Essendo io un profano delle macchine speciali, mi rivolgo agli esperti come Giò_Maffy per una mia curiosità: sento sempre parlare di "vasche per la bentonite", malte bentonitiche e prodotti derivati, ma alla fine, a cosa servono questi prodotti? Solo a consolidare il terreno in profondità prima di edificarvi sopra oppure hanno anche altri utilizzi???
So cos'è la bentonite perchè era l'ingrediente principale di una miscela verniciante utilizzata nelle fonderie per fare uno strato sugli stampi e sulle anime in sabbia. Una volta secca, quando si colava il metallo fuso, la superficie del pezzo era molto più rifinita e pulita rispetto a quella di un pezzo colato in stampo di terra o sabbia grezza.
So cos'è la bentonite perchè era l'ingrediente principale di una miscela verniciante utilizzata nelle fonderie per fare uno strato sugli stampi e sulle anime in sabbia. Una volta secca, quando si colava il metallo fuso, la superficie del pezzo era molto più rifinita e pulita rispetto a quella di un pezzo colato in stampo di terra o sabbia grezza.
Commenta