MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione ponti ferroviari a Portogruaro

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sostituzione ponti ferroviari a Portogruaro

Segnalo la presenza di una grossa Liebherr Feldermayr tralicciata a Portogruaro per la sostituzione di due ponti ferroviari. Visibile sicuramente anche nei prossimi giorni, oggi stanno demolendo i plinti del vecchio ponte, poi ci saranno i getti e il posizionamento del nuovo.

> GALLERIA FOTO <
    Ultima modifica di funivie.org; 16/08/2009, 11:24.

Ottima segnalazione !!!! Io ero passato venerdì 14/8 in mattinata ed ho pubblicato qualche foto su: http://www.ferrovie.it/forum/viewtop...&sd=a&start=90
    Ad ogni buon conto riporto anche il mio testo di commento (aggiornato), che descrive le fasi previste dei lavori, che mi sono fatto spiegare da un addetto.....

L'operazione si divide in tre fasi principali.
    Il Fiume Lemene in quel punto era attraversatato da due ponti, uno a doppio binario del peso di circa 250ton per la linea Trieste-Venezia ed uno a singolo binario per la linea Portogruaro-Casarsa.
    Prima fase, notte di Sabato 8/8; Rimozione del ponte a doppio binario da avviare alla demolizione, rimozione del ponte a singolo binario e suo riposizionamento tramite appoggi provvisori su uno dei due binari della TS-VE, in modo da garantire il traffico, anche se a velocità e capacità ridotte. Durante questa settimana è stata invece realizzata la prima metà dell'appoggio del ponte definitivo, nello spazio rimasto libero.
    Seconda fase, notte di Sabato 15/8; Spostamento del ponte a singolo binario sull'altro binario, in modo da consentire nei giorni successivi la realizzazione dell'altra metà dell'appoggio del ponte definitivo.
    Terza fase, notte di Sabato 22/8; Rimozione definitiva del ponte a singolo binario, riutilizzato provvisoriamente, e posizionamento finale del nuovo ponte a doppio binario sulla linea TS- VE. Poi successivamente (ma non so se in quella stessa notte) posizionamento anche del nuovo ponte a singolo binario sulla Portogruaro-Casarsa.

La gru è una Liebherr LR 1600 e sicuramente merita un visita....
    A proposito di quando sono le tue foto?

Commenta

Di questa mattina, stanno ancora demolendo i vecchi plinti, lavorano anche oggi.

Commenta

Originalmente inviato da funivie.org Visualizza messaggio
        Di questa mattina, stanno ancora demolendo i vecchi plinti, lavorano anche oggi.
        Immagino che lavorino anche oggi..... Del resto hanno i tempi stretti da rispettare per l'interruzione ferroviaria per il varo.

E mi viene da pensare, se il gruista è austriaco..... che magari sabato scorso era a Lignano o Bibione e che dopo cena è salito a Portogruaro per l'operazione....

Commenta

Com'è arrivata li quella gru dato che nell'area di accesso ci sono i nuovi ponti?

Interactive world weather map. Track hurricanes, cyclones, storms. View LIVE satellite images, rain maps, forecast maps of wind, temperature for your location.

Commenta

In quella configurazione credo servano almeno15/20 bilici per trasportare i pezzi da montare (su www.kransite.de , nella sezione news, trovi molte foto di operazioni di questo tipo.....). Penso che i bilici siano riusciti a passare dall'accesso, magari con qualche manovra, ma potrebbero anche aver chiuso la SR463 e scaricato i pezzi più ingombranti con i bilici parcheggiati sulla strada e con la gru di "supporto" (di solito una autocarrata da almeno 80/100 ton a 4/5 assi...) che stava sotto. Certo che non mi dispiacerebbe vedere lo smontaggio, visto che non ho visto il montaggio. Pensavo comunque di sentire se sa qualcosa un conoscente Portogruarese, ma temo sia in ferie.....

Commenta

Continuano i lavori, montato il nuovo ponte a doppio binario.

Commenta

Ponte montato

La gru è ancora li, verrà smontata a breve.

Commenta

vi informo che in questi giorni stanno smontando la grù e che l'anno prossimo ci sarà un lavoro simile ( verrà alzato di un metro ) il ponte sul fiume tagliamento

Commenta

Latisana? Ma quello lo alzeranno con martinetti idraulici credo

Commenta

il procedimento non lo sò di per certo, sò che ci sarà anche quel lavoro

Commenta

..... se mi vedete in giro nei pressi delle linee ferroviarie, non prendete paura, mi raccomando...
                        Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da crichetto Visualizza messaggio
                          vi informo che in questi giorni stanno smontando la grù e che l'anno prossimo ci sarà un lavoro simile ( verrà alzato di un metro ) il ponte sul fiume tagliamento
                          Pensavo l'avessero già smontata. Ma a che punto sono? Per quanto tempo pensi ne abbiano ancora?
                          Per quanto riguarda Latisana penso anch'io che lo alzino con i martinetti, ma non è detto... In ogni caso se hai informazioni sui tempi di questa operazione tienici informati.....

Commenta

Caricamento...
                          X