MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trincia su miniescavatore 50 q.li

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trincia su miniescavatore 50 q.li

Salve a tutti sto per acquistare una trincia Orsi AGRI 105 TD/PS per il mio 305 mi viene richiesta una portata minima d'olio di 50l/min. Nelle specifiche dell'escavatore ho letto alcuni dati ma non sono riuscito a capire quanta portata ho sull'impianto (martello) a cui intenderei collegarla.Qualcuno sà rispondermi? Grazie in anticipo

Dopo un periodo di attenta valutazione delle trince ho acquistato una Orsi Agri 105 TD/PS
    L'ho montata ma purtroppo le condizioni atmosferiche non mi hanno permesso di provarla.
    Ecco alcune Foto:

Commenta

ciao, che rotore hai montato?che tipo di lavori vuoi fare?

Commenta

Come rotore ho montato coltelli tipo "E" nella foto:

Mi sono stati consigliati per una trinciatura dove è presente grande una quantità di rovi e piccoli arbusti...
        principalmente l'utilizzo è la pulizia di argini e parti laterali delle strade di campagna e anche perimetralmente ai campi..e un pò di contoterzi

Commenta

ciao,se ti posso dare un consiglio per tararla bene,devi farti dare dal costruttore i giri che deve fare il rorore,tu tiri via il cofano dove ci sono le puleggie e con lo strumento che hanno le officine per vedere i giri del motore sul volano, quardi che siano quelli che ti da il costruttore.
          importante per lavorare bene sono i giri del rotore i litri di olio li regoli di conseguenza
          non so se sulla trincia hai un rotore a mandata variabile o fissa
          io ne ho 3di frese idrauliche la prima lo presa 10 anni fa bisogna lavorarci un po' se subito non ti gira bene non scoraggiarti
          se non mi sono spiegato bene fai sapere ciao

Commenta

ma tu intenti il motore della trincia?..perchè il mio è montato direttamente sul rotore..

Commenta

si,ma non importa, se non hai nessuna regolazione sul motore idrailico della fresa, la regolazione la fai sull escavatore,devi solo procurarti l'apparecchio che conta i giri, e una specie di puntatore laser,che punti su un adesivo speciale che attacchi prima, e lui ti da i giri del rotore
              hai chiesto i giri al costruttore?
              la mia è sui 1700 pero è un altro tipo di rotore,

Commenta

ho il manuale tecnico ma non ho ancara avuto tempo di guardarlo...con la tua riesci a trinciare in movimento?? perchè facendo due prove nel piazzale ho visto che i giri scendono vistosamente...

Commenta

ahi!! ahi!!...qualcosa non va!...il variare repentino dei giri rotore certo non è salute per il trincia e sicuramente lavora male....credo che la presa per il martello non sia adeguata...non conosco l'impianto Cat....ma guardando Hitachi...quando prendo olio per il martello mi viene escluso il movimento bracci...
                  qualcuno più esperto conferma?

Commenta

Originalmente inviato da jackBRV Visualizza messaggio
                    perchè facendo due prove nel piazzale ho visto che i giri scendono vistosamente...
                    è normale,l'impianto martello non è prioritario,è quindi soggetto alle variazioni degl'altri utilizzi......cerca sul forum, ci sono altre discussioni riguardanti il circuito trincia.
                    Luca C.

Commenta

E' si con l'impianto martello la trincia non va molto bene...Infatti bisogna fare un impianto ausiliario per la trincia su alcuni...Cioè bisogna montare una valvola prioritaria all'uscita della pompa in modo che devi l'olio sulla trincia e ne lascia un po per tutti gli altri movimenti che saranno ridotti quando si usa la trincia....Alcuni fornitori di trince vendo gia il kit della valvola....

Commenta

ero a conoscenza di questa modifica però dato ke uso anche la pinza non voglio che mi comprometta i movimenti del braccio e dello spostamento

Commenta

con tutti i mini credo che non riesci ad avere trincia+braccio+spostamento......non ti ha poi consigliato cosi bene....chi te l'ha venduta.
                          Bisogna regolare l'impianto e adattare la trincia all'escavatore...consolati ma son tutti fatti cosi......bisogna accontentarsi o prendere un escavatore con pompa separata per la traslazione oppure per la trincia.

Commenta

ciao jack
                            con questo tipo di impianto non vai a modificare l'impianto martello..
                            praticamente vengono istallati altri due tubi per alimentare la trincia.quindi la tua pinza funziona ugualmente...giustamente il fornitore cerca solamente a vendere....la legge del commercio...

Commenta

ero stato avvertito che il movimento provocava una riduzione dei giri della trincia volevo solo sapere se su altre macchine era la stessa cosa.. anche gente che conosco ha lo stesso "problema"....mi è stato detto che i bobcat e gli schaeff hanno un impiano con pompa suplementare per attrezzi che richiedono una grande portata d'olio come la trincia è vero??...appena il tempo me lo consente faccio un video...

Commenta

scusa se non rispondo subito,sta attento ad una cosa prima di modificare l'impianto idraulico devi tarare la trincia,perche magari adesso ti sta prendendo troppo olio,sono macchine molto "ingorde" di olio se per farla andare servono 40 litri tu devi essere sicuro che arrivino solo quelli, altrimenti la trincia se ne prende di piu'!!
                                tara l'olio in base al numero di giri rotore prima di fare altre modifiche.
                                di sicuro i movimenti braccio diventeranno un po' piu'lenti
                                ciao, fai sapere

Commenta

Ciao ti do le caratteristiche del tuo mini...
                                  Pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile 130 l/min
                                  poi un circuito principale 85l/min a 245 bar
                                  supplementare a 35l/min a 184 bar
                                  se ti interessa ti mando il pdf completo del tuo mini....mandami in pvt o normalmente come vuoi te la tua mail e te lo mando..
                                  comunque si tutti i mini bisogna fare questa modifica...
                                  saluti
                                  Ultima modifica di CAT320; 21/03/2011, 18:41.

Commenta

Originalmente inviato da Lupin-Om Visualizza messaggio
                                    Ciao ti do le caratteristiche del tuo mini...
                                    Pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile 130 l/min
                                    OK!
                                    poi un circuito principale 85l/min a 245 bar
                                    supplementare a 35l/min a 184 bar
                                    Non riesco a capire cosa intendi con questo....

se ti interessa ti mando il pdf completo del tuo mini....
                                    Se vuoi puoi postarlo sul forum
                                    Luca C.

Commenta

ciao luca ho riportato i dati che erano sul volantino delle caratteristiche della caterpillar....lo so infatti è strano...non chiedermi il perchè non lavoro con la caterpillar
                                      L'unica cosa che mi viene in mente è questa....
                                      possiede 85l/min sul impianto del martello e sarà predisposto peer una pompa supplementare che gli fornisce altri 35l/min per applicazioni come trince ecc...
                                      Ultima modifica di CAT320; 21/03/2011, 19:54. Motivo: EVITARE LE ABBREVIAZIONI SMS!!!

Commenta

Prima di apportare modifiche voglio fare una prova sul campo..per tarare la portata d'olio a quella richiesta dalla trincia come posso fare??

Commenta

ciao devi provare la pressione con uno strumento apposta che di solito anno le officine è un compiuterino che attaccato ai tubi ti da i litri e i bar,però i liri e i bar dalli in base hai giri rotore
                                          a me lo hanno fatto quelli che mi hanno venduto la fresa lo possono fare anche in cantiere ci vogliono 20minuti ciao fai sapere

Commenta

Ciao dopo un pò di tempo e un pò di prove sono arrivato alla conclusione che senza modifica, il lavoro è molto faticoso..però pensavo dato che dalle specifiche si legge che vi sono 2 circuiti: circuito principale 85l/min a 245 bar
                                            supplementare a 35l/min a 184 bar.(e quindi olio ne ho a sufficienza). Se io applico al tubo di mandata del martellone una valvola che mi lascia passare solo 35l/min non risolvo il mio problema??

Commenta

@Enrico75:
                                              mi puoi scrivere, in MP, maggiori dettagli sulle tue tre trincie,e su che macchine le hai montate? Grazie

Commenta

. Se io applico al tubo di mandata del martellone una valvola che mi lascia passare solo 35l/min non risolvo il mio problema??
                                                E l'olio in più dove lo fai andare?........
                                                Luca C.

Commenta

in effetti la valvola andrebbe sul distributore..però il montaggio di una valvola prioritaria per la trincia cosa mi comporterebbe??

Commenta

ciao Jack, come dice Luca, la valvola prioritaria va montata all uscita della pompa idraulica prima dell entrata nel distributore, va regolata montando un flussometro sui tubi dell impianto trincia. Il flussometro ti da i valori richiesti per il buon funzionamento del trincia. la valvola va tarata a questi valori. Questa valvola inseribile elettricamente dal posto di guida con un pulsante viene attivata ogni qualvolta usi il trincia. Se il tuo trincia ha bisogno di 50 litri ipotetici e la tua macchina ne da 80. questa valvola mandera sempre e in ogni caso i 50 lt al trincia, il restante entra nel distributore e ti permette di fare i movimenti anche se piu lentamente, ma ti permette di trinciare perche i giri del trincia sono costanti e sono quelli richiesti dal costruttore del trincia. Se tu non hai questa valvola prioritaria quando muovi il braccio quasi tutto l olio della pompa quindi gli 80 litri andranno ai movimenti e il trincia rallenterà fino quasi a fermarsi. Ho montato un trincia da 160 cm su di un EX 165 hitachi e funziona benissimo ma con la valvola prioritaria montata. Quando nn usi il trincia, disinserisci la valvola elettricamente e tutto torna come in origine...

Originalmente inviato da enrico75 Visualizza messaggio
                                                    ciao,se ti posso dare un consiglio per tararla bene,devi farti dare dal costruttore i giri che deve fare il rorore,tu tiri via il cofano dove ci sono le puleggie e con lo strumento che hanno le officine per vedere i giri del motore sul volano, quardi che siano quelli che ti da il costruttore.
                                                    importante per lavorare bene sono i giri del rotore i litri di olio li regoli di conseguenza
                                                    non so se sulla trincia hai un rotore a mandata variabile o fissa
                                                    io ne ho 3di frese idrauliche la prima lo presa 10 anni fa bisogna lavorarci un po' se subito non ti gira bene non scoraggiarti
                                                    se non mi sono spiegato bene fai sapere ciao
                                                    scusami Enrico, ma non ho capito bene il tuo discorso...I motori dei trincia sono tutti a portata fissa...ad ingranaggi o a pistoni, ma non sono a portata variabile...Ma come fai a regolare i litri di conseguenza? I giri dei trincia sono proporzionati ai litri che da la pompa e quindi ai giri del motore diesel ....a meno che non hai lavorato sulle pulegge cambiando i diametri per aumentare la velocita... Ma se hai variato i diametri delle pulegge, quando nn tocchi nessun comando del braccio a parita di giri motore diesel....e tutto l olio va sul trincia, dovrebbe fischiare come un aereo....Scusami ma sono curioso di capire che tecnica hai usato...

Ciao dopo un pò di tempo e un pò di prove sono arrivato alla conclusione che senza modifica, il lavoro è molto faticoso..però pensavo dato che dalle specifiche si legge che vi sono 2 circuiti: circuito principale 85l/min a 245 bar
                                                    supplementare a 35l/min a 184 bar.(e quindi olio ne ho a sufficienza). Se io applico al tubo di mandata del martellone una valvola che mi lascia passare solo 35l/min non risolvo il mio problema??
                                                    mi fa strano che il tuo 305 abbia solo 35 lt di portata sulla PTO....Il circuito supplementare credo sia inteso come portata di P3 la pompa ad ingranaggi che devi sommare ad 1 delle pompe a pistoni, credo quindi che dovresti avere sulla tua PTO 42,5 lt che sono la meta della portata del circuito principale da sommare alla P3 che sono 35 lt....quindi la tua PTO dovrebbe disporre di 75,5 lt...Ovvio a 0 bar...piu sali di pressione piu cala la portata proporzionalmente
                                                    Ultima modifica di CAT320; 27/04/2011, 18:36.

Commenta

Ti ringrazio..sei stato di grande aiuto..procederò con questa modifica..indicativamente sai per caso il costo del'elettrovalvola? (così mi sò regolare)

Commenta

credo possa aggirarsi sui 300-400 euro. Ricordati di ordinarla con la tensione della bobina a 12 volts c/c...che e la tensione della tua macchina.ciao

Commenta

ciao,magari non mi sono spiegato bene,a parte che ci sono delle trince che montano pompe idrauliche a portata variabile,altrimenti puoi modificare la cilindrata della tua se è a mandata fissacomunque ti dico come mi hanno istallato l' ultima che ho preso.
                                                          il costruttre mi ha detto di tarare il rotore fresa a 1800 circa
                                                          con lo trumento laser conta giri puntato sulla pulleggia del rotore fresa abbiamo dato olio all'impianto idraulico del escavatore finche lo strumento non ha raggiunto i 1800 giri
                                                          risultato all' impianto abbiamo dato 120litri
                                                          fai sapere se hai capito ciao
                                                          fai

Commenta

Originalmente inviato da enrico75 Visualizza messaggio
                                                            ciao,magari non mi sono spiegato bene,a parte che ci sono delle trince che montano pompe idrauliche a portata variabile,altrimenti puoi modificare la cilindrata della tua se è a mandata fissacomunque ti dico come mi hanno istallato l' ultima che ho preso.
                                                            il costruttre mi ha detto di tarare il rotore fresa a 1800 circa
                                                            con lo trumento laser conta giri puntato sulla pulleggia del rotore fresa abbiamo dato olio all'impianto idraulico del escavatore finche lo strumento non ha raggiunto i 1800 giri
                                                            risultato all' impianto abbiamo dato 120litri
                                                            fai sapere se hai capito ciao
                                                            fai
                                                            Scusami Enrico, ma mi sfugge qualcosa....Il trincia non usa una pompa idraulica ma un motore idraulico comandato idraulicamente dalle pompe installate in linea con il motore diesel. La portata del motore idraulico montato sul trincia non mi risulta possa essere modificata sopratutto se e del tipo ad ingranaggi mentre nei motori a pistoni la cosa si puo fare ma sicuramente serve un banco dinamico per provarlo oltre ad essere un operazione in ogni caso brigosa...apertura coperchio superiore, modifica battuta piano inclinato riducendo la cilindrata per aumentarne i giri...ecc Quanto pesa la tua macchina e di che marca è ? Penso che la tua sia una macchina di almeno 13 tonellate per avere disponibili 120 lt di portata sull impianto PTO. Cosi si spiega il fatto che puoi variare la portata della PTO lavorando sulla cilindrata della pompa a gestione elettronica direttamente dal cruscotto della tua macchina. Sulle macchine piu piccole questo non e possibile come sul CAT 305 C. La portata dell olio sulla PTO e variabile soltando aumentando o diminuendo i giri del motore quindi la portata della pompa idraulica a meno di avere un comando proporzionale sul joystick che regola il flusso sulla PTO. Sicuramente la tua macchina non e un miniescavatore ma una macchina piu importante...Dimmi se ho ho visto giusto.....

Commenta

Caricamento...
                                                            X