MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metropolitana di Roma

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Visto che si parlava di congelamento con azoto è interessante sapere che questa tecnica non è per niente recente o innovativa: il 1° intervento di congelamento fu effettuato in Germania (...e quando mai) nel 1833, tecnica poi abbandonata per gli alti costi di applicazione. In italia invece fu utilizzato per la prima volta il congelamento con anidride carbonica nel 1938 a Roma presso il palazzo Fiacco Ottobottoni. L'intervento rese possibile lo scavo in presenza di falda fino a 22 mt di profondità per consentire il recupero dell'Ara Pacis Augustae. Attualmente a Napoli si sta scavando la linea 2 metropolitana con questa tecnica, le imprese aggiudicatarie sono le solite Moccia, Trevi, Astaldi, Pizzarotti etc...

Commenta

Ok. In anteprima.
      Solo per voi , mi sto per dotare (finalmente) di una camera digitale (una Panasonic), anche perchè ho trovato una buona offerta.

Preparatevi dunque a godervi qualche 'scorcio' dei cantieri.
      Anche se, ripeto, le macchine verranno ritratte 'dalla vita in sù' (con tutto che anche i soli tralicci con le meccaniche di sommità fanno la loro porca figura!!!) causa le recinzioni di cui sopra .

Ieri sera la Liebherr (ehm, il traliccio...) era illuminata in un modo spettacolare, e lo 'skyline' di Viale Libia non era da meno, con la bellezza di 5, 6 tralicci in prospettiva.

Commenta

Erne 83, interessante anche la tecnica di consolidamento/stabilizzazione del fondo delle stazioni con iniezioni di cemento (cemento?) fluidificato.

Luca

Commenta

Originalmente inviato da erne 83
          ............................ Attualmente a Napoli si sta scavando la linea 2 metropolitana con questa tecnica, le imprese aggiudicatarie sono le solite Moccia, Trevi, Astaldi, Pizzarotti etc...
          Sento sempre mio padre che mi racconta di questo congelamento nella metropolitana a Napoli......lui attualmente stà lavorando con la CIPA S.p.a,penso sia una subappaltatrice delle ditte che hai citato!!

Commenta

Già, la Cipa Sorrento spa è una grossa realtà in campo nazionale: ha in subappalto numerose opere per la linea 2 della metropolitana di napoli, specializzata in pozzi, gallerie e consolidamento. qui a 2 passi da casa mia da poco hanno messo al lavoro un cat 330c per l'asporto in superficie del materiale di risulta dallo scavo del pozzo estratto con gru a cavalletto tramite benna mordente.

qui il link http://cipasorrento.com/cipa.htm

Commenta

Originalmente inviato da erne 83
              Già, la Cipa Sorrento spa è una grossa realtà in campo nazionale: ha in subappalto numerose opere per la linea 2 della metropolitana di napoli, specializzata in pozzi, gallerie e consolidamento. qui a 2 passi da casa mia da poco hanno messo al lavoro un cat 330c per l'asporto in superficie del materiale di risulta dallo scavo del pozzo estratto con gru a cavalletto tramite benna mordente.

qui il link http://cipasorrento.com/cipa.htm
              Si infatti.....mio padre è stato giù nel pozzo questo settimana!!
              Si hanno acquistato da poco 2 cat 330c uno e li a Napoli l'altro stà a Roma sempre x la metropolitana!

Commenta

Bene.
                Per il momento sono riuscito a sbirciare una Trevi/Soilmec SB 6100.

Per le foto ancora un pò di pazienza.
                Mi sto legendo le istruzioni della macchinetta.

Vorrei capire una cosa.
                La Trevi - Soilmec produce questo tipo di macchine?
                Perchè, da quanto ho capito, sono essenzialmente imprese di ingegneria civile, non meccaniche.
                Ovvero. Sbaglio se dico che Trevi - Soilmec non è un'azienda specializzata in costruzioni meccaniche, ma che le macchine se le fa costruire su commissione su un progetto specifico, a seconda delle necessità?

Commenta

Originalmente inviato da Walalla
                  Bene.
                  Per il momento sono riuscito a sbirciare una Trevi/Soilmec SB 6100.

Per le foto ancora un pò di pazienza.
                  Mi sto legendo le istruzioni della macchinetta.

Vorrei capire una cosa.
                  La Trevi - Soilmec produce questo tipo di macchine?
                  Perchè, da quanto ho capito, sono essenzialmente imprese di ingegneria civile, non meccaniche.
                  Ovvero. Sbaglio se dico che Trevi - Soilmec non è un'azienda specializzata in costruzioni meccaniche, ma che le macchine se le fa costruire su commissione su un progetto specifico, a seconda delle necessità?
                  Trevi é una società di ingegneria civile specilizzata in fondazioni speciali, Soilmec é una società di proprietà Trevi specializzata nella progettazione e la produzione di macchine per fondazioni speciali http://www.trevispa.com/gate/_vti_g1_1.aspx questo é il link del sito del gruppo Trevi.

Commenta

Foto!!!

Ok.
                    Ecco le prime foto in 'notturna'.
                    Le troverete nella cartella 'Metropolitana di Roma - Linea B1' (Cantieri di Viale Libia) alla voce Cantieri dell'Album.

Domenica mattina cercherò di scattare le stesse e altre foto di giorno.

Luca
                    Ultima modifica di Walalla; 12/10/2006, 15:08.

Commenta

Originalmente inviato da Walalla
                      Ok.
                      Ecco le prime foto in 'notturna'.
                      Le troverete nella cartella 'Metropolitana di Roma - Linea B1' (Cantieri di Viale Libia) alla voce Cantieri dell'Album.

Domenica mattina cercherò di scattare le stesse e altre foto di giorno.

Luca
                      Ciao Luca!
                      A me dice "0 immagini nella cartella". E' normale?

Commenta

Scusate, è vero. Ho qualche problema di accesso all'album, ma ho già comunicato la cosa a Gianni Palma.

Commenta

Ok, a posto!

Le foto sono on-line!

Album - Cantieri - Metropolitana di Roma
                          http://www.album-mmt.it/categories.p...b71b02743ee7b3

E Domenica mattina, come promesso, scatterò quelle con la luce diurna!

Luca
                          Ultima modifica di Walalla; 13/10/2006, 18:40.

Commenta

Volevo segnalarvi che su questo sito sono disponibili molte informazioni in merito alla realizzazione delle nuove linee. Si possono scaricare anche alcuni video.

Commenta

precisazione la SB 6100 è una senebogen sulla quale è montato un modulo fresante bauer.

altra precisazione la linea b1 non adotterà nessun congelamento, paratie di cemento armato e tampone di fondo in jet-grouting.
                              il congelamento viene eseguito a napoli sempre per la metropolitana, vi assicuro che è uno spettacolo; avviene in 2 fasi fondalmentalmente, la prima con azoto liquido per creare il vero e proprio muro di ghiaccio, la seconda attraverso la circolazione di una "salamoia" per il mantenimento di questo muro di ghiaccio.
                              dalla parte della mia impresa non dovrei dirlo per ovvie ragioni, ma è uno spreco di denaro pubblico non indifferente una soluzione tecnica del genere!
                              Ultima modifica di Roberto-roma; 09/02/2007, 20:10.

Commenta

Ciao ieri sera a Report su Rai3 hanno parlato del ritardo della metro di Roma e della famosa stazione Nomentana che è stat soppressa per motivi di stabiliota del terreno

Infatti sembra che i lavori abbiamo subito dei ritardi per alcuni ritrovamenti archeologici e per fare delle opere di protezione del terreno,infatti il terreno sembra sia cedevole e che le fondazioni di alcuni palazzi ne possano risentire..questo è quello che hanno detto
                                ...demolire per riqualificare...

Commenta

Il programma su rai 3 l'ho visto pure io ...purtroppo qui da noi appena scavi (a volte anche a 30-40cm) escono fuori moltissimi reperti ...qui prima di iniziare sbancamenti, sterri, urbanizzazioni..si deveono prima scavare delle trincee insieme al geometra e ad un archeologo mandato dal ministero dei beni culturali ...io l'ho fatto per qualche mese ed e' una cosa stressante ..dato che spesso devi togliere qualche cm di terra con un 200qli
                                  Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Il link al sito ufficiale della Metro C http://www.metrocspa.it/

Commenta

Caricamento...
                                    X