salve, volevo un informazione: ho intenzione di acquistare una centralina idraulica per movimentare dei cilindri idraulici e una cesoia idraulica; ora ho notato che esistono cilindri a singolo o a doppio effetto, esempio le cesoie idrauliche sono doppio effetto, i cilindri che mi interessano sono però a singolo effetto. Posso acquistare una centralina idraulica a doppio stadio e movimentare anche cilindri a singolo effetto lasciando l'altro tubo staccato o non funziona così?inoltre volevo sapere se una centralina idraulica 25lt con la portata di 4,5lt al minuto in avvicinamento e 1,8 lt al minuto a 700 bar è sufficiente per usare delle cesoie idrauliche. lo chiedo in quanto in fase di acquisto sui cataloghi non trovo precisata la portata minima per attrezzo o cilindro.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
centralina idraulica doppio effetto
Collapse
X
-
Sembrerebbe che non hai la minima idea di quello che stai chiedendo.
Non stai fornendo le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche dei componenti in tuo possesso.
Ti conviene recarti da un professionista che possa comprendere le tue esigenze e valutare l'insieme dei componenti.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
-
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggiosono già stato dal professionista di forniture industriali che non sa nulla a parte quello che c'è scritto sui cataloghi. Comunque la mia domanda era se con una centralina a due stadi si possono usare cilindri a singolo effetto.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
io con questi strumenti ci devo lavorare non giocare. Comunque non vedo che problema c'è ad accoppiare dei cilindri a 700 bar con un a centralina a 700 bar? il problema rimane che non so se prendere una centralina a 2 stadi che so prevista per cilindri doppio effetto e usarla anche con cilindri singolo effetto ovvero collegare un solo tubo.
Commenta
-
Per comandare uno o più cilindri a semplice effetto occorre un distributore ad un solo effetto.
Il termine "centralina" genericamente generalmente definisce tutto l'insime (motore, pompa, serbatoio, sistemi di raffreddamento e comando)
Come ha già fatto notare Mefito, non sembra che Tu abbia le idee molto chiare riguardo a ciò che vuoi realizzare, ovviamente chiedere consiglio è lecito, il Forum stesso serve a questo.
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggio...Comunque non vedo che problema c'è ad accoppiare dei cilindri a 700 bar con un a centralina a 700 bar?...
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggio...sono già stato dal professionista di forniture industriali che non sa nulla a parte quello che c'è scritto sui cataloghi...
Se ti occorre qualche consiglio ben venga, ma a parere mio una volta "progettato" l'impianto sarebbe il caso di farsi seguire nella realizzazione da personale competente.
Ripeto a creare un impianto inadeguato (spese inutili per componenti non idonei) e pericoloso basta poco.Marco B
Commenta
-
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggioio con questi strumenti ci devo lavorare non giocare. Comunque non vedo che problema c'è ad accoppiare dei cilindri a 700 bar con un a centralina a 700 bar?
anche un barista ci lavora con la macchina del caffè, non per questo si sente autorizzato a pensare di costruirsela.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
l'impianto: (motore, pompa, serbatoio e raccordi) li vendono già pronti, sono portatili e vanno solo comprati i tubi da scegliere il metraggio, con raccordi rapidi si collegano ai pistoni o attrezzi idraulici. in pratica devo comprare centralina, tubi e cilindri. il problema che ho è capire se con una centralina doppio stadio posso azionare cilindri singolo effetto ovvero solo una entrata. o devo comprare una centralina monostadio per pistoni singolo effetto e una per doppio effetto.
Commenta
-
per mefito: scusa ma se ho una centralina 700 bar tubi per centralina 700 bar e cilindri che lavorano a 700 bar che problema c'è? deduco che l'unica attenzione è collegare bene le tubazioni. l'impianto non lo costruisco io ma li vendono già pronti, vanno solo comprati i tubi e gli utilizzatori.
Commenta
-
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggiointendo per il gruppo: motore, pompa, serbatoio, raccordi.
Solo tu sai cosa stai immaginando di fare,ma non hai le basi per un progetto .Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Attenzione se non sei del mestiere PERICOLO....Ma quella centralina la hai già? Se no prendila con distributore per pistone a singolo effetto (ritorno per gravità?) Se la hai già o cambi distributore o metti un tubo al pistone e l'altro in scarico al serbatoio. Nel doppio effetto uno manda e l'altro scarica e viceversa. Visto che hai la foto metti lo schema idraulico se cè.
Commenta
-
tiodo62 grazie, no la centralina la devo ancora prendere, a me serve sia per pistoni a singolo effetto (ritorno a molla o gravità) ma anche per doppio effetto (cesoie idrauliche) ma non ho ben capito una cosa: usare una centralina doppio effetto per pistoni singolo effetto è possibile? ho capito invece che una centralina singolo effetto non si può usare su un pistone doppio effetto perchè deve esserci uno scarico olio nell'altro tubo.
Commenta
-
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggioho capito invece che una centralina singolo effetto non si può usare .....Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggiocon un pistone singolo effetto 2 vie.
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggiosi intendo quello con 2 raccordi
C'è un importante questione legata alla sicurezza che non sei in grado di valutare .
Come già ti è stato detto ,per manipolare un impianto oleodinamico ad alta pressione necessitano competenze specifiche.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
scusa ma quali questioni di sicurezza? non vado di certo ad assemblarmi io una centralina o un impianto tanto meno a manipolarlo, ma la compro già assemblata e vado solo a collegarci tubi e utilizzatori. non è la prima volta che uso attrezzature idrauliche ho già alcuni macchinari che funzionano con cilindri idraulici ma sono impianti fissi e a me ora ne serve uno portatile per praticità come quello che ho allegato precedentemente. volevo solo sapere alcune dritte su quale centralina prendere per evitare di prenderne 2 una monostadio e una per cilindri doppio effetto.
Commenta
-
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggioscusa ma quali questioni di sicurezza?Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggio]non vado di certo ad assemblarmi io una centralina o un impianto tanto meno a manipolarlo, ma la compro già assemblata e vado solo a collegarci tubi e utilizzatoriOriginalmente inviato da francesco b Visualizza messaggionon è la prima volta che uso attrezzature idrauliche ho già alcuni macchinari che funzionano con cilindri idraulici ma sono impianti fissiOriginalmente inviato da francesco b Visualizza messaggioe a me ora ne serve uno . volevo solo sapere alcune dritte su quale centralina prendere per evitare di prenderne 2 una monostadio e una per cilindri doppio effetto.Ultima modifica di mefito; 09/12/2015, 07:25.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Un distrbutore a doppio effetto ha due tubi che possiamo chiamare tubo A e tubo B.
In una posizione manda olio nel tubo A e scarica dal tubo B,nell'altra posizione inverte la comunicazione martinetto- pompa- scarico.
Quello che si stà facendo notare è che una pressione di lavoro di 700 bar,che sono ben 700 CHILI per centimetro quadro,non permette l'utilizzo di questo tipo d'impianto cosi a cuor leggero,in quando un cedimendo di un qualsiasi componente comporta gravi danni!
Commenta
-
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggiosalve, volevo un informazione: ho intenzione di acquistare una centralina idraulica per movimentare dei cilindri idraulici e una cesoia idraulica; ora ho notato che esistono cilindri a singolo o a doppio effetto, esempio le cesoie idrauliche sono doppio effetto, i cilindri che mi interessano sono però a singolo effetto. Posso acquistare una centralina idraulica a doppio stadio e movimentare anche cilindri a singolo effetto lasciando l'altro tubo staccato o non funziona così?inoltre volevo sapere se una centralina idraulica 25lt con la portata di 4,5lt al minuto in avvicinamento e 1,8 lt al minuto a 700 bar è sufficiente per usare delle cesoie idrauliche. lo chiedo in quanto in fase di acquisto sui cataloghi non trovo precisata la portata minima per attrezzo o cilindro.
Commenta
Commenta