MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Benna da scavo: non sono tutte uguali...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Benna da scavo: non sono tutte uguali...

Ciao ragazzi….
    Sono nuovo del forum ma vi seguo già da tempo e devo fare veramente i complimenti per la professionalità e conoscenza degli argomenti che trattate.
    Sono il titolare, senza nascondermi, di un’azienda produttrice di accessori per MMT quali : benne, pinze demolitrici , frantumatori ecc. Oggi con i miei collaboratori del commerciale abbiamo pensato di rivolgere a Voi utilizzatori finali un quesito riguardante quell’accessorio dove alla fine si scarica tutta la IPER potenza delle vostre SUPER macchine MMT: la “ BENNA ”.
    Ci piacerebbe sapere e di conseguenza sfatare dei luoghi comuni che noi produttori siamo ancora convinti esistano.
    E’ vero che la benna la chiedete ancora in omaggio sull’acquisto della macchina?
    E’ vero che in fase di acquisto di una MMT da 100-200.000 euro discutete ancora su qualche centinaio di euro per la scelta della benna senza prima sapere di che materiale è costruita?
    E’ vero che pochi di voi utilizzatori finali conoscete la differenza delle caratteristiche e prestazioni degli acciai che vengono utilizzati per la costruzione di questo accessorio quali: FE510, T1, HARDOX 400-450-500-600, DILLIDUR 400-500, WELDOX 700, ecc.?
    Spero di non avere esagerato nel tono che nella formulazione delle domande ma lascio a voi la risposta e resto comunque a disposizione con il mio staff per qualsiasi delucidazione tecnica possiate aver bisogno.

Salve,io personalmente conosco un poco il t1,in quanto ho avuto modo di aprezzarlo in riparazioni di vasche per carri misclelatori usati in zootecnia,in quanto più resistente all'abrasione del comune acciaio(forse 510?).Penso siacosa gradita a nome di tutti che esponeste in maniera sintetica e pratica le principali caratteristiche e peculiarità di detti materiali, controindicazioni comprese in base agli utilizzi cui sono destinate.

Commenta

Ciao netmio io non sono un utilizzatore di MMT mi occupo più di MA però per ribattere alla tua affermazione relativa alla benna credo che non ci voglia un'esperienza specifica nel campo e ti spiego perchè, visto e considerato che 100.000€ spesi ti sembrano pochi per avere un buon trattamento nell'acquisto della benna?
      Considerato che per te certe cifre sono piccole non vedo perchè sui soldi di una benna ti fai tanti problemi, pensaci tu a regalarla visto che fai parte di quelli che una parte di quei 100.000 li prendono.

Commenta

Eh beh! magari ce le regalassero!!

comunque Moreschini, qualsiasi cosa venga attaccata alla fine del braccio di un escavatore è cosa opzionale alla macchina. Loro producono utensili non macchine, e nemmeno le vendono. Sarebbe un pò complicato per loro mandare avanti l'azienda regalandole... PERO' GRAZIE PER IL PENSIERO!!!

Si la benna penso sia sempre richiesta in "omaggio" all'acquisto di una nuova macchina, poi magari dipende dalle abitudini dell'acquirente.

Però se quando hai tempo puoi descriverci tutte le caratteristiche di questi materiali sarebbe molto utile capirle, magari anche un pò alla volta. CIAO!!

Commenta

Francesco il mio era un modo provocatorio di rispondere ad una domanda provocatoria, ho ritenuto che nei confronti delle persone che spendono 100.000€ ci voglia un pò più di rispetto anche perchè le benne potranno essere buone come gli pare ma non scavano soldi contanti.

Commenta

Devo dare ragione a Francesco...dal concessionario tutto quello che viene "attaccato" alla fine del bilancere è optional!!
            Noi grazie agli ottimi rapporti con il concessionario siamo riusciti ultimamente(acquistando una 3CX) a farci dare in omaggio 2 benne ma in genere è tutto a pagamento o per lo meno la seconda benna.
            Secondo me le benne(almeno 2) dovrebbero essere già comprese nel prezzo della macchina anche perchè, detto tra noi, ci sono molti modi per il concessionario di farsele pagare e farle risultare agli occhi dei clienti omaggio!!(ci è capitato!).
            Comunque Netmio se cortesemente ci illustri i vari materiali come richiesto anche da Challenger te ne saremo molto grati.

Penso comunque che questa "ignoranza" in fatto di benne ci sia perchè fino a poco tempo fa, ed in gran parte anche adesso, è rimasto uno strumento che viene fornito con la macchina e che comunque in genere, di qualunque marca esso sia, vada sempre bene.
            Anche perchè in genere si và su fiducia del concessionario.

CIAOOOO!!
            Operatore...fiero di esserlo

Commenta

secondo mè Netmio è stato frainteso!!!penso che lui volesse semplicemente dire che le imprese di mmt chiedono sull'acquisto di una macchina, benne in omaggio o aggiungendo poche centinaia di euro senza sapere se questa abbia poi la durata e la resistenza di una vera benna fatta appunto con i materiali che descrive ..anche perchè comunque dipende sempre dai soldi che uno può spendere, ma la benna è un'attrezzo che se tenuta in ordine con la manutenzione e essendo appunto di ottimo materiale ti evita molto l'usura generale della macchina , ti fà ridurre i consumi e aumentare la produzione....

Commenta

Anche secondo me è stato frainteso...
                E non credo neanche che se ne sia andato... diciamo che la frequenza con cui ci si collega a internet è molto variabile da utente utente e magari non si è ancora riconesso dall'ultima volta.
                L'argomento del resto lo ripeto... è molto interessante.
                Gianni Palma

Commenta

Ok MIK diciamo che è stato frainteso, potrebbe pur farsi risentire, ha buttato il sasso e poi se nè andato!

Commenta

no aldo, fidati che le benne non si equivalgono alla grande, poi dipende anche dalla cosa più importante...la saldatura!
                    Come è successo a noi, che sotto il 50 si è dissaldata tutta la parte superiore, ora è storta! (pochi mesi di vita eh!!)

CIAOO

Commenta

Ciao Francesco.
                      Mi sono spiegato male...
                      Quel:
                      "Penso comunque che questa "ignoranza" in fatto di benne ci sia perchè fino a poco tempo fa, ed in gran parte anche adesso, è rimasto uno strumento che viene fornito con la macchina e che comunque in genere, di qualunque marca esso sia, vada sempre bene."

Intendeva dire che per molti imprenditori della mia zona vanno sempre bene le benne fornite con la macchina stessa e non sono in molti a prestare attenzione a questo attrezzo.

Ciaoooo!!

Commenta

Eccomi qui!!
                        Scusatemi per non avervi risposto prima ma come dice a ragione Gianni il tempo per connettermi e stare con voi non è molto e a casa il PC è tabu!!!
                        Non volevo assolutamente offendere chi spende cifre importanti su macchine MMT e anche 1 euro oggi, con i tempi che corrono, è importante e fa cassa.
                        Quello che intendevo chiedervi, spiegandomi meglio, è che se nel momento dell’acquisto dell’accessorio Benna chiedete informazioni dettagliate sulle sue specifiche tecniche di costruzione come fate sicuramente con professionalità per la MMT o vi affidate esclusivamente alla correttezza e professionalità del venditore.
                        Lungi da me creare polemiche o dare dell’ignorante a qualcuno; ci interessava sapere se la tendenza di una decina di anni fa fosse cambiata, tutto qui!
                        Per quanto riguarda la vostra richiesta di delucidazioni sui vari tipi di acciaio in commercio cercherò di rispondere al più presto in post separati per non annoiarvi e perché di materiale da dire ce ne sarebbe veramente una montagna!
                        Ciao!

Commenta

Io sono abbastanza inesperto, ma credevo che almeno una fosse in dotazione con la macchina, anche perchè senza non fai niente.
                          A questo punto ritengo anch'io che, dovendo pagarla a parte, sia opportuno scieglierne una buona, probabilmente di una ditta che costruisce solo questo tipo di attrezzature, così magari si può più o meno personalizarla. Ma toglietemi una curiosità: i costruttori di mmt le benne le producono loro o le fanno produrre da altri ed aggiungono poi il loro stemma?
                          Benatti Emanuele

Commenta

questo non lo so, però mi pare di aver capito in un altro post del forum che la JCB produce anche lei benne.

Commenta

salve Raga !!
                              si purtroppo noi costruttori abbiamo poco tempo da dedicare alle spiegazioni tecniche anche se penso, come ho già detto + volte che questo forum sia lo strumento più semplice ed efficace.

X Gianni
                              1- Ha in mano una Guida che tarda ad....
                              2- Se non mi metti un loghetto di una mia benna quando scrivo io, non scrivo + !!

- Rispondo adesso alla domanda del post
                              Menomale che i costruttori di mmt non fanno anche le benne, altrimenti non ci sarebbero in italia tutte queste officine che costruiscono riparano e progettano le attrezzature migliori d'europa.

I concessionari poi devono omaggiare, si fa per dire, 2-3- o + attrezzature (Benne, attacchi rapidi, ripper, etc.) al cliente che compra la macchina mini da 15 Q.li o BIG da 35 Ton. perchè penso che sia oggi impossibile per una impresa edile lavorare solo con una benna, e che comunque la dovrebbero comprare subito dopo.

Ora quello che Voglio dire a tutti gli utilizzatori è che solitamente per vendere una macchina mmt, piccola o grande, il dealer "regalando" le benne sceglie di comprare quelle + economiche e non certamente quelle migliori poiche + spende lui per comprare le benne e meno guadagna.

Come tutti i prodotti anche le benne sono di serie A e di serie B, C, etc. ma Voi utilizzatori, quando firmate il contratto scrivete che non solo volete le 2,e,4 benne ma che le volete con dei requisiti.
                              Per le caratteristiche tecniche però, Vi ricordo che al meglio non cè mai fine per cui:
                              una benna in Fe 510 va bene per applicazioni non gravose, sabbia, terra, pulizia
                              una benna in Hardox (400/500/600) e una benna quasi indistruttibile ma a seconda del lavoro che fate non spenderete mai € 1.000,00+ iva per comprare le 2 benne per mini da 25 Q.li.
                              per cui alla fine se spendete poco siete contenti, pero il prodotto non è buono!
                              se invece comprate un prodotto buono, dite tutti che però l'avete pagato troppo caro.
                              Ciao attendo repliche..
                              PM BENNE
                              Paolo

Commenta

sul pc ho un paio di foto della benna che abbiamo sotto il 50 che evidenzia i punti dissaldati dopo circa 200ore di lavoro, solo che non riesco a cambiare il formato per caricarle.
                                Gianni, come si può fare? te le invio per e-mail?

CIAOOO

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Gianni, come si può fare? te le invio per e-mail?</font>[/QUOTE]Certo Francesco manda!

x PM Benne
                                  Ciao Paolo!
                                  Lo so... hai perfettamente ragione.
                                  La guida ce l'hai data già da un bel po'... ma non ti preoccupare.
                                  Per il tuo logo... penso io a caricartelo.
                                  Gianni Palma

Commenta

Gianni per le prime due foto la mail non mi ha dato problemi, per la terza foto invice dava problemi così l'ho spedita da un'altra casella comunque sono tre, dimmi se ne manca una CIAO!!!

Commenta

Veramente ho ricevuto solo la terza.
                                      Eccola qui:

Gianni Palma

Commenta

mio padre aveva dato dei colpi artistici di saldatura nelle parti staccate però continuavano a dissaldarsi (poi per essere fatte bene si doveva pulire la vecchia e rifarla ma...) fino al giorno in cui, sul lavoro è venuto un meccanico che lavorava proprio difronte a noi che ci ha regalato degli elettrodi di tipo acciaioso (così ci ha detto), e per ora non si è più staccato nulla!

Dato che di quegli elettrodi ne abbiamo ancora uno da parte lunedì se mi ricordo, mi annoto il nome preciso, così mi dite cosa ne pensate e se ci sono tipi migliori.

Commenta

Potrebbero essere elettrodi di tipo basico??
                                          Su che amperaggio avete fatto la saldatura??

CIAOOOO!!

Commenta

questo non lo so proprio, ha fatto tutto mio padre.

Commenta

Ecco le altre due foto inviate da francescocx:

Gianni Palma

Commenta

Certamente credo che c'è benna e benna , dipende tutto da quello che ci devi fare : se ci spali la neve solamente o ci carichi la sabbia con la gommata puoi prendere una benna più grande e meno resistente , se ci devi piantare i denti sulla roccia ci vuole un attrezzo ben più tosto però . A seconda dell'uso ci vuole il prodotto giusto , con lama , dentata , dentata a "v" , mordente , alcuni poi le modificano per 2 motivi principali : aumentarne la capacità oppure migliorarne la resistenza .
                                                Come mia opinione se una buona bemnna ti dicono che te laregalano , una delle 3: o non è una buona benna o è una bugia oppure il costo lo recuperano in un'altro modo ( e quindi è sempre una bugia ) , la qualità costa .Quella che ti danno in omaggio sarà per lo più fatta di ....."lamiera "( ma non ti regalano quella migliore ). Poi non escludo che su un affare da 200.000 euro ci possa essere qualche eccezione .
                                                Su un grande affare c'è sempre un margine di contrattazione più ampio , dipende da come si va d'accordo.

CIAO

Commenta

Ciao a tutti.Mi chiamo Gianluca. Mi sono interessato a questo argomento perché sono un costruttore di benne, e vorrei quindi, se possibile, discutere con voi .
                                                  Innanzitutto iniziamo a dare una definizione della benna; in questo modo iniziamo a capire a cosa serve, perché non è così sempre ovvio.
                                                  La benna è l’attrezzatura con cui l’escavatore idraulico finalizza lo scopo per cui è stato progettato e cioè Applicare le forze di scavo e sfruttare le capacità di sollevamento. Come tutti ben sapete il quadrilatero articolato del braccio benna è progettato in modo tale da massimizzare la spinta del pistone idraulico sugli attacchi della benna. Questa forza si scompone, sulla benna, in due forze principali: una, chiamata FORZA DI STRAPPO e l’altra chiamata FORZA DI PENETRAZIONE. La forza di strappo è la forza, che applicata in corrispondenza della lama, in modo ad essa perpendicolare, impedisce la rotazione della benna attorno al proprio perno. Questa è la forza capace di strappare, ad esempio, il materiale roccioso da una parete. La forza di penetrazione, invece, è una forza applicata, sempre in corrispondenza della lama, questa volta però in modo ad essa parallelo, che impedisce la rotazione del braccio di penetrazione. L’abilità e la carta vincente del costruttore sta nel ricercare quell’insieme di parametri caratteristici di una benna, quali raggio di apertura e profili, tali da rendere massime, contemporaneamente, queste due forze. Ma non finisce qui, è necessario anche che i valori massimi di queste forze si abbiamo in opportune condizioni di lavoro; per spiegarmi meglio, avere le massime forze di scavo in una posizione della benna poca consona allo scavo a cosa serve?
                                                  Ho visto le foto che avete inserito sul forum, e sapete perché la maggior parte delle benne subiscono un cedimento locale, ma a anche esteso, nella zona sotto gli attacchi, o sulla lama, o sui punti di incernieramento laterali? Bè la causa è da imputarsi proprio a quelle forze che abbiamo definito prima. Molti costruttori ignorano del tutto la direzione di queste forze, costruendo benne con profili non appropriati, né al tipo di macchina né al tipo di impiego della benna. Come qualcuno di voi diceva è facile realizzare benne per raccoglier la neve oppure caricare la sabbia….ma come la mettiamo quando l’attrezzo viene messo a leva attraverso le fenditure di una parete rocciosa? Crack! Crack! Come un grissino. Per adesso è tutto. Alla prossima volta e buona giornata a tutti.

Commenta

Salve,

Grazie Gianni;

x francesco cx

per riparare la benna che ho visto in foto, devi necessariamente depositare un elettrodo con rivestimento Basico o ancor meglio un elettrodo a base di Nichel che ti garantisce l'elasticità necessaria per evitare che si rompa ancora.
                                                    Prima della saldatura pero ti consiglio di fare quanto segue:
                                                    </font>
                                                    • Lavaggio benna
                                                      Allargatura della cricca tramite fiamma ossidrica
                                                      Pulitura con disco abrasivo
                                                      Asciugatura dell'umidità con la fiamma (150°) specialmente sulla cricca in prossimita della lama-fondo
                                                      Saldatura con piccole passate eventualmente sovrapposte.</font>
                                                    Poi ti consiglio in prossimità delle orecchie dell'attacco di saldare due pezzi di lamiera comune (Fe 360/430/510) a 90° all'esterno delle orecchie in modo da irrigidire le stesse ed evitare che le flessione durante le operazioni di scavo possa rompere nuovamente le saldature.
                                                    Mi pare di capire però che monti l'attacco rapido Klac e che quindi questa ultima operazione non la potrai eseguere.

p.s.
                                                    x Giamat
                                                    Ottima spiegazione ma qui penso che il problema sia che la benna e di tipo largo e che la struttura della stessa sia stata lasciata per una benna stretta o cmq non cosi' larga.

Ciao
                                                    Paolo

Commenta

Quando la benna la fa da signora..........!!!!!!!!!!
                                                      Attached Files
                                                      BENATI 1887-1995

Commenta

Quella benna a cosa serve, io ho visto in una foto che ne utilizzavano un simile per movimentare blocchi di marmo?
                                                        THE KING IS BACK[HTML]

Commenta

Per i massi o per le scogliere credo........

Commenta

se non sbaglio è una benna per movimentare grossi massi..quindi anche da scogliera e lavori dove si lavorano grossi massi

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X