Originalmente inviato da Friz
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Autotreni e rimorchi 4 assi
Collapse
X
-
Originalmente inviato da rb38belinone,ho ripescato dall'archivio questo bellissima foto di un 690 4+4 fatta da Sandro!!come puoi vedere nel rimorchio sia il secondo che il quarto asse sono a carreggiata stretta!!!Era una caratteristica propria dei vecchi rimorchi!
Con carreggiata intermedia (nè larga nè stretta)
Il nostro 690N4 aveva già il 4° (perlini) a carreggiata larga (anno 1970) quindi questa motrice è più anziana , probabilmente versione N3 a guardare il differenziale .
Il rimorchio ??? Viberti ??? Dalle sponde sembrerebbe
Gruista
Commenta
-
Originalmente inviato da polveroneA qualche km da casa mia c'è il grande Giulio che viaggia ancora con un 691 spettacolare trainando a seconda ben 3 rimorchi.Tutto allestito Adige ogni mezzo ha il suo nome:Furia la motrice,Settebello (rimorchio a 3 assi),San Nicola (il 4 assi) piu il terzo di cui mi sfugge il nome.Pensate che per non rovinare i fianchi della motrice durante la ribaltate laterali stacca ogni volta il rimorchio e scarica posteriore.
Qualcuno ha postato la foto nella gellery:
http://www.album-mmt.it/data/media/78/691_n.jpg
Commenta
-
Kraudieddu adori i cerchi trilex ????
Dalla mia , avendo avuto diversi mezzi con i trilex , non li rimpiango proprio essendomi trovato troppe volte con le gomme gemellate lente o addirittura quasi per perderle a causa dei distanziali che si schiacciavano .
Oppure le colonnette che partivano come missili
Forse in foto saranno nostalgici , mà chi ci ha lavorato (o meglio chi ci ha bestemiato sopra) non li rimpiange affatto .
Gruista
Commenta
-
Originalmente inviato da Nico-TerexSenza poi contare che ogni tanto capitava anche qualche afflosciamento di pneumatico sui maledetti Trilex...
Il colmo di tutta la situazione era il trovarsi a sostituire un pneumatico sul gemellato e durante il rimontaggio ti scappavano dentro un paio di prigionieri perchè le coppiglie erano andate e magari ti trovavi sù strada ad operare sulle gomme del lato sx.
Gruista
Commenta
-
Friz la pazienza e qualcosaltro scappavano subito
Comunque sè scappavano i prigionieri dentro , la situazione era recuperabile in quanto dovevi rismontare il pneumatico esterno ed il distanziale e lì all'interno della carpenteria della raggiera trovavi il prigioniere .(C'erano dei fori nella raggiera che servivano per inserire il prigioniere).
Nella maggiorparte dei casi si utilizzava un chiodo o un ferro filato spesso , che fungeva da coppiglia .
Da precisare che nei 10 fori (freni a tamburo) è rarissimo che i prigionieri scappano dentro , perchè altrimenti devi cacciare il tamburo per recuperare il prigioniere , stessa cosa per la sua sostituzione .
Tornando al discorso trilex , per ultimare il tutto si metteva di solito il martello a terra quasi attaccato al pneumatico e poi si faceva girare il tutto per tirare equamente i bulloni altrimenti vedevi girare le ruote tutte strambe .
Gruista
Commenta
-
Originalmente inviato da gruistaTornando al discorso trilex , per ultimare il tutto si metteva di solito il martello a terra quasi attaccato al pneumatico e poi si faceva girare il tutto per tirare equamente i bulloni altrimenti vedevi girare le ruote tutte strambe .
Gruista
Comunque i trilex erano proprio come avere una cambiale firmata e scaduta nelle tasche di qualcun'altro....
Quante rogne che ha avuto mio nonno con il suo 691N e con il rimorchio! Quando vide i cerchi in alluminio che avevo sullo Scania mi disse: "ghies avù mi di zzercc dal genar a n'arev brisa pasà mità d'la m'è vita in mez ala strada!" (li avessi avuti io dei cerchi del genere non avrei passato metà della mia vita in mezzo alla strada!)http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
Ed addirittura Nico sul film "Il Bestione" girava storta la ruota anteriore del 682 , figurati che cosa potevano combinare le gemellate sè erano avvitate male !!!!!!!
Comunque visto che hai tirato in ballo il film , nella scena del 691N che rischia di finire sul burrone , la scena del cavo d'acciaio che si arrotola trà le gemellate è una bufala in quanto fanno vedere che la ruota destra scivola velocemente mentre precedentemente il Colautti ci aveva messo il cavo trà la raggiera e quindi si sarebbe dovuto arrotolare il cavo e poi nella seconda scena il cavo non è più nella raggiera , mà attaccato vicino alle cappie balestre del ponte .
Non mi dilungo altrimenti vado fuori tema anche sè trattasi sempre della stessa specie di veicoli .
Ciao Nico
Gruista
Commenta
-
Una curisitá, qui in Brasile é obbligatorio, in alcuni stati, ad esempio lo stato di san paolo, il rodoar, che é un tubo con un giunto rotativo che mantiene sotto controllo e , volendo, permette di regolare la pressione dei pneumatici dalla cabina.
Questo perché le gomme qui fanno schifo, e almeno se perdono, l'autista se ne accorge prima che si surriscaldino e scoppino.
Non é una cosa complicata, ma perché in europa non si usa?
E' comodo e anche per i pigri dare un occhiata alla pressione diventa semplice e non si deve prendere il manometro in mano e svitare e riavvitare coperchietti
Commenta
-
Strano però... L'Hummer ce l'ha anche lui quel sistema per gonfiare e sgonfiare le gomme ( a seconda del tipo di terreno che si percorre) ma l'impianto non è esterno... Comunque concordo con Matteo. Finchè si va per strada non dà rogne, ma in cava -cantiere secondo me non è il massimo!http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
Commenta