MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PMI980 Vs PMI150

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• PMI980 Vs PMI150

Ciao a tutti

Apro questo argomento per parlare di 2 grandi mostri delle demolizioni made in italy,ossia PMI980 e PMI150.

In giro ci sono molte macchine simili Liebherr Case CX800..ma sarei curioso di parlare bene e in maniera approfondita di questi 2 mezzi italiani e di chi li crea, che riesce a competere con colossi come Cat,Case,Liebherr ecc...insomma dite un pò quelle che sapete,pareri ecc..confrontandoli tra di loro o anche con macchine straniere loro simili...avanti
    ...demolire per riqualificare...

allora partiamo con un po' di differenze a livello dimensionale

come altezza raggiungibile siamo a 50m per il PMI980 e 55m per il PMI150.
    questo secondo i pdf dei mezzi, però il 980 di General Smontaggi mi sembra raggiunga 53 o 55m, mentre il 150 di CM dovrebbe arrivare a circa 60m.

come pesi operativi siamo a 1300q per il 980 e 1500q per il 150

come dimensioni del carro il 980 fa 8,4m di lunghezze per 4,80m di larghezza in posizione di lavoro
    invece il 150 ha un carro lungo 8,60m e largo 6,40m in posizione di lavoro.

entrambe le macchine montano un motore Scania V8 da 14 litri di cilindrata e 513CV di potenza
    Fede, BID Division Member

Commenta

A mio parere sono delle macchine eccezionali per come e chi le ha fatte.

Purtroppo non hanno tutta l'esperienza dei grandi costruttori...

Il 150 si è troncato in 2 ( la ralla si è aperta) e meno male non si è fatto male nessuno....

Il 980 di general smontaggi mi dicono che è un disastro perchè continua a rompere tubi e gommini .... e conseguentemente quintali di olio..

Commenta

Ciao a tutti

Dunque,sul PMI980 io gioco in casa perchè chi lo usa è un mio grande amico,e vi posso dire che è un ottima macchina molto produttiva,certo non ha la tecnologia di un Case o di un Libherr,è tutta pura idraulica e motore...non dovete immaginare una centrale informatica anzi l esatto opposto...è spartana come macchina,ma vi garatisco che quel che c'è dentro merita davvero.

Per i guasti non ne ha tanti una cosa nella norma,quell problema che dice Citto (non ti offendere non ti voglio contraddire) si riferisce a quando la macchina era nuova ma ad oggi non ha grandi problemi e chi la usa ne è contento(comunque chiedero all interessanto cosi se mi sbaglio posso dirvelo),tenedo conto che lui usa anche il Case CX800 sempre di general smontaggi ...quindi ha dei buoni paragoni...
        Consederiamo un altra cosa,la macchina per come è stat costruita(iteramnte a mano) ha ottime prestazioni...

poi meglio qualche gommino dche perde olio che una ralla che si apre in 2...

Beh vi dico quello che so sul 980:è spinto da un V8 144 scania modificato a 620cv,ha un serbatoi di gasolio da 1000L e uno di olio idraulico sempre da 1000L,in punta ha una potenza massima di 400L a una pressione di 350Bar,doppio impianto idraulico...poi una zavorra da 227q impianto di nebulizzazione dell'acqua in punta,telecamera con monitor LCD e riscaldamento che funziona anche a motore spento...questo è tutto quello che so...spero possa servire...

X citto: per quella cosa mi informo tanto tra poco vdo a trovare il mio amico ...e il 980 ..chiedo e vi faccio sapere...

Parlando del PMI150 quello è stato un peggioramento della mcchina,anziche migliorare sulla base di possibili errori fatti sul 980 si è andati al contrario c'è chi dice per volonta della CM chi per altra cause,sta di fatto che,chi mi parla di qeusta macchina me ne parla male.....MOLTO male..e sono tanti per tanti motivi...il primo su tutti e anche il più stupido è il braccio:vi siete chiesti perchè il 980 che è più piccolo del 150 ha il braccio telscopico e l altro no???non sarebbe stato più sensato mettere il telscopico anche sul 150???vi lascio immaginare perchè il perchè...

con la scusa faccio gli auguri di Buon natale visto che tra poco è mezzanotte...

Commenta

a colpo d'occhio cosi sulle foto viste il 980 sembra una macchina abbastanza seria ma il 150 con quel braccio li non mi da per niente fiducia...

Commenta

vi metto qulache foto del PMI150( le uniche che si trovano sul web) e poi 2 santini del PMI980 ,na è statafatta dal grande CAT320 a Bari,si vede il mio amico che fa manutenzione al mezzo prima di riprendere il lavoro...buona visione!
            Attached Files

Commenta

X AWo: Non esagerare con il grande che poi mi emoziono!!!

Non sapevo che il PMI150 avesse avuto questo tipo di problemi.
              Comunque sia Il il 180 l'ho visto lavorare.... ed è qualcosa di impressionante.
              Io penso che per una macchina costruita " a mano" c'è veramente da complimentarsi con il costruttore. Poi da una macchina del genere non puoi pretendere che non ti dia problemi. Queste macchine non hanno prototipi da mandare in prova e poi da perfezionare fino a poterli introdurre sul mercato. Sono macchine nate e messe al lavoro. Spesso esemplari unici. Sicuramente PMi nel caso dovesse realizzare altri 980 o 150 terrebbe conto dei problemi avuti sui priimi modelli per apportare i dovuti miglioramenti.
              Comunque sia grande PMI!!!!
              :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Piccolo intervento:

Nonostante il 150 abbia rotto la ralla (cosa che è successa a parecchie macchine siano esse autogrù o MMT di stazza corposa), c'è da dire, come affermato da qualcun'altro, che la PMI è un'azienda dalle caratteristiche "artigianali" e non ha i numeri delle più blasonate case costruttrici come Liebherr, Komatsu, CAT, Case ed altre, che si possono permettere di impegnare molti, moltissimi soldi in prototipi da mettere alla frusta nelle prove. Già un modello del genere, un gigante nel suo settore, è un grosso impegno metterlo sul mercato in base a dei progetti da presentare al cliente prima della stipula del contratto... Anche l'amico Alessandro Amici (titolare col padre dell'Eurogrù Amici di Cento -FE-) ha progettato una autogrù molto particolare che è rimasta sulla carta fino al primo acquisto da parte di una famosa ditta italiana di sollevamenti e che è stata costruita solo dopo la stipula del contratto. Fortunatamente i problemi non ci sono stati in questo caso, ma purtroppo, rimane sempre un'incognita....
                Io piuttosto alzerei un plauso alla PMI che ha avuto il fegato di mettersi sul mercato con un prodotto che non ha precedenti nel suo genere, e che si è presa tutti gli oneri di seguire la macchina nella sua vita operativa, andando ad intervenire laddove necessario anche sul cantiere qualora ci siano problemi. Dagli errori si impara, e calcolando che il 150 è praticamente un prototipo lavorante, sicuramente sugli eventuali esemplari che verranno costruiti (ed io personalmente mi auguro ed auguro alla PMI che ne verranno costruiti ed impiegati molti altri ) verranno adottati accorgimenti tali da non rischiare più certe rotture. Cerchiamo di vedere sempre in maniera positiva anche le esperienze negativa. Qualcuno ricorda il CAT5130 con la ralla spezzata che c'è nell'album MMT??? Sicuramente CAT ha molta più esperienza in campo della PMI, ma l'incidente vi è stato ugualmente e questo dimostra che gli errori li possono commettere tutti, grossi e piccoli produttori. I problemi del 150 sicuramente verranno risolti man mano che si presentano e non credo che la Cantieri Moderni abbia maledetto il giorno che ha firmato il contratto per quella macchina.
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

ben detto nico sono dalla tua parte anke perke il p.m.i. 150 nn e mai stato collaudato o montato in p.m.i. e stato montato in un cantiere e testato nello stesso.....percio come dici tu e una macchina prototipo ke bisogna solo ammirare per le sue capacita! la caterpillar ha provato ha copiarlo e in parte ce riuscita ma solo su carta perche il loro braccio nn arriva all altezza vera e propria dikiarata ma si ferma molto prima per vari motivi..........comunque la p.m.i. e un azienda straordinaria secondo me come le sue macchine....!

Commenta

se poi penso al fatto che escavatori normalissimi di marchi leader sul mercato, collaudati con molta attenzione, venduti in migliaia di copie, hanno avuto problemi tipo braccio rotto (esperienza personale) e usando atrezzi vari attaccati agli escavatori di gommini e tubi rotti ne ho le tasche piene... come dei conseguenti rabbocchi olio che ora ne aumentano pure il prezzo.. non posso effettivamente che stimare alla grande la p.m.i. per aver creato quei due mostri li .. anche perchè da quando mondo è mondo sbagliando si impara ...resto comunque piu attirato dal 980 che dal 150 personalmente..

Commenta

Ciao a tutti

beh prima è nato il 980 e poi il 150...quindi di tempo per impare dagli errori c'è stato...e la PMI vi garatisco non centra nulla sugli errori che ci sono sul 150...fidatevi la CM maledice un pochino il giorno che hanno deciso di acquistare quella macchina,per svariati motivi.

Rimane da dire che chi usa il PMI980 è più contento di quello che del tanto famoso cx800 della Case...propio in questi giorni sta lavorando con quella bestiola(980) e mi ha confermato che ha 0 problemi...certo non bisogna abusare della macchina perchè rimane sempre un mezzo che non ha mai avuto dei test o cose simili,quindi abusarne troppo lo si fa a propio rischio e pericolo.

Parliamoci chiaramente se compero un cat365 ed ha molti guasti e problemi vari,mi girano molto le scatole perchè Cat non è PMI e dovrebbe fare molti più studi e controlli...se mi capitano gli stessi problemi(non capitano) sul 980 o anche sul 150 capisco,visto che la macchina e un abaito di sartoria,ossia fatto su misura per il cliente...è questo il punto,se poi pensiamo che il 980 ha meno problemi di tante altre macchine famose...abbiamo il risultato...e non vi immaginate una cabina super tecnologica perchè andate fuori strada,tutto motore,pompe e olio idraulico...fine nulla di più.

X gnaro tutti i bracci posizionatori che vedete sui cat o sui fiat Hitachi chi li ha progettati secondo voi????la PMI anni fa...

Commenta

ke il p.m.i 980 abbia meno problemi del 150 e ke sia piu comodo da trasportare o da utilizzare nn metto indubbio infatti lo sivede piu spesso all opera....pero nn bisogna neanche scartare l altro perke aparte il braccio nn mi sembra di aver sentito altri problemi anzi o sentito ke cm nn rimpiange il giorno ke la comprato anzi ne e molto gelosa..............e poi guarda ke io nn sto dicendo ke la p.m.i. nn sa lavorare bene anzi la ammiro per tutte le innovazioni ke ha portato nelle mmt...!ciao

Commenta

Molte grandi case si fanno realizzare molti tipi di braccio da pmi....
                          Giorgio - MMT STAFF

Commenta

A pochi km da casa mia c'e' un PMI 950 "molto particolare", domani se c'e' il sole vado a fotografarlo poi metto la foto.
                            Vendo Ls78 e Ls 98!!

Commenta

Ciao a tutti

Beh Gnaro,in pmi non fanno salti di felicità per il 150...fidati.certo di base non è brutta come macchina,come peso dimensioni non c'è una differenza abissale tra il 980 e il 150 che ha rovinato quella macchina è il braccio...secondo molti un braccio progettato,male(o meglio voluto cosi),è questo il problema...il braccio vuol dire tanto..perchè è quello che con i suoi pesi ,le sue flessioni ecc deteriorano il mezzo..comunque la notizia della rottura della ralla è vecchia, risale a quando il 150 era in garanzia,certo se si è rotta per la seconda volta è un altro paio di maniche allora ..questo non lo so.
                              poi sinceramente non vedo tanto il 150 lavorare con questo braccio UHD..sempre solo con braccio da scavo con su la cesoia...sempre...sarei curioso di vederlo con braccio UHD all opera...

certo rimane il fatto che pensare che questi 2 mostri sono stati fatti a mano, in una officina che non è certoquella della case o liebherr..fa pensare davvero a quanto lavoro c'è dietro...io quando ho visto il posto dove sono nati ci sono rimasto,non pensavo fosse possibile...mi sono dovuto ricredere

Gnaro prima mi hai frainteso,scusa, mi sono espresso male io.

Commenta

Ragazzi sono andato a fotografare il 980 "predator" ma non mi ricord piu' come si postano le foto?!!!!
                                Vendo Ls78 e Ls 98!!

Commenta

Superman, dai un'occhiata a questo post, e se hai difficoltà mandami un MP che cerco di aiutarti...

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

wow!!!!!grande!!

dove l hai trovato??
                                    cementiera Holcim di morano pò???? chissa come faccio a saperlo...

metti le foto che sono super curioso....si vede bene??
                                    Ultima modifica di AwO; 11/01/2007, 22:41.

Commenta

Grazie Nico!
                                      Mo' ci provo...

Ultima modifica di Superman; 12/01/2007, 21:35.
                                      Vendo Ls78 e Ls 98!!

Commenta

Tadan!!!
                                        Vendo Ls78 e Ls 98!!

Commenta

...però!!! PMI980 versione "pontonbagger"...
                                          ... e questo dove l'hai scovato ???
                                          L U K E

Commenta

aiaiaii awo perdi colpi... mi sa che non è la holcim

Commenta

Ma dove li vai a beccare certe foto non ho idea...............!!!
                                              BENATI 1887-1995

Commenta

Visto sono anche utile; non sono solo Zizzagnaman!
                                                Cmq felice di avervi stupiti il "mostro" fino a pochi giorni fa' si trovava qui:
                                                44°40'28.79 N
                                                12°14'26.30 E
                                                Quello stabile che s'intravede dietro e' la mia vecchia scuola superiore
                                                Vendo Ls78 e Ls 98!!

Commenta

Superman che dai le coordinate nautiche.............(scherzo)!!!
                                                  BENATI 1887-1995

Commenta

stupefacente davvero...non sapevo,comunque se notate la cabina non è la sua originale...è un pò diverso da classico 980 da scavo o da demolizione,cioè cambiano dei particolari,anche se non capisco il perchè...boh

La cabina sembra quella del 150...

Commenta

Adesso al posto del "predatore" ci sono un RB 61 e un Manitowoc "grosso" su 2 diversi pontoni...
                                                      Vendo Ls78 e Ls 98!!

Commenta

Visto che ne post CM è sorto questo dubbio o pensato di riportarlo qui,quanti modelli di PMI980 e di PMI150 esitono???

io sapevo che erano unici allestiti da demolizione,ma volevo sapere un pò qualche vostra idea..avanti con i pareri

Commenta

Purtroppo non ho dati certi, solo voci e "dicerie". Comunque confermano quanto hai detto tu AwO.
                                                          In allestimento demolition sono unici entrambi.

Commenta

:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Caricamento...
                                                            X