MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Benna escavatore con coprilama

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Benna escavatore con coprilama

Ciao,qualcuno di voi possiede sul proprio escavatore una lama che viene messa sui denti della benna per facilitare le operazioni di spianamento nelle fasi di finitura prima del getto o dell'asfaltatura??
    Io intendo però una lama che si possa applicare e togliere facilmente che sia però nello stesso tempo abbastanza robusta e che non si rompa dopo poche passate.
    Grazie a tutti.
    Paolo.

Io quest' estate ho avuto montata su un 215 DLC una lama che era applicata alla benna tramite i denti ... era attacata su 3 denti (su 5) saldati sopra la lama e per smontarla bastava togliere i perni delle scarpette e montare i denti normali...in un giorno capitava di smontarla anche 10 volte.. per fortuna che ci volevano 5 minuti!

La lama e' comodissima nelle fasi di spianamento ...anche nei casi citati da Paolo 75...
    Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Ciao Giorgio grazie anch'io avevo pensato ad una soluzione del genere però trovo un pò scomodo il mio sistema di sfilamento dei denti (il mio si fa dal di sopra),e tutte le volte che si fa l'operazione si deve buttare un pezzo di plastica che tiene incastrato la spinetta all'interno,è per questo che cercavo un qualcosa di comodo da togliere e mettere nel giro di poco tempo,è comodissima per spianare sopratutto se non si ha il pandino a portata di mano,certo con quello è tutta un'altra cosa.....ciao

Commenta

Si per il sistema che hai di spinotti (l'ho provato su vari fiat-kobelko) non e' molto comodo...paolo hai visto le foto della lama che montava l'utente metal sul suo jcb ?? potrebbe essere una soluzione ...
        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Infatti il mio è un FK,ho visto la foto del suo JCB ma la sua mi sembra saldata!!noi in ditta abbiamo la pala che monta i denti e ha un coprilama ma a me personalmente non piace la trovo scomoda e non funziona come dovrebbe,certo su di uno scavatore magari non è così, ma il problema mio è che se io la monto con le viti (non saldata)e la applico anche hai denti intendo ad incastro,quando quelli si consumano come faccio????

Commenta

il coprilama non mi piace per niente nemmeno a me...effettivamente non saldata quando i denti si consumano poi e' un problema....
            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Ciao,
              per il noleggio usavamo delle lame sfilabili: venivano saldati 3 cavallotti sopra la lama, nei cavallotti si infilavano i denti; la lama si imbullonava con delle asole, ai fianchi della benna. I cavallotti hanno la stessa funzione delle saldature!

La comodità consisteva nella possibilità di poter spostare velocemente la lama da una macchina all'altra (ammesso che le benne fossero uguali).

L'unica rottura è pulire i dadi e bulloni che fissano la lama alla benna, ma penso che i denti richiedano anch'èssi un po' di pulizia.

Se voui ti posso fornire il nominativo del carpentiere che mele faceva!

Spero di essere stato abbastanza chiaro: se così non fosse vi faccio un disegno!

Ciao

Ale

Commenta

Ok grazie ho capito dovrei provare mi sà che è l'unica soluzione veloce da poter adottare perchè la pulizia dei denti è molto ma molto più difficoltosa rispetto ai bulloni.
                Ciao

Commenta

Quella proposta da Alexxxo credo che sia una delle soluzioni piu' valide e veloci...
                  Giorgio - MMT STAFF

Commenta

ciao.io sulle mie benne ho i denti.ma ho fatto mettere anche i coprilama...ma non sono saldati.il sistema e' quello descritto da alexxo.

la benna ha i denti saldati...non glieli puoi togliere....mentre la lama ha i suoi cavallotti che si infilano sui denti e per finire 5 staffe con un bullone ciascuna che sono attaccate al fondo della benna.cosi' per avere i denti basta svitare 5 bulloni..operazione di 2 3 minuti massimo....appena li hai svitati appoggi la lama per terra...non la devi nemmeno muovere a mano....e hai i denti..

adesso ti metto qualche foto per rinfrecsrati la memoria.secondo me e' il metodo migliore. non implica nemmeno pecche di robustezza...la uso da 2 mesi e ci ho tirato anche forte contro plinti e cemento.nemmeno una piega

Commenta

purtroppo non mi funziona il sito dove metto le immagini.per adesso ho solo questa gia uploadata.pero' si vede com'e il sistema...i cavallotti in cui si infilano i denti .

appena funzia te ne posto una migliore.

http://img1.freeforumzone.it/upload1... 2007 (15).jpg

Commenta

Ciao a tutti, io prima sul komatsu avevo le scarpette copri denti imbullonate alla benna però ogni volta che si doveva cambiare stavo un mucchio di tempo con un scalpello a pulire l'interno delle scarpette altrimenti non si imbullonava più!!!!!!
                        Adesso che ho cambiato escavatore ho fatto saldare la lama su3 denti e le operazioni sono molto più semplici e veloci ciao ciao

Commenta

Grazie a tutti,secondo me come dite voi è meglio quella imbullonata come quella di Metal,se riesci a farmi avere una foto migliore di quella mi fai un grosso favore.
                          Grazie Paolo.

Commenta

se mi dai la tua mail ti mando direttamente una foto in cui si vede bene come e ' fatto il sistema.

Commenta

http://groups.msn.com/_Secure/0WQCLD...10963784838656

http://groups.msn.com/_Secure/0XQAvD...10963994369431
                              Ultima modifica di

Commenta

Grazie mille Metal,in settimana passo ai fatti.
                                Ciao Paolo.

Commenta

Caricamento...
                                X