MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio per automezzo protezione civile

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• consiglio per automezzo protezione civile

ciao
    non ho pratica di guida di veicoli pesanti, devoprendere la C a momenti, la mia squadra di protezione civile è interessata all'aquito di un camion con gru retrocabina per muovere materilai vari (gruppo elettrogeno circa 1500 kg, idrovora stesso peso più o meno e altre cosette).

Data la non grande disponibilità di fondi ... eravamo indirizzati su veicoli ex-militari ma o scoperto che l'esercito ha solo dei tre assi con le caratteristiche da noi cercate e mi hanno detto che è un mezzo impegnativo da guidare e difficile da trovare... voi cosa mi consigliate

Non credo che i mezzi militari siano difficili da trovare...forse è un po difficle accaparrarseli (burocrazia,aste ecc) ma si trovano eccome..e poi molti vengono appunto utilizzati per la protezione civile...per il fatto che siano difficili da guidare non ci giurerei...o meglio..è vero che sono mezzi duri e puri...tipo gli ACM o i VM..ma una volta fatta un po di pratica...le cose andranno bene..mi spiace ma non posso esserti d' aiuto in quanto non faccio parte di quel mondo..anche se ci vorrei entrare...ad ogni modo qui sul forum,abbiamo persone immerse fin nei capelli nella protezione civile..per quel che ricordo..Nico-Terex..poi Turbostar e qualcun altro...aspetta loro e saprai tutto e di più..se invece hai fretta puoi usare la funzione "cerca"..la trovi in alto...inserisci quello che ti interessa..tipo "protezione civile" e ti escono tutti i mess. in cui si parla dell' argomento...ciao ciao....
    ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

secondo me a voi basterebbe un ACM a 2 assi.....quelli si trovano facilmente e costano pure pochino.
      Fede, BID Division Member

Commenta

Esistono anche parecchie aste di mezzi dismessi dall' Enel che propongono tante occasioni,per esempio dove lavoravo io qualche anno fa avevamo trovato un Astra 4x4 con scavatore,gru,ribaltabile,compressore e andava benissimo.Mi sembra che l'asta si svolgesse a Vercelli e penso che bisogna telefonare presso Enel per chiedere informazioni.

Commenta

puddo56 grazie per l'imboccata dell'enel, proveremo a chiamare...

Friz sei sicuro che possa bastare un acm, mi hanno detto che si ci potrebbe motare su una gru piccola per le nostre esigenze...

Commenta

ora non ricordo quanto pesi a carico l'ACM, ma mi pare sia sulle 10-11ton se non sbaglio...
            tieini conto che noi in ditta abbiamo una gru che porta 15q a 7m su un 145q...quindi una gru sull'ACM non dovrebbe avere problemi a scaricare 15q
            Fede, BID Division Member

Commenta

Secondo me l'ACM è un pò troppo piccolo: ha pochissima portata e quel poco che ha verrebbe "rubata" dal peso della gru, che per gli impieghi descritti dovrebbe essere almeno una 20 tonn/metro, per avere la possibilità di sbracciare senza problemi. Viste le esperienze poco produttive che ho avuto in tale ambito con un eurocargo 4x4 con montata una Palfinger PK8080, siamo passati ad un Eurotrakker 8x4 con cassone fisso (dotato di twist-lock per il carico di un container da 20" oppure 2 da 10") ed una bella Palfinger da 45 Tonn/metro, con cui adesso lavoriamo in totale sicurezza e senza più i limiti imposti dal poco sbraccio e poca portata dell'altra. Sembrerà una cavolata ma quando si ha a che fare con grossi generatori ed idrovore (più i tubi rigidi e le manichette), è assolutamente necessario avere un buon sbraccio, perchè non sempre le attrezzature vanno posizionate vicino alla strada... Comunque se volete rimanere sui mezzi militari consiglio un bel Fiat TM69 che ha ben 5 toonnellate di portata ed una capiente cabina per 6 persone, atta a trasportare una squadra intera di volontari per qualsiasi intrvento. Non sarà un modello recente, ma il suo lavoro lo fa egregiamente. Ne ho visto uno al lavoro durante il terremoto in Umbria (non ricordo di che raggruppamento fosse) ed il nostro eurocargo 4x4 ci faceva una meschina figura...
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

io sono un maresciallo dell'esercito e con i mezzi che avete detto ci lavoro, giornalmente! sto proprio in compagnia trasporti;vi posso dire che i mezzi militari non hanno niente di diverso da quelli civili, magari chi li compra, li pùò trovare un pò duri di cambio o di frizione, soprattutto gli acl acm acp, questo perchè un mezzo militare per essere messo all'asta deve essere dichiarato " fuori uso" cioè per l'esercito non è più buono, non significa però che non è più buono, ma spesso capita che dopo un pò di tempo, per quel mezzo non è più prevista alcuna spesa e quindi, magari per un guasto da niente viene dismesso e venduto; per le aste è un pò complicato , perchè per ac cedervi bisogna essere invitati e per fare ciò bisogna iscriversi alle liste mandando una domandina all'ispettorato a roma, successivamente quando ci saranno le aste , sarete avvisati da una lettera che ci dira dove e quando ci sarà l'asta e anche quali mezzi saranno in asta, io ho fatto iscrivere mio cugino di molinella ( bo ) che doveva prendere dei bm 20 e bm 201 da mandare in africa; per quanto riguarda la portata un acm ce la farebbe ma la gru? e lo spazio restante? no un acm non va bene se volete un consiglio noi abbiamo gli acp 80, che sarebbe un 260 26, io li adoro, 6x6 con convertitore di coppia la portata esatta non la ricordo ma va bene e poi non si ferma davanti a niente!! oppure come detto da nico un tm 69, che non ne ho visti molti credo siano un pò più vecchi!! il bello è trovare l'asta dove ci sono, perchè nella lettera di cui vi parlavo prima ci sono tutti i veicoli messi in asta, dalla moto alla macchina all'ambulanza....... a tutto!!

Commenta

ciao navigando un pò ho visto che la croce rossa militare a degli astra 309 6x6 con gru da 20 tonn. metro...da quello che sapete questo tipo di veicolo si riesce atrovare alle aste?

Commenta

ecco qua il tm .... http://www.bianciottosnc.it/PAG2.htm
                    pesi misure .. insomma scheda completa ....
                    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Originalmente inviato da CICCIO_MALT
                      io sono un maresciallo dell'esercito e con i mezzi che avete detto ci lavoro, giornalmente! sto proprio in compagnia trasporti;vi posso dire che i mezzi militari non hanno niente di diverso da quelli civili, magari chi li compra, li pùò trovare un pò duri di cambio o di frizione, soprattutto gli acl acm acp, questo perchè un mezzo militare per essere messo all'asta deve essere dichiarato " fuori uso" cioè per l'esercito non è più buono, non significa però che non è più buono, ma spesso capita che dopo un pò di tempo, per quel mezzo non è più prevista alcuna spesa e quindi, magari per un guasto da niente viene dismesso e venduto; per le aste è un pò complicato , perchè per ac cedervi bisogna essere invitati e per fare ciò bisogna iscriversi alle liste mandando una domandina all'ispettorato a roma, successivamente quando ci saranno le aste , sarete avvisati da una lettera che ci dira dove e quando ci sarà l'asta e anche quali mezzi saranno in asta, io ho fatto iscrivere mio cugino di molinella ( bo ) che doveva prendere dei bm 20 e bm 201 da mandare in africa; per quanto riguarda la portata un acm ce la farebbe ma la gru? e lo spazio restante? no un acm non va bene se volete un consiglio noi abbiamo gli acp 80, che sarebbe un 260 26, io li adoro, 6x6 con convertitore di coppia la portata esatta non la ricordo ma va bene e poi non si ferma davanti a niente!! oppure come detto da nico un tm 69, che non ne ho visti molti credo siano un pò più vecchi!! il bello è trovare l'asta dove ci sono, perchè nella lettera di cui vi parlavo prima ci sono tutti i veicoli messi in asta, dalla moto alla macchina all'ambulanza....... a tutto!!
                      Ciccio, hai un cugino che abita ad un tiro di schioppo da dove abito io e non mi dici nulla? Comunque confermo quanto da te detto. Il nostro ACM 80 era stato dismesso solo perchè aveva i freni da rifare (era in una base in montagna) e le campagnole erano solo un pò giù di carrozzeria: ferme da 4 anni, è bastato cambiare batteria ed al secondo giro di chiave erano in moto (motore rigorosamente a benzina, e se avessero avuto un accidenti di servosterzo sarebbe stato meglio...). Comunque a noi non ci hanno mandato ad un'asta, ma abbiamo fatto semplicemente la domanda all'apposito ufficio a Roma (che non ricordo più quale sia e devo ancora fare saltare fuori i documenti per la richiesta per Orzo) e dopo qualche mese ci hanno risposto dicendoci di andare in un deposito in provincia di Venezia dove ci avrebbe accolti un maresciallo per farci visionare i mezzi. Visionati i mezzi e dato gli estremi identificativi ha poi provveduto l'esercito a farci un'offerta (l'offerta era unica e per un blocco di 4 veicoli: 3 campagnole e l'ACM 80). Ricevuta l'offerta abbiamo provveduto a pagare con bollettino postale alla tesoreria e con i documenti e la ricevuta di pagamento siamo andati a ritirare i mezzi con due autotreni.
                      Orzo, non demordere, appena troverò i moduli per la richiesta in mezzo a tutte le scartoffie (perdonami ma abbiamo traslocato da poco e non trovo più alcune carpette) provvederò a farteli avere.

Commenta

grazie Nico non demordo ...capisco benissimo, anche io se dovvessi cercare qualcosa nel nostro archivio diventerei matto e pensa che noi non abbiamo neanche traslocato da poco...

grazie Belinone avevo già visitato il sito di Bianciotto e siamo anche andati su a Torino a vedere cosa aveva ma siamo tornati in riviera di corsa.....

Commenta

sapete che forse un acm va bene? ho trovato queste foto, sono di un acm ( almeno così è classicato, acm significa auto carro medio, a me sembra un astra, che sempre acm è ) con gru da 4 ton e non si vede tanto ma , c'e lo spazio per tutto, un acp 80 6x6 e un bm 309 con gru, per quest'ultimo non credo che se ne trovino nelle aste, è un mezzo ancora troppo nuovo per l'esercito, per farlo fuori uso! a meno che non sia abbastanza danneggiato

Commenta

Sai cosa Ciccio? Quella gru è troppo piccola, bisognerebbe montarne una da almeno 200 q.li per stare in buona... Poi bisogna vedere quanta portata rimane a quel mezzo. Io opterei per il 3 assi 6x6 almeno.

Commenta

orzo prova a fare un giretto su questo sito, magari ti riesci a fare un'idea!

http://www.fiammeblu.org/album/indexalbum.htm

Commenta

grazie ragazzi oggi ho convinto gli ultimi sciettici della mia squadra a optare per un tre assi...ora viene il difficile bisogna trovarlo

Commenta

responsabile sezione Protezione civile

C'è nessuno che mi può fare da cicerone per illustrarmi come presentare domanda per partecipare all'aste militari -carabinieri etc dobbiamo allestire un autobotte e trasporto squadra cinofila ... ma come sappiamo i soldi non abbondano e quindi questa è l'unica stra da percorrere per fare del bene a gli altri!

grazie se qualcuno mi aiuta vi sarò grato!

Commenta

Visto che mi sembra di capire che fai parte di una sezione VAB (Vigilanza Antincendio Boschivo), potresti contattare il presidente della sezione di Ferrara Lorella Zanaboni e farti dare direttamente le dritte da Ilario Morandi, responsabile operativo di quella sezione. Ha molta pratica a riguardo su acquisti nelle aste militari sia di veicoli ex-esercito che di veicoli ex-ONU....

Commenta

Grazie moltissime lo conosco benissimo Abbiamo collaborato per realizzare un esercitazione di protezione civile

alla prossima e grazie mille di nuovo

Commenta

ciao a tutti, sto ancora cercando un camion per la mia squadra di protezione civile, ho visto che si trovano parecchi astra bm 20 con cassone fisso e gru retrocabina (piccola per i nostri usi, ma penso che il camion possa montarne una ben più grande); io non conosco questo mezzo e vorrei sapere se può essere adatto ai nostri usi....

Commenta

A.i.u.t.o

ciao ragazzi a quale ufficio devo rivolgermi per l'acquisto di mezzi ex militari leggevo roma ma precisamente?? please me............Grazie

Commenta

Originalmente inviato da CICCIO_MALT Visualizza messaggio
                                            Ciao, faccio parte di una Squadra AIB del Piemonte e siamo intenzionati ad acquistare un autocarro tipo ACM visto che il nostro bremach 35 ha bisogno di una riveduta, mi puoi indicare per favore a chi mi posso rivolgere per i mezzi ex-militari?
                                            Grazie Eugenio

Commenta

Ragazzi, abbiate un pò di pazienza che devo dare un'occhiata alle scartoffie in ufficio e poi vi dirò la procedura esatta per richiedere all'esercito una "visitina" ai depositi dei mezzi radiati a scopo di acquisto tramite asta. In sto periodo son preso con le bombe....

Per un utilizzo AIB comunque suggerisco un ACL75 che è più compatto di un ACM80 e quindi più maneggevole fra i vostri boschi.

Di che gruppo AIB fai parte??? Io ho conosciuto varie persone dell'AIB Piemonte, in primis quelli di Bistagno, e poi altre persone che sono venute a visitare delle fiere gastronomiche e non nel Ferrarese...

Commenta

Grazie, aspetterò.Ok grazie del consiglio
                                                Sono della squadra di Villar Focchiardo(To) in valle di susa, sei mai stato da queste parti?

Commenta

No, ma ho fatto una prova su strada dell'Iveco Eurocargo 4x4 di Torino quando c'è stata l'esercitazione "Omega 2" che ha seguito il corso del Po da Monticelli d'Ongina (PC) fino a Pila (RO). E' durata 9 giorni e per l'appunto c'erano anche dei volontari di Torino.... Comunque se siete veramente interessati all'acquisto di un automezzo ex E.I. mettete in conto oltre al prezzo d'acquisto (relativamente basso), il costo del trasporto fino all'officina dove ci lavorerete sopra, una bella riverniciata ed una revisione completa (se volete stare tranquilli). A noi l'ACM80 olytre al prezzo d'acquisto ci è costato fatica e circa 3000 euro per metterlo su strada (reimmatricolazione compresa).

Commenta

Noi non abbiamo partecipato a questa esercitazione. Ma come prezzo penso che ci possa andare bene, anche perchè in questi giorni che siamo molto impegnati con gli incendi sentiamo la mancanza di un mezzo del genere il nostro Fiat 616 ci sta abbandonando e solo con un Bremach Trek 35 4x4 e una Campagnola AR 59 con modulo è un po dura. Comunque appena sai di più a chi far domanda dimmi pure poi vediamo cosa fare.
                                                    Tu fai anche antincandio o solo P.C.?
                                                    ciao e grazie
                                                    Eugenio

Commenta

Se vi dovete arrampicare è meglio un ACL75 allora, come quello che ha la squadra AIB di Bistagno (AL). Per quel che mi riguarda, oltre ad essere coordinatore provinciale per la P.C. sono anche caposquadra A.I.B.
                                                      Qui da noi il servizio è partito 5 anni fa poichè nella nostra provincia le uniche zone boscate sono sul litorale adriatico tra le province di Rovigo e Ravenna: qui ci sono in ordine, il Gran Bosco della Mesola, la pineta di Volano e poi fino a Ravenna altre piccole pinete e zone di macchia mediterranea (che brucia molto bene! ), soprattutto nelle famose valli di Comacchio dove prosperano le anguille.... Ho avuto l'onore di essere stato patentato nel primo corso AIB che si è tenuto nella nostra provincia, per un totale di (all'epoca) 20 volontari tra spegnitori ed avvistatori. Fin'ora sono intervenuto in Liguria, Sardegna, e Marche. In Sicilia quest'anno non sono potuto andare causa lavoro, ma mi rifarò il prossimo anno.... C'è anche da dire che voi, abitando in una zona molto più minacciata dagli incendi boschivi siete meglio preparati e meglio attrezzati, ed a noi farebbe sempre piacere un gemellaggio per lo scambio culturale di tecniche e metodi di intervento.

Commenta

Si anche secondo me andrebbe benissimo un ACL75 solo che non riusciamo a trovarne o forse non siamo capaci a cercare per questo pensavamo ai mezzi dismessi dall'esercito. La vostra dev'essere una bella zona prima o poi vengo a fare un giro. Noi siamo meglio organizzati perchè molte squadre come la mia sono state fondate più di 50 anni fa. Prima erano squadre comunali poi sono passate sotto le comunità montane fino a che nel 1994 siamo diventati Associazione Volontari AIB del Piemonte fino a che nel 2000 siamo diventati Corpo Volontari AIB del Piemonte con tutto quello che vuol dire. Adesso abbiamo convenzioni con la Liguria e se non sbaglio con la Valle d'Aosta.
                                                        Si sarebbe interessante un gemellaggio possiamo pensarci seriamente su...nel 2008 nella mia Area di Base che è la n°28 si organizza il raduno regionale...possiamo organizzare...possiamo organizzare...
                                                        Come siete strutturati voi? e che mezzi avete?

Commenta

Strutturati? Semplice, noi come Coordinamento Provinciale delle ass.ni di vol. di protezione civile abbiamo una convenzione con la provincia di Ferrara per quanto riguarda l'AIB in ambito provinciale. Ci hanno finanziato corsi e vestiario/equipaggiamento, poi se chiamati dalla Regione Emilia Romagna ci spostiamo in ambito regionale o Nazionale (infatti tutte le estati si fa una bella vacanza su turni.... a spegnere incendi boschivi in giro per l'Italia TUTTA!). Come mezzi di intervento abbiamo i nostri Land 130, 110, e 90 e Mitsubishi L200 con moduli antincendio, motoseghe, flabelli, estintori ecc. e poi abbiamo un 4 assi, il Cm80, un Eurocargo 4x4 ed un bilico che possono trasportare cisterne containerizzate per rifornire d'acqua i mezzi antincendio, visto che qui dalle mie parti i VV.F stanno un pò sulle loro... Poi naturalmente anche da noi in casi estremi ci son sempre ANCHE i mezzi della Forestale, anche se qui funziona in questo modo:

1° partenza: mezzi VV.F
                                                          2° partenza volontari AIB
                                                          3° partenza Corpo Forestale dello Stato (che devono venire da Ravenna!)

PS: appena ho le "scartoffie in mano ti dico dove rivolgerti per chiedere un'appuntamento al Ministero per l'asta...

Commenta

ci sono anche io!!! se volete fare un gemellaggio o qualche esercitazione congiunta.....
                                                            io faccio parte di una squadra aib e protezione civile della provincia di Savona

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X