MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tatra

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Tatra

    avete parlato di questa marca ,da noi è poco diffusa x non dire inesistente,ma nei paesi dell'est e specialmente in CZ dove li producono ce ne sono moltissimi ,io ne ho visti anche di 8x8 con gommoni singoli, galleggiavano su fondi molli.andando verso la russia i tatra lasciavano il posto ai kama3(kamaz)anche questi sempre sovraccarchi e in condizioni di lavoro massacranti.mi ricordo che 15 anni fa li importavano anche in italia.

  • #2
    Bhe sono dei bestioni!!
    Il mio preferito il Tatra 813 8x8!
    Ad un raduno di fuoristrada l'ho visto di dico solo da terra al paraurti era 1.40m.
    Il Tatra possiamo dire è ancora moderno ma parlando di Kraaz,Ural,Maz andiamo sul pesante!
    Sono veicoli spartani con carrozzerie che hanno linee preistoriche ma cosa importa ad un veicolo del genere!!
    Ti consiglio di vedere il sito dell'europa truck trial e trovi tantissimi tatra,maz,kraz camion che arrivano all'impossibile

    Commenta


    • #3
      I Tatra 6x6 e 8x8 credo siano nati come fuoristrada per impiego militare.
      Cmq di bestioni con gommoni singoli ce ne sono vari tipi, tra cui Oshkosh americani (con il motore dietro la cabina e non sotto!!!), Faun e Man tedeschi, Astra usati dal nostro esercito.

      Commenta


      • #4
        quasi tutti questi mezzi derivato da mezzi militari.
        x me quelli dell'est europa sono talmente brutti e spartani da risultare affascinanti,non da usare ,meglio gl'europei da questo punto di vista.

        Commenta


        • #5
          Ne avevam parlato in un'altro topic:
          http://www.forum-macchine.it/showthr...?t=6782&page=1
          Canter, mi permetto di correggerti, gli 813 montavan V12 da 17 litri (poi 19 litri), al minimo giran come un locomotore da manovra!
          Vedo di ritrovare alcune foto che ho scattato in Austria.

          Commenta


          • #6
            No, gli 813 eran V12 , in due versioni, T930 e T939, rispettivamente 17 e 19 litri.
            http://www.csse.monash.edu.au/~lloyd/4/Tatra/

            I Tatra montano e montavano V12 dai tempi del T111 (anni '40), se non prima.

            Commenta


            • #7
              Tatra 815 8x8 carrozzato OCM: ricordo che al Samoter 1993 OCM aveva nel
              suo stand proprio uno di questi eccezionali veicoli
              Ultima modifica di pesanti; 23/11/2006, 22:10.
              www.pesanti.it

              Commenta


              • #8
                prima di tutto ciao a tutti .
                e la prima volta che scrivo in questo forum e lo trovo molto uttile per tante cose.
                come da nickname guido un astra ed un trakker ma volevo parlare un pò dei tatra.
                nel mio paese ( e dal questo si capisce che nn sono italiano perciò scusate qualche errore ) fino nei primi anni 90 come mezzi da cantiere giravano solo tatra e liaz (cecoslovachia).
                magari erano brutti e magari nn avevano i cavalli dei europiani ma erano inarrestabili in fango ,palta ecc..mi ricordo che i tatra avevano un motore raffredato ad aria ,penso deutz. la trazione era integrale ,cioè 6x6. la trasmisione post era dentro un tubo attaccato al telaio ed i differenziali lo stesso erano fissi sul telaio, e poi da li partivano i semiassi . cioè piu o meno facendo un paragone banale avevano il sistema del ape car, e da vuoti le ruote come dire convergevano verso l'interno propio come l'ape.
                il casino era che i pneumatici si consumavano nn in maniera uniforme. ma questo la giu nn era un problema.
                per il resto li ho visti entrare e uscire dai posti piu inpensabili. davvero inarresatbili.
                lascio un link di una foto per chi e curioso anke se nn so come si fa
                http://www.bagger-und-bahnen.de/lkw/...r-EW-BEARB.jpg
                ciao a tutti e buon lavoro a domani.
                e ricordatevi cinture allaciate bella stronzata questa .

                Commenta


                • #9
                  Tatra

                  Ciao gente, come va?
                  Ho notato in un cantiere vicino a casa mia, un mezzo a trazione integrale, un Tatra 8x8. So che sono veicoli molto robusti fabbricati non so dove, in Russia? Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più...?
                  Grazie a tutti, CIAO!

                  Commenta


                  • #10
                    des éléments dans un forum francais

                    http://forum.aceboard.net/12980-1229...Tatra-T813.htm

                    Commenta


                    • #11
                      Tatra

                      Non potendo rispondere direttamente ad Overboost, in merito alla domanda sui TATRA, volevo informarlo che sono veicoli costruiti nella repubblica Ceca http://www.tatra.cz, hanno una trasmissione a dir poco eccezzionale, se si considera che sono spinti da motori con pochi cavalli e poca coppia.
                      Quello che sorprende è che non hanno un vero e proprio telaio, poichè il tutta la trasmissione e racchiusa in un grosso cilindro, che funge da telaio e scatola cambio e trasmissione.
                      Peccato che nel resto d'europa non ne sono stati venduti molti.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho visto i video del modello Jamal(tatra): devo dire che anchea pieno carico e con terreno a bassissima trazione si comporta in modo egregio! Invito a vederlo, sono proprio delle gran macchine! Penso che il Jamal potrebbe essere un degno erede del Perlini 131.In Italia le importa qualcuno queste macchine?
                        Ultima modifica di pietro; 25/09/2006, 17:00.
                        BENATI 1887-1995

                        Commenta


                        • #13
                          W Tatra

                          Beh ragazzi, i Tatra sono meravigliosi!
                          Una peculiarità dei Tatra è proprio la trasmissione: si tratta di un robusto elemento tubolare che ingloba gli organi quali cambio, riduttore, differenziali.
                          Da sto contenitore escono solo i semiassi, che rendono le ruote di ciascun assale indipendenti l'una dall'altra. Secondo me oltre all'escursione maggiore, si riesce ad ottenere un migliore assetto del veicolo anche in fase di scarico.
                          Inoltre, vengono commercializzati con gommoni singoli 18 R 22,5 per "galleggiare" meglio su fondi molli...

                          Commenta


                          • #14
                            Ragazzi a me tanto male non mi sembra, anzi più lo vedo e più mi piace. Anzi me piace!!! (passatemi la frase pubblicitaria).
                            BENATI 1887-1995

                            Commenta


                            • #15
                              ragazzi ,allego depliant di tatra datato una decina di anni o forse piu....
                              l'idea mi allettava moltissimo sono gran macchine , poi il il prezzo d'acquisto era veramente eccezionale ,purtroppo non mi son fidato della rete di assistenza, ed ho rispettato le tradizioni di famiglia......
                              c.b. robertino

                              Commenta


                              • #16

                                Se compravi questo Robertì ci potevi attaccare anche l'aratro!!!! Comunque un bell' 8 e mezzo per la linea!!!
                                BENATI 1887-1995

                                Commenta


                                • #17
                                  ed ecco il fratellone!
                                  BENATI 1887-1995

                                  Commenta


                                  • #18
                                    TATRA 813 8 X 8 CIVIL ET MILITAIRE













                                    Commenta


                                    • #19
                                      devo dire gran bella bestia.......il modello più vecchio inviato da D.JO non vi sembra il fantomatico Perlini 141.40?
                                      BENATI 1887-1995

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se devo dire la verità, secondo me il musone azzurro (quello che hai postato tu Pietro qualche messaggio fa) mi ricorda vagamente un Perlini.... Comunque gran bel cassone quella macchina. I modelli 8x8 son sicuro che se li avessimo in Protezione Civile farebbero il loro mestiere senza problemi, visto che costano tanto meno di Iveco, Astra ed altri modelli a trazione integrale e non sono mezzi che lavorano tutto il giorno... Addirittura visti i prezzi d'acquisto (sui 50000 euro) sarei quasi tentato di proporre l'acquisto di un mezzo come questo http://www.truck4x4.it/Content/Catal...&Pag=1&lang=IT che per noi sarebbe l'ideale, visti i rischi prettamente di rischio idraulico della nostra zona (quindi molto fango ed acqua). Un Tatra purtroppo sarebbe difficilino da reperire....
                                        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Addiritura uno di quelli in vendita è un preserie che monta il v8 del turbostar e cambio automatico.sai che divertimente in fuoristrada

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Rivenditori Tatra in Italia non ci sono.......peccato! Ma se oggi Tatra è Terex, la Terex Italia può importarli?
                                            BENATI 1887-1995

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Non é piú proprietà di Terex, adesso l'81% delle azioni é in mano ad una fantomatica "Blue River", che rappresenta quattro investitori cechi e stranieri.

                                              Probabilmente l'interesse di Terex era dettato dalle commesse dell'esercito USA (i veicoli eran presentati come ATC, American Truck Company), visto che non hanno avuto il successo sperato han venduto.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Tatra Terrno1

                                                Ragazzi a me sto mezzo piace proprio!!!
                                                Attached Files
                                                BENATI 1887-1995

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Eheh.. e avate notato come son carrozzati bassi pur essendo a trazione integrale?

                                                  Infatti non usano controtelaio, le sue vaci son fatte dal telaio "normale", ci pensa il grosso tubolare che contiene la meccanica ad irrigidire (e proteggere) il tutto.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Per gli apassionati di autocarri Tatra

                                                    Queste foto le ho fatte in Slovacchia l' anno scorso


                                                    Ultima modifica di MOTOCROS72; 11/11/2006, 19:39.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ma cosa carican sul carrellone? Un T-54 trasformato per incendi boschivi?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        si esatto
                                                        ecco le foto

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Si è proprio un T-54!!!!!!!!!!!
                                                          BENATI 1887-1995

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da MOTOCROS72 Visualizza messaggio
                                                            Queste foto le ho fatte in Slovacchia l' anno scorso
                                                            Quello fotografato da te è un mezzo della Protezione Civile Slovacca. Avevano lo stesso logo anche sul furgoncino UAZ 4x4 con cui sono venuti all'addestramento europeo a Ferrara nel 2005.
                                                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

                                                            Commenta

                                                            Caricamento...
                                                            X