MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ripascimento Litorale Di Terracina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ripascimento Litorale Di Terracina

Ciao a tutti sono appena ritornato da tre giorni veramente fantastici....ho passato questo periodo a vedere il lavoro continuo di 7 macchine caterpillar durante il ripascimento (ricostruzione della spiaggia erosa dal mare) ad opera di una ditta olandese specializzata in questi lavori....

nel cantiere operavano :
    -Quattro d6R LGP della ditta olandese snijder
    -Due 330C
    -Una 962g con pinza

i mezzi hanno lavorato continuamente (con soste minime) tutti e tre i giorni..e' stato uno spettacolo unico al quale ho assistito per tutte e due le notti ...la sabbia proveniva da una cava di anzio e trasportata fino a terracina con una nave che poi la pompava attraverso dei tubi....

metto qualche foto..
    Attached Files
    Ultima modifica di Giorgio_Cat; 04/06/2006, 21:44.
    Giorgio - MMT STAFF

ancora foto....
    Attached Files
    Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Bravo Giorgio! bellissime foto!
      ModelLab

Commenta

grazie andrea !
        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Ci spieghi le fasi del lavoro e metti altre foto magari anche nell'album?Grazie! e complimenti per le foto! bello scoop qui in Italia.
          La sabbia come veniva portata dalla cava alla nave? E poi, pompata?a secco?

Commenta

ciao..veramente bellissime foto...complimenti!!!
            ...demolire per riqualificare...

Commenta

davvero belle le foto..non pensavo si facessero anche dei lavori del genere!Mi chiedevo: ma il sale dell'acqua di mare non rovina quei mezzi?

Commenta

Complimenti per le foto molo belle,ma a cosa è servito costruire quella condotta con i tubi per buttar fuori l'acqua??

Ciao e grazie
                Ultima modifica di RH400; 18/02/2008, 11:01.

Commenta

Kevin ,se ho capito bene dovrebbero essere i tubi che la nave usa per pompare la sabbia sulla spiaggia
                  Fede, BID Division Member

Commenta

Ma se fosse così,perchè da tubo esce acqua??
                    Per caso la "buttano"sulla spiaggia insieme all'acqua e poi la fanno asciugare e gli resta la sabbia???

Ciao e grazie

Commenta

ma non è che la sabbia la pompano direttamente dal fondale?

Commenta

Originalmente inviato da Kev.(RH400)
                        Ma se fosse così,perchè da tubo esce acqua??
                        Per caso la "buttano"sulla spiaggia insieme all'acqua e poi la fanno asciugare e gli resta la sabbia???
                        io sapevo cosi ..che aspiravano la sabbia insieme all acqua,quest ultima serviva tipo da fluidificante,per permettere alla sabia un passaggio all interno dei condotti più agevole..poi la buttanno suulla spiaggia e l acqua se ne va lasciando ,come hai detto tu,solo la sabbia...se ho spagliato ditemelo...

Commenta

beh la sabbia asciutta sarebbe un po difficile da pompare...se non addirittura impompabile

Commenta

mamma quante domande...

allora:
                            La sabbia veniva prelevata da una cava (sottomarina) situata nei pressi di Anzio, la nave arrivava a scaricare il materiale a terracina in una condotta galleggiante (a circa 7-8 km dalla spiaggia), che trasportava la sabbia (tramite i tubi) in alcune "vasche", dove c'erano 3 D6RLGP che spingevano la sabbia verso i lati accumulandola....finito lo scarico mentre la nave andava nuovamente a caricare sulla spiaggia venivano spianate le vasche e allungata la condotta.
                            La sabbia veniva pompata con acqua nei tubi per permettere di far si che non si "intoppassero".
                            Sicuramente le macchine con la salsedine si rovinano molto di piu' ... le ditte che fanno questo lavoro le macchine le ordinano con vernici speciali adatte a questi impieghi gravosi...
                            L'opera e' ancora in corso per chi volesse farci una scappata ...
                            proprio in questi giorni si sposteranno di pochi kilometri su una spiaggia vicina ..
                            La ditta ha lavorato senza mai fermarsi da almeno 2 settimane, i mezzi li ho visti fermi solo per piccole soste (1-2 minuti durante un ora) e per il gasolio, e si e' visto che sono molto specializzati in queste opere essendo olandesi..con personale e capocantieri presenti tutti i giorni a tutte le ore a indicare algli escavatoristi e dozeristi i vari lavori che dovevano compiere ....

fra qualche giorno mi faccio una cartella e metto le fasi di lavoro nelle foto...
                            Ultima modifica di Giorgio_Cat; 27/01/2008, 11:59.
                            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Ma per pompare sia acqua che sabbia,sulla nave che idrovore avranno usato???

Commenta

appunto e per questo che ho detto che funziona da fluidificante l acqua....mi piacerebbe sapere che razza di pompa è,se cosi si puo chiamare...qualcuno lo sa??tanto meno come funziona..

bravo giorgio!!!

Commenta

cerco di darvi una risposta io alle vostre domande,probabilmente la nave arriva carica di sabbia che è asciutta,poi la nave attacca il serbatoio della sabbia alla conduttura con un attacco a T dalla quale altra parte viene inserito un altro tubo che pesca l'acqua dal mare,così si riesce a far trasportabile la sabbia,che una volta arrivata a riva sulla spiaggia se ci fate caso va a cadere in dei vasconi,a questo punto l'acqua che tende a fare livello con quella del mare grazie alla penetrazione che ha la sabbia filtra subito sotto e se ne torna in mare , certamente non subito appena tocca terra,ma quasi sicuramente dovrebbe andare così

Commenta

secondo me usano una pompa a pistoni e non un idrovora....per intenderci tipo le pompe per il cls

Commenta

esatto geos funziona cosi...la sabbia stavolta non poteva essere succhiata al largo quindi si e' dovuta trasportarla da un altra parte....

sulla nave penso pure io che veniva usata una pompa a pistoni ma nn ne ho la certezza...calcolate che era una nave molto grande e per scaricarla circa 3 ore
                                      Ultima modifica di Giorgio_Cat; 21/05/2007, 21:23.
                                      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

La nave per caso è quella che si vede sullo sfondo di alcune foto???

Commenta

proprio lei!
                                          Giorgio - MMT STAFF

Commenta

pensavo anchio a pistoni..anche perchè per spostare una materia cosi densa ci riesce solo una pompa a pistoni..altrimenti altre idee non mi sono venute in mente...BOH!!

Commenta

grande giorgetto vedo che ti sei divertito questo fine settimana tutto sole, cuore e amore........
                                              bellissime foto e complimenti......
                                              c.b. robertino

Commenta

e' si robbe' sole (poco) cuore e amore ...hai detto proprio bene!! stavolta c'era tutto!!
                                                Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Foto on-line qui http://www.album-mmt.it/categories.p...05f303aa530ac5
                                                  Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Ma quanto sei stato lì, 2 giorni filati a fare foto? E con la maturità comee la mettiamo .....

Commenta

veramente sono stato 3 giorni..la maturita' mi sto preparando ...inizia 21-22-23 ...e il 24 e25 sto al campo prove nh!!!
                                                      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Molto bravo Giorgio!!!...(ma non per lo studio però... ).
                                                        Deve essere proprio bello vedere dal vivo questi lavori....ho visto le foto nell'album....bravo ancora!!
                                                        Costantino Radis

Commenta

Sabato pomeriggio sono andato a farmi un giro nel cantiere..il lavoro e' stato teminato con successo e la spiaggia e' a disposizione dei bagnanti .....
                                                          ultimamente ho cercato alcune informazioni sulla ditta olandese ..adesso sta operando nel porto di cagliari per lo scavo del fondale e sta lavorando in moltissimi lavori marittimi in tutto il mondo... www.snijder.nl
                                                          Ultima modifica di Giorgio_Cat; 27/01/2008, 12:01.
                                                          Giorgio - MMT STAFF

Commenta

daie gio' ma nn stava a piove quando t ho 'chiamato!!!!!lavoravano ugualmente.
                                                            che cilindrata aveva sta pompa a pistoni,e la portata??
                                                            durante il tragitto sulla condotta c erano delle camere di pressione oppure la condotta era normale.ciao

Commenta

Caricamento...
                                                            X