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esagamma

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  • esagamma

    Innanzitutto, un saluto a tutti, mi sono infiltrato qui, dal forum delle macchine agricole, per farvi una domanda, ho gia fatto una ricerca, ma non ho trovato quello che cercavo:
    sto cercando quante piu' informazioni possibili, sugli esagamma, magari anche qualche foto degli interni, e qualche dato tecnico e se possibile delle misure...
    ringrazio anticipatamente chi mi potra aiutare...
    Andrea

  • #2
    Prova ad effettuare la ricerca con "Camion Lancia"... ne abbiamo parlato ampiamente ed in piu vi sono delle foto... basta semplicemente avere la pazienza di cercare.....NON LO RIPETO PIU!!!!!

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    • #3
      Ciao e benvenuto in questo forum; sia per le foto che per i dati tecnici, Trakker ha ragione: prova a scartabellare tra i vecchi topic: c'è materiale in abbondanza!!!

      Ciao!!!

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      • #4
        Esagamma 516

        Comparso nel 62 come il sottoscritto,sostituisce l'Esatau B che viene ancora prodotto come telaio autobus 703 e gruppi meccanici per autoportanti.Si tratta di un veicolo nuovo di progettazione moderna e di rottura con il passato,insieme al Titano della OM sono la punta più avanzata dei pesanti in Italia e Europa.L'Alfa tenta di recuperare il terreno bruciato lanciando il 1000A da 174cvma ormai la partita è persa definitivamente per il suo motore e il veicolo è sempre quello un progetto ormai vecchio nel 64 chiude con i pesanti.La fiat spiazza tutti con il 682n3-690n1ma sono un'altra cosa, mentre più tardi arriverà il 693n619n-683n L'Esagamma 516 ha un discreto successo da subito nonostante sia il pesante più costoso anche nell'ambito Europeo.Nuovo nel motore tutto in alluminio,nel cambio sincronizzato(permissivo),differenziale bielicoidale,impianto frenante triplex Lancia (nuovo brevetto),telaio progettato per pesi superiori ai 16t,cabina a cristallo unico su ampia e spaziosa cabina dalla linea elegantissima e moderna.Il sei cilindri a 4 valvole per cilindro di 10521cc 122x150 sviluppa 187cv a 2200gr la coppia è di 74 kgm a 900 gr.Nel 63 è disponibile la versione sovralimentata con turbocompressore Holset da 220/230 cv lo stesso compressore è disponibile anche come kit di trasformazione.Di serie il turbo viene montato sull'Esagamma 718 autotelaio urbano da 237cv,cambio automatico,freni a disco,sospensioni pneumatiche,telaio super ribassato e ruote singole.Tornando al camion diciamo che è un buon autocarro ma ha sempre bisogno di cure non tollera essere trascurato, l'autista lo deve amare,come il Titano solo che quest'ultimo a più acciacchi.Le versioni offerte dalla casa sono tantissime compresa la guida sx,gli allestitori ne fanno splendidi 3-4 assi con i rimorchi 3-4 assi.La sua vocazione è la linea anche se un discreto successo si manifesta per le versioni da cava,ma non esiste ancora il 6x4 come il Titano che ha l'onore di essere il primo postbellico 6x4 in più la riduzione ai mozzi.Con l'Esagamma bisogna attendere il successivo 519 e 520 nel 66 circa.Le foto sono tutte mie quello in frantoio era nostro ed è stato l'ultimo relitto insieme al Magirus 310 6x4.
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        Ultima modifica di 6ro; 12/07/2005, 15:07.
        6ro ricerche

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        • #5
          Grazie 6ro , mi sei di grande aiuto...
          Sugli esagamma, ci ho passato, l' infanzia, (mio padre era cavatore, e ne possedeva due allestiti come betoniera), purtroppo, quando li ha venduti, ero piccolo e non mi e' passato per la testa, di tenermi i libretti, e ora, sara per nostalgia, o qualcos'altro, mi e' venuta voglia di reallizzarne un modello rc, in scala 1/8 ... e per questo sto cercando, quante piu informazioni possibili, e piu ne raccolgo, meglio e'...

          Andrea

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          • #6
            Ragazzi come sono vecchio, io gli Esa 6x4 li ho guidati, gran belle macchine solo che mancava il riduttore ai mozzi.
            Oltremodo avevano pure un bel rombo togliendo la marmitta e mettendo lo scarico laterale a destra(allora si poteva).
            Ciao

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            • #7
              Su alcune fotografie di 520 6x4 ho notato il parabrezza sdoppiato, credo che fosse un optional.

              Qualcuno di voi sa invece se è esistita una variante di cabina singola tipo Astra BM19? Mi sembra di ricordare un 516 autogrù con questa particolarità.....

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              • #8
                In effetti Vincenzo Orlandi costruisce anche per l'Esagamma questo particolare tipo di cabina (a suo tempo già "sperimentato" sull' Esatau B e sull' Esadelta).
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                • #9
                  Mamma raga che belle foto!!!

                  E' tutta sera che sto sbavando.

                  Poi l'Esagamma monocabina con autogrù....altro che Porsche Cayenne!!!!!!

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                  • #10
                    Certo che è stato un gran peccato perdere OM e Lancia.
                    Erano all'avanguardia di brutto!!
                    Ciao

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                    • #11
                      Eh si, ma non sono state perse del tutto, sono solo state assorbite dal gruppo Fiat e successivamente da Iveco

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                      • #12
                        516 monocabina

                        Non solo la V Orlandi ha prodotto un monocabina sull'Esagamma 516,alcuni autotelai sono diventati dumper e avevano balestre e raggere rinforzate,ma non conosco l'origine della cabina,esempio sugli 82 li produceva la vecchia OMT oltre le cabine per eccezzionali,sui rari 516 non so. Ricordo di avere visto un 516 nella città di Porto (Portogallo) come soccorso autobus-filobus con cabina costruita in loco,forse gli stessi carrozzieri che hanno carrozzato i 200 filobus Esagamma,anche a 2 piani
                        6ro ricerche

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                        • #13
                          Lancia Esagamma t.e.

                          Esagamma E 520.280 6x4
                          Qualcuno ha mai sentito parlare di questo Esagamma ? Fu uno speciale
                          Esagamma prodotto da Lancia espressamente per l'uso come trattore
                          zavorrato per traini eccezionali: venne prodotto in unico esemplare, acquistato dalla bresciana Delta poi diventata Delta besenzoni. Venne utilizzato (secondo il responsabile Delta) per combinazioni fino a 250 tonnellate!!!!!!! Ho avuto modo di vederlo con cabina originale Lancia nel 1974 e nel 1978: lo rividi poi nel 1982 con la cabina OM della foto, Venne demolito nel 1994. Eccezionale la sua carrozzeria portazavorra!
                          Ultima modifica di pesanti; 23/11/2006, 22:11.
                          www.pesanti.it

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                          • #14
                            Nella mia memoria ora qualcosa riaffiora.. di quel "Bestione" ne sentii parlare mio zio, fu la prima maccihna ad avere quello che poi sarebbe stato il giunto Hydrotrans, era omologato effettivamente per 250 ton di combinazione, non mji ricordo se avesee o meno il retarder, montava il motore del 619 anche se non sono sicura se era potenziato o meno, se non ricordo male gli venne poi montata la cabina del 170... mi sembra per un inidente occorsogli... ripeto, da prendere con le molle perchè ne sentii parlare i miei zii che ero piccolina...

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                            • #15
                              Comunque, se o guaradate bene, ha anche i serbatoi aria come i successivi 170-330.. insomma fu una specie di prototipo...e secondo me fu demolito anche per questo.. mo quasi quasi ne faccio il modellino....

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                              • #16
                                Esagamma E 519

                                Riguardo al 520.280 per traini eccezzionali era di serie non prototipo ne parlerò in seguito...Nel 66 anche per fronteggiare una certa crisi nel settore compare il 519 esteticamente quasi simile al 516 ma monta i fari nel paraurti anteriore il motore subisce un incremento di 207 cv 2200gr compare la scritta Esagamma E dove la E sta per europa,infatti il nuovo modello affianca il 516 e viene commercializzato un po in tutto il mondo Australia compresa ha balestratura rinforzata e diversi rapporti al ponte su questo modello compare il primo 6x4 che viene prodotto in pochi esemplari quasi tutti semiprototipi,viene realizzato anche un prototipo di trattore con cambio automatico,forse da aree portuali,mai entrato in produzione.In definitiva il 519 si tratta di un modello di transizione e dopo un anno circa viene presentato a Bari nella fiera del Sollevante il 520
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                                Ultima modifica di 6ro; 15/07/2005, 16:58.
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                                • #17
                                  Ragazzi vi faccio i complimenti, credevo di essere una persona che ne sapeva abbastanza di camion e mt, ma devo dire che al cospetto di gente come voi mi inchino.
                                  Luca

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                                  • #18
                                    Ragazzi toglietemi una curiosita, leggendo i vostri post, mi sorge un dubbio, mio padre mi raccontava, che i nostri esagamma, comprati usati erano adibiti a trasporto eccezionale ora mi chiedo, erano i 520 E, oppure i 520.280
                                    i nostri erano cosi, solo che allestiti a betoniera:



                                    Andrea

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                                    • #19
                                      Esagamma

                                      Mi fa piacere vedere che non sono l'unico che cerca notizie sull'ESA, io da piccolo lo vedevo in combinazione 3 assi + rimorchio caricare le cassette della frutta e della verdura ad Albenga e in versione 6x4 portare l'argilla dalla cava alla stazione di Ceriale.
                                      Mi e' rimasto nel cuore, sento ancora il suo motore.
                                      Ne ho trovato uno versione trattore, ma e' in condizioni disastrose, un 'altro mi e' stato segnalato da un amico del forum appena trovo il tempo gli offro un caffe' e vado a vederlo insieme a lui.
                                      Vi ringrazio se qualcuno di voi me ne segnala qualcuno.......prima o poi riusciro' a comprarlo!!!!!! A volte i sogni si avverano!!!!!!!!!

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                                      • #20
                                        Il Sito Web di Gianluca

                                        A chi fosse interessato alle foto degli interni dell'Esagamma e di altri camion d'epoca vorrei segnalare, a coloro che non lo conoscono ancora, questo sito http://digilander.libero.it/esatau503.
                                        Ciao.

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                                        • #21
                                          ciao a tutti,sono tornato.......e voi mi direte chi se ne frega!!!!!!!

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                                          • #22
                                            Esagamma E520 con guida a sx???

                                            Buonasera a tutti!Sfogliando il mio incasinatissimo album mi sono imbattuto in questo Esagamma E520...fin quì niente di strano,è anche molto bello a dirla tutta...però la cosa che mi ha colpito è la guida a sinistra Io li ho sempre visti con guida a destra...che sia stato modificato???Era possibile averla a sx su richiesta???X i moderatori:Ho cercato e ricercato una risposta a questa domanda a destra e a manca in giro per tutto il forum,ma non l'ho trovata...
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                                            • #23
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                                              • #24
                                                l'esagamma fotografato nella foto se non ricordo male veniva giù in azienda da noi a portare il gasolio aveva il motore del 180 nei sui ultimi anni di vita mi sembra di ricordare che abbia girato fino al 95

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                                                • #25
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                                                    Poveretto quell'Esagamma...per non parlare dei due visibili in questa foto...tento di tirarvi un po' su il morale con una pubblicità dell'epoca,sempre di questo stupendo modello Lancia
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                                                      • #28
                                                        Forse intendevi 682-Esatau l'Esagamma veniva mortificato dal 683 perchè come prestazioni era +/-equivalente all'82,tranne l'83 li abbiamo avuti tutti in famiglia
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                                                        • #29
                                                          Sono curioso di sapere in cosa consisteva la sfida.

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                                                          • #30
                                                            non ho molta memoria della cosa!mi pare che avvenisse il getto dei fiammiferi all'inizio quando un Lancia sorpassava un Fiat come per dire "dagli fuoco" e poi avvenne il contrario ma non ho in mente i modelli 6ro!sai qualcosa in più su questo aneddoto?Comunque complimenti per la foto del "519 3+4"!per me che amo l'autotreno nonostante sono un ragazzo è una gioia vederla!bella anche quella di Fiat-Allis db41
                                                            Ultima modifica di tommy; 14/02/2006, 20:35.

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