Anche da noi attaccano i semirimorchi col dolly ai trattori quando si va a ceroso ed erba medica, ma quello della foto è un nano a 4 assi. Ne avrò visti un paio in tutta la mia vita di quegli aggeggi. Uno di quelli che vidi (parcheggiato insieme al 690 che lo trainava) era carico di ballini di paglia ed era proprio un Viberti. Ora non so se altre case come la Zorzi abbiano mai prodotto dei nani a 4 assi, ma almeno so che la Viberti almeno un modello lo produsse.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Autotreni e rimorchi 4 assi
Collapse
X
-
Beh se è per questo anche il mio Bartoletti cisterna anno 1981 ne ha parecchie da raccontare...solo che gli assi erano già 2..ma già la leggerezza era all'ordine!nnostante balestrato 51Qli di tara soltanto!Portata 16900kg!Era una cisterna alimentare reintegrata per rifiuti non ADR!é tuttora una bomba!!
Commenta
-
Quello. è un semirimorchio a volta corretta, e l' ultimo asse, è montato con una ralla collegata tramite 2 cavi d' acciaio incrociati, ad una piastra in corrispondenza del perno di aggancio, che permette al trattore di sterzare l' ultimo asse del rimorchio in modo contrario rispetto al trattore.
Commenta
-
Rimorchi a 4 assi ancora in giro
Ormai vedere rimorchi a 4 assi ancora in giro è molto molto raro...
Gli unici tre che ho trovato negli ultimi anni sono questi:
Viberti regolarmente utilizzato a Milano da una nota ditta di sollevamenti. Pur essendo abbinato ad una motice che "non è la sua", presi separatamente sono entrambi dei bei mezzi
Adige fotografato nel 2002 a San Tomaso Agordino-Belluno (per Fiat Allis: sono stato anche qui eh eh eh) in un parcheggio della ditta Avoscan. Purtroppo recentemente sono ri-passato e non l'ho più visto. Approfitto per chiedere se sai a che veicolo venisse agganciato, dato che quando l'ho visto era da solo e non c'era nessuna motrice nei dintorni... Mi piace immaginare che nel 2002 circolasse ancora un autotreno 4+4 sui passi dolomitici...
Esemplare del circo, non so di che marca...
Ciao!
Commenta
-
Ti riferisci al fatto che era comparso al Transpotec a Milano, no? Da quello che ho capito è ancora usato. Solamente si voleva che tra i mezzi storici ci fose anche un MAN e quello era l'unico di cui si trovasse facilmente il recapito in zona di Milano e che, contemporaneamente, si trovasse in ottime condizioni!
Commenta
-
Per quanto riguarda il rimorchio di quel vecchio baffone sono convinto pure io che abbia l'ultimo asse sterzante...senò te spaca su tut!
X 343: beh,a questo punto non so più che dire!Hai girato ogni angolo!Non può che farmi piacere!Quell'Adige,non vorrei sbagliarmi,ma credo lo attaccassero ad un 619N1 color azzurro mare (un vicino di casa dei miei nonni su a Taibon Agordino lavora per gli Avoscan,e guida proprio quel camion...mi par proprio che lo abbiano ancora) con cassone blu (la marche del quale ora non rammento
) ,bellissimo,ha anche il portapacchi sul tetto
,molto '70
....e che rombo quando parcheggia là in piazza vicino casa mia. Comunque ripeto,siccome non l'ho mai visto con quel rimorchio,non sono affatto sicuro che fosse quello il camion che lo attaccava....trattasi semplicemente di una mia congettura.
Piccolo OT: a proposito di San Tomàs (così si dice in dialetto Agordino),si dice che chi non riesce a trovare la morosa neanche per sbaglio,se và lassù cucca di sicurose sia vero non lo sò...così dice la leggenda
.
P.S. e in valle di S.Lucano sei stato???Che è dove abito io nel weekend praticamente...(siccome casa mia a Feltre è vuota,dormo nell'appartamento che ho sopra casa dei miei nonni). Spesso dentro in valle ci sono cantieri,e si vedono molti mezzi interessanti.....le 2 ditte presenti a Taibon poi hanno proprio dei gran bei mezzi...ad esempio un 682 verde restarurato....che dovrò fotografare prima o dopo...sennò al limite fallo tu 343!!
P.P.S. E quel 619N1 degli Avoscan l'hai fotografato per caso???
Commenta
-
Chiedo eventuale conferma a Gruista, ma un rimorchio nano 4 assi con ralla gemellata, doppio asse centrale gemmellato e ralla posteriore a sterzatura comandata dovrebbe essere ancora in giro dalle sue parti.. trainato da un 190.38 con gru.. e davanti molte volte portava ( e forse porta) la scritta trasporto eccezzionale... che belo che era andarsene a spasi con quella combinazione....
Commenta
-
Tutti i giorni in Saras viene un Eurotech a cabina corta motrice 3 assi con rimorchio Viberti 4 assi G/S/G/S autocisterna..trasporta per la Farnos (autotrazione ecc.) A vederlo sembra in condizioni eccelse...anche se devo ammettere che quando frena fischia peggio di un treno..Sarei curioso di sapere che razza di bestiolina trainava in passato il rimorchio in questione..
Commenta
-
beh, di 4 assi volta corretta ce ne sono ancora moltissimi in giro....tantissimi trasporto travi....
invece per il trasporto coils si usano quelli con le 12.00-20 trilex sempre con i 2 assi centrali e uno in testa e uno in coda tutto gemellato
proprio scorsa settimana ho visto un 190F35 agganciato a un 4 assi Bartoletti nano 4 assi trilex...trasporto travi.
l'ho pure fotografato...peccato solo che nella foto è rimasta la sola motrice e non il rimorchioFede, BID Division Member
Commenta
-
Originalmente inviato da KraudiedduTutti i giorni in Saras viene un Eurotech a cabina corta motrice 3 assi con rimorchio Viberti 4 assi G/S/G/S autocisterna..trasporta per la Farnos (autotrazione ecc.) A vederlo sembra in condizioni eccelse...anche se devo ammettere che quando frena fischia peggio di un treno..Sarei curioso di sapere che razza di bestiolina trainava in passato il rimorchio in questione..
Come mai un rimorchio del genere ancora a giro, attaccato poi a un mezzo attuale? Sai cosa trasporta esattamente?
Commenta
-
697 NP con Bartoletti
Ciao!
A Milano incontravo spesso questo bellissimo autotreno. Ma quando ho fatto questa foto, verso il 1999/2000, è stata anche l'ultima volta che l'ho visto.
La Merli ha ancora diversi rimorchi Bartoletti ribassati a volta corretta, probabilmente anche quello ritratto nella foto sopra, ma da quella volta del 697 non ho più trovato traccia. Ora lo sostituisce un Eurotrakker 380 E 42 Sivi. Niente male, ma il 697 è il 697
Ho scattato questa foto lo scorso inverno, in uno dei rari giorni di forte nevicata a Milano.
Ne approfitto per fare una domand: nessuno sa niente della Bartoletti? Chiusa per sempre?Ultima modifica di 343Bianchi; 26/10/2006, 08:44. Motivo: Aggiunta domanda sul futuro della Bartoletti
Commenta
-
Ragazzi non ne sono sicuro ma credo che una ditta di trasporti petroliferi a 300 metri da casa mia abbia ancora in deposito un 180NC 8x2 e rimorchio 4 assi....qualche volta l'ho visto in giro ma era un po' che niente ma oggi venendo a casa da scuola mi pare d'averlo visto dal cancello
unico problem aè fotografare con i cani del deposito.....sarà più facile beccare uno dei 684 che girano ancora ogni tanto...
Commenta
Commenta