MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

fresaceppi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• fresaceppi

Sono un medico ospedaliero vicino alla pensione ed ho un piccolo bosco appresso un giardino in cui mi diletto. Chiedo scusa se disturbo tanti professionisti dell'agricoltura, ma vorrei da loro un consiglio. Periodicamente devo abbattere qualche albero e per ragioni varie spesso preferisco "azzerare" il ceppo rispetto al terreno circostante. Ogni volta è un problema ed una spesa trovare qualcuno che venga a fresare il ceppo. Domanda: qualcuno mi può dire se esiste una macchina adatta allo scopo (anche usata) con un buon rapporto qualità-prezzo, che io possa usare da solo (mediamente ho quattro-cinque alberi da abbattere ogni anno)? Grazie per l'aiuto.

Hai mai pensato di prendere un Bobcat a noleggio munito di fresaceppi???
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Se è quello nell'illustrazione (scusami ma sono un neofita) è molto grande e non riuscirei a farlo arrivare dove mi serve. Pensavo ad uno strumento da comperare, anche usato, per arrangiarmi da solo.

Commenta

Originalmente inviato da gmcolpi Visualizza messaggio
        Se è quello nell'illustrazione
        A quale illustrazione ti riferisci?

Commenta

penso si riferisca all'avatar di cat320

Commenta

Personalmente propenderi anche io per un Bobcat a noleggio attrezzato di fresaceppi oroginale con braccetto orientabile. Non ti basare solo sulle illustrazioni. Sul sito Bobcat puoi scaricare il PDF delle loro attrezzature dedicate tra cui un gran numero per il settore floro-vivaistico. Tieni conto che di ogni attrezzatura, compreso il fresaceppi, ci sono molteplici versioni sviluppate nello specifico per le varie versioni dei loro modelli.
            Le sradicatrici (come vengono chiamate in Bobcat) sono proposte dal marchio in tre versioni. La SG30, la SG60 e SGX60. La più piccola SG30 si adatta al Bobcat MT52, al 463 e al S100. Lasciando stare il primo come portautensili del tutto inesistente qui da noi, la 463 è uno skid molto compatto dal peso di soli 329 kg e una larghezza di 90 cm...in pratica ti passa anche dal portoncino di ingresso. Noi ne abbiamo uno in azienda per le microdemolizioni e gli operatori, nonostante la piccola taglia, non hanno mai problemi ad utilizzarlo perchè è veramente molto versatile, godibile e di facile impiego. L'S100 è invece un poco più grande ed ha una larghezza di 1,18 m...
            Se poi invece le radici non sono troppo impegnative (un fresaceppi è massimamente redditizio con alberi di alto fusto e diametro di una certa importanza) ti posso consigliare un normalissimo mini escavatore dal peso di 1,4-1,5 ton o anche qualcosina in meno. Ci sono delle ottime formule a noleggio che, proprio per i privati, permettono dei fine settimana con mini e camioncino 3,5 ton (quindi conducibile con la patente B) a delle tariffe eccezionali. Si tratta di un mercato sviluppato appositamente perchè ci sono sempre più persone che, per passione e per risparmiare qualcosa, svolgono dei lavori di giardinaggio pesante da soli.
            Ti allego alcune immagini di un test con molte attrezzature Bobcat che ho avuto modo di svolgere a Treviso in una splendida tenuta storica con problematiche simili alle tue.

P.S.: se il terreno del tuo bosco è in pendenza stai attento se decidi di lavorare con un miniescavatore di piccola taglia. Il ribaltamento è sempre in agguato. Quindi: cinture di sicurezza sempre allacciate e soprattutto macchina con tettuccio sempre installato. Se poi riesci a trovare un mini con carro allargabile meglio ancora. Se invece vuoi salire di peso (ma salgono anche i costi e hai sicuramente dei problemi di trasporto perchè devi impiegare un mezzo con patente C) ottimi per questi contesti sono i Neuson con carro a inclinazione idraulica.
            Attached Files
            Costantino Radis

Commenta

Costantino ha reso perfettamente l'idea di ciò che intendevo io.
              Quello nella illustrazione (il mio avatar tra l'altro) non è un fresaceppi, ma un normalissimo escavatore!!
              :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

per quattro o cinque ceppi all'anno mi sembra, nel suo caso, quasi esagerato anche il bobcat per non parlare che va trasportato e saputo un minimo usare... ci sono delle fresaceppi di dimensioni ridotte, quasi come un motocoltivatore. chiaramente ci si mette più tempo e ci si "rinforza la schiena" ma si portano in giro anche con un furgoncino, penso che per gmcolpi sia meglio ciao

Commenta

ciao costantino ma queste fresaceppi montate su minipala , sono universali o esclusivamente per bobcat? ho un jcb robot 150 sai.. potrebbe essere interessante se vi sono delle applicazioni del genere. sai mica cosa potrebbe costare un attrezzo simile?

Commenta

Se intendi un fresaceppi da applicare al sollevatore posteriore del trattore c'è un utente del forum che li costruisce e ti consiglierei di contattarlo direttamente l'utente è Ferritor.
                    Magari ti può consigliare a chi rivolgerti nella tua zona così viene un professionista e non spendi soldi per attrezzature poco utilizzate.

Nel caso allora ti consiglierei di leggere questa discussione del settore agricolo e se è quello che ti interessa allora potremmo spostare li le tue richieste.

Questo è il link della discussione nel settore forestale, magari può essere utile anche a voi "ruspisti"

Commenta

altra fresaceppi da ataccare al trattore. . considerando l'esiguo numero di ceppi che ai da macinare, io continuerei a farlo fare da chi è atrezzato. quando il terzista a finito il lavoro sono finiti i problemi- usure manutenzioni rotture (Molte) .ciao ric

Commenta

Originalmente inviato da rimazza Visualizza messaggio
                        altra fresaceppi da ataccare al trattore. . considerando l'esiguo numero di ceppi che ai da macinare, io continuerei a farlo fare da chi è atrezzato. quando il terzista a finito il lavoro sono finiti i problemi- usure manutenzioni rotture (Molte) .ciao ric
                        Sono perfettamente d'accordo. Nel caso in cui si sia appassionati e si voglia "pasticciare" in prima persona allora ogni sperimentazione va bene...diversamente secondo me è meglio chiamare chi fa questo lavoro di mestiere.

Per Matteo: mi spiace ma non so risponderti. Bobcat produce quegli accessori per le proprie macchine (hanno un listino di accessori impressionante). Non mi sono mai interessato alla cosa perchè è un settore che non frequento (tranne qualche coltivazione che ci facciamo effettuare ogni anno nei terreni che recuperiamo a campagna man mano che coltiviamo la nostra cava di ghiaia) ma penso che scartabellando in rete (o prendendo i giusti contatti come ha evidenziato Johndin) potrai trovare anche macchine e attrezzature per il tuo Robot.
                        Costantino Radis

Commenta

ciao a tutti grazie per i consigli ,la mia per ora era solo curiosità comunque grazie ciao

Commenta

Ciao a tutti...sono nuovo appena iscritto...volevo farvi una domanda perchè ho un problema da risolvere a breve.
                            Io avevo dei pini in un terreno,li ho tagliato e ora voglio togliere le 7 ceppe per farci l orto, la mia domanda è: secondo voi è meglio una fresa ceppi a scoppio o la macinaceppi a trattore?

Commenta

Caricamento...
                            X