poca spes..... io facevo così per alcune corone di moto che non si riuscivano a trovare.......
                      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                        mi sono sfogliato tre volte il catalgo on line e non ho capito dove hai trovato quel ricambio.

comunque, così come recita la sigla, lui va bene per la FLO, per la ALHAMBRA e la DOMINO. assolutamente no per la giralda, se sei ancora in tempo fai fermare l'ordine.
                        una corona in bronzo così te la può realizzare solo una atrezzeria specializzata in ingranaggi. e qui hai due opzioni: ho hai un amico che fa quel lavoro e in totale amicizia te lo fa gratis, oppure realizzare u npezzo unico ti verrà a costare molto, moltissimo.
                        avevi ragione, mi è giunto un ricambio la cui ruota elicoidale non è utilizzabile per la mia giralda(pensa è un ricambio completo ruota elicoidale e pignone in bagno d'olio per una motozappa), Ho contattato un artigiano che realizza ingranaggi e il costo è di 180 euro. Non so cosa fare già ho speso 140 euro inutilmente!

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                          Io proverei a sto punto ad andare in un negozio grosso di articoli tecnici industriali con la vecchia corona e veder se si trova qualcosa simile come passo e dentatura poi per gli spessori ed attacchi si riesce a modificare al tornio con poca spes..... io facevo così per alcune corone di moto che non si riuscivano a trovare.......
                          seguendo il tuo consiglio stò cercando in rete qualche indirizzo; ma nella mia provincia, Macerata, non riesco a trovare nulla ( o non ne sono capace).

Commenta

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                            si ma un conto sono le corone a catena delle moto, un conto sono gli ingranaggi a bassa velocità in bronzo. questi qui sono fatti con una macchina chiamata dentatrice a creatore. per realizzare un pezzo singolo o una serie da 10.000 esemplari occorrono sempre 1 o 2 ore per impostare la macchina, caricare le quote sul controllo numerico, fare gli azzeramenti e lanciare la lavorazione. logico che l'amico urbisrocca si è visto chiedere una cifra rilevante. comunque non vedo altre alternative.

Commenta

Giralda mmm

Buongiorno a tutti, qualcuno ha per caso dei ricambi per la falciatrice Giralda mmm? Io ne possiedo una da fine anni '70 e mi servirebbe qualcosina.

Commenta

Originalmente inviato da maurozo1 Visualizza messaggio
                                Buongiorno a tutti, qualcuno ha per caso dei ricambi per la falciatrice Giralda mmm? Io ne possiedo una da fine anni '70 e mi servirebbe qualcosina.

la domanda da un milione dollari...

che cosa ti serve di preciso? la macchina è quella con il motore a due tempi verniciato di bianco, quasi completamente incassato nella struttura, manubrio monotrave fissato nella parte più bassa e ruote a carreggiata stretta?

Commenta

Originalmente inviato da ilcorsaro Visualizza messaggio
                                  La giralda e una macchina, che ha parecchi anni

Non ci sono grosse manutenzioni da fare, se non cambiare l'olio motore , pulire il filtro aria, mollare o cambiare le lame, magari la cinghia trapezoidale...ciauz!!

Ciao a tutti,sono nuovo,e appena entrato in possesso di una Giralda!!!
                                  Mi sapreste per cortesia indicare dove si trovano i tappi per cambiargli l'olio motore?
                                  E che tipo di olio impiegare,e soprattutto...Quanto?!?!?
                                  Monta un motore B&S 4 HP 2t

Commenta

Originalmente inviato da kris66 Visualizza messaggio
                                    Ciao a tutti,sono nuovo,e appena entrato in possesso di una Giralda!!!
                                    Mi sapreste per cortesia indicare dove si trovano i tappi per cambiargli l'olio motore?
                                    E che tipo di olio impiegare,e soprattutto...Quanto?!?!?
                                    Monta un motore B&S 4 HP 2t
                                    essendo un 2 tempi non esiste tappo per l'olio in quanto il motore non ha la coppa.

Commenta

ciao a tutti,
                                      quoto la risposta di Max.B per l olio che essendo un motore a due tempi l olio si mette in giusta quantità direttamante nella miscela. per la quantità olio/benzina colsultare l etichetta dell olio o il rivenditore.

giralda, esiste ancora? 15 anni fa ero interessato all acquisto di una alhambra, il modello piu grande con possibilità di montare ruote gemellari, mi ricordo che era rossa e bianca
                                      Esistono macchine simili per gli sfalci difficili?
                                      io ho una honda um 21 quella con la ruotina davanti ma non va bene per fare l erba ai cavalli... (in quanto la sminuzza come un rasaprato)

Commenta

Originalmente inviato da carlo m Visualizza messaggio
                                        ciao a tutti,
                                        quoto la risposta di Max.B per l olio che essendo un motore a due tempi l olio si mette in giusta quantità direttamante nella miscela. per la quantità olio/benzina colsultare l etichetta dell olio o il rivenditore.

giralda, esiste ancora? 15 anni fa ero interessato all acquisto di una alhambra, il modello piu grande con possibilità di montare ruote gemellari, mi ricordo che era rossa e bianca
                                        Esistono macchine simili per gli sfalci difficili?
                                        io ho una honda um 21 quella con la ruotina davanti ma non va bene per fare l erba ai cavalli... (in quanto la sminuzza come un rasaprato)
                                        Vuoi far cambio?!?!? Di dove sei???

Comunque qui trovi l'Alhambra:
                                        http://www.bluebirdind.com/it/produc...i-a-ruote.html

Commenta

Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                          essendo un 2 tempi non esiste tappo per l'olio in quanto il motore non ha la coppa.

Si ok,nel motore nn ci và e siamo d'accordo,(essendo 2T)ma sotto al motore,dove partono i due alberi delle ruote,c'è un tappo di riempimento...lì volevo sapere quanto metterne!!! Mi sono indibbiamente spiegato male...sorry!!!

Commenta

Originalmente inviato da kris66 Visualizza messaggio
                                            Si ok,nel motore nn ci và e siamo d'accordo,(essendo 2T)ma sotto al motore,dove partono i due alberi delle ruote,c'è un tappo di riempimento...lì volevo sapere quanto metterne!!! Mi sono indibbiamente spiegato male...sorry!!!

olio da cambio sae 90, per le quantità non si sa perchè la general garden non ha mai pubblicato documentazione.... a seconda del tipo di riduttrore ce ne va da 0,3 a 0,8 lt.

Commenta

Grazie!!! Gentilissimo!!!
                                              Sai anche se il tappo x lo svuotamento è sotto al carter inferiore(dove c'è la cinghia) oppure dov'è?

Commenta

Risolto tutto!!! Adesso nn mi resta che aspettare che si asciughi per collaudarla bene..bene!!!(perturbazioni varie permettendo)

Commenta

...taglio effettuato!!!
                                                  Contento veramente del risultato... come si suol dire...
                                                  POCA SPESA....TANTA RESA!!!
                                                  In un'oretta c.ca ho tagliato tutti i 700 mq (che prima ci mettevo 4/5 ore con il decespugliatore)...bella macchina...veramente!!!

Commenta

Buongiorno a tutti, mi trovo a dover sostituire (quasi) sicuramente il motore della mia Giralda, una prima serie del 1975 con motore 2 tempi Aspera-Tecumseh AV750. Il modello più simile che riuscirei a recuperare è un Tecumseh MV100S, nuovo di zecca, che pagherei sui 30€. Secondo voi andrebbero fatte delle modifiche per adattarlo oppure basta solo smontare e rimontare?

Commenta

buongiorno a tutti mi sono appena iscritto per chiedervi un info semplice ma importante , ma la giralda motore a due tempi verniciato di bianco, quasi completamente incassato nella struttura, manubrio monotrave fissato nella parte più bassa e ruote a carreggiata stretta , mio fratello ma detto il motore è aspera , 100 cc o 125 cc non lo so ,domanda :che percentuale olio ci vuole xuna miscela corretta ( olio di media qualità ,non scadente ma nemmeno costossissimo) grazie , e se qualcuno sa come reperire un manuale della manutenzione con tutte queste info ... ora vado a nanna son le 2 sto crollando , domani devo ranzare un campo , confido in una vostra dritta , grazie.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                      X